Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ReadyToDrop ha scritto:Ohibò... credo sia perché il post che ho quotato era il tuo... O no?
Certo, che era il mio... solo che volevo rimarcare il fatto che io avrei potuto darti delle informazioni assolutamente generiche e superficiali, mentre ci sono utenti con una preparazione superiore alla mia che hanno speso tempo prezioso e dedizione nello scrivere recensioni molto accurate in cui spiegano pezzo per pezzo, in dettaglio, quali sono le molteplici influenze e anime dell'album.

A Cesare quel che è di Cesare ;)
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Komete ha scritto:Sì ma perché chiedi spiegazioni proprio a me che potrei darti informazioni molto approssimative quando sono state pubblicate recensioni dei forumisti più ferrati (sicuramente molto più "tecnici" di me, dal punto di vista musicale) proprio qui su 013?
http://www.depechemodeitalia.com/spiritrewiews.htm

Cito dalle loro recensioni:

tappeto strumentale molto accattivante e luciferino
buon connubio tra NIN e R&B
tentativi un po’ Ambient/Kraut Rock
ballata souleggiante/lynchiana
circumnavigando un Trip Hop mai troppo esplorato dalla band
Gospel e sei corde creano un’alchimia interessante
intenzioni clubbeggianti, incipit sincopato e minimal
ritmica ed il grasso basso, vagamente dub, hanno un andamento sghembo che funziona, in unione ad un riff snello ma intriso di delay che restituisce un sapore kraut
slide guitar molto floydiana, del rumore bianco manipolato in maniera percussiva
sensazione kosmische del pezzo
chitarra blues che si presta a buoni arpeggi ed un cantato po' troppo dolciastro che confluisce in ampi cori soul
brano pulsante, dai bpm maggiormente sostenuti, ornato da una chitarra effettata e dal sapore new wave e da suoni acidi e distorti
melodia vocale tipica del delta del Mississippi per avvicinarsi ad un mood maggiormente legato alla Louisiana
sensazioni assimilabili a quelle di certi primi Royksopp

basta così? :lol:

ah ecco....tu ci vedi le contaminazioni perché le hanno scritte nelle loro recensioni forumisti piu' tecnici e ferrati...
annamo bbene...pensa se un forumista piu' tecnico e ferrato di te c'avesse visto riferimenti a Fra Cionfoli e a Vincenzo Spampinato... :lol: :lol: :lol:

Komete...sient'amme...fermati finché sei in tempo...perché ,come si suol dire in Veneto...xè peso el tacon del buso... 8)

best Hole to feed
Ultima modifica di ziodave il lun apr 24, 2017 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto:vedi qui proprio non ci incontreremo mai
un vero peccato :)
è anche per questo che il più delle volte evito di risponderti, non vorrei che tu la prendessi come una scortesia, non lo è.
Sì, degli Ultravox avevi scritto le stesse cose tempo fa, ed io ora come allora la penso in modo completamente opposto.
Un'opera nuova è nuova in quanto tale, così come un gusto certo si rinnova e si attualizza ma resta quello a discapito del tempo e dello spazio, la coerenza non uccide, la consapevolezza di fare ciò che ci riesce meglio è una virtù. La cover di Brilliant non piace neanche a me.
Anche Ure è un uomo libero, proprio come Gahan.

best courtlyopposite
Ultima modifica di katullo il lun apr 24, 2017 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

per gli Ultravox il discorso per me è completamente diverso...vuoi la reunion per far cassa...dopo vent'anni circa dal loro ultimo( e abominevole) disco...
vuoi che pero' dal vivo,nel 2010 al Vox di Nonantola...fecero un concerto a dir poco sublime...chiedere conferma ai forumisti presenti... 8)
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

katullo ha scritto: Scusa se il thread sui Camouflage è vivo e vegeto, e non ti preoccupare che continuiamo a non farne di vacui confronti anche perchè chi conosce bene entrambe le realtà riconosce perfettamente le differenze.
Sì, per fortuna sappiamo riconoscere le differenze.
katullo ha scritto: Anch'io purtroppo ricordo le troppe pagine del thread dove ho appena postato la celebrazione di un trentennale, a cui probabilmente ti riferisci, piene zeppe di sbeffeggiamenti al limite dell'insulto, ma non ho memoria di essere mai entrato in un topico di artisti che non piacendomi avrei dovuto reputare addirittura indegni di esistere ( tue parole, ricordi?).
Certo che ricordo bene le mie parole e non ho difficoltà a ribadire il concetto.
Credo che non solo in guerra o in amore, ma anche in arte tutto sia concesso.
Se una creazione artistica non ti piace o addirittura non ti pare degna di esistere lo devi poter dire liberamente, in questo ho sempre appoggiato Sgarbi, o per tornare più indietro, il più livido Carmelo Bene.

Solo che c'è una sottile differenza tra l'irridere i Camouflage o i Depeche Mode, ed è il fatto è che questo fino a prova contraria è il forum ufficiale italiano dei Depeche Mode. Se mai ce lo fossimo dimenticati.
Io non mi sarei mai permessa, ma neanche lontanamente, di entrare nel forum ufficiale italiano dei Camouflage e sbeffeggiarli.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Komete ha scritto: Ma c'è una sottile differenza tra l'irridere i Camouflage o i Depeche Mode, ed è il fatto è che questo fino a prova contraria è il forum ufficiale italiano dei Depeche Mode. Se mai ce lo fossimo dimenticati.
Io non mi sarei mai permessa, ma neanche lontanamente, di entrare nel forum ufficiale italiano dei Camouflage e sbeffeggiarli.
e grazie...non esiste un forum italiano sui Camouflage... :lol: :lol: :lol:
a parte che tu irridi ed io critico...e la cosa mi pare moooolto diversa...
a parte che se mi sono iscritto su questo forum non è sicuramente per criticare a priori...bensi' per confrontarmi ,a volte anche accesamente, sulla band che ho sempre amato da quando avevo 13 anni ,nel lontano 1981...e che non mi sognerei mai neanche lontanamente di "irridere"...
a parte che comunque nel forum esistono anche sezioni che trascendono i Depeche Mode...dove se non si è interessati ,o se non si ha nulla da dire,si puo' stare anche fuori...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ziodave ha scritto:vuoi che pero' dal vivo,nel 2010 al Vox di Nonantola...fecero un concerto a dir poco sublime...chiedere conferma ai forumisti presenti... 8)
è una vita che vedo band/cantanti che suonano molto meglio dei dm dal vivo....dunque? sono cresciuto emozionandomi con cave (che negli anni ottanta prendeva una nota giusta ogni 10 concerti) e gli einsturzende, e per me i dm hanno sempre fatto parte di quel mood "storto" lì, non mi sono mai sembrati ineccepibili dal vivo, mai. Un'altra band che a me piace molto (a periodi eh perchè a volte la loro perfezione mi annoia) e che ho visto dal vivo sono i Porcupine Tree...ecco per me quelli sanno suonare davvero davvero bene dal vivo ma, cosa vuoi, alla fine mi emozionano più i dm di oggi. son fatto così.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ziodave ha scritto:ah ecco....tu ci vedi le contaminazioni perché le hanno scritte nelle loro recensioni forumisti piu' tecnici e ferrati...
Guarda, io ho scritto delle (molte) influenze dell'album sin dalle prime anticipazioni dell'album, pre 17 marzo, ed in moltissimi topic.
Vai a rileggerteli, magari.

Solo che qualcuno ha speso del tempo a scrivere delle recensioni strutturate e argomentate, che sono state pubblicate su questo sito.
ziodave ha scritto:e grazie...non esiste un forum italiano sui Camouflage... :lol: :lol: :lol:
Non sono tenuta a saperlo, sinceramente non mi interessa...
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Hell'o ha scritto:è una vita che vedo band/cantanti che suonano molto meglio dei dm dal vivo....
non ho detto questo...i concerti dei Depeche a cui ho assistito svariati anni fa erano largamente soddisfacenti...
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Hell'o ha scritto:sono cresciuto emozionandomi con cave (che negli anni ottanta prendeva una nota giusta ogni 10 concerti) e gli einsturzende, e per me i dm hanno sempre fatto parte di quel mood "storto" lì, non mi sono mai sembrati ineccepibili dal vivo, mai.
Ma viva gli storti, tutta la vita!
Ne ho visto di bei concerti nella mia vita, alcuni perfetti, altri sghembi, altri totalmente improbabili, ma secondo me il Devotional (che ahimé non ho visto perché in quegli anni ero su altre sintonie, pur avendo visto Dave a mia insaputa con i Primal Scream come ho confessato), è qualitativamente ineccepibile in tutta la sua stortezza.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Purtroppo io ho un'età così veneranda da avermi fatto incontrare scientemente i depeche nell'82 ed adorarli per i successivi ventanni.
Ho acquisito dunque, come molti altri della classe, l'incacellabile diritto all'espressione obiettiva, una rara forma di privilegio contestata dal ceto medio :) Se non qui, dove.
Tutto ciò mi ha permesso fin dal 2003 di iscrivermi, giusto il tempo di sbavare per Precious insieme col latitante Admin e poi piombare nell'abisso dei Mostri di Carta. Il resto è storia più triste che lieta.
Facciamo a capirci, io non sbeffeggio i depeche Mode, ancor meno nel modo in cui ho letto sbeffeggiare altro.

Fossi andato nel forum di Bowie o di Morrison o di Cobain ( r.i.p. tutti) a far lo Sgarbi, mi sarei meritato la riprensione. Ma a me non piace particolarmente nessuno di loro, tantomeno il modus patologicus di Sgarbi, anzi mi vergogno un po' perchè spesso mi diverto di fronte all'evidente disagio psichico di un ottimo critico d'arte.

Qui invece bisognerebbe ricordarsi che il forum si divide in sezioni, quella incriminata va addirittura sotto il nome di Techno-pop(!), New Wave(!!), Elettronica, con intenti primordiali che oggi si possono solo immaginare e dove le bands electropop argomentate risultano anche in minoranza rispetto al resto del mondo musicato, tanto è grande la democrazia di questo posto.
Ma i Camouflage, piacciano o meno agli Dei dell'Olimpo, lì sono a casa, dunque non vedo la differenza tra l'offenderli su un sito ufficiale o all'interno di una sezione anche a loro dedicata.
Poi ad ognuno il proprio stile, ci mancherebbe.

best Zeus&C.[/b]
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Ho acquisito dunque, come molti altri della classe, l'incacellabile diritto all'espressione obiettiva, una rara forma di privilegio contestata dal ceto medio :) Se non qui, dove.
scusa io sono classe 1970...come son messo a diritti? :lol:
ocio a non trasformare il "privilegio" in zavorra eh ;)

best free your mind and your ass will follow
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Komete ha scritto:Ma viva gli storti, tutta la vita!
Ne ho visto di bei concerti nella mia vita, alcuni perfetti, altri sghembi, altri totalmente improbabili, ma secondo me il Devotional (che ahimé non ho visto perché in quegli anni ero su altre sintonie, pur avendo visto Dave a mia insaputa con i Primal Scream come ho confessato), è qualitativamente ineccepibile in tutta la sua stortezza.
sarà per questo che quando vidi il devotional dal vivo più che ad un concerto mi sembrava di essere in una sublime baracconata? :lol: :lol:
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

Mi sono accorta solo adesso del contatore in alto a destra.
Immagine
Peggio dei gruppi di WhatsApp. :mrgreen:

Mi riscuso per gli OT.
ziodave ha scritto:occhio che tre indizi fanno una prova :lol: :lol: :lol:
nessuna accusa di trollismo,ci mancherebbe...è che nel porti qui ricordi molto qualcuno che il forum lo frequentava anni fa...e che ne so...mgari ha dimenticato la password...
Certo che è fantastico. In altri loci mi hanno dato della piskella, adesso invece vengo scambiata (presumo, dato che parli di "anni" - ma ti assicuro che io i Depeche Mode li seguo da ieri rispetto alla media degli utenti di questo forum) per attempata. Le meraviglie dell'internet. :P

Ma cerca di rintracciarmelo/a, quest'altro/a assatanato/a wilderiano/a amante dell'hard/prog/classic rock e del brutto inconsapevole AKA trash, ti scongiuro. :lol:
Hell'o ha scritto:scusa ma chettefrega? personalmente ritengo che il tuo ingresso...
Hai ragione, il fatto è che non essendo abituata ai forum (l'unica esperienza che vanto in merito è la fondazione di un sito Pokémon su AlterVista con relativi forum, chat e tagboard a tredici anni :lol:) mi viene automatico fare riferimento alle dinamiche degli altri social networks, nei quali a me personalmente infastidisce interagire con gattini e altri esserini pucciosi, se capisci che intendo. Errore mio, comunque. ^^
katullo ha scritto:...Possibile che l'utentessa in questione...
E la smetti con quest'"utentessa"? È terribile, ci leggo un'orrenda assonanza con "tontessa". :lol: Comunque, giuro (ma ormai chi mi crede più) che anche stavolta non era mia intenzione scatenare polemiche. Mai nickname fu più azzeccato.
Komete ha scritto:Bisogna fargli sfornare figli a ripetizione, a Martino :lol:
:lol: :lol: :lol:
Hell'o ha scritto:...per me i dm hanno sempre fatto parte di quel mood "storto" lì, non mi sono mai sembrati ineccepibili dal vivo, mai. Un'altra band che a me piace molto (a periodi eh perchè a volte la loro perfezione mi annoia) e che ho visto dal vivo sono i Porcupine Tree...ecco per me quelli sanno suonare davvero davvero bene dal vivo ma, cosa vuoi, alla fine mi emozionano più i dm di oggi. son fatto così.
Quanto ti quoto... Purtroppo ne ho visti ancora pochi di concerti dal vivo, diversi in DVD e online, e anch'io prediligo le performances più sofferte e suggestive, quelle cariche di impatto emotivo.
Comunque secondo me i DM il massimo lo hanno dato nel BCT e nel MFTMT.

Ad ogni modo, questo thread è il delirio. A prescindere dalle opinioni concordanti o divergenti, leggervi è uno spasso. Felicissima di essermi iscritta. :mrgreen:

P.S. Scusate, ma non resisto: i Camouflage proprio NO. Original is always better. ;)
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

katullo ha scritto:Qui invece bisognerebbe ricordarsi che il forum si divide in sezioni, quella incriminata va addirittura sotto il nome di Techno-pop(!), New Wave(!!), Elettronica, con intenti primordiali che oggi si possono solo immaginare e dove le bands electropop argomentate risultano anche in minoranza rispetto al resto del mondo musicato, tanto è grande la democrazia di questo posto.
Ma i Camouflage, piacciano o meno agli Dei dell'Olimpo, lì sono a casa, dunque non vedo la differenza tra l'offenderli su un sito ufficiale o all'interno di una sezione anche a loro dedicata.
Peccato che nel forum manchi una sezione chiamata "altri artisti" o "altra musica", forse perché per pigrizia nessuno la ha mai creata.
Per cui nel tempo tutta l'altra musica è confluita lì dentro, al di là dell'intenzione originaria di chi ha nominato la sezione, e se guardo i topic - come tu stesso osservi - vedo artisti che stanno al techno pop quanto lo è Nilla Pizzi (op. cit.) ma che hanno molto più a vedere con i DM nella loro evoluzione rispetto a quelli che citi.
Ajò, o Katullo...
Ultima modifica di Komete il lun apr 24, 2017 8:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”