Migliore album RECOIL

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Miss Kaleid ha scritto:Lettera, mica era tua quella domanda?
Eh missà di si! Mi era familiare la question ancora prima di leggere la tua domanda più sotto :wink:

però nella risposta è stato parecchio umile/diplomatico, perché ok Massive e Unckle, ma questi utilizzano vocalist su canzoni prodotte da loro, di varia matrice, lui per primo ebbe l'idea di applicare l'elettronica a linee vocali di autori blues/gospel morti e vissuti una vita fa. Ovviamente è tutto un altro paio di maniche.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Miss Kaleid ha scritto:FC: Ti sei mai accorto che con Bloodline...

Adesso che leggo mi accorgo di averla già letta tempo fa, poi evidentemente ho rimosso...grazie comunque!

Alan è sempre molto umile, un po' di cazzimma a mio avviso gli avrebbe giovato, ma probabilmente è anche ben consapevole che in musica, alla fine, tutti si rubano e rielaborano le idee che circolano.imho
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

Non posso credere che siano passati così tanti anni dall'uscita di Bloodline. Sarà che io lo ascolto spesso e che ha un posto speciale nella mia discografia del cuore. Un pezzo più bello dell'altro, Edge to life e Freeze (vero capolavoro di Alan, IMHO) una spanna sopra. Negli ultimi anni gli ho spesso preferito UM (la sola Stalker...), ma Bloodline torna prepotentemente in prima posizione :D
1 + 2 non mi ha colpito nell'immediato. Ero proprio una pivellina! :oops: Però, quando l'ha fatto, ha lasciato un segno indelebile.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Lettera 22 ha scritto:Immagine

25 anni esatti, oggi.

per me, CAPOLAVORO ASSOLUTO senza tempo. Un disco che mi procura gli stessi brividi dei migliori lavori DM.
Auguri anche se in colpevole ritardo. Edge to Life la canzone più bella del Maestro, una delle mie preferite in generale. i pur bellissimi 1+2 Plus e Unsound Methods (che finoa qualche tempo fa se la giocava quasi alla pari) non raggiungono le vette di codesto gioiello, Liquid va già a sprazzi (a volte anche all'interno dei singoli brani), mentre SubHuman fu una delusione totale, esclusa la first track Alleluja.
violator88
Angel
Angel

Col tempo ho rivalutato Liquid (adesso è la sola Vertigen a non piacermi) e Subhuman, quest'ultimo solo parzialmente. Motivo per cui adesso mi sento di fare questa classifica diciamo.

Bloodline
Unsound Methods
Liquid
Hidrology Plus 1+2
Subhuman
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Ristampe dei vinili Recoil in arrivo :

http://www.recoil.co.uk/#!/recoil-unsou ... -oct-2022/
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

The first three albums, 1+2 (1986), Hydrology (1988) and Bloodline (1992) are currently being remastered for release at a later date.

http://www.recoil.co.uk/

The Shunt Staff

Bene, finalmente potrò recuperare i primi tre album, che non ho.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

quando, nel 2010, Alan venne a Roma con Miller e Jones, nel firmacopie del pomeriggio avevo portato con me Bloodline e gli avevo chiesto se c'era qualche speranza che la Mute lo ristampasse in versione remaster, visto che era il mio lavoro preferito di Recoil e la registrazione non mi garbava granchè.
Mi aveva riposto che non c'era alcuna possibilità che la Mute lo facesse :lol:

(ma all'epoca non era ancora riesplosa la moda del vinile)
violator88
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:Bloodline il mio lavoro preferito di Recoil
Io sono quasi da sempre stato combatutto tra Bloodline e Unsound Methods, come miglior o più bell'album, ma senza dubbio Edge To Life la ritengo la canzone più bella ed emozionante, al livello delle migliori produzioni dM.
Brividi, davvero, ogni volta che parte l'attacco synth/archi su "There's no truth in the lie that only angels cry.." ecc. Pezzo fantastico, dall'inizio alla fine, e va dato merito anche alla splendida voce della bella e brava Halliday.
violator88
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:The first three albums, 1+2 (1986), Hydrology (1988) and Bloodline (1992) are currently being remastered for release at a later date.
Ma alla fine sono stati rimasterizzati anche in formato CD? Perchè a me interesserebbero, e tanto. Ho Bloodline ma usato (acquistato da un tedesco se ricordo bene, grazie all' "aiuto" diciamo di un mio amico, lo volevo ad ogni costo), per cui averlo nuovo mi farebbe piacere.
I primi due invece non li ho, e li vorrei.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

violator88 ha scritto:Ma alla fine sono stati rimasterizzati anche in formato CD? Perchè a me interesserebbero, e tanto. Ho Bloodline ma usato (acquistato da un tedesco se ricordo bene, grazie all' "aiuto" diciamo di un mio amico, lo volevo ad ogni costo), per cui averlo nuovo mi farebbe piacere.
I primi due invece non li ho, e li vorrei.
si usciranno anche in CD remaster. il lavoro è già stato fatto ma verranno pubblicati credo dopo l'estate o a fine anno.
Non vedo l'ora che esca Bloodline soprattutto, perchè il cd del 1992 è molto basso a livello di suono e per me non è registrato granchè bene.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

violator88 ha scritto:Io sono quasi da sempre stato combatutto tra Bloodline e Unsound Methods, come miglior o più bell'album, ma senza dubbio Edge To Life la ritengo la canzone più bella ed emozionante, al livello delle migliori produzioni dM.
Brividi, davvero, ogni volta che parte l'attacco synth/archi su "There's no truth in the lie that only angels cry.." ecc. Pezzo fantastico, dall'inizio alla fine, e va dato merito anche alla splendida voce della bella e brava Halliday.
There's an edge to life that will cut you like a knife
When you lay your head down
You know you can't escape when you find out they're fake
And you want to take the whole lot down
There's no truth in the lie that only angels cry
When everybody knows we're all born to die
There's an edge to life that will cut you like a knife

cioè, quando parte la coda finale, con quella tensione e quelle strings a crescere e questi versi, per poi riportare in auge la Ippolita Santarelli in loop (un omaggio a Gahan credo, da parte di Wilder), cioè per me è il PARADISO.
questo pezzo lo metto allo stesso livello delle migliori composizioni dei DM di quel periodo, non ha nulla da invidiare anche a pezzi da novanta come WIMS e IYR.
Ma tutto l'album, davvero, è qualcosa di epico.
Album che preferisco a Unsound (che cmq è un grande disco anche se più cinematografico e omogeneo come sound) perchè appunto più vario e sotto certi aspetti, più sperimentale. Basta pensare che Wilder è stato il primo artista nell'era moderna a recuperare i nastri di vecchie incisioni del Delta blues, confezionandoci sopra una elegantissima suite elettronica. Per dire, Moby con Play venne 7 anni dopo......e cmq copiò l'idea da vicino in quanto anche Moby era presente in Bloodline.
A me la roba che Wilder è ricordato quasi esclusivamente per il suo lavoro (enorme ovviamente) coi DM e non anche come precursore di certe tendenze, mi fa girare un pò le palle sinceramente
violator88
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:si usciranno anche in CD remaster. il lavoro è già stato fatto ma verranno pubblicati credo dopo l'estate o a fine anno.
Non vedo l'ora che esca Bloodline soprattutto, perchè il cd del 1992 è molto basso a livello di suono e per me non è registrato granchè bene.
No sai, così evito di chiedere per la x volta al mio negoziante di fiducia :lol:
Grazie dell'info.
Anche per me comunque è un pò basso come volume, a differenza proprio di UM per esempio, che lo trovo a dir poco perfetto.
Forse dipende anche dal fatto che Bloodline venne registrato nel breve lasso di tempo tra il WVT e l'inizio delle registrazioni di Sofad. Fortuna, nostra, che Alan non pensò solamente a riposarsi in quel periodo. :)
violator88
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:[...]
cioè, quando parte la coda finale, con quella tensione e quelle strings a crescere e questi versi, per poi riportare in auge la Ippolita Santarelli in loop (un omaggio a Gahan credo, da parte di Wilder), cioè per me è il PARADISO.
questo pezzo lo metto allo stesso livello delle migliori composizioni dei DM di quel periodo, non ha nulla da invidiare anche a pezzi da novanta come WIMS e IYR.
Ma tutto l'album, davvero, è qualcosa di epico.
Concordo ovviamente su tutto. Io ti arrivo a dire che le percussioni, il loro suono/timbro, in Edge To Life sono un'anticipazione di ciò che fece per quelle di WIMS (ovvero un mix diciamo tra batteria vera, suonata da lui come sappiamo, e drum machine, sovrapposte tra di loro).
Anche per me, lo dicevo ieiri o l'altro ieri di la, il sample di Ippolita è un omaggio a Dave. Anzi, io mi spingo oltre: Edge To Life è quasi un commiato alla band, e ai fan. Ma forse queste sono solo mie fantasie :)
Lettera 22 ha scritto:Album che preferisco a Unsound (che cmq è un grande disco anche se più cinematografico e omogeneo come sound) perchè appunto più vario e sotto certi aspetti, più sperimentale. Basta pensare che Wilder è stato il primo artista nell'era moderna a recuperare i nastri di vecchie incisioni del Delta blues, confezionandoci sopra una elegantissima suite elettronica. Per dire, Moby con Play venne 7 anni dopo......e cmq copiò l'idea da vicino in quanto anche Moby era presente in Bloodline.
A me la roba che Wilder è ricordato quasi esclusivamente per il suo lavoro (enorme ovviamente) coi DM e non anche come precursore di certe tendenze, mi fa girare un pò le palle sinceramente
Glielo chiese Fab in quell'intervista, che a volte rivedo con piacere. Certo, ora non ricordo a quale utente del forum venne in mente di fare quella domanda (su Electro Blues For Bukka White e Moby appunto). Ecco, Moby è stato pure più "fortunato", economicamente parlando. Moby bravissimo per carità, Play è un grandissimo album, che difatti posseggo.
Su UM concordo sulla sua cinematograficità. Il titolo del resto credo sia quasi una citazione di Marlon Brando in Apocalypse Now:
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
(min. 3:18/3:28 )
Non per niente credo che all'inizio di Incubus si sentano le eliche di un elicottero come il celebre intro del film di Coppola.
Sono molto legato a quest'album anche perchè grazie ad esso è nato il mio amore per il trip hop, e quindi per i vari Massive, gli Unkle (c'è il sample del synth riff di Stripped, tra tanti altri sample di altre canzoni, nella traccia iniziale del loro splendido Psyence Fiction
i primi Moorcheba,ecc e per tutto quel filone che si può convogliare sotto quel cosiddetto "Bristol sound".
Ultima modifica di violator88 il dom feb 12, 2023 2:23 pm, modificato 2 volte in totale.
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

Trovo particolarmente difficile poter scegliere il migliore album del progetto Recoil. La tripletta Bloodline, Unsound Methods e Liquid è pazzesca. Segna una progressione sonora interessante.

Liquid è sicuramente il disco di Wilder che ascolto più frequentemente però ADORO Incubus in Unsound Methods
Rispondi

Torna a “Discussioni”