Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Tufkad ha scritto:Secondo voi, in quali brani di Spirit Martin ha suonto la chitarra, e in quali suona le tastiere?

Provo io:

- Going Backwards: Chitarra
- Where's the Revolution: Chitarra
- The Worst Crime: Chitarra
- Scum: Synth
- You Move: Synth
- Cover Me: Chitarra
- Eternal: Synth
- Poison Heart: Guitar
- So Much Love: Synth
(da qui in poi non le ho più in mente...)
... continuate voi
Ma parli in studio? A parte i crediti riguardo pedal steel guitar su Cover Me e le drums, suonate da Ford, credo che quasi tutto il resto sia suonato da lui, e in parte minore dai collaboratori. Per esempio c'è il video sulla lavorazione di Delta in cui viene ripreso mentre registra il basso di Soothe My Soul.

In studio è ormai quasi tutto nelle sue mani.
Never Let Down
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Never Let Down »

Komete ha scritto: "zia scherzi? i Depeche Mode hanno un suono unico e senza tempo, sono avanti a tutti e non c'è niente delle cose di adesso che possa minimamente darmi le stesse emozioni."
.
Proprio questo è il punto, sebbene la loro musica sia molto cambiata nel tempo il loro sound è sempre riconoscibilissimo!
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Hell'o ha scritto:p.s. cosa "tecnica"

sbaglio o alcuni testi stampati sul libretto del doppio cd deluxe hanno degli errori/mancanze?
Sicuramente c'è un errore sul testo di No More: alla seconda strofa, invece di "in so many ways", è scritto "in so many days"
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Komete ha scritto:Gli ho chiesto: "ma ora che sei grandicello e puoi scegliere secondo il tuo gusto, non quello di mamma o di zia, e visto che stai sempre a smanettare su youtube e puoi fruire di tutta la musica che vuoi, cosa è che continui a trovarci di così speciale in questa band di cinquantacinquenni?"
Lui mi ha risposto: "zia scherzi? i Depeche Mode hanno un suono unico e senza tempo, sono avanti a tutti e non c'è niente delle cose di adesso che possa minimamente darmi le stesse emozioni."
Detto da un tredicenne nato nel 2004, non da un nostalgico che li ha conosciuti con ABF nel 1982.
Tuo nipote è un grande! :wink:
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Never Let Down ha scritto:Proprio questo è il punto, sebbene la loro musica sia molto cambiata nel tempo il loro sound è sempre riconoscibilissimo!
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

alanwilder91 ha scritto:Ma parli in studio? A parte i crediti riguardo pedal steel guitar su Cover Me e le drums, suonate da Ford, credo che quasi tutto il resto sia suonato da lui, e in parte minore dai collaboratori. Per esempio c'è il video sulla lavorazione di Delta in cui viene ripreso mentre registra il basso di Soothe My Soul.

In studio è ormai quasi tutto nelle sue mani.
In realtà facevo riferimento a ipotetiche o reali performances live.

Delta Machine mi prese favorevolmente per il fatto che Martin suonava nei live le tastiere per gran parte delle canzoni.

A occhio e croce, direi che per Spirit siamo al contrario.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Premesso che dubito le faranno tutte, ad occhio e croce 7 su 12 lo vedranno alla chitarra. Che è paradossale visto che, aldilà del numero di canzoni, la chitarra in Spirit è molto più centellinata rispetto a Delta.

Ma in fondo stava alla chitarra anche in Wrong, nonostante il contributo fosse esiguo e trascurabile rispetto alla natura della canzone.
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

Cose che non sapete di Spirit e non vi diranno mai:

...sull'outro strumentale di Cover Me, si può tranquillamente cantare Sacred :D :D :D
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

sull'alt out remix di cover me (la parte iniziale) si può cantare in chains ... the way you move ...
myork
Devoted
Devoted

Messaggio da myork »

Dopo diversi ascolti posso finalmente sbilanciarmi nell'affermare che Spirit si mette in tasca tutti i dischi dal Carciofo in poi.

In questi ultimi 16 anni solo PlayingTheAngel regge il confronto. Esso conteneva idee anche migliori seppur sporcate da una produzione grezza, ma inglobava dei cali imbarazzanti che non intravedo in Spirit. D'altronde fu il primo disco in cui intervenne la scrittura di Dave.

Tornando a quest'ultimo lavoro: sembra che dopo 16 anni di tentativi più o meno riusciti Martin e Dave abbiano trovato un equilibrio artistico, considerando anche le collaborazioni dei due ospiti. O volendo essere prudenti, possiamo almeno affermare che in quest'ultimo capitolo ci sono riusciti perfettamente.
Non parlerei di Soulsaverizzazioni, e ritengo che le collaborazioni e le contaminazioni possano solo fare bene nell'arte (nella fattispecie hanno fatto molto bene ai vocalizzi di Dave).
Ritengo che il disco sia 100% DM (come non succedeva da tempo). A patto che il marchio DM non sia inteso come concetto statico e riconducibile a questo o quel disco del passato.

Infine di Spirit ammiro la sua monoliticità e la sua oscurità (per ritrovarla bisogna tornare ad ULTRA, e lì naturalmente bisogna ancora inchinarsi).
Forse l'unico neo è YouMove. Trovo debole il ritornello, sebbene mi garbano non poco i suoni (diciamo che lo lascio decantare un altro po').

Il mio voto è "Distinto", cercando di non dimenticare che questi signori nel frattempo vanno per i 60, e che ancora una volta varrà la pena guardarli da sotto ad un palco.

Passo e chiudo.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

myork ha scritto:Dopo diversi ascolti posso finalmente sbilanciarmi nell'affermare che Spirit si mette in tasca tutti i dischi dal Carciofo in poi.

In questi ultimi 16 anni solo PlayingTheAngel regge il confronto. Esso conteneva idee anche migliori seppur sporcate da una produzione grezza, ma inglobava dei cali imbarazzanti che non intravedo in Spirit. D'altronde fu il primo disco in cui intervenne la scrittura di Dave.

Tornando a quest'ultimo lavoro: sembra che dopo 16 anni di tentativi più o meno riusciti Martin e Dave abbiano trovato un equilibrio artistico, considerando anche le collaborazioni dei due ospiti. O volendo essere prudenti, possiamo almeno affermare che in quest'ultimo capitolo ci sono riusciti perfettamente.
Non parlerei di Soulsaverizzazioni, e ritengo che le collaborazioni e le contaminazioni possano solo fare bene nell'arte (nella fattispecie hanno fatto molto bene ai vocalizzi di Dave).
Ritengo che il disco sia 100% DM (come non succedeva da tempo). A patto che il marchio DM non sia inteso come concetto statico e riconducibile a questo o quel disco del passato.

Infine di Spirit ammiro la sua monoliticità e la sua oscurità (per ritrovarla bisogna tornare ad ULTRA, e lì naturalmente bisogna ancora inchinarsi).
Forse l'unico neo è YouMove. Trovo debole il ritornello, sebbene mi garbano non poco i suoni (diciamo che lo lascio decantare un altro po').

Il mio voto è "Distinto", cercando di non dimenticare che questi signori nel frattempo vanno per i 60, e che ancora una volta varrà la pena guardarli da sotto ad un palco.

Passo e chiudo.
Condivido totalmente.
P.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

myork ha scritto: A patto che il marchio DM non sia inteso come concetto statico e riconducibile a questo o quel disco del passato.
questo invece è concetto relativo, mi permetterai.
La staticità qualcuno potrebbe anche intenderla tra soli due dischi mentre qui direi che rasenta i quattro, appunto da Playing in poi, proprio perchè da quando il mito del tuo avatar si è dato all'arte della scrittura non qualcosa, ma molto è diventato costantemente più complicato da digerire.
Basta leggersi gli ultimi dodici anni di forum :)

Poi, per carità, può anche darsi che quest'ultima di Gahan sia una coincidenza, e che continuando a fare l'inarrivabile lead-singer e frontman che era stato fino ad allora i dischi sarebbero venuti fuori anche peggio.
Io non lo escludo affatto perchè se Gahan è causa iniziale e (ahimè) fondamentale, esistono diverse altre componenti che ci hanno portati, nell'insondabile bene o nello scomodo male, a questo punto.

Gore sempre più opaco, la produzione, la... staticità del videografo altrove rappresentato in bella posa in mutande e cappotto ( e l'ultimo video lo facevo meglio anch'io), l'interpretazione, la presenza scenica della band e quella fisica di sfasciacarrozze e gordeni...uff, fosse di così semplice risoluzione il problema. L'età anagrafica in una band come questa diventa un dettaglio, o un pretesto per alleviare le aspettative tradite, si può scegliere.

L'opera fino ad Exciter se viene presa in considerazione è perchè parliamo quasi della stessa band, almeno il nome resta purtroppo quello.
Ma quei dischi io quasi mai li prendo a paragone perchè mi viene anche un po' da ridere pensando all'idea di poterlo fare seriamente.

Mentre proprio da parte di molti fortunati utenti a me sembra che ci si continui a divertire non tanto godendone, ma raccontando Spirit ( come era successo con Delta etc. ) attraverso la continua e a volte esilarante attinenza con ehm...Brani del ventennio magico, e-chissà-perchè :)

Infine ridurre alla solita cantilena che i Mode evolvono necessariamente invece che involvere incasinatamente, e che chi pensa il contrario è in pratica una statua ferma agli anni '80 eretta a decrepita memoria del synthpop, è argomento di indubbia noia. Statica :)

best aughnnnn
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

non capisco cosa ci sia di "scandaloso" nel trovare analogie e differenze tra album della stessa band o tra album di diversi artisti di diverse epoche e stili...non si può?
Sara32
Devoted
Devoted

Messaggio da Sara32 »

All those memories
All our pain

Quanto mi mette malinconia questo passaggio. Come fosse un commiato. Sensazione rafforzata da Fail, con Martin che desolatamente ammette il fallimento.
Ma l'addio lo lessi anche tra le righe di Goodbye, quindi magari sbaglio anche stavolta. :roll:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Precisata l'evidenza che quando si parla di Depeche Mode io non sono sereno, Spirit è un disco bellissimo.

Poi -oh!- che devo dirvi, se non vi piace e vi emozionano altre cose, fossi in voi non mi accanirei.
Ascoltate quello che vi piace!

Mentre ascoltate quello che vi piace, prendete una vostra fotografia del 1990 (se nel '90 esistevate già) e guardatela bene!
Siete cambiati!
Tutto di voi è cambiato!
Siete pur sempre voi, ma in un modo diverso.
Segnati dal tempo, dalle esperienze, dalle diverse inclinazioni.
Spirit parla anche di questo..
Parla anche di voi!
...
Amen!
Rispondi

Torna a “Discussioni”