(OT) perché San Remo è San Remo

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Giusy Ferreri, sin dalla primissima ed emozionata esibizione. Dignitoso anche il videoclip. Lascerà il tempo che troverà ma almeno evita la troppa aria nei genitali. D'altra parte le radio sembrano condividere.
Intrigante, anche qui con un non male video a corredo, il pezzo di Masini. Quando la barba non fa troppi danni :)

Per il resto il podio parla da se'..., la conduzione meglio se non parlava affatto, ed i critici parlano alle fave...definire electropop il pezzo di un demotivato Samuel è davvero troppo.

best sobsonic
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

katullo ha scritto:Intrigante, anche qui con un non male video a corredo, il pezzo di Masini. Quando la barba non fa troppi danni :)

Per il resto il podio parla da se'..., la conduzione meglio se non parlava affatto, ed i critici parlano alle fave...definire electropop il pezzo di un demotivato Samuel è davvero troppo.
My 2 cents sanremesi una settimana dopo
Incredibboli! Sono d'accordo con Katullo :mrgreen: sia su Masini (bel pezzo, più incisivo e fresco di quello di tanti gggiovani... il nuovo look hipsterone mi ha spiazzata ma lo ringiovanisce) che su Samuel (danzereccio ma niente di nuovo rispetto ai Subsonica, e qualcuno ha fatto notare per il suo look che di Neffa ne avevamo già uno).

Per quanto riguarda il podio, IMHO:
1. Gabbani è un genio furbacchione, il suo video lo hanno visualizzato e commentato in tutto il mondo (19 milioni di views in una settimana), e si capiva già da Amen dell'anno scorso che aveva cervello. Anche il pezzo che ha scritto per Celentano (Il bambino col fucile) è intelligente e ironico., solo che rischia di ripetersi e di cadere in un cliché con pezzi costruiti nello stesso modo.

2. Mannoia: classe da vendere, ma dìo quanto è retorica la canzone...

3. Ermal Meta: confesso che non lo conoscevo se non (senza però ricordare il suo nome) per il suo passato indie nei "La Fame di Camilla", che erano bravi anche se con un nome orribile.
Il pezzo mi è piaciuto molto, lui ha molto carisma, straordinaria la cover del grande Mimmo.
Però ascolticchiando l'album su Spotify e altre cose su youtube e considerando il genere di pezzi che scrive per altri e il tipo di interpreti per cui scrive (in particolare per l'esercito di fuoriusciti dai talent, da Mengoni a Emma, nessuno escluso) mi sembra che di indie non ce ne sia rimasto più molto, e che rientri più in un ambito pop mainstream che di canzone d'autore.
Potrebbe rischiare di diventare un prezzemolino del pop italico tipo Kekko dei Modà. Nel caso sarebbe un vero peccato...
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Abitando a Sanremo, sono reduce da una settimana da incubo... un grande successo per la città..

Che ne pensate della classifica finale ?

1 Mahmood
2 Ultimo
3 Il Volo
4 Loredana Bertè
5 Cristicchi
6 Silvestri
7 Irama
:roll:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Io penso che stavolta come non mai avrebbe potuto vincere e perdere chiunque dei ventiquattro partecipanti, cioè non so quante combinazioni numeriche si possano ottenere con 24 ma sarebbero state tutte valide. Nel senso del miserrimo risultato, effetto.

In quanto al vincitore, lui sarà anche italiano al 100% ma la canzone proprio non mi pare.
Ma davvero fa così schifo un briciolo di identità nazionale?
Tante pippe orali con la storia della canzone italiana, e per questo arrivare addirittura a tentare di far credere che non si volevano nemmeno gli ospiti internazionali sperando di nascondere la vergognosa organizzazione oramai ridotta a torte da spartire, per non parlare del distacco dalla politica ottimamente esibito prima, durante, e dopo la manifestazione…

La Rai, per la quale ancora pago un salatissimo canone, ha dimostrato che oltre il fondo c'è ancora un bel po' di spazio, in giù.
E mi terrorizza immaginare che 'sta roba sia semplicemente lo specchio dei tempi.

Contento che la citta' se ne giovi, per carità, ma a questi livelli sarebbe davvero ora di darci un taglio.

best bottomlines
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anteprima dal Festival...
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Non lo seguirò, come ormai da tantissimi anni a questa parte. Senza voler tornare troppo indietro nel tempo (penso all'anno dei Matia Bazar con "Vacanze Romane") penso che gli ultimi partecipanti/esibizioni degni/e di nota siano a cavallo degli anni 2000.

Subsonica - Tutti I Miei Sbagli (2000)

Bluvertigo - L'Assenzio (2001)

Così su due piedi non mi viene in mentre altro.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Io gioco in casa e basta che scenda le scale e vada in strada, è il Festival che mi viene addosso e quest'anno hanno veramente esagerato, bloccando 3/4 della città.
Sarà divertente andare al lavoro, per non sbagliare da ottimo Sanremese e Ligure, oggi parto e vado a La Spezia, così NON mi sbaglio...

I migliori Festival sono stati quelli del Palarock a fine '80 con, fra gli altri, anche i nostri DM.
La musica è molto distante da quello che a me piace, sopratutto non regge il passare del tempo... 15 giorni usa e getta, come la lametta intercambiabile Gilette.

Mentre sul mio piatto gira "A love Supreme" di J.Coltrane.
gremi
Master
Master

Messaggio da gremi »

il ricordo delle partecipazione dei DM è sempre vivo; io Sanremo lo vedo sempre, anche se un po' a sprazzi e la qualità mi sembra sempre peggiore
violator88
Angel
Angel

Ovviamente le 4 (Stripped, Shake, EC ed ETS) esibizioni dei nostri nemmeno le consideravo in precedenza. Se non sbaglio all'epoca c'era pure San Remo International.
Mi riferivo proprio in ambito di musica italiana, dei concorrenti in gara insomma.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

violator88 ha scritto:Ovviamente le 4 (Stripped, Shake, EC ed ETS) esibizioni dei nostri nemmeno le consideravo in precedenza. Se non sbaglio all'epoca c'era pure San Remo International.
Mi riferivo proprio in ambito di musica italiana, dei concorrenti in gara insomma.
si, si era chiaro.

A Sanremo parteciparono con "love in itself" (ma non era il Festival), c'era il video sul tubo, ma non lo rintraccio più,
poi Stripped nel 1986 all'Ariston ed al Teatro del Casinò, dove ebbi il primo incontro ravvicinato, poi "everything Counts" per promuovere 101 ed era il "Palarock" la cosa + bella che si sono inventati in assoluto in settanta anni di manifestazione; praticamente era un Festival nel Festival, un tendone doppio tipo quelli da Circo, s'iniziava alle 21 fno alle 4 del mattino.
Poi "Sanremo International" fu un'esperimento del 1990, dove presentarono in due serate quella del 22 e del 24 febbraio ETS, lo fecero al Teatro Ariston a causa della Guerra del Golfo, per ovvi problemi di natura terroristica... il Festival lo fecero invece nel "Mercato dei Fiori", una soluzione semplicemente assurda....
violator88
Angel
Angel

maxbottax ha scritto:A Sanremo parteciparono con "love in itself" (ma non era il Festival), c'era il video sul tubo, ma non lo rintraccio più,
Di questo non sapevo completamente. Grazie comunque per l'excursus storico, non lo conoscevo nei dettagli.
gremi
Master
Master

Messaggio da gremi »

classifica provvisoria Gabbani Vibrazioni Pelù
violator88
Angel
Angel

Per "colpa" di CR7 e Georgina ho avuto la sfortuna di sentire la cover di Vacanze Romane di Masini e Arisa.....
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Per chi volesse seguire Sanremo, addetti ai lavori e non, di seguito la crono-scaletta tecnica della serata (così magari potete sintonizzarvi al minuto X di un vostro preciso interesse/artista senza sorbirvi l'intera serata).

Download:
https://mega.nz/file/SiQDUagZ#l0xdOlMXL ... 4i3xTuHU0Y
violator88
Angel
Angel

Rispondi

Torna a “Off-topic”