Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
PaoloUltra
- Ultra member

Sto riascoltando Spirit dopo alcune settimane di stop.
Allora: brani buoni e ottimi, degni della loro carriera, ne rintraccio quattro. Going Backwards, Cover me, Fail, Scum. Carine No more e The worst crime. Monolite inesplicabile Eternal. Le altre non mi prendono più di tanto. Where's the revolution mi produce rabbia. Poteva essere un pezzone, invece è lento e moscio come pochi altri. Ma come si fa?!! Boh.
Album quasi ai livelli di PTA (che mi piace e non poco). Quindi sono soddisfatto, ma non possiamo prenderci in giro: questi Depeche Mode ricordano un aereo che proceda caparbiamente con un solo motore funzionante. Ne segue che ringrazi il cielo che ti faccia volare ancora, ma non è più il "viaggiare" di un tempo. Però, devo dirlo, non mi ha ancora mai sfiorato il desiderio di scendere.
P.
Allora: brani buoni e ottimi, degni della loro carriera, ne rintraccio quattro. Going Backwards, Cover me, Fail, Scum. Carine No more e The worst crime. Monolite inesplicabile Eternal. Le altre non mi prendono più di tanto. Where's the revolution mi produce rabbia. Poteva essere un pezzone, invece è lento e moscio come pochi altri. Ma come si fa?!! Boh.
Album quasi ai livelli di PTA (che mi piace e non poco). Quindi sono soddisfatto, ma non possiamo prenderci in giro: questi Depeche Mode ricordano un aereo che proceda caparbiamente con un solo motore funzionante. Ne segue che ringrazi il cielo che ti faccia volare ancora, ma non è più il "viaggiare" di un tempo. Però, devo dirlo, non mi ha ancora mai sfiorato il desiderio di scendere.
P.
-
PaoloUltra
- Ultra member

Ho ripreso a sentire Spirit dopo alcune settimane.
WTR l'ho un po' rivalutata. Rimane troppo lenta, ma è Depeche Mode al 100%. Il disco è buono e le quattro perle (Going Backwards, Scum, Cover me, Fail) rimangono una prova della qualità dei Nostri dopo quasi quarant'anni di onorata carriera. Insomma, con Spirit non hanno certo toppato.
Devo dire anche che sto riascoltando SOTU e, fermo restando il livello modesto dell'opera, sto trovando anche in quel disco delle cose buone (a parte il capolavoro Wrong, Peace, Corrupt, Light, Ghost e In sympathy sono brani più che dignitosi). Exciter ha le sue gemme e la produzione è fantastica. Delta Machine ha l'ottima tripletta Welcome to my world, Heaven, Alone. A cui va aggiunta di diritto Always.
Insomma, da Spirit andando in dietro sono nel mood giusto per abbracciare luci e ombre dei Depeche Mode. Propongo di seguito, anche se il tema del thread è un altro, la mia compilation definitiva dal 2001 al 2017:
Dream on
Wrong
Precious
The sinner in me
I am you
Suffer well
John the revelator
Heaven
Going Backwards
Free love
Fail
Nothing's impossible
Scum
Macro
Cover me
Alone
Corrupt
Always
Newborn
Free
P.
WTR l'ho un po' rivalutata. Rimane troppo lenta, ma è Depeche Mode al 100%. Il disco è buono e le quattro perle (Going Backwards, Scum, Cover me, Fail) rimangono una prova della qualità dei Nostri dopo quasi quarant'anni di onorata carriera. Insomma, con Spirit non hanno certo toppato.
Devo dire anche che sto riascoltando SOTU e, fermo restando il livello modesto dell'opera, sto trovando anche in quel disco delle cose buone (a parte il capolavoro Wrong, Peace, Corrupt, Light, Ghost e In sympathy sono brani più che dignitosi). Exciter ha le sue gemme e la produzione è fantastica. Delta Machine ha l'ottima tripletta Welcome to my world, Heaven, Alone. A cui va aggiunta di diritto Always.
Insomma, da Spirit andando in dietro sono nel mood giusto per abbracciare luci e ombre dei Depeche Mode. Propongo di seguito, anche se il tema del thread è un altro, la mia compilation definitiva dal 2001 al 2017:
Dream on
Wrong
Precious
The sinner in me
I am you
Suffer well
John the revelator
Heaven
Going Backwards
Free love
Fail
Nothing's impossible
Scum
Macro
Cover me
Alone
Corrupt
Always
Newborn
Free
P.
- Alessandro The Revelator
- Angel

- violator88
- Angel

Ecco lo stato attuale del mio Spirit, dopo diversi mesi dall'ultimo ascolto...

Fail seguita da No More, con WTR (con il bridge trainante) e SCUM (con il songwriter e il cantato stroncato) alle calcagna.
Il resto completamente, e direi definitivamente, disperso.
Il solo miglioramento (a livello di pulizia dei suoni e delle percussioni) della produzione (non che ci volesse poi molto succedendo a Ben Hillier) non basta a rendere il prodotto minimamente accostabile al marchio DM, con songwriting e cantato che, da ambo le parti, sono sotto la soglia minima, nonostante il leggerissimo miglioramento da parte di Dave sotto l'aspetto del songwriting. Sono le canzoni in se molto sempliicemente a mancare e ciò decisamente non (mi) basta.

Fail seguita da No More, con WTR (con il bridge trainante) e SCUM (con il songwriter e il cantato stroncato) alle calcagna.
Il resto completamente, e direi definitivamente, disperso.
Il solo miglioramento (a livello di pulizia dei suoni e delle percussioni) della produzione (non che ci volesse poi molto succedendo a Ben Hillier) non basta a rendere il prodotto minimamente accostabile al marchio DM, con songwriting e cantato che, da ambo le parti, sono sotto la soglia minima, nonostante il leggerissimo miglioramento da parte di Dave sotto l'aspetto del songwriting. Sono le canzoni in se molto sempliicemente a mancare e ciò decisamente non (mi) basta.
- alanwilder91
- Angel

-
PaoloUltra
- Ultra member

Risentito Spirit dopo alcuni mesi. A più di un anno dall'uscita, lo considero un album buono. I pezzi degni di tanta Storia per me sono quattro: Going Backwards, Scum, Cover me, Fail (che Martin non la canti live è assurdo). Where's the revolution è un brano strano: a volte sembra un classico fuori tempo massimo, altre volte un'occasione totalmente sprecata. Brani osceni - come ce ne furono in SOTU - non mi pare di averli sentiti, a parte forse You move.
Spero che, per i quarant'anni di carriera, chiudano in grande con un ultimo album. Se tutti i brani fossero del livello dei quattro sopra ricordati, mi considererei Ultra-soddisfatto.
P.
Spero che, per i quarant'anni di carriera, chiudano in grande con un ultimo album. Se tutti i brani fossero del livello dei quattro sopra ricordati, mi considererei Ultra-soddisfatto.
P.
- Numanoid92SecondComing
- Ultra member

Concordo con quanto da te detto... Probabilmente tra i pezzi migliori aggiungerei anche No More.. Spirit ci ha regalato i 2 brani meglio scritto da Gahan (Cover Me e No More) e probabilmente il miglior pezzo cantato da Martin dai tempi di Home (Fail).. brani osceni non ne trovo.. Si, You Move è il pezzo dal profilo più basso di tutti, ma bruttissimo non è.. si poteva fare meglio? Certo, eccome, magari un pochino più di varietà nei BPM dei brani per spezzare il ritmo non guastava. Ma i 4 brani citati da Paolo sono probabilmente i migliori dei DM dai tempi, di Playing the Angel (a parte Wrong).. Ultimo album? secondo me no, finiranno con un album per il 40ennale che spero riparta dai momenti migliori di Spirit e concluda gloriosamente la loro carriera...PaoloUltra ha scritto:Risentito Spirit dopo alcuni mesi. A più di un anno dall'uscita, lo considero un album buono. I pezzi degni di tanta Storia per me sono quattro: Going Backwards, Scum, Cover me, Fail (che Martin non la canti live è assurdo). Where's the revolution è un brano strano: a volte sembra un classico fuori tempo massimo, altre volte un'occasione totalmente sprecata. Brani osceni - come ce ne furono in SOTU - non mi pare di averli sentiti, a parte forse You move.
P.
Comunque, Spirit lo ascolto più o meno regolarmente e sono sempre soddisfatto
-
PaoloUltra
- Ultra member

Intendevo proprio che l'ultimo album penso/spero sia il prossimo. Sarebbe strano non chiudessero in bellezza per i 40 anni di carriera.Numanoid92SecondComing ha scritto:Concordo con quanto da te detto... Probabilmente tra i pezzi migliori aggiungerei anche No More.. Spirit ci ha regalato i 2 brani meglio scritto da Gahan (Cover Me e No More) e probabilmente il miglior pezzo cantato da Martin dai tempi di Home (Fail).. brani osceni non ne trovo.. Si, You Move è il pezzo dal profilo più basso di tutti, ma bruttissimo non è.. si poteva fare meglio? Certo, eccome, magari un pochino più di varietà nei BPM dei brani per spezzare il ritmo non guastava. Ma i 4 brani citati da Paolo sono probabilmente i migliori dei DM dai tempi, di Playing the Angel (a parte Wrong).. Ultimo album? secondo me no, finiranno con un album per il 40ennale che spero riparta dai momenti migliori di Spirit e concluda gloriosamente la loro carriera...
Comunque, Spirit lo ascolto più o meno regolarmente e sono sempre soddisfatto
Ciao!
P.
- violator88
- Angel

- GIONtheviolator
- Ultra member

Premessa: Secondo me, come più volte detto, nessun lavoro del nuovo millennio è all'altezza dei predecessori fino ad Ultra compreso.
In questi giorni, ho rimesso su Spirit, ascoltandolo durante il tragitto in auto per andare al lavoro. Non lo facevo da diversi mesi (ascoltare Spirit intendo
), e devo dire che son rimasto piacevolmente sorpreso.
Pur confermando, purtroppo, la totale assenza di singoli degni di tal nome e dei predecessori (vedi premessa), ci sono sempre dei pezzi che riascolto volentieri, altri che ho maggiormente valorizzato, ed altri invece, che continuo a non reggere, e skippo regolarmente. Si tratta senza dubbio, sempre secondo me, del miglior lavoro insieme a PTA, (rivedi premessa), ma ahimè, senza un brano di spicco; (da questo punto di vista l'ultimo che io reputi tale, è Wrong, all'interno di un album però, per me molto deludente).
Potevano essere Going Backwords o WTR, ma restano debolucce. Confermo la mia mancanza di simpatia verso il Martin cantante (non ci posso far nulla), ma stavolta, almeno un pezzo era decente, Fail, e ancora non mi capacito del fatto che non l'abbiano fatta live, mah...
Comunque, senza dilungarmi troppo, e ricordando sempre la premessa
BUONI: Going Backwords, Where's the revolution
Decenti: So much love, Poorman, Scum, Poison Heart, Fail, No more
Insufficienti: Cover me, You move
Chiselericordaleskipposempre: The worst crime, Eternal
Tutto qui...
In questi giorni, ho rimesso su Spirit, ascoltandolo durante il tragitto in auto per andare al lavoro. Non lo facevo da diversi mesi (ascoltare Spirit intendo
Pur confermando, purtroppo, la totale assenza di singoli degni di tal nome e dei predecessori (vedi premessa), ci sono sempre dei pezzi che riascolto volentieri, altri che ho maggiormente valorizzato, ed altri invece, che continuo a non reggere, e skippo regolarmente. Si tratta senza dubbio, sempre secondo me, del miglior lavoro insieme a PTA, (rivedi premessa), ma ahimè, senza un brano di spicco; (da questo punto di vista l'ultimo che io reputi tale, è Wrong, all'interno di un album però, per me molto deludente).
Potevano essere Going Backwords o WTR, ma restano debolucce. Confermo la mia mancanza di simpatia verso il Martin cantante (non ci posso far nulla), ma stavolta, almeno un pezzo era decente, Fail, e ancora non mi capacito del fatto che non l'abbiano fatta live, mah...
Comunque, senza dilungarmi troppo, e ricordando sempre la premessa
BUONI: Going Backwords, Where's the revolution
Decenti: So much love, Poorman, Scum, Poison Heart, Fail, No more
Insufficienti: Cover me, You move
Chiselericordaleskipposempre: The worst crime, Eternal
Tutto qui...
- violator88
- Angel

Sono d'accordo con te, con quello che ormai io tenderei a definire come un assioma. Però allargherei il concetto inglobando il "diverso" Exciter, che rivaluto sempre più col tempo considerandolo un capitolo un po' a parte della loro carriera ma allo stesso tempo l'ultimo album davvero "depeche".GIONtheviolator ha scritto:Premessa: Secondo me, come più volte detto, nessun lavoro del nuovo millennio è all'altezza dei predecessori fino ad Ultra compreso.
Per il resto, tornando a Spirit, continuo a non ascoltarlo e a non sentire l'esigenza di farlo.