- ottimo, no pessimo
- prodotto daddio, no produzione insufficiente
- canzoni ispirate, no canzoni deboli
- Ford santo subito, macchè uguale se non peggio di Benny
- ho ritrovato i miei depeche che non sentivo più da anni, ma cosa dici vanno sempre peggio
Una cosa però l'ho notata, non so se possa essere allargata al di fuori del forum, però Spirit ha il merito di aver rimescolato discretamente le carte nei giudizi di vari utenti che erano critici da parecchio tempo
Per quanto mi riguarda, posso solo dire che, rispetto ad un "minimo relativo" toccato con Exciter, ogni nuovo album mi piace più del precedente..
Le canzoni di Spirit immo hanno un sound complessivo molto coerente e compatto, la novità apportata da Ford la sento nelle percussioni più incisive, nei tappeti sonori più ricchi, non c'è quella sensazione di incompiuto che si percepisce in certi momenti negli album precedenti.
Se devo fare un appunto, avrei preferito più brani 100% "elettronici" alla Scum e meno tendenti al blues alla Poorman, sonorità già ampiamente sperimentate in Delta
Premesso che Scum e Fail sono pezzi eccellenti immo, i migliori dell'album, Spirit non ha brani che si stagliano nettamente sugli altri, tipo Wrong o Precious, cosa che può essere letta come un pregio o un difetto..per me è un bene, visto che considero la qualità media decisamente buona
Forse con un paio di brani in meno (You Move e The Worst Crime, per motivi differenti) Spirit sarebbe migliore, però questo bisogno di "scremare" lo sento molto meno rispetto ai precedenti lavori, da Exciter in poi
Mi ha colpito molto il tema centrale dei testi di Martino, la drammaticità e la durezza di certi passaggi che lo esprimono..abituato a testi principalmente dedicati a tematiche intime e personali, è un bel cambiamento..
inutile dire che sul fronte lyrics tra Martin e Dave non c'è ancora partita
Capitolo Dave: stavolta credo abbia fatto decisamente centro, aveva già raggiunto buoni risultati in Delta, ma qui siamo su livelli migliori, specie con No More e Cover Me, ottimi brani immo!
In definitiva spero con tutto il cuore che possano continuare così ancora per molto