SPiRiTS IN THE FOREST e LiVE SPiRiTS

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

The Thing ha scritto:una sola cosa ... poi tanto, davvero, lascio perdere la parte musicale, ormai è una causa persa e farei venire la noia mettermi a parlare dei difetti, delle mancanze, di Eigner o Gordeno ... uff che cavolo
Invece secondo me dovresti parlarne, non annoiresti affatto, quantomeno me. Anzi daresti un contributo anche perché se ricordo bene tu sei in grado di parlare sotto gli aspetti prettamente tecnici, quindi sarebbe davvero interessante leggerti.
Poi per carità, se proprio non ti va di farlo è un altro paio di maniche.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

The Thing ha scritto:Ciao a tutti

una sola cosa ... poi tanto, davvero, lascio perdere la parte musicale, ormai è una causa persa e farei venire la noia mettermi a parlare dei difetti, delle mancanze, di Eigner o Gordeno ... uff che cavolo

dicevo, una cosa dunque: questo Dave Gahan mi sta facendo infastidire: smorfie fuori luogo, mosse brutte, il culo sparato in Going Backwards (ma perché poi? perché?)
Enjoy the silence, brano pop meraviglioso, sta diventando tour dopo tour una tarantella di ubriachi

PS in I want you now Gordeno non segue Martin... pare proprio che Gordeno non vedesse l'ora di finire
Abbiamo voglia di ascoltarti.

Poi magari dirò qualcosa anch'io, che al concerto c'ero e quindi ho potuto fare un confronto coi miei ricordi e con le emozioni di quella sera.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

eigner & gordeno sono la vera piaga: lontani anni luce dal mondo depeche, riescono ad essere fuori sintonia persino dalla produzione più recente, ogni loro "tocco" è fuori luogo e svilisce la performance. Sembra stiano lì per inerzia: imperdonabile e infausta scelta dei dm.

IMHO
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Non l'ho ancora comprato e sinceramente non ho ancora deciso se farlo. Già alcune cose mi erano parse davvero brutte nel film, durante la visione al cinema (e in una su Prime), ma trattandosi di un'esperienza, per così dire nuova, mi sono goduto la serata e il film stesso, che mi è piaciuto davvero.
Ma la settimana scorsa, quando lo ha trasmesso la radio (non ricordo nemmeno quale fosse, ma è poco importante), davvero non riuscivo a credere alle mie orecchie. Davvero, è la prima volta che mi capita di ascoltare/vedere un loro concerto (non parlo del live, ma proprio del dvd) e avere queste facce :shock: :? :( in rigorosa sequenza, al termine.
The Thing ha scritto: ...questo Dave Gahan mi sta facendo infastidire: smorfie fuori luogo, mosse brutte, il culo sparato in Going Backwards (ma perché poi? perché?)
Enjoy the silence, brano pop meraviglioso, sta diventando tour dopo tour una tarantella di ubriachi

PS in I want you now Gordeno non segue Martin... pare proprio che Gordeno non vedesse l'ora di finire]
Ecco, perfettamente d'accordo. Su Dave ci aggiungo la barbetta incolta bianca con i baffetti...mai sopportati
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Miss Kaleid ha scritto:Abbiamo voglia di ascoltarti.

Poi magari dirò qualcosa anch'io, che al concerto c'ero e quindi ho potuto fare un confronto coi miei ricordi e con le emozioni di quella sera.
grazie troppo buoni!

Una questione tecnica sul bluray:

Positiva ho trovato la ottima qualitò dell'audio del BLURAY (grazie SONY per il Delta Machine l'avrei gradito altrettanto, ma ci hanno degnato solo del Dolby digital del DVD imperdonabile) ma stavolta ci hanno ascoltato credo

Abissale la qualità fra il DTS Master audio multicanale rispetto allo stereo del CD. Si possono notare quindi, sotto quello strato di catrame che stende sopra Eigner, una certa cura nell'inserire svariati suoni delle parti campionate. Qualcuno vuole bene a quelle parti evidentemente ci ha lavorato in pre-produzione live

Everything counts ha un intro che spinge alla grande (degustibus oh... magari qualcuno dice sembra una versione degna delle cover band, onestamente mi sembra ingiusto dire cose simili)

Se ho ben capito nel finale Dave sembra intendere - ironicamente - che nonostante sia una band che non fa rock, ha comunque una forza di pubblico che non ha nulla da invidiare alle band elettriche
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

@ The Thing

parlaci dei CD. In genere nei live CD ufficiali si ridimensiona di molto il pubblico, ma in questo caso stranamente non è così, fino a diventare persino troppo invadente e a sovrastare la musica. Si distinguono nettamente le singole voci della gente. Sembra quasi un bootleg.

E il film del concerto ha anch'esso una netta aria di "multicam": inquadrature traballanti, oppure troppo brevi, reinquadrature, zoommate imprecise.
Non capisco se c'è stata la volontà precisa di dare un taglio "non professionale" a questo prodotto, per essere più vicino a ciò di cui l'utente medio si nutre su youtube.

Detto questo, Live Spirits (il prodotto) non mi è dispiaciuto, ma l'ho guardato tenendo i piedi per terra. Il tocco di Anton lo vedo nel non coinvolgere mai il pubblico da vicino, come suo solito: è praticamente sempre una massa informe ripresa in campo lunghissimo, e questo non aiuta a riproporre l'eletrizzante atmosfera che ho vissuto al Waldbuehne in quei due concerti.
Il fatto che in un luogo così denso di Storia si siano riuniti fan provenienti da ogni parte del mondo per qualcosa che trascendeva le performance dei Depeche in sé, è andato a mio avviso del tutto perduto. Peccato.

---
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Dave non era in forma, al punto che la performance del 23 è stata in più canzoni un disastro (andatevi a vedere su youtube Going Backwards: Dave, già nervosissimo per ovvi motivi, si indispettisce per un guasto al teleprompter e sbaglia tutti i testi...).

Non era in forma non solo per la stanchezza da tour e per lo stress.

Rivederlo a freddo dopo due anni, ripreso così da vicino, mi ha mostrato dei dettagli che mi hanno sconfortata. Mi è sembrato la brutta caricatura di sé stesso, come se dovesse sforzarsi oltre il lecito per reggere il peso della situazione, urlando più forte, e non modulando meglio la voce (quella ha cominciato a usarla meglio a partire da Cover me, guarda caso).

Ho visto un uomo che recita in modo sgraziato il suo personaggio, storcendo la bocca in una smorfia da paralisi, restando costantemente piegato a 90° (i tacchi spostano il suo baricentro, ok, ma lì ci doveva per forza essere qualche dolore alla schiena, dai... sembrava non essere più in grado di reggersi in piedi).

Chiariamoci: io ho visto 15 concerti dello Spirits tour, ma a quei livelli così grotteschi non l'avevo mai visto prima (neanche al Waldbuehne, essendo ben lontana dal palco).

Per fortuna, per quanto mi riguarda, che sul palco c'era anche Martin, sempre magico.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Miss Kaleid ha scritto:@ The Thing

parlaci dei CD. In genere nei live CD ufficiali si ridimensiona di molto il pubblico, ma in questo caso stranamente non è così, fino a diventare persino troppo invadente e a sovrastare la musica. Si distinguono nettamente le singole voci della gente. Sembra quasi un bootleg.

---
il master è stato fatto agli Abbey Studios. Ci sono molte probabilità che l'audio stereo del CD sia stato riversato senza troppa "cura" (è un lavoro più complesso paradossalmente riversare un live in traccia stereo che in multitraccia: il mix del cd va fatto apposta solo per questo caso e proprio per dosare suoni voce e pubblico - vai quindi a perdere tantissima profondità e spazialità del suono - ma di questi tempi è già tanto che hanno curato il bluray con audio non compresso! Si ahimè il passaggio dal bluray al cd è abissale. Nel multitraccia del bluray si sente un effetto di spazialità dato dall'arena in cui suonavano, se lo riversano nel cd senza dosare l'eco del pubblico il risultato è chiassoso. A me il risultato del bluray invece non dispiace .... certi live su dvd e/o bluray talvolta sono troppo "asciutti" quando li masterizzano in studio e poi di conseguenza perdi la sensazione di concerto con pubblico.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

La regia delle Highline Sessions vince 10 a 1 contro quella di questo Live. Smunta, poco curata, poco incisiva, pubblico praticamente ignorato. Non che sia brutta in senso generale, però dai racconti degli amici che ci sono stati mi aspettavo una vagonata di magia (vuoi per il pubblico internazionale, vuoi per la location, vuoi perché era l'ultimo concerto) che purtroppo non è arrivata. Paradossalmente una regia "brutta", alla Touring The Angel, ti rimane di più mentre questa scivola via senza sobbalzi.

Continuo poi a non capire perché si ostinano a far registrare date a tour inoltrato, finito in questo caso, quando la stanchezza e lo scazzo sono, comprensibilmente, ai massimi livelli.

Ma più di tutti è Dave a farmele girare. Non per le smorfie alla Billy Idol, non per le movenze caricaturali, non per gli stivaletti orrendi o perché gioca sempre con quella cacchio di collanina, ma perché quando decide che è arrivato il momento lui canta ancora benissimo. Cover Me, Everything Counts, Heroes e alcune altre sono lì a testimoniarlo; quando a lui gira bene la performance è elegante, sentita, precisa. Capisco che cantare di naso e di gola, anche se ti massacri i muscoli faringei a lungo andare, sia molto più facile e meno stancante che cantare di diaframma, e sfido chiunque a farlo per 130 date, però è anche vero che se smetti di saltare a destra e a manca e ti concentri sul cantato ce la puoi fare (magari snellendo la lunghezza dei tour). A quasi 60 anni forse è arrivato il momento di trovare un altro modo per "eccitare" il pubblico. C''è da dire che è stato 1000 volte più caricaturale, sicuramente per via delle riprese, rispetto al resto del tour, quasi lo facesse apposta (anche nell'essere sguaiato in certe circostanze, come a dire: "tanto vi piace lo stesso").

Martin sempre splendido, niente da dire. Fletch è Fletch, non ne farei mai a meno (valorizzato pochissimo anche lui dalla regia).

Stendo un velo pietoso sugli altri due: sono ottimi musicisti, in tal senso George Michael era (:cry:) una garanzia decisamente superiore rispetto ai DM in fatto di turnisti, ma completamente fuori contesto.

Già in tempi non sospetti, periodo Delta Machine, speravo e immaginavo che un format simile a quello delle Highline Sessions sarebbe potuto essere vincente, e ne sono ancora più convinto. Servirebbe solo un po' di coraggio da parte loro, perchè ormai la tecnologia permette tranquillamente un allestimento di quel tipo anche in grandi spazi, ed anche un po' di coraggio da parte del pubblico.
The Thing ha scritto:Everything counts ha un intro che spinge alla grande
Concordo, bellissima versione e bellissima performance, una delle cose più belle del Live insieme a The Things You Said. Peccato mortale che altre delle cose più belle dell'intero tour siano rimaste fuori (Corrupt, Wrong, In Your Room), ma ormai anche quella non è una novità.

P.S. Un caro saluto a tutti
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Stefano, nel tuo post sopra, hai detto tutto.
C'è tutto !
Possiamo pure metterci il lucchetto :lol:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

:lol: :lol:
Che voglia di comprarlo sto bluray! Oggi volevo accingermi, ma dopo aver letto varie cose qui sopra forse mi fermo un attimo :?
..anche perchè....Mediaworld non ce l'ha...Amazon non trovo il bluray...se non una versione sopra le 50€ + spese...possibile? :roll:
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

dreamon22 ha scritto:...Amazon non trovo il bluray...se non una versione sopra le 50€ + spese...possibile? :roll:
https://www.amazon.it/Spirits-Forest-De ... B085571L13

Eccolo 27,19€
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Oggi parte il nostro contest su facebook: dateci un'occhiata.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

The Thing ha scritto:https://www.amazon.it/Spirits-Forest-De ... B085571L13

Eccolo 27,19€
Grazie! Lo avevo visto anche io, ma nella descrizione si parlava di CD Audio, e mi sembrava intendessero i CD Live Spirits. Ora che guardo bene in effetti sono raffigurati i 4 dischi. Ho visto che anche Feltrinelli Online ha un buon prezzo, 27,19€
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

alanwilder91 ha scritto:quando a lui gira bene la performance è elegante, sentita, precisa.
Che rabbia guarda. Ancora ho nelle orecchie la performance di Glasgow, poco prima che iniziasse il tour. Magistrale, anche nei brani più complicati come Corrupt .
Capisco subentri poi la stanchezza, ma lui non fa nulla oramai per rendere decente la sua esibizione, e mi dispiace usare queste parole.
Forse sarebbe l'ora che iniziassero a pensare di impostare i tour in spazi più ristretti, ne trarrebbero un beneficio tutti...incassi a parte.
Rispondi

Torna a “Discussioni”