Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

Guro Sanzo
Master
Master

Messaggio da Guro Sanzo »

CLASSICI ISTANTANEI = Going Backwards, Fail
BRANI MOLTO RIUSCITI = Where's the revolution, Scum, Eternal, Cover me
SONG BUONE = Poison Heart, Poorman, No more
SI POTEVA SICURAMENTE FARE DI MEGLIO = You Move, So much love
NON SI POTEV...BLEAAAAAAARGH = The Worst Crime
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

PAOLOULTRA, gioco anch'io

CLASSICI ISTANTANEI =

BRANI MOLTO RIUSCITI = Going Backwards, Scum, No More, Fail
SONG BUONE = worst crime, Cover me,
SI POTEVA SICURAMENTE FARE DI MEGLIO = You move, Eternal, Poison heart,
NON SI POTEVA FARE PEGGIO = Where's the Devolution, So much love, Poorman
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Miss Kaleid ha scritto:
Fail per me è un classico perché è un brano DOC Depeche Mode, ed è intriso di essenza goriana, imho. Classico reale lo potrebbe forse negli anni diventare, solo se venisse portato in concerto ogni sera in versione full band, con una fior di proiezione studiata per valorizzarla al massimo (Judas dopo tutto è diventata un classico così, quindi... perché no). Peccato che invece sarà destinata a restare una piccola grande gemma per pochi estimatori.
Credo che Fail sia l'unico brano con potenzialità da classico. Non l'ho messo tra i classici istantanei perché, forse, è troppo presto per dire se avrà un suo sviluppo nell'immaginario dei fan. A tratti mi pare gli manchi qualcosa, forse qualcosa che manca anche ad Alone per diventare un capolavoro depechemodiano. E' una mia percezione molto personale e non so darne ragioni in dettaglio.
Comunque che Martin non la canti dal vivo mi sembra una bestemmia gridata al centro del Tempio della musica.

P.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

io con la faccenda del classico ho dei problemi, secondo me sono almeno venti anni che non si vedono classici in musica, almeno per come li intendo io. La mia sensazione è che non sia più il tempo per i classici, come non è più il tempo dei geni isolati e via dicendo (dico ste cose dai primi post).

I dm sono figli del loro tempo e il loro tempo oggi si chiama Spirit, album piantato in questo 2017 in cui il classico non esiste più (imho). Tuttavia canzoni cone Fail, Eternal, Going e direi pure Revolution mi sembrano 101 x cento dm, lì dentro ci sento pulsare ancora qualcosa di antico, unico, eterno appunto...ah poi c'è Poorman, che per me non è certo un classico ma un autentico regalo, un corpo celeste piombato sulla terra, un altro ufo che, come fece always, apre spiragli cosmici da me inaspettati. Il resto dell'albo mi sembra oscilli tra buone e ottime (cover me, scum, worst crime su tutte) canzoni. imho
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Attualmente:

CLASSICI ISTANTANEI =
BRANI MOLTO RIUSCITI = Going Backwards,Where's the revolution, Scum, Fail,
SONG BUONE = Poison Heart, Poorman, So much love, Cover me
SI POTEVA SICURAMENTE FARE DI MEGLIO = You Move, No more,
NON SI POTEVA FARE PEGGIO = The Worst Crime, Eternal

La definizione "Classici istantanei" non riesco ad applicarla su nessun brano... :roll:
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

PaoloUltra ha scritto:
CLASSICI ISTANTANEI = non pervenuti
BRANI MOLTO RIUSCITI = Going Backwards, Fail, Cover me
SONG BUONE =Scum, Eternal, No more, Where's the revolution
SI POTEVA SICURAMENTE FARE DI MEGLIO = Poison heart, So much love, Poorman, The worst crime
NON SI POTEVA FARE PEGGIO = You move
Purtroppo devo fare una variazione. Where's the revolution slitta tra i brani che si potevano fare decisamente meglio. Quando sentii quei brevi 20 secondi in occasione della conferenza stampa di ottobre, mi parve un nuovo classico in arrivo. Mi duole dirlo, ma il prodotto finito è deludente. Bello il bridge, ma la song mi pare lenta e inizia in maniera moscia come poche. Un'occasione sprecata, nonostante il testo adeguato e qualche passaggio ben riuscito. Spendo invece parole tenere - non posso dire di encomio, ma almeno tenere - per The worst crime. E' un brano comunque gradevole, solo che c'entra poco con il resto.

Comunque Spirit è un album buono. Sono soddisfatto. Il cambio di produttore ha giovato e i "ragazzi" hanno ancora qualcosa da dire.

P.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Miss Kaleid ha scritto:NON SI POTEVA FARE PEGGIO = No more
Oibò Miss perchè? :o
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Premesso che si poteva magari fare meglio in quasi tutti i brani, visto che è tutto relativo, e che trovo mooolto difficile inserire una song dei Depeche Mode nell'ultima categoria, dando un'occhiata (o forse sarebbe meglio dire un'ascoltata :) ) al panorama musicale generale, per me ad oggi

CLASSICI ISTANTANEI =
BRANI MOLTO RIUSCITI = Going Backwards, Where's the revolution, Scum, Fail, Cover me, No more
SONG BUONE = Poison Heart, Poorman, So much love, Eternal, The Worst Crime (quest'ultima pur apprezzandola poteva essere sviluppata sicuramente di più e meglio)
SI POTEVA SICURAMENTE FARE DI MEGLIO = You Move
NON SI POTEVA FARE PEGGIO =
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

CLASSICI ISTANTANEI =
BRANI MOLTO RIUSCITI =
SONG BUONE =
SI POTEVA SICURAMENTE FARE DI MEGLIO =
NON SI POTEVA FARE PEGGIO = Spirit
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

ziodave ha scritto:CLASSICI ISTANTANEI =
BRANI MOLTO RIUSCITI =
SONG BUONE =
SI POTEVA SICURAMENTE FARE DI MEGLIO =
NON SI POTEVA FARE PEGGIO = Spirit
Post eccezionale, lo ammetto. :)
Un tantino esagerato? Domanda retorica.
Quando vedo "ottimo" e "insufficiente" rispetto a un album come Spirit non solo mi rallegro per la varietà dei gusti e delle opinioni, ma rimango anche un po' stupito di quanto la nostra mente lavori per estremi, con un piacere per le tinte nette: o nero o bianco.
Spirit mi pare più sfumato, come la vita.

P.
Numanoid92SecondComing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid92SecondComing »

Hola Hola Hola, mi son dovuto ri-registrare perchè avevo perso tutto... Comunque.. ecco il mio giudizio a quasi 6 mesi dall'uscita.
Come molti di voi sono partito con scarsa eccitazione riguardo l'album fino alla conferenza dell'anno scorso con i 3 snippet che mi hanno acceso l'interesse sul nuovo lavoro dei nostri eroi. L'album è stato, da me, ritenuto sorprendentemente buono e sta durando alla prova del tempo molto bene. Posso concordare con molti di voi che probabilmente è il lavoro più solido da Ultra anche SE, ho due "critiche", la prima è la mancanza di uno/due singoli potenti (cosa che a dire la verità per me manca da SOTU) e la seconda, più personale, la non totale omogeneità nel lavoro, nel senso che: i testi di Gore sono quelli politici, quelli del Gahanone nazionale più "sentimentali", avrei preferito un omogeneità nelle tematiche, una sorta di Concept album alla Year Zero (NIN) per dire.. ma vabbè, queste due cose impediscono per me all'album di andare verso l'ottimo e si adagia su un potente Discreto (diciamo un 7++). Secondo me abbiamo i due pezzi migliori MAI scritti da Gahan in questo album: Cover Me e No More.. Qui sono rimasto totalmente a bocca aperta.. Spiazzato, veramente due ottimi brani. Anche Poison mi è piaciuta tantissimo ma secondo me i sopracitati SPACCANO di brutto. IMHO come sempre ;) Passando al Gore... Grande prova anche da parte sua. Fail è il migliore pezzo dai tempi di Home, per quanto riguarda i pezzi cantati dal Martino. Vi siete già sprecati abbastanza sul resto.. i pezzi deboli per me sono The Worst Crime e Eternal.. ma non deboli da far schifo (il 6 lo raggiungono) ma si poteva fare di più nella produzione, spingere di più forse, specialmente The Worst Crime che ricorda Breathe nell'Exciter Tour.
You Move fatico a classificarla, accattivante arrangiamento (anche se nulla che faccia gridare al miracolo) ma testo sempliciotto??? ssssi dai, poteva stare fuori secondo me, B Side buttata li.

Facendo una "classifica" direi questo:

Pezzoni: Going Backwards, Fail, Scum, Cover Me, No More
Buoni: Where's the Revolution, Poison Heart, Poorman
Decenti: So Much Love, Eternal
Si Poteva Lavorare Di Più: The Worst Crime, You Move

Per me, è l'album migliore del nuovo millennio (anche se con i due appunti citati all'inizio) con PTA leggerissimamente sotto. Si poteva fare di meglio? SI, si può sempre fare di meglio. E' giusto volere un nuovo capolavoro alla Violator, SOFAD o quello che volete? SI, guardate Numan cos'ha tirato fuori con Splinter. E' un disco che mi appaga all'ascolto? Si, Lo riascolterò un domani? Assolutamente si.
Se fosse l'album di una band debuttante lo apprezzeresti? Si..

Poi gli altri facciano come vogliono..
Io Spirit lo Promuovo a pieni voti
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Aver creato un pezzo come Where's the revolution la dice lunga sulla direzione che hanno preso i depeche mode che poi è quella di sempre. Sorprendere.....
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Sprit dopo un buon decantamento:

CLASSICI ISTANTANEI = nessuno
BRANI MOLTO RIUSCITI = Going Backwards
SONG BUONE = Where's the revolution, Scum, Fail, Poison Heart, Poorman
SI POTEVA SICURAMENTE FARE DI MEGLIO = You Move, No more, The Worst Crime, Eternal, Cover me
NON SI POTEVA FARE PEGGIO = nessuno
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Alessandro The Revelator ha scritto:
CLASSICI ISTANTANEI = /
BRANI MOLTO RIUSCITI = Fail, Going Backwards
SONG BUONE = Where's The Revolution, Scum, Poorman
SI POTEVA SICURAMENTE FARE DI MEGLIO = Cover Me, No More, Eternal, The Worst Crime
NON SI POTEVA FARE PEGGIO = Poison Heart, So Much Love, You Move
Tutto invariato.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dopo tutti questi mesi spirit mi sembra ancora un ottimo album, con almeno 2 momenti sublimi (fail, eternal); 1 regalo cosmico (poorman); una rivelazione (cover me) e altre canzoni davvero riuscitissime (going su tutte poi scum, revolution etc...) e naturalmente una mezza fetecchia (la solita you move)

ps poison tanto carina quanto prescindibile
Rispondi