Come vi siete "innamorati" dei Depeche Mode?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

Ho trovato il Big Bang

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Big BANG ---- Grandissimo Sometimes ! Grandissimo....e siamo in 2 !

Poi arrivarono 3 anni dopo a Sanremo con "Stripped" ed io ero a fare il figurante a l'Orechiocchio su rai3, nella location del Casinò di Sanremo (se si trovasse il video...) ed erano seduti alla mia destra.
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Mi aggiungo alla lista... :D

EC è stata la scoperta, ma poi mi accorsi che conoscevo già diversi dei brani precedenti; solo che non sapevo chi fossero... Stavo vivendo altre situazioni, che mi distoglievano alquanto... inoltre non c'erano (ovviamente) tutti i supporti di oggi...
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

sometimes ha scritto:Ho trovato il Big Bang

Ma questa è una vera perla rara. Grazie! :D

Questo topic mi era sfuggito. Storie davvero belle, alcune anche commoventi.
Io ho cominciato a seguire i Depeche da GTBR, per poi scoprire che conoscevo anche pezzi che avevano fatto prima, in particolare JCGE, che non mancavo mai di ballare alle feste o alla disco pomeridiana per i mocciosi come me. Mi ha insegnato la devozione mio fratello, che invece li seguiva da S&S e che registrava tutti gli album su cassetta, per non rovinare i dischi. Inizialmente mi avevano colpito la musica (così diversa da quella che ascoltavano i miei amici) e l'effetto incredibile della voce da baritono di Dave su quelle note elettroniche. Ai testi sono arrivata dopo. L'innamoramento vero e proprio è scattato però con Blasphemous Rumours. Ricordo che compravo giornali tipo Bravo, che spesso contenevano poster. Certo non li trovavo all'edicola sotto casa, dovevo andare in centro a Milano o in qualche località marina frequentata da tedeschi :lol: Guardavo trasmissioni tipo DJ Television o Discoring, appunto, sperando di vedere loro o qualche altro gruppo anni '80 che mi piaceva.
Dopo le vette di Violator e SOFAD ho cominciato gradualmente ad allontanarmi. Non che non li ascoltassi proprio più, ma sono stata catturata da altra musica e quando sentivo un pezzo dei DM del nuovo millennio pensavo: "Adesso fanno questo?". Il loro ultimo capolavoro per me era Home.
Ho cominciato a riascoltarli circa 8 anni fa, complice il tubo e la vastità di vecchio materiale disponibile. Ho recuperato quindi anche la produzione più recente. E ho riscoperto vinili che non mi ricordavo di avere.
Qualcuno (mi sembra unokonomiyaki) diceva in queste pagine che appassionarsi ai DM è stato un po' come guardare con occhi diversi un amico che frequenti da anni. Per me è stato come il ritorno di un amore passato.
maxbottax ha scritto:[...]arrivarono 3 anni dopo a Sanremo con "Stripped" ed io ero a fare il figurante a l'Orechiocchio su rai3, nella location del Casinò di Sanremo (se si trovasse il video...) ed erano seduti alla mia destra.
E tu come hai reagito? Se mi fossi trovata seduta accanto a loro sarei svenuta dall'emozione :oops: :) Bisogna trovare assolutamente questo video!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

che cattiveria Sommy :(

best nomercy
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

Che bello leggervi (il post di Katullo in bianco e con le K è il top). Vi racconto anch'io com'è andata. ^^

I miei primissimi ricordi li colloco intorno al 2006: avevo dodici o tredici anni e, la sera, mi piazzavo regolarmente in soggiorno per guardare MTV Music, nella speranza di beccare il videoclip di quella splendida canzone... Ero rimasta incantata dalle riprese suggestive di quel sovrano che vagava per mari e monti, con una sdraio sottobraccio, alla ricerca di un po' di pace. E che dire di quella melodia così avvolgente e meravigliosa? Un'emozione indelebile.

Ma ero piccola e non avevo ancora acquisito i concetti di "singolo", "album", "discografia". Perciò per qualche anno non sentii più parlare dei DM.

C'è da dire che recentemente, facendo pulizia nel mio hard disk esterno, ho ripescato una cartella dove ai tempi del liceo stipavo tutti gli mp3 che scaricavo. Ebbene, nella cartella in questione ho trovato nientepopodimeno che SOTU. Quindi tecnicamente quel disco dei DM con cui ho un pessimo rapporto e che mi causa uno sterminio interiore è anche il primo dei loro album che abbia mai ascoltato. Ma ad essere sincera non ricordavo nemmeno di averlo fatto, avevo rimosso tutto. Dev'essersi trattato di un meccanismo di difesa.

Ad ogni modo, l'amore consapevole è sbocciato solo sei anni fa: a questo proposito cito Echoes.
echoes ha scritto:Per me la musica era solo chitarra, basso, batteria e voce, al massimo potevo tollerare un pò di tastiere ed hammond...ma synth...vade eretro...non li potevo sentire, pensavo fossero roba da fighetti che di musica non capivano niente.
Anch'io negli anni dell'adolescenza ero una purista del rock e snobbavo impietosamente la musica elettronica. Col tempo ho cominciato gradualmente ad ammorbidirmi.

Non ricordo di preciso in quale circostanza sia incappata di nuovo nei Nostri. Per qualche ragione, forse su suggerimento di qualcuno, decisi di ascoltare l'album da cui era tratta quella canzone che mi aveva folgorata da piccola. Non mi vengono in mente parole per descrivere in modo esaustivo le emozioni che pezzi come Halo, Clean o Waiting for the night suscitarono in me, senza risultare stucchevole.

A quel punto, presa da una foga implacabile, mi fiondai su YouTube alla ricerca di altro materiale.

Con Stripped scattò l'adorazione incondizionata: non avevo mai ascoltato una canzone così intima e coinvolgente, emozionante ad un livello più profondo, ancestrale. Evito di scrivere quante volte l'ho ascoltata in questi anni, sarebbe imbarazzante. Eppure mi dà sistematicamente i brividi come la prima volta, e non ne avrò mai abbastanza. E non è nemmeno la mia preferita.

E fu così che partì il recuperone. Oggi sono un'inguaribile tossica. :mrgreen:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

lipsoftragedy93 ha scritto:(il post di Katullo in bianco e con le K è il top).
beh quello era un retaggio della dipendenza da chat appena dismessa :)
In verità mi sono riletto anch'io insieme con tutti quei post targati 2003... e non ho avuto il coraggio di andare alla seconda pag.
Troppi ricordi, troppa gloria calpestata. Insieme alle sue torri.
Non te la prendere lips :wink:
ma Sommy non lo perdono.

best k
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

...l'ho postato 4 mesi fa in esibizioni televisive...
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Mia sorella a 14 anni portò a casa una cassetta con dei remix dal 1981 al 1983 che le aveva registrato un compagno più grande. Si intitolava "Mode's Naked Mixes", ce l'ho ancora ed è intatta.
Io avevo quasi 16 anni e ascoltavo Joy Division, Tuxedomoon, Cabaret Voltaire e lì per lì feci la snob.
Invece ascoltando bene il nastro finii per farmi prendere da quel suono e a ricredermi.
Poi lei iniziò a comprare i dischi, CTA per primo e a ritroso i primi due, li ascoltammo molto, quasi contemporaneamente uscì Some Great Reward e giravano i video in heavy rotation su DJ Television di Master and Servant, Everything Counts e People Are People.
E il resto è storia...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

il tipo del pubblico con polo rossa e pantaloni chiari che a 1'27'' balla davanti martin è esilarante, specie quando finge di suonare mentre ammicca e gongola compiaciuto e nessuno lo caga :lol:
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

katullo ha scritto:Non te la prendere lips :wink:
ma Sommy non lo perdono.
Figurati, Kat (posso darti del Kat? :P). Io lo ringrazio, invece. Per me che sono affetta da sindrome dell'epoca d'oro, leggere i vostri ricordi appuntati su queste pagine nere, in alcuni casi davvero sentiti e toccanti, e le vostre storie fatte di radio locali, di musicassette ed LP consumati, di concerti iconici, di passione tramandata da amici, genitori, zii, cugini, fratelli o sorelle, è stato un viaggio emozionante. ^^
sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

ziodave ha scritto:...l'ho postato 4 mesi fa in esibizioni televisive...

Scusa Zio, ho fatto una ricerca sommaria, e non l'ho visto,
sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

katullo ha scritto:che cattiveria Sommy :(

best nomercy

Non volevo creare questo turbine emotivo,sono dispiaciuto :wink:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

sometimes ha scritto:Scusa Zio, ho fatto una ricerca sommaria, e non l'ho visto,
su fb sicuramente l'avevo postato...poi anche qui con il link al mio canale vimeo...no problem!!! manca solo Strangelove da Discoring e poi è fatta!!!!
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

lipsoftragedy93 ha scritto:, di musicassette ed LP consumati,
eh...il mio SGR è da macero...talmente è consumato...
per non parlare delle c90 di 101 fatte a mezza caserma...quando stavo alla naja...
Rispondi