Quella versione live che proprio non mi piace

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

world in my eyes 1973
Violator
Violator

Messaggio da world in my eyes 1973 »

tutte le piano version di martin di canzoni che invece andrebbero solo suonate nella loro originale versione e mi riferisco a leave in silence, shake the disease ma anche dressed in black.. e finanche but not tonight anche se nello scorso tour fu davvero inattesa,
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

bene o male anche a me le piano version di martin non mi piacciono, il problema per me è gordeno, o meglio, il gusto di gordeno, che secondo me fa a pugni con il mood delle canzoni che intrerpreta. Gordeno ha un modo di suonare stucchevole, noioso, inutilmente decorativo laddove servirebbe semplicità. Le più belle canzoni di martin sono fatte di poche cose messe al posto giusto, gordeno riempie di fioriture inutili e di cattivo gusto, mai un guizzo, mai un'intuizione felice; per fortuna fa poche cose al piano ma le fa tutte male.

sono certo che se martin se le suonasse da solo, anche con due dita, farebbe molto di meglio.
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

Hell'o ha scritto:il problema per me è gordeno, o meglio, il gusto di gordeno
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.
Che qualcuno gli trovi un impiego in una friggitoria, per carità.
Ah, mi ero dimenticata della versione live di Where's the revolution: stando agli ascolti su YouTube, sciapa e stagnante.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

lipsoftragedy93 ha scritto:Che qualcuno gli trovi un impiego in una friggitoria, per carità.
onestamente in questo caso specifico (piano version di canzoni di martin) dovrebbe essere proprio martin stesso a provvedere, evidentemente o a lui piacciono quelle versioni (cosa che proprio non saprei spiegarmi) oppure il suo proverbiale scazzo, la sua pigrizia vincono a mani basse.
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

si le piano version dovrebbero restare quasi tutte nel piano..ma la versione live che nn mi piace e' quella di PRECIOUS.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

beh se parliamo di versioni live no piano allora shake the disease vesione 101, forse perchè è una delle mie canzoni preferite in assoluto e dal vivo non mi restituisce per niente quella magia
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

Hell'o ha scritto:(cosa che proprio non saprei spiegarmi)
Immagine

Un'altra che mi fa venire la gastrite è Just can't get enough.
La detesto profondamente in qualsiasi versione, a parte forse quella del Some Great Reward Tour.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

La versione di A Pain negli ultimi due tour fa decisamente defecare :-D
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

La A Question Of Time rockettara dell'Exotic - Summer Tour, perchè è l'unica cosa che non mi piace di quel periodo che definire musicalmente perfetto è dir poco, perchè per me in quel periodo avevano raggiunto la perfezione (un perfetto mix di elettronica e chitarra nonchè di batteria elettronica e acustica/drum machine). "Suonavano" da Dio, la musica più bella che abbia mai ascoltato in vita mia.
Sulle cose recenti lascio perdere ormai.
Guro Sanzo
Master
Master

Messaggio da Guro Sanzo »

"A pain that I'm used to", nomen omen davvero. È il momento di gloria di Gordeno, via dalle tastiere e in bella vista vicino a Dave e Martin.
Ammesso che ci saranno altri live un giorno, ce la ritroveremo pure là, puntuale come le bollette.

Mi piacerebbe poter sentire l'unica esecuzione live di "Scum", chissà come sarebbe stata dal vivo.
violator88
Angel
Angel

violator88 ha scritto:[...]Sulle cose recenti lascio perdere ormai.
Guro Sanzo ha scritto:"A pain that I'm used to", nomen omen davvero. È il momento di gloria di Gordeno, via dalle tastiere e in bella vista vicino a Dave e Martin.
Ammesso che ci saranno altri live un giorno, ce la ritroveremo pure là, puntuale come le bollette.
Ecco c'hai pensato tu, tanto per dirne una...
Guro Sanzo
Master
Master

Messaggio da Guro Sanzo »

Ribadisco, è solo quella canzone, non voglio far parte di nessuna crociata post-Wilder, se è quello che penso.
violator88
Angel
Angel

Guro Sanzo ha scritto:Ribadisco, è solo quella canzone, non voglio far parte di nessuna crociata post-Wilder, se è quello che penso.
Nessuna crociata figurati. Fino al Singles Tour del 98 tra l altro per me le cose andavano benissimo, e c'erano sia Gordeno che Eigner e non Wilder..perciò..
È dall'Exciter Tour che le cose sono iniziate a cambiare secondo me.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Concordo con chi dice che la versione degli ultimi due tour di A Pain That I'm Used To sia indecente. La trovo ripetitiva e monocorde . La versione originale e del Touring the Angel era perfetta, perché rovinare un così bel pezzo in questa maniera...
Sui piano bar non condivido le critiche a Gordeno anche se potrebbero pure farne a meno perché la versione originale è quasi sempre la migliore e lì concordo.
violator88
Angel
Angel

Depeche Boy ha scritto:Sui piano bar non condivido le critiche a Gordeno anche se potrebbero pure farne a meno perché la versione originale è quasi sempre la migliore e lì concordo.
Bisogna dire che credo che la Somebody con Alan al pianoforte ha di certo un altro effetto ad esempio... fermo restando che io odio il pianobar, Gordeno o meno (e con questo non sto dicendo che la Somedody con Alan fosse pianobar,anzi bellissima ,anche se anch'io preferisco quanto ci sia di più simile all'album version).
Comunque impossibile fare a meno del pianobar, perchè a mio parere ormai i live si sono quasi ridotti ad essere un mix tra i concerti solisti di Dave e quelli solisti di Martin, che si prende i suoi spazi coi pianobar appunto. Un pò ciò che avviene, al contrario, negli album. Anche se in Spirit un brano come The Worts Crime sembra uscito direttamente da Dave (e dai suoi Soulsavers), rendendo paradossalmente più omogeneo l'album rispetto ai precedenti del post accordo/compromesso.
In generale però i Depeche non sono più un gruppo tutto di un pezzo ed omogeneo, come non lo è più la musica che fanno ahimé. La dipartita di Alan centra fino ad un certo punto, Ultra e lo stesso Exciter stanno lì a dimostrarlo, tour compresi (specialmente il The Singles Tour).
Questo per dire inoltre che Gordeno e Eigner hanno colpe fino ad un certo punto, quasi nulle diciamo, visto che comunque il The Singles Tour sta li a dimostrare che Eigner ad esempio sa controllarsi nelle sue "mazzolate". Loro seguono semplicemente il volere di Dave e Martin (e scrivo Dave e Martin e non Depeche non per caso), loro non hanno voce in capitolo, a prescidere dalla loro bravura o meno.
In conclusione sia su disco che live i Depeche per me non si sono evoluti (termine tanto in voga in passato su queste pagine), ma si sono trasformati, regredendo a mio parere, e questo al di là del logico e normale calo fisiologico/adagiamento di una band avanti con l'età e con cotanta (splendida) carriere alle spalle, che però proprio per questo non andrebbe "intaccata" ne rinnegata, come detto (e fatto) da loro stessi.
Sono conscio di poter risultare impopolare e forse pure antipatico con quanto detto, ma credo che anche per i fan più accaniti sia ora di aprire gli occhi., chi non l'avesse ancora fatto. Capisco l'amore per loro, soprattutto per chi li ha seguiti dall'inizio ed è legato a loro (più di quanto lo possa mai essere io, che li seguo da appena 15 anni sostanzialmente), ma credo che proprio per questo, per questo mio "distacco" emotivo, il mio giudizio sia molto obiettivo.

Ps: mi scuso se non andato un pò OT, ma è quello che mi sento di dire/dirvi.
Rispondi