quindi, implicitamente, stai facendo una lode ai dm giusto?il quarto uomo ha scritto:intanto, le recensioni positive dell'album.. credo che un giornalista oggi abbia ben pochi artisti o album su cui tessere lodi. Chi dovrebbero elogiare ora?
Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Se poi ci sembra poco che Eigner ( ma pure il buon Gordeno per carità) stiano nel posto sbagliato, ben compreso lo studio di registrazione..., o che Gahan tenga in ostaggio la band fin dal 2003, forse vuol dire che questi depeche Mode ci meritiamo.
ma non centra meritarsi le cose qui.. scusa Roberto, a me ormai sembra chiaro che c'è un enorme interesse di soldi, un marginale - ormai - interesse a creare musica e poi egocentrismo a brocche di Gahan
secondo me di Spirit non se ne sentiva il bisogno... qualche brano lo ascolto senza gloria né disonore tutto qui
Se poi i DM si sentono più onesti a pubblicare un album per giustificare il Tour che porterà a casa i loro Bilions, ecco a me non cambia la vita comunque
PS ma cosa darei per fare due chiacchiere con Hillier e Ford
- il quarto uomo
- Ultra member

dico solo che nella pochezza attuale il poco che fanno i DM è sempre di più di tanta altra roba e questo giustifica le critiche positive dei recensori.Hell'o ha scritto:quindi, implicitamente, stai facendo una lode ai dm giusto?
Ad esempio, Delta Machine mi sembra sia stato grandemente incensato ma a parer mio è il peggior album dei DM.
se, per esempio, devi recensire Allevi alcuni diranno che è bravo, magari, ma solo perché attualmente non c'è un Arturo Benedetti Michelangeli. Non ci sono competitor o termini di paragone o novità musicali che permettano ad un recensore di avere un giusto metro di giudizio.
..e non dimenticate i voltagabbana della critica musicale, gente e giornalisti che fino a ieri prendevano per il c... i nostri e ora, ne celebrano l'originalità e unicità a posteriori.
Con ciò, rispetto assolutamente chi apprezza più di me questo album, io, purtroppo, resto con l'amaro in bocca perché nel mio animo sento che avrei desiderato qualcosa di diverso
- il quarto uomo
- Ultra member

assolutamente non ho pensato questo ne credo lo pensino gli altri utenti. sei un compagno di viaggio che argomenta sempre le sue opinioni con post articolati, riconoscibili e rispettosi degli altri utenti. la tua credo di aver compreso che non sia delusione ma consapevolezza che questi ,attualmente e, forse per sempre, sono i DM.katullo ha scritto:grazie per la solidarietà Quarto Uomo ma non vorrei che da parte mia passasse il msg sbagliato che si tifa per la delusione,
Io, invece, ancora non accetto questi DM e sono deluso di tale potenziale sprecato.
in ogni caso, la delusione è un sentimento che spesso accompagna la nostra vita.. non c'è niente di male
katullo ha scritto:dai Thing, son modi di dire, lo sai![]()
però se ci pensi bene... tastiere e percussioni... mica pizza e fichi.
quando i due cosidetti turnisti non esistevano come avranno mai fatto i depeche Mode a sostituirli?
best
che ne so
il quarto uomo ha scritto: Io, invece, ancora non accetto questi DM e sono deluso di tale potenziale sprecato.
ahinoi potenziale buttato via da oltre un decennio
Ultima modifica di The Thing il sab apr 22, 2017 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
il quarto uomo ha scritto:... ne credo lo pensino gli altri utenti...
ottimista
consapevolezza e delusione, uguale uguale alla tua.
Figurati come sto messo.
rassegnazione? Potenziale sprecato? Non dirlo a me.
Proprio perchè di delusione ne trovi da sempre a quintali, i depeche Mode costituivano fino a quindici anni fa una delle poche alternative sicure. Rifugio, sogno, identificazione... la tua ex che uscendo ti dice che tu sei uguale a lui mentre guardi il Devotional.
Può darsi che tutto ciò non significhi molto per chi non l'ha vissuto.
Lasciamo stare, forse è davvero meglio.
Ti ringrazio e ricambio le belle parole, ma ti prego non usare troppa comprensione perchè non sono abituato
best
se per pochezza (che comunque è tutta da dimostrare) intendi assenza di album/band/cantanti capaci di dar voce alla generazione attuale allora credo che qui si aprano discorsi che vanno ben oltre i dm e toccano tutti gli ambiti espressivi e di ricerca artistica e non attuale. Forse quel mondo lì, quel mondo in cui i musicisti/artisti erano visti come esseri "speciali" e fascinosi moriva con Cobain che, nella tragedia, almeno ha avuto il culo di non rimanere asfaltato dai social, rimanendo santificato/cristallizzato nella storia della musica senza avere le incombenze di chi -come i dm ad esempio- al proprio mito non solo sopravvive, ma lo mette pure in discussione "sporcandosi" le mani con la ben più dura, competitiva e sfaccettata realtà storica attuale.il quarto uomo ha scritto:dico solo che nella pochezza attuale...
Per quanto riguarda gli interessi economici ,ragazzi vi prego, non facciamo i moralisti adesso: nessuno è un sanfrancesco in quell'ambiente lì, il mercato ha dettato legge ieri (dove persino un boyd rice faceva dischi allucinanti solo perchè aveva un mercato altrimenti ciaooo) come la detta oggi, da questo punto di vista nulla è cambiato mai. IMHO
Tornando ai dm certo non sono queste le ragioni valide per apprezzare le loro canzoni di oggi, se ad alcuni non piacciono è così, ma a quelli come me a cui i dm continuano a piacere/emozionare, tutta questa faccenda in divenire interessa non poco. IMHO
- maxbottax
- Ultra member

- Contatta:
Ancora una volta io mi allineo con Hell'O...
"Spirit" può NON piacere, io continuo a sentirlo oggi altre 2 volte, sento sempre più distanti Delta e Universe ( quelli si due passaggi abbastanza imbarazzanti) ma a questo giro i ragazzi ci sono...
Poi, concordo sul fatto che da loro (io per primo, leggi post su WTR) m'aspetto sempre il meglio...ma ascolto anche cosa c'è in giro e francamente se la generazione di mio figlio ha come opzione A (e solo quella) i ColdPlay, allora...si, che siamo stati "noi" vecchietti del Forum ad aver fior/fiore di album/band/cantanti negli anni '80....
....e menomale che c'è Nek feat. dj AX (si scrive cosi'...) Azz o AX
"Spirit" può NON piacere, io continuo a sentirlo oggi altre 2 volte, sento sempre più distanti Delta e Universe ( quelli si due passaggi abbastanza imbarazzanti) ma a questo giro i ragazzi ci sono...
Poi, concordo sul fatto che da loro (io per primo, leggi post su WTR) m'aspetto sempre il meglio...ma ascolto anche cosa c'è in giro e francamente se la generazione di mio figlio ha come opzione A (e solo quella) i ColdPlay, allora...si, che siamo stati "noi" vecchietti del Forum ad aver fior/fiore di album/band/cantanti negli anni '80....
....e menomale che c'è Nek feat. dj AX (si scrive cosi'...) Azz o AX
io credo sia logico che non piaccia a moltissimi delusi del post ultra, in qualche modo Spirit mette in fila tutto quello che è successo in questa "nuova" fase, lo fa-secondo me- in una maniera sorprendentemente lucida, sincera, forte e chiara...insomma ci stanno dicendo (definitivamente?) che in questa veste loro ci si trovano benissimo, ma se questa veste per caso non ti piace allora difficilmente Spirit ti conquisterà, anzi è facile che ti infastidisca pure.maxbottax ha scritto:"Spirit" può NON piacere..
Io naturalmente sono felice che mi piaccia, per me è un dono questo album e spero che il prossimo (sperando ci sia) mi sorprenda quanto questo.
IMHO
- lipsoftragedy93
- Master

Come rovinare il nuovo album della mia band del cuore? Scrivendo un commento sconclusionato, che domande.
Questo è un post disordinato e autoreferenziale che riassume in poche righe (ah ah ah) l'idea che mi sono fatta in queste settimane di Spirit, riascoltato giusto ieri sera per la diciottesima volta. Si tratta di opinioni sparse e rigorosamente personali, inframezzate da svariati nonsenses, da amante del trash quale io sono. Dunque, ignoriamo bellamente il fatto che io debba studiare le malattie dell'apparato respiratorio, e iniziamo.
Fin dalle prime note di Going backwards sono già proiettata all'Olimpico, a pochi metri da Martin. Riesco a leggere le espressioni del suo viso, ad ammirare i rivoli di sudore che gli rigano le tempie, il tutto mentre lotto per cercare di accaparrarmi un piccolo spazio vitale in mezzo alla pressione asfissiante di migliaia di fans scalmanati, tutti schiacciati contro di me ad occupare ogni millimetro cubico di spazio disponibile. Ma urlare a squarciagola Because there's nothing inside mi darà un gran sollievo e la forza necessaria per arrivare sana e salva alla fine del concerto.
Where's the revoluuution? Ballo, sdraiata -dettagli- io che non so assolutamente ballare, senza alcuna decenza.
C'mon people, you're letting me down! Sembro un orsetto epilettico. Ho già elaborato una coreografia.
Tribolazione, Pt. 1 (segue)
The worst crime... DM could have ever committed, that of placing this song between WTR and Scum.
Magari sarebbe stata meglio più in fondo.
Meglio ancora se non fosse stata proprio concepita. Stagnante e ingessata.
Straquoto Reggio71, che nel topic dedicato a Scum l'ha definita la sorellina minore di Barrel of a gun, e ha scritto del sorrisone ebete che gli si stampa in faccia quando la ascolta.
Aggressiva, tagliente, perversa, convulsa, adorabile (scusate il termine "adorabile" in riferimento ad una canzone come questa, ma è così). Come piace a me. Le distorsioni fanno miracoli.
Sono euforica. Questi sono i Depeche Mode che amo. Pull the triggah è già un mantra.
Ma quel Frenetic Mix è una ciofeca techno e impoverisce il pezzo, siamo onesti.
Il calvario di un'anima, Pt. 2
Classico momento WTF: "Che accidenti è 'sta cosa?" - dilemma già manifestatosi con l'ascolto della terza traccia.
Tutti -o quasi- odiano You move. Hanno ragione.
Da dove comincio per spiegare quanto sia sgradevole questa canzone? Comincio dal sound? Disturbante, non vi dirò quanto fastidioso. Perché fastidioso sarebbe un complimento. E il testo? Ecco, qui a mio avviso si trascende il concetto di "ridicolo" e si sconfina nell'"imbarazzante". Nociva e indigesta.
Il finale di Cover me è un viaggio nelle profondità del cosmo che risveglia tutti i sensi. Un'immersione nel terreno fertile dell'immaginazione. Scritto così potrebbe suonare vagamente pretenzioso, ma in effetti è quello che provo ascoltandola. E che meraviglia è l'Alt Out? Parliamone.
Eternal è l'aMMore. Elegante, malinconica. Sono stata risucchiata dal buco nero attanagliante che è quel loooove.
Dave, la fisostigmina l'hai provata?
Smettila di miagolare o succede un bordello.
Non c'è nulla di sfolgorante, nulla di particolare in Poison heart. Anzi, è quasi irritante, anzi irritante, ascoltare questa sequela di aforismi da cioccolatino biblico. Fuffa. Pura e semplice fuffa.
Però devo ammettere che il Tripped Mix di Poison heart, molto sgraziato e distorto, così sporco e cattivo, è già meno indecente dell'originale.
Repulsione suprema, Pt. 3
So much love ti disprezzo. I would say it again: vade retro.
Insulsaggine conclamata. Un distillato di tamarraggine.
Il Machine Mix è anche peggio, se possibile.
Nauseabonda. Terribilmente sbagliata. C'ho dilusione in me.
Vorrei chiedere "perché", ma in realtà temo la risposta.
Poorman è un grande meh. Dopo l'orrore e lo scombussolamento generati dalla combo letale Poison heart/So much love sono sempre stremata e mezza stordita, e non riesco a prestare la dovuta attenzione a ciò che segue. Per cui Poorman mi sfugge. Mi dispiace, ma non riesco ancora ad apprezzarla. Dovrei provare con qualche ascolto mirato.
Rigurgiti di insofferenza, Pt. 4
Poison heart o So much love, quale delle due è più ripugnante? Ambarabaciccicoccò.
Anche No more non l'ho ancora inquadrata del tutto. Non capisco se mi piaccia o meno.
Fail è maestosa. La ascolto immobile e in silenzio religioso.
Nel complesso questi ottanta minuti sono evaporati.
Ho voluto buttarla in caciara.
Dunque, Spirit mi è piaciuto? Molto. Non avevo aspettative altissime (non sono una particolare estimatrice di Benny Hillier e compagnia bella), ma sono rimasta soddisfatta e piacevolmente sorpresa. Non ho ancora assegnato il mio voto nel sondaggio di questo topic, aspetto di consolidare il mio giudizio. Attualmente oscilla tra il buono e il distinto.
Questo è un post disordinato e autoreferenziale che riassume in poche righe (ah ah ah) l'idea che mi sono fatta in queste settimane di Spirit, riascoltato giusto ieri sera per la diciottesima volta. Si tratta di opinioni sparse e rigorosamente personali, inframezzate da svariati nonsenses, da amante del trash quale io sono. Dunque, ignoriamo bellamente il fatto che io debba studiare le malattie dell'apparato respiratorio, e iniziamo.
Fin dalle prime note di Going backwards sono già proiettata all'Olimpico, a pochi metri da Martin. Riesco a leggere le espressioni del suo viso, ad ammirare i rivoli di sudore che gli rigano le tempie, il tutto mentre lotto per cercare di accaparrarmi un piccolo spazio vitale in mezzo alla pressione asfissiante di migliaia di fans scalmanati, tutti schiacciati contro di me ad occupare ogni millimetro cubico di spazio disponibile. Ma urlare a squarciagola Because there's nothing inside mi darà un gran sollievo e la forza necessaria per arrivare sana e salva alla fine del concerto.
Where's the revoluuution? Ballo, sdraiata -dettagli- io che non so assolutamente ballare, senza alcuna decenza.
C'mon people, you're letting me down! Sembro un orsetto epilettico. Ho già elaborato una coreografia.
Tribolazione, Pt. 1 (segue)
The worst crime... DM could have ever committed, that of placing this song between WTR and Scum.
Magari sarebbe stata meglio più in fondo.
Meglio ancora se non fosse stata proprio concepita. Stagnante e ingessata.
Straquoto Reggio71, che nel topic dedicato a Scum l'ha definita la sorellina minore di Barrel of a gun, e ha scritto del sorrisone ebete che gli si stampa in faccia quando la ascolta.
Aggressiva, tagliente, perversa, convulsa, adorabile (scusate il termine "adorabile" in riferimento ad una canzone come questa, ma è così). Come piace a me. Le distorsioni fanno miracoli.
Sono euforica. Questi sono i Depeche Mode che amo. Pull the triggah è già un mantra.
Ma quel Frenetic Mix è una ciofeca techno e impoverisce il pezzo, siamo onesti.
Il calvario di un'anima, Pt. 2
Classico momento WTF: "Che accidenti è 'sta cosa?" - dilemma già manifestatosi con l'ascolto della terza traccia.
Tutti -o quasi- odiano You move. Hanno ragione.
Da dove comincio per spiegare quanto sia sgradevole questa canzone? Comincio dal sound? Disturbante, non vi dirò quanto fastidioso. Perché fastidioso sarebbe un complimento. E il testo? Ecco, qui a mio avviso si trascende il concetto di "ridicolo" e si sconfina nell'"imbarazzante". Nociva e indigesta.
Il finale di Cover me è un viaggio nelle profondità del cosmo che risveglia tutti i sensi. Un'immersione nel terreno fertile dell'immaginazione. Scritto così potrebbe suonare vagamente pretenzioso, ma in effetti è quello che provo ascoltandola. E che meraviglia è l'Alt Out? Parliamone.
Eternal è l'aMMore. Elegante, malinconica. Sono stata risucchiata dal buco nero attanagliante che è quel loooove.
Dave, la fisostigmina l'hai provata?
Smettila di miagolare o succede un bordello.
Non c'è nulla di sfolgorante, nulla di particolare in Poison heart. Anzi, è quasi irritante, anzi irritante, ascoltare questa sequela di aforismi da cioccolatino biblico. Fuffa. Pura e semplice fuffa.
Dave è fantastico, ma, con tutto l'affetto, proprio no. Non mi piacciono i suoi testi. Li trovo terribilmente elementari e zuccherosi, pieni di cliché così imbarazzanti che mi fanno quasi sanguinare le orecchie. Le sue velleità cantautorali mi urtano in maniera clamorosa, non ce la faccio proprio. Scusate, sono una persona orribile forse (sì), ma proprio no.The Thing ha scritto:egocentrismo a brocche di Gahan
Però devo ammettere che il Tripped Mix di Poison heart, molto sgraziato e distorto, così sporco e cattivo, è già meno indecente dell'originale.
Repulsione suprema, Pt. 3
So much love ti disprezzo. I would say it again: vade retro.
Insulsaggine conclamata. Un distillato di tamarraggine.
Il Machine Mix è anche peggio, se possibile.
Nauseabonda. Terribilmente sbagliata. C'ho dilusione in me.
Vorrei chiedere "perché", ma in realtà temo la risposta.
Poorman è un grande meh. Dopo l'orrore e lo scombussolamento generati dalla combo letale Poison heart/So much love sono sempre stremata e mezza stordita, e non riesco a prestare la dovuta attenzione a ciò che segue. Per cui Poorman mi sfugge. Mi dispiace, ma non riesco ancora ad apprezzarla. Dovrei provare con qualche ascolto mirato.
Rigurgiti di insofferenza, Pt. 4
Poison heart o So much love, quale delle due è più ripugnante? Ambarabaciccicoccò.
Anche No more non l'ho ancora inquadrata del tutto. Non capisco se mi piaccia o meno.
Fail è maestosa. La ascolto immobile e in silenzio religioso.
Nel complesso questi ottanta minuti sono evaporati.
Ho voluto buttarla in caciara.
Sottoscrivo, anche se l'argomento non è esattamente pertinente con il thread, rischieremmo di sconfinare nell'OT.Hell'o ha scritto:Per quanto riguarda gli interessi economici ,ragazzi vi prego, non facciamo i moralisti adesso: nessuno è un sanfrancesco in quell'ambiente lì, il mercato ha dettato legge ieri (dove persino un boyd rice faceva dischi allucinanti solo perchè aveva un mercato altrimenti ciaooo) come la detta oggi, da questo punto di vista nulla è cambiato mai. IMHO
Re: .......
beh...il Fletcherone si sa perché è li'...compagno di scuola e di merende dotato di un culo biblico...Studio54 ha scritto:Sarà...ma a me il dubbio rimarrà in eterno. Perchè alla fine i dm per non rovinare la quiete e gli equilibri raggiunti, non cambiano mai di una virgola.
Altrimenti perchè spartire il bottino con uno (Fletch) che da contributo pari a zero.
Inoltre non vedo gente accapigliarsi per avere i servigi del mazzolatore, roba che nemmeno un gruppo metal lo vorrebbe.