Perdonami, ma secondo me un artista che si rispetti non dovrebbe mai lasciarsi guidare dal proposito di compiacere il proprio pubblico di affezionati ma fare sempre di testa propria. Anche a costo di perdere parte del proprio seguito.katullo ha scritto:...la mia considerazione viene confermata da una delle ultime interviste dove dichiara una cosa per me fondamentale: ciò che fa artisticamente la fa con la viva speranza che piaccia al suo pubblico.
Per me un artista che si considera tale non dovrebbe mai perderlo questo obiettivo, specie se il prodotto continua a venderlo anzichè regalarlo, in studio cosi come da un palco.
Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- lipsoftragedy93
- Master

...in effetti, e senza offesa eh, anche a me ricordi molto cose già lette
Io invece rispetto quell'artista che sa rendere la propria arte: fruibile, nella musica poi molto più che in altre espressioni. Una scultura o un libro già presumono una soddisfazione più relativa di un esito discografico, non per questo meno intensa per chi la prova, sicuramente diversa.
Affezionati... mah insomma, se Enjoy the Silence piace anche a mia moglie a me la cosa torna come un merito in più in un ambito, come quello dell'electro-pop, già di per se abbastanza circoscritto, ed emblematico dell'innovazione stessa.
La ritengo una questione di generosità, e non perchè l'artista debba sopprimere la propria spontaneità, altrochè, ma che usi una commistione tra quest'ultima ed il gusto di un pubblico a cui poter donare emozioni che non prevedano necessariamente la scissione atomica, ancor prima che vendergliele. Può essere un esercizio per niente facile nel campo della musica elettronica, ed infatti i dM son stati tra i pochi ad esserci riusciti per così tanto tempo.
Nella fattispecie, poi, io sollevo anche un altro dubbio: hanno finto prima o stanno fingendo adesso, magari non tutti e tre insieme, magari qualcuno di loro incosapevolmente, magari qualcun altro di loro spinto dal successo, e non quello ancora precoce di Spirit... Ma una divisione esiste, ed andrebbe spiegata aldilà della solita evoluzione, concetto altrettanto relativo.
best
Io invece rispetto quell'artista che sa rendere la propria arte: fruibile, nella musica poi molto più che in altre espressioni. Una scultura o un libro già presumono una soddisfazione più relativa di un esito discografico, non per questo meno intensa per chi la prova, sicuramente diversa.
Affezionati... mah insomma, se Enjoy the Silence piace anche a mia moglie a me la cosa torna come un merito in più in un ambito, come quello dell'electro-pop, già di per se abbastanza circoscritto, ed emblematico dell'innovazione stessa.
La ritengo una questione di generosità, e non perchè l'artista debba sopprimere la propria spontaneità, altrochè, ma che usi una commistione tra quest'ultima ed il gusto di un pubblico a cui poter donare emozioni che non prevedano necessariamente la scissione atomica, ancor prima che vendergliele. Può essere un esercizio per niente facile nel campo della musica elettronica, ed infatti i dM son stati tra i pochi ad esserci riusciti per così tanto tempo.
Nella fattispecie, poi, io sollevo anche un altro dubbio: hanno finto prima o stanno fingendo adesso, magari non tutti e tre insieme, magari qualcuno di loro incosapevolmente, magari qualcun altro di loro spinto dal successo, e non quello ancora precoce di Spirit... Ma una divisione esiste, ed andrebbe spiegata aldilà della solita evoluzione, concetto altrettanto relativo.
best
ecco il nocciolo della questione....ovverossia prima facevano Music for the masses...ora fanno musica per loro stessi...consapevoli che comunque hanno una schiera di fans irriducibili ( e di bocca buona)che acquistano a scatola quasi chiusa...katullo ha scritto:
Nella fattispecie, poi, io sollevo anche un altro dubbio: hanno finto prima o stanno fingendo adesso,
best
certo è che si legittima sia l'artista che se ne esce col tormentone estivo sia quello che,appagato dal successo..."esplora" nuovi territori ....anche se quest'ultima potrebbe essere riscritta in " non ha quasi piu' nulla da dire e butta nei dischi musica che qualche anno fa sarebbe stata scartata anche come b-side della b-side"...
mi fa sorridere anche colui il quale si sforza a tutti i costi di trovare il messaggio recondito nascosto e di giustificare in nome dell'arte qualsiasi calo (ciofeca) creativo...Martin disse qualche tempo fa sorridendo..."people think too much"...
certo è quasi paradossale aspettarsi l'immobilismo da una band che si è presentata al mondo sconfessando la tradizione sull'onda del punk non vi pare? è certo lecito non apprezzare le scelte attuali dei depeche , sono gusti, ma da qui a dire come un artista deve comportarsi beh...quando i dm si sono presentati al mondo non l'hanno fatto certo leggendo un libro di istruzioni, hanno raccontato quello che erano con i mezzi che avevano, come oggi raccontano quello che sono con i mezzi che hanno.
Prima regola per chi fa arte (ma anche per chiunque direi) è da sempre raccontare ciò che si è e non cio che gli altri si aspettanto tu sia.
Prima regola per chi fa arte (ma anche per chiunque direi) è da sempre raccontare ciò che si è e non cio che gli altri si aspettanto tu sia.
si ma neanche sedersi sugli allori in virtu' di un glorioso passato...consci che il pirla che compra i tuoi prodotti c'è sempre...Hell'o ha scritto:certo è quasi paradossale aspettarsi l'immobilismo da una band che si è presentata al mondo sconfessando la tradizione sull'onda del punk non vi pare? è certo lecito non apprezzare le scelte attuali dei depeche , sono gusti, ma da qui a dire come un artista deve comportarsi beh...quando i dm si sono presentati al mondo non l'hanno fatto certo leggendo un libro di istruzioni, hanno raccontato quello che erano con i mezzi che avevano, come oggi raccontano quello che sono con i mezzi che hanno.
sedersi sugli allori per me significa fare sempre lo stesso disco, ripetere sempre la stessa formula, accomodare i fan nostalgici cocolandoli con la favola che nulla è cambiato...invece tutto cambia caro zio, pure i fan di una volta che adesso sembrano impauriti dai cambiamenti, moralisti, nostalgici....se chi compra ancora i loro dischi (io ad esempio) è un pirla (tu lo stai dicendo eh), allora tutti gli altri che non li seguono più o che detestano le loro scelte attuali cosa sono diventati? ognuno si faccia almeno questa domanda prima di sparare caxxate sulla band e sui fan attuali pleaseziodave ha scritto:si ma neanche sedersi sugli allori in virtu' di un glorioso passato...consci che il pirla che compra i tuoi prodotti c'è sempre...
allora...punto primo nei pirla mi ci metto anch'io perché comunque per i loro dischi,nonostante tutto,c'è sempre posto sulle mie mensole...Hell'o ha scritto:sedersi sugli allori per me significa fare sempre lo stesso disco, ripetere sempre la stessa formula, accomodare i fan nostalgici cocolandoli con la favola che nulla è cambiato...invece tutto cambia caro zio, pure i fan di una volta che adesso sembrano impauriti dai cambiamenti, moralisti, nostalgici....se chi compra ancora i loro dischi (io ad esempio) è un pirla? (tu lo stai dicendo eh), allora tutti gli altri che non li seguono più o che detestano le loro scelte attuali cosa sono diventati? ognuno si faccia almeno questa domanda prima di sparare caxxate sulla band e sui fan attuali please
punto secondo...sedersi sugli allori non significa necessariamente fare lo stesso disco (anche perché il loro punto di forza è sempre stato non fare le stesse cose...questo a detta di voi eh...)tra BC e SOFAD ci passa un camion a rimorchio eppure non dispiacevano affatto,anzi...
punto terzo...se accetti il contraddittorio bene...ma se per te quello che dicono gli altri sono caxxate...e quello che dici tu è la VERITA' assoluta...o sei Aristotele o sei Kessler in incognito...
troppo comoda cosi'...
allora mettiamola così, se tu ti senti un pò pirla ok, sono pensieri tuoi, di certo non mi permetterei mai di dirtelo io che nn ti conosco, ma non coinvolgere altre persone, ognuno si vive i dm come gli pare.ziodave ha scritto:allora...punto primo nei pirla mi ci metto anch'io perché comunque per i loro dischi,nonostante tutto,c'è sempre posto sulle mie mensole...
Io non compro i dischi che non amo e men che meno li ascolto se mi fanno incazzare, dunque in questi ragionamenti non mi ci ritrovo affatto. Io non dico verita perchè la verità non esiste, è solo una questione di gusti, lo diciamo sempre, tutti.
Stai tranquillo che se le scelte attuali dei dm incontrassero ancora i tuoi gusti, tutti questi discorsi non li faresti. Sei tu che ancora tiri in ballo la faccenda dei fan "di bocca buona", evidentemente ti piace molto mettere le etichette alle persone, dunque non aspettarti di ricevere consensi e sorrisoni in cambio perchè accà nessuno è fesso eh
ci mancherebbe che voglia ricevere da te consensi e sorrisoni,tutt'altro...Hell'o ha scritto:allora mettiamola così, se tu ti senti un pò pirla ok, sono pensieri tuoi, di certo non mi permetterei mai di dirtelo io che nn ti conosco, ma non coinvolgere altre persone, ognuno si vive i dm come gli pare.
Io non compro i dischi che non amo e men che meno li ascolto se mi fanno incazzare, dunque in questi ragionamenti non mi ci ritrovo affatto. Io non dico verita perchè la verità non esiste, è solo una questione di gusti, lo diciamo sempre, tutti.
Stai tranquillo che se le scelte attuali dei dm incontrassero ancora i tuoi gusti, tutti questi discorsi non li faresti. Sei tu che ancora tiri in ballo la faccenda dei fan "di bocca buona", evidentemente ti piace molto mettere le etichette alle persone, dunque non aspettarti di ricevere consensi e sorrisoni in cambio perchè accà nessuno è fesso eh
tu che dici che la verità non esiste ,tranne quella che dici tu,le altre sono caxxate(op.cit.),ti invito,anzi INVITO TUTTI ad andare a rileggersi il buon Hell'o,il ponderato ed imparziale Hell'o nel famoso thread dei Camouflage,cosi' per farsi un'idea di libertà di espressione e contraddittorio...
se poi ti senti chiamato in causa quando nomino i fan di bocca buona o i pirla evidentemente un po' di paglia nella coda ce l'hai...ma sinceramente a me "fregacaxxo" (OP.CIT.2)
io i dischi dei Depeche li compro ancora eccome...per ora tranne Spirit...perchè sono un collezionista...e perché alla fine sono caxxi miei (op.cit3)
Neppure io, il problema è di chi continua a comprarli.Hell'o ha scritto:Io non compro i dischi che non amo e men che meno li ascolto se mi fanno incazzare, dunque in questi ragionamenti non mi ci ritrovo affatto.
non capisco veramente la questione: ma di quali allori stiamo parlando, esattamente? hanno fatto un disco con contaminazioni trip hop, kraut, psichedelic, industrial, blues, testi ispiratissimi (almeno quelli di Gore), e un leif motif importante, di un'attualità spiazzante... e dormono sugli ALLORI di che?ziodave ha scritto:si ma neanche sedersi sugli allori in virtu' di un glorioso passato...consci che il pirla che compra i tuoi prodotti c'è sempre...
No, perché a me questo disco sembra un tantinello diverso da quelli del "glorioso passato" che citi, diverso da Music For The Masses, da Violator, da SOFAD e da ULTRA, e assolutamente dentro il suo tempo.
Comunque a me questi discorsi fanno venire in mente il testo di "Cara ti amo" di Elio e le Storie Tese:
Io sono come sono.
Cerca di cambiare.
Sono cambiato.
Non sei piu’ quello di una volta.
a proposito di paradossi, chissà quante volte si son ripetuti concetti semplici come questo ma, niente da fare, si sfrutta la retorica sulla verità solo perchè a volte anche l'accaduto finisce per esser preda del funambolico gusto.ziodave ha scritto:...sedersi sugli allori non significa necessariamente fare lo stesso disco ...tra BC e SOFAD ci passa un camion a rimorchio eppure non dispiacevano affatto,anzi...
Tra un po' se il mondo ti piace di più quadrato, a chi dice che è tondo daranno del caxxaro
best newcopernicos
la cosa mi sollevaziodave ha scritto:ci mancherebbe che voglia ricevere da te consensi e sorrisoni,tutt'altro...
da quel thread ne sono uscito 4 anni fa e nn ci ho messo più piede, non sto dove manca l'ironia e dove si prende tutto troppo sul serio, ioziodave ha scritto: tu che dici che la verità non esiste ,tranne quella che dici tu,le altre sono caxxate(op.cit.),ti invito,anzi INVITO TUTTI ad andare a rileggersi il buon Hell'o,il ponderato ed imparziale Hell'o nel famoso thread dei Camouflage,cosi' per farsi un'idea di libertà di espressione e contraddittorio...
non solo mi è stato detto più volte che sono di bocca buona ma anche che sono ubriaco etc etc...naturalemte frega nulla eh, io non mi offendo, mica stiamo parlando di cose serie qui eh? vero zio?ziodave ha scritto:se poi ti senti chiamato in causa quando nomino i fan di bocca buona o i pirla evidentemente un po' di paglia nella coda ce l'hai...ma sinceramente a me "fregacaxxo" (OP.CIT.2)
baci e abbracci e magari torniamo on topic vah che di me e te a nessuno frega un caxxo
ho scritto nel post dopo...sedersi sugli allori non significa necessariamente ripetersi scimmiottandosi stile Coldplay...e difatti ogni loro disco è spiazzante,nel bene o nel male...Komete ha scritto:non capisco veramente la questione: ma di quali allori stiamo parlando, esattamente?
.[/i]
che poi il disco che hanno fatto sia pieno di contaminazioni e figlio del suo tempo et similia questo è un tuo parere che non condivido assolutamente...
a parte che troppe contaminazioni generano epidemie...
kat secondo me la faccenda è molto più banale di quella che stiamo (mi ci metto anche io eh) montando un pò tutti con queste eterne discussioni: se in una tale cosa ti riconosci troverai sempre dei motivi validi per difenderla; se poi in quella stessa cosa ad un certo punto, per qualche motivo, non ti risconosci più, allora troverai tanti altri motivi validi per non difenderla o anche detestarla.katullo ha scritto:a proposito di paradossi, chissà quante volte si son ripetuti concetti semplici come questo ma, niente da fare, si sfrutta la retorica sulla verità solo perchè a volte anche l'accaduto finisce per esser preda del funambolico gusto.
Tra un po' se il mondo ti piace di più quadrato, a chi dice che è tondo daranno del caxxaro![]()
best newcopernicos
A me Spirit piace perchè in quell'album vedo dei meccanismi che riconosco come familiari, lo capisco; poi mi piace perchè quando ascolto quelle canzoni mi sento bene, mi emoziono etc etc...dunque perchè non dovrei difenderlo finchè mi da questo? è chiaro che se mi facesse cacare mi verrebbe più facile guardare il bicchiere mezzo vuoto...non ti pare che un pò tutti facciamo così? chiedo eh.
imho imho imho (ad lib)
- lipsoftragedy93
- Master

E siamo a tre. Avanti il prossimo.katullo ha scritto:...in effetti, e senza offesa eh, anche a me ricordi molto cose già lette
Scusate l'OT, ma queste frecciatine sono talmente WTF che mi incantano e mi conducono in abissi mai esplorati.
Sto vivendo un dramma interiore.
Sto fissando l'oblio che si staglia davanti a me.
Comincio a mettere in dubbio io stessa la mia identità.
Sono sbalordita. Panico e sgomento.
Inizio a dubitare dell'entità delle cose.
Mi spiego: prendo in mano un oggetto e mi chiedo "ma questo oggetto esiste?"
Non mi avevano mai dato della troll. Sono rimasta quasi estasiata da questa cosa. Posso aggiungere anche questa al mio curriculum.
Devo forse presentare una fotocopia del mio documento di identità per fugare ogni dubbio ed essere accreditata come "non fake"? O va bene anche un autoscatto? Ditemelo, eh.