Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Cosa dire di Spirit che non sia già stato detto? ho letto tutto e il suo contrario.. :mrgreen:
- ottimo, no pessimo
- prodotto daddio, no produzione insufficiente
- canzoni ispirate, no canzoni deboli
- Ford santo subito, macchè uguale se non peggio di Benny
- ho ritrovato i miei depeche che non sentivo più da anni, ma cosa dici vanno sempre peggio

Una cosa però l'ho notata, non so se possa essere allargata al di fuori del forum, però Spirit ha il merito di aver rimescolato discretamente le carte nei giudizi di vari utenti che erano critici da parecchio tempo

Per quanto mi riguarda, posso solo dire che, rispetto ad un "minimo relativo" toccato con Exciter, ogni nuovo album mi piace più del precedente..

Le canzoni di Spirit immo hanno un sound complessivo molto coerente e compatto, la novità apportata da Ford la sento nelle percussioni più incisive, nei tappeti sonori più ricchi, non c'è quella sensazione di incompiuto che si percepisce in certi momenti negli album precedenti.

Se devo fare un appunto, avrei preferito più brani 100% "elettronici" alla Scum e meno tendenti al blues alla Poorman, sonorità già ampiamente sperimentate in Delta

Premesso che Scum e Fail sono pezzi eccellenti immo, i migliori dell'album, Spirit non ha brani che si stagliano nettamente sugli altri, tipo Wrong o Precious, cosa che può essere letta come un pregio o un difetto..per me è un bene, visto che considero la qualità media decisamente buona :)

Forse con un paio di brani in meno (You Move e The Worst Crime, per motivi differenti) Spirit sarebbe migliore, però questo bisogno di "scremare" lo sento molto meno rispetto ai precedenti lavori, da Exciter in poi

Mi ha colpito molto il tema centrale dei testi di Martino, la drammaticità e la durezza di certi passaggi che lo esprimono..abituato a testi principalmente dedicati a tematiche intime e personali, è un bel cambiamento..
inutile dire che sul fronte lyrics tra Martin e Dave non c'è ancora partita

Capitolo Dave: stavolta credo abbia fatto decisamente centro, aveva già raggiunto buoni risultati in Delta, ma qui siamo su livelli migliori, specie con No More e Cover Me, ottimi brani immo!

In definitiva spero con tutto il cuore che possano continuare così ancora per molto :D
DOMINGOAGENT
Violator
Violator

Messaggio da DOMINGOAGENT »

Ho votato "buono".
A mio modesto parere, stavolta, lo giudico ben fatto (anche se niente di paragonabile ai migliori album del primo ventennio).
Un passo in avanti rispetto a Delta Machine; un salto gravitazionale rispetto a quel buco nero (da coprire) di Suoni dell'Universo.
Ho notato che ci sono un buon numero di brani che mi si lasciano ascoltare più volte, un tema azzeccatissimo ed attualissimo nei testi (escluso qualche episodio) e delle voci, di entrambi, migliori (non so, questo, da cosa dipenda).
Per quanto riguarda la parte tecnica (dei suoni, della produzione e tutto il resto), non posso giudicarla non avendo competenze.
Per cui per me è un bel 7 di voto... che è tanto.
Bravi.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Dopo settimane di ascolti, direi un disco promosso. Il migliore degli ultimi 3 senza ombra di dubbio.
Suono più curato, 'giovane', fresco & pulito ( :lol: ) . Ma forse semplicemente meno mappazzone rispetto a SOTU e deltaM.

Peccato che dal vivo sarà più bagno di sangue del solito. In altra epoca i brani di Spirit verrebbero trattati con i guanti, invece sappiamo tutti che verranno martoriati. Allo stadio sarà una vera e proprio tragedia.

p.s. dopo secoli anche i remix contenuti nella vers. deluxe mi piacciono, per una volta vanno ad esaltare le canzoni e non rovinarle. Solo So Much Love (Machine Mix) è un po' troppo clubbing remix.

p.p.s non oso fare paragoni con i dischi pre Ultra, per una semplice questione di rispetto e buon senso.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Studio54 ha scritto: Peccato che dal vivo sarà più bagno di sangue del solito. In altra epoca i brani di Spirit verrebbero trattati con i guanti, invece sappiamo tutti che verranno martoriati. Allo stadio sarà una vera e proprio tragedia.
Eh si, non vedo l'ora di assistere alla "tragedia".

Studio54 ha scritto: p.p.s non oso fare paragoni con i dischi pre Ultra, per una semplice questione di rispetto e buon senso.
Spezzo una lancia per tutti quelli che difettano di rispetto e buon senso...mah :roll:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

mi sa tanto che se i dm avessero avuto rispetto e buon senso non si sarebbero mai formati, si sarebbero chiusi in convento imho
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

neuronifolli ha scritto:Spezzo una lancia per tutti quelli che difettano di rispetto e buon senso...mah :roll:
Hell'o ha scritto:mi sa tanto che se i dm avessero avuto rispetto e buon senso non si sarebbero mai formati, si sarebbero chiusi in convento imho
Appunto.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Che bello vedere la gente che per autoconvincersi deve paragonare tutto con dischi storici :lol:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

neuronifolli ha scritto:Eh si, non vedo l'ora di assistere alla "tragedia".
Se sei così di bocca buona che ti basta vedere Dave toccarsi il pacco, farai proprio una scorpacciata! mmm libidine! :lol:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Studio54 ha scritto:Che bello vedere la gente che per autoconvincersi deve paragonare tutto con dischi storici :lol:
Lo si fa pure per l'autoconvincimento del contrario, mi pare :)
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

alanwilder91 ha scritto:Lo si fa pure per l'autoconvincimento del contrario, mi pare :)
spè che mi sono perso, autoconvincimento del contrario sarebbe? :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Studio54 ha scritto:Che bello vedere la gente che per autoconvincersi deve paragonare tutto con dischi storici :lol:
la faccenda dell'autoconvincimento sembra essere ricorrente nei tuoi post, da dove viene?
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

Mi piacerebbe davvero capire per quale arcano motivo è oltraggioso sottolineare eventuali analogie coi capolavori del passato, anche in un'ottica costruttiva. Perché i parallelismi con tutto ciò che è stato prodotto prima del Carciofo sono un tabù? Faccio davvero fatica a comprendere cosa ci sia di tanto scabroso nel rilevare possibili affinità ed eventuali rimandi alle sonorità del passato. E francamente mi sfugge il senso della questione dell'autoconvincimento. :roll:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

lipsoftragedy93 ha scritto:Mi piacerebbe davvero capire per quale arcano motivo è oltraggioso sottolineare eventuali analogie coi capolavori del passato, anche in un'ottica costruttiva. Perché i parallelismi con tutto ciò che è stato prodotto prima del Carciofo sono un tabù? Faccio davvero fatica a comprendere cosa ci sia di tanto scabroso nel rilevare possibili affinità ed eventuali rimandi alle sonorità del passato. E francamente mi sfugge il senso della questione dell'autoconvincimento. :roll:
perché son quasi 80 pagine che taluni se la cantano e se la suonano col discorso che i Depeche del ventunesimo secolo si sono evoluti musicalmente e noi vecchietti siamo patetici a volere ancora dai Depeche sonorità anni '80 ecc.ecc
salvo poi per ogni canzone di Spirit fare citazioni colte( ma non poi tanto) sulle canzoni del passato...questa mi ricorda quella ...quest'altra mi ricorda quell'altra...e triccheballacche varie...
il tutto ,imho,dimenticandosi il significato etimologico del termine "coerenza"...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ziodave ha scritto:perché son quasi 80 pagine che taluni se la cantano e se la suonano col discorso che i Depeche del ventunesimo secolo si sono evoluti musicalmente e noi vecchietti siamo patetici a volere ancora dai Depeche sonorità anni '80 ecc.ecc
salvo poi per ogni canzone di Spirit fare citazioni colte( ma non poi tanto) sulle canzoni del passato...questa mi ricorda quella ...quest'altra mi ricorda quell'altra...e triccheballacche varie...
il tutto ,imho,dimenticandosi il significato etimologico del termine "coerenza"...
forse tu dimentichi che l'evoluzione comprende passato e presente, se parliamo di evoluzione tecnologica per esempio non puoi non ricordare il commodore 64 (o l'ibm o i computer giganteschi del passato o il pallottoliere...)quando oggi utilizzi un mac o pc, una cosa non esclude l'altra. l'evoluzione è un lungo racconto con corsi e ricorsi storici...è la vita, bisogna farsene una ragione, i dm fanno parte del mondo reale non dei nostri sogni di ragazzini anni 80. IMHO
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Hell'o ha scritto:forse tu dimentichi che l'evoluzione comprende passato e presente,
no io non lo dimentico....taluni invece se lo ricordano solamente quando fa comodo a loro...imho
Rispondi

Torna a “Discussioni”