la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Dopo soli 6 anni :shock: dall'ultimo post su "EXCITER", ma i tempi dei nostri iniziano ad essere questi se non ancora + ampi, mi sono rimesso ad ascoltare il controverso album del 2001.

Chiedo ai nuovi adepti che scrivono qua sopra un loro giudizio, il mio a distanza di moltissimo tempo...

In cuffia tanti suoni che poi abbiamo ritrovato negli album successivi (PTA escluso) partono da quì, ahimé dovrei dire.
"Exciter" è proprio un album che nella discografia DM c'entra come i cavoli, o meglio, come i carciofi a merenda.
Mentre lo ascoltavo e guardavo le foto nel leaflet fra cui quella iniziale con loro 3, il compianto M. Bell e G. Jones, mi chiedevo cosa pensassero ri-ascoltando queste canzoni che sono lontanissime dalla loro produzione e quando hanno provato ad auto-scimmiottarsi in "I feel Loved" diciamo che non ne è uscito un capolavoro.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

maxbottax ha scritto:tanti suoni che poi abbiamo ritrovato negli album successivi (PTA escluso) partono da quì, ahimé dovrei dire.
Due cose, in questo quote:
la prima è che Playing The Angel è incluso, non escluso (purtroppo);
la seconda è che la partenza dell'uso di certi suoni io la indico, seppur in misura minore, in Ultra (ancora, purtroppo). Effettivamente da Exciter in poi è stata tutta 'na discesa (per loro, immagino, ché per me è stata invece tutta 'na impervia salita).

Per il resto, Exciter molto, ma molto, ma molto lentamente tenderei a rivalutarlo. Alla sufficienza non ci è ancora arrivato e mi sa che mai ci arriverà, però il mattone è lentamente e leggerissimamente diventato meno pesante, ecco.
Diciamo che se per assurdo i Nostri avessero chiuso la carriera con Exciter mi avrebbero sì lasciato con l'amaro in bocca ma, nel compendio della suddetta carriera, avrei visto Exciter con un occhio più benevolo, dato che l'avrei considerato come un poco riuscito esperimento, ma esperimento che ci può stare eccome.
E invece, quei "tanti suoni che poi abbiamo ritrovato negli album successivi"... :cry: (Che è uno dei tanti fattori, e sicuramente non l'unico.)

E visto che l'hai nominato, aggiungo a margine che la foto nel libretto di loro tre in piscina è una cosa che manco nella peggiore Cura Ludovico.

Comunque, Dream On è un gran pezzo, e l'incisione è ottima...
Ultima modifica di ReadyToDrop il dom giu 14, 2020 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Non riuscirò mai a comprenderlo. Ci ho rinunciato, da subito credo, o quasi.
E nemmeno mi viene voglia di riascoltarlo...
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Secondo me c'è poco da comprendere...se non che è un album diverso, soft, ma sempre "depeche"..rispetto a quello che verrà dopo..
Certo ammetto che, tanto per essere chiari, il remix di Flood di Freelove suona più depeche dell album version.....questo per me è fuori di dubbio

Imho.
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

violator88 ha scritto:Certo ammetto che, tanto per essere chiari, il remix di Flood di Freelove suona più depeche dell album version.....questo per me è fuori di dubbio
Assolutamente d'accordo. ma nonostante ciò, boh, non mi scalda per niente. La cosa che apprezzo maggiormente del "capitolo Exciter" è la versione strumentale di Dream On. Ho detto tutto...
ReadyToDrop ha scritto:...Playing The Angel è incluso, non escluso (purtroppo)
Si, lo penso anch'io, ma personalmente credo ci sia un abisso. Continuo a ritenere PTA il miglior album DM del terzo millennio. Ovviamente senza raggiungere le vette del secondo, questo è poco ma sicuro.
violator88
Angel
Angel

ReadyToDrop ha scritto:Diciamo che se per assurdo i Nostri avessero chiuso la carriera con Exciter mi avrebbero sì lasciato con l'amaro in bocca ma, nel compendio della suddetta carriera, avrei visto Exciter con un occhio più benevolo, dato che l'avrei considerato come un poco riuscito esperimento, ma esperimento che ci può stare eccome.
Invece io credo che se avessero lasciato con Exciter ci avrebbero lasciato col rimpianto che avrebbero potuto fare altro di carino, perché per me Exciter è molto carino come lavoro.
Non facendo così invece mi hanno fatto quasi pensare "meglio niente" che non un altro simile a tutto ciò che fsnnonda PTA in poi. Col senno del poi però è facile parlare...
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Exciter lo ritengo ad oggi il loro album meno bello anche se è un lavoro riuscito e una bella diversione soft e danzereccia. Quasi un concept album.
Con PTA invece poi abbiamo rivisto i DM al loro meglio secondo me, se avessero messo Martyr al suo interno al posto di Macro o come aggiunta sarebbe stato al livello di Violator e diciamo che PTA pecca solo nel fatto che la seconda metà del disco cala troppo di qualità rispetto alla prima che è spaziale.

Ad ogni modo tornando ad Exciter secondo me ebbe i singoli più deboli insieme agli ultimi due.
violator88
Angel
Angel

PTA c'è un ottimo songwriting, c'è Precious, c'è I Want It All (ebbene sì, col tempo ha cominciato a piacermi), e poi..e poi..ah si, la demo di Nothing's Impossible...
Purtroppo c'è pure la produzione...
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

violator88 ha scritto:PTA c'è un ottimo songwriting, c'è Precious, c'è I Want It All (ebbene sì, col tempo ha cominciato a piacermi), e poi..e poi..ah si, la demo di Nothing's Impossible...
Purtroppo c'è pure la produzione...
Ci sono pure pezzoni come APTIAT e Suffah Wellah. APTIAT tra l'altro è una vergogna come la rovinane live.

Tornando a Exciter c'è pure da dire che come qualità del suono è insieme a SOTU forse l'album che si sente meglio o che ha il suono più pulito ma potrei sbagliarmi.
violator88
Angel
Angel

Depeche Boy ha scritto:Ci sono pure pezzoni come APTIAT e Suffah Wellah. APTIAT tra l'altro è una vergogna come la rovinane live.
Peccato che ad esempio in APTIUT ci sia quella specie di sirena senza senso... per fare un esempio. Concordo che la versione live, il remix, sia un disastro.

Tornando ad Exciter, sono d'accordo con te circa la pulizia dei suoni, uno dei punti di forza dell'album a mio parere. Forse fin troppo puliti se vogliamo.
Di certo sempre meglio della "sporcizia" che pervade e azzoppa pesantemente PTA.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

violator88 ha scritto:Peccato che ad esempio in APTIUT ci sia quella specie di sirena senza senso... per fare un esempio. Concordo che la versione live, il remix, sia un disastro.

Tornando ad Exciter, sono d'accordo con te circa la pulizia dei suoni, uno dei punti di forza dell'album a mio parere. Forse fin troppo puliti se vogliamo.
Di certo sempre meglio della "sporcizia" che pervade e azzoppa pesantemente PTA.
Secondo me la sirena di APTIUT è importante perché ricorda a tutti che mo stanno per arrivare i Depy e non ce n'è per nessuno :lol: Dipende pure che versione di PTA si abbia, la mia per esempio non ha problemi di loudness war se è quello a cui alludi.

Exciter è senza dubbio il loro disco più soft e più dance in alcuni punti. PTA probabilmente il più sporco, quello si ma la copia che ho io si sente comunque da dio.
violator88
Angel
Angel

Depeche Boy ha scritto: la mia per esempio non ha problemi di loudness war se è quello a cui alludi.
No non alludevo a quello, la versione che ho credo sia buona da quel punto di vista. Per farti capire io adoro o comunque mi piace molto la demo di Nothing's Impossible mentre non mi piace la versione "sporcata" appunto dell'album.

Detto questo, tornando on topic, cento di questi Exciter, soprattutto visto e considerato quello che è venuto dopo....
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Francamente non si può dire che sia - Exciter - un album riuscitissimo. Lo sento raramente, eppure lo considero un bell'esperimento. Forse il lavoro più arrischiato (nel bene e nel male) di Martin e soci. A me la copertina piace molto. Tra i brani, a parte l'ottima Freelove e Dream on, ricorderei I am you: splendida. Insomma, sicuramente meglio di SOTU. La produzione e i suoni mi sembrano ottimi. Certo la penna del Biondo era un po' scarica...
Con PTA, comunque, si migliorerà e non di poco, nonostante la produzione caciarona.

P.
violator88
Angel
Angel

PaoloUltra ha scritto:Tra i brani, a parte l'ottima Freelove e Dream on, ricorderei I am you: splendida.
Per me la migliore del disco. Se la gioca col remix di Flood di Freelove.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

PaoloUltra ha scritto:..ricorderei I am you: splendida.
la ricorderei anche io benchè ,a me, non sembri una loro canzone ma ha un fascino unico
Rispondi