Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

wims
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da wims »

Ashi Waza ha scritto:Precisata l'evidenza che quando si parla di Depeche Mode io non sono sereno, Spirit è un disco bellissimo.

Poi -oh!- che devo dirvi, se non vi piace e vi emozionano altre cose, fossi in voi non mi accanirei.
Ascoltate quello che vi piace!

Mentre ascoltate quello che vi piace, prendete una vostra fotografia del 1990 (se nel '90 esistevate già) e guardatela bene!
Siete cambiati!
Tutto di voi è cambiato!
Siete pur sempre voi, ma in un modo diverso.
Segnati dal tempo, dalle esperienze, dalle diverse inclinazioni.
Spirit parla anche di questo..
Parla anche di voi!
...
Amen!
Pienamente d'accordo!

A tal proposito ho trovato questa recensione
http://www.redbull.com/it/it/music/stor ... d=35722751

Non so se sia stata già pubblicata..
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Ashi Waza ha scritto:Siete cambiati!
Tutto di voi è cambiato!
Ma potente Ashi il mio gusto è rimasto identico, fiero e giovane come allora! :)

E il gusto, quanto più è sincero e forte, tanto più rimane quello.

Anzi direi che per molti di noi, se non tutti, il gusto è il vero elisir di giovinezza, scevro com'è da sistemi rugosi e impelagamenti senili :)

Io continuo a vestire i panni dell'umile appassionato di quel gusto, che mi è stato iniettato indiscutibilmente dall'artista come un morbo perenne, non è colpa mia se molto più tardi l'artista ha poi rivelato il suo.

Ecco perchè si è un po' incazzati, e non accaniti, io quel morbo non me lo tolgo più di dosso mentre tu depeche Mode facevi anche un po finta di esserne sano portatore.

La brizzolatura, il girovita e gli occhiali da lettura stanno da tutt'altra parte!
Pace e buona volontà :)

best fakethedisease
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Ashi Waza ha scritto:Precisata l'evidenza che quando si parla di Depeche Mode io non sono sereno, Spirit è un disco bellissimo.

Mentre ascoltate quello che vi piace, prendete una vostra fotografia del 1990 (se nel '90 esistevate già) e guardatela bene!
Siete cambiati!
Tutto di voi è cambiato!
!
Ashi, l'altra sera dicevo esattamente questo... a chi (oramai sempre meno) si aspettano l'ETS di turno.
Spirit è andato di ascolto in ascolto crescendo ed aspetto a rifare la classifica dei DM nell'apposito thread, perchè voglio che sedimenti bene perchè potrebbero esserci inaspettate sorprese.

Come hai detto tu può piacere o no, quello che sto constatando è che piace moltissimo a ragazzi 17enni coetanei di mio figlio, che m'arrivano in casa e se li stanno scoprendo poco a poco e mi guardano come un marziano, quando parlo loro del 1983 e giù di lì...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:Io continuo a vestire i panni dell'umile appassionato di quel gusto, che mi è stato iniettato indiscutibilmente dall'artista come un morbo perenne, non è colpa mia se molto più tardi l'artista ha poi rivelato il suo.
Ma non è neanche colpa sua (dell'artista). Perchè in quanto tale, fa ciò che vuole in base all'estro che lo rende unico nel panorama musicale.

Se così non fosse sarebbe tipo uno sfornatore de pizze margherite (tutte identiche forever). Non me ne vogliano gli sfornatori eh, era solo un esempio.

katullo ha scritto:
Ecco perchè si è un po' incazzati, e non accaniti, io quel morbo non me lo tolgo più di dosso mentre tu depeche Mode facevi anche un po finta di esserne sano portatore.
Far finta? Hanno utilizzato i Synth in un certo modo finchè il periodo musicale lo consentiva (c'è sempre l'estro di mezzo), poi hanno virato verso un nuovo circolo ristrettissimo...quello dei gruppi o degli artisti che attraversano le ere portandosi dietro milioni di fans. Ed è un circolo ben più numericamente esiguo rispetto a quello dove albergano coloro che non hanno saputo diversificarsi...i the wolking dead, perchè alcuni pensano di essere ancora vivi ma in realtà...

E siccome tra le due opzioni è di gran lunga più difficilie la prima (attraversare 30 anni musicali creando un mito), io batto le mani e m'inchino.

Alla fine è solo una questione di fortuna...tutti cambiamo, noi e loro...
...si tratta solo di cambiare insieme o separatamente....e perchè questo avvenga bisogna che una condizione sia validata...quello che vogliono loro in quel dato momento storico deve coincidere con quello che vogliamo noi.

best :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

visto che spirit si porta dietro il risultato di un "cambiamento" che secondo me è nel dna dei dm da sempre forse vale la pena ascoltare/ricordare il pensiero di alan sulla musica elettronica...non credo sia diverso dal pensiero che ha portato i dm a spirit

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

(...)
Siete cambiati!
Tutto di voi è cambiato!
Spirit parla anche di questo..
Parla anche di voi!
Hallelujah!
Ascoltate il profeta! Del resto con quel nickname... suona quasi come una massima di Osho! ;)

Che dire, io condivido ogni singola parola di quanto hai scritto.
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Ho deciso di non contrapporlo più, ai dischi del XX secolo, (superiori ci mancherebbe), ma lo valuto sulla scala del 3° millennio. E questo Spirit, si affianca nel mio gradimento, a PTA, che era l'unico album degli ultimi 5, che salvavo. Questo, sarebbe anche meglio, se avesse un paio di "singoli" potenti, che però purtroppo non ci sono...
Le mie preferenze, dopo diversi ascolti, vanno sempre più su Going backwards, Where's the revolution, Scum, Poison heart e Poorman. Appena dietro, Cover me, So much love e No more.

Il mio voto è distinto, che poteva anche essere un otiimo; ma valgono le premesse che ho fatto prima...
world in my eyes 1973
Violator
Violator

Messaggio da world in my eyes 1973 »

Passato all'ascolto materiale ossia quello del cd....io ho queste impressioni

1 - io credo che il lavoro di ford sia stato condizionato comunque dalle volontà delle due anime della band...sento ancora pezzi con molte distorsioni sonore e chitarre distorte e non quel suono pulito....che non ascolto da ultra o anche da exciter..

2 - sono convinto che resti un lavoro disomogeneo ed infatti il singolo non trova altri episodi analoghi nel resto del cd

3 - non sono convito che sia migliore di delta machine ma che abbia delle idee migliori sicuro si

detto cio gahan come compositore ha lavorato meglio a sto giro e cover me è un gran pezzo così come gore con fail fa venire i brividi.
revolution è un buon singolo....e se anche sanno di gia sentito e di riuffianeria a me non dispiacciono move me e no more.,,

repulsione assoluta per eternal - the worst crime e poorman
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Brevi considerazioni.

Going Backwards
Opening tutt'altro che entusiasmante, a mio parere. È salita leggermente con l'incedere degli ascolti. Non vi trovo, tuttavia, un cambio di passo deciso e di impatto che la innalzerebbe non poco... finisce, anzi, per essere un po' monotona. Buono il ritornello, tutto sommato, così come le percussioni.
6/10

Where's the Revolution
Buon brano, lo ascolto ancora volentieri nonostante sia in play quasi assiduamente dalla sua pubblicazione su YouTube. Dopo aver prestato ascolto all'intero lavoro, capisco il motivo per cui sia stato scelto come singolo di lancio. Non poteva che essere questo. Buono anche il relativo videoclip.
6,5/10

The Worst Crime
Piatta, monocorde. Il crescendo finale in drums tenta disperatamente di porre rimedio in qualche modo, senza, ahimè, riuscirci. Peccato perché ho come l'impressione si tratti di un pezzo con delle potenzialità, mal sfruttate.
4/10

Scum
Aggressiva, graffiante, pulsante, innovativa. Ha fin da subito catturato la mia attenzione. Buon impatto sul sottoscritto. Una delle mie preferite.
"Pull the trigger" -> 6,5/10

You Move
Niente... è una delle prime tracce su cui ho avuto l'impulso ardente di pigiare il tasto skip. Relegarla a b-side sarebbe stata la scelta giusta.
Insufficiente.
4/10

Cover Me
Prima traccia di Gahan a fare la sua comparsa in Spirit. Uno dei momenti più elettronici ed "emozionanti" del disco. Parte in sordina per poi sfociare ed "esplodere" in una lunga coda strumentale che fa guadagnare al brano qualche punto... tuttavia, sento che manca qualcosa.
5,5/10

Eternal
Primo episodio "Gore". Eternal, permeata da sofferenza e amore, due sentimenti contrastanti e "affini" al contempo. Un tappeto musicale struggente regna sovrano per tutta la sua durata. Il tutto, si conclude con la voce di Gore, in un "love" che si affievolisce in un assordante vento.
Non so ancora se mi garba oppure no. Per ora, continuo ad ascoltarla... silente. Inquietante.
5,5/10

Poison Heart
Non ci siamo. Secondo brano di Gahan e co. Non sopporto i cori simil-ultras da stadio presenti nel brano, nonché l'epilogo futilmente rumoroso. Bocciato.
4/10

So Much Love
No, non ce la faccio. Il punto più basso dell'album. Ripetitiva e tamarra all'ennesima potenza.
Soft Touch/Raw Nerve 2.0.
3/10

Poorman
È salita molto con gli ascolti. Tra tutte le canzoni di Spirit è quella che ha scalato in positivo il mio indice di gradimento, lentamente. Apertura kraftwerk-style interessante e ben realizzato. Buon brano, nel complesso.
6/10

No More (This is the Last Time)
Ultima delle 3 canzoni di Dave, nonché la migliore per me. Nella mia top3 di Spirit, senza alcuna ombra di dubbio. Piacevole.
6,5/10

Fail
E qui mi tolgo il cappello. Cos'ha partorito Martin?! Gemma oscura rara incastonata nei meandri di Spirit. La linea percussiva presente nella seconda metà del brano è la migliore mai realizzata/prodotta dai tempi di Ultra. Martin ne canta stupendamente i versi, e come se non bastasse, in un determinato momento, subentra il controcanto di sé stesso. Il tutto, si chiude in un lieve "tripudio" di synth.
Pezzo oscuro, pessimista, a tratti inquietante, sia nei lyrics che nel sound. Sono proprio queste peculiarità a renderlo oltremodo interessante.
Di gran lunga il miglior brano del lotto.
8/10

Tirando, dunque, le somme...
Spirit: 5,5/10

Il tutto, rigorosamente, secondo il mio modesto parere.
Per il momento è così.
Si continua ad ascoltare...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Fail è la perla del disco, finale con synth e percussivi bellissimo 8

Poorman 7

Scum 6,5

Going backwards 6

il resto, chi più chi meno, non raggiunge la sufficienza, anche se qlc di buono in qlc singolo pezzo c'è (vedi appunto il break finale di Cover me, anche se nel complesso c'è qlc che non mi quadra nel brano).
Alla fine, un album come i precedenti, una perla, e una manciata di buone canzoni in mezzo a parecchio mestiere :wink:

E il tutto senza per forza voler fare paragoni col passato, che ormai davvero non ha alcun senso.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Lettera 22 ha scritto:break finale di Cover me, anche se nel complesso c'è qlc che non mi quadra nel brano
Per me, il quid che non quadra è che la canzone non abbia più nulla da dire dopo 2:30. Da lì in poi, il break strumentale è sì bello, ma suona quasi come un interludio (tipo Sinner in Me, che però poi alla fine qualche lyric la aggiungeva).

Concordo in pieno con You Move, che suona "perfettamente" come una B-side e quello vale, nè più nè meno.

Mi sale assai Going Backwards, soprattutto adesso che ho in mano il testo.

Ho rivalutato anche The Worst Crime: un po' The Love Thieves, un po' Freelove... Alla fine, se vogliamo, è una delle pochissime canzoni di Spirit con una melodia, per quanto fatta con una chitarra... E poi, ancora, mi piace molto la nota staccata sul ritornello, messa come a mettere un "punto" sui due versi.

Scum è un buon pezzo.

You Move ha una linea di basso incomprensibile e imbarazzante per quanto è confusa.

Eternal è ancora un pezzo ostico

Poisono Heart, così così... la salvo per i cosri (che a me piacciono) e per un accenno di melodia.

So Much Love: déjà écoutée

Poorman: è un Blues, e se ho adorato Condemnation, alla fine devo digerire anche questo (che sotto sotto, alla fine non è poi così diverso)

No More e Fail, N.P. perché al loro turno ormai sono arrivato in o tornato dall'ufficio...
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Tufkad ha scritto:No More e Fail, N.P. perché al loro turno ormai sono arrivato in o tornato dall'ufficio...
Immagine
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Mithrandir79 ha scritto:Immagine
Ridi ridi... ma così è!
Peraltro, il mio lettore CD salta su queste due canzoni... sarà un segno?
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Poorman non la reggo proprio... :( mi provoca mal di testa
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

The Thing ha scritto:Poorman non la reggo proprio... :( mi provoca mal di testa
azz io invece la sto avviando al processo di beatificazione che sfocerà probabilmente nella santificazione
Rispondi

Torna a “Discussioni”