Eternal. Topic dedicato

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che giudizio dai alla canzone?

Ottimo
16
37%
Distinto
10
23%
Buono
4
9%
Sufficiente
3
7%
Insufficiente
10
23%

Voti totali: 43

Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Tanto ammmore che va oltre le mmuerte dicendolo alla tua ammata donzella
ma essendo tu l'autore di alcune canzoni con certi temi e dissidi interiori come , per esempio, Sometimes ma anche di Blasphemous Rumours ma anche Higher Love... and SOFAD tutto ecc...ecc. ecc...

voglio dire, per me questa semplice canzoncina riempitivo, è ...proprio...la sua Macro inviduale capito... è.. ... è Napoleone in letto di morte.... è è...ok ok vado a bere altro Whisky
Martin aspettamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

ciao Icaro buon pome :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Babylon ha scritto:Tanto ammmore che va oltre le mmuerte dicendolo alla tua ammata donzella
ma essendo tu l'autore di alcune canzoni con certi temi e dissidi interiori come , per esempio, Sometimes ma anche di Blasphemous Rumours ma anche Higher Love... and SOFAD tutto ecc...ecc. ecc...
credo che i testi di martin non interessino a tutti (per me sono fondamentali per capire i dm e le loro scelte stilistiche anche in fatto di suono) e questo, in parte, potrebbe forse spiegare la "delusione" in alcuni nel non vedere nei dm di "oggi" una grande continuità con i dm di "ieri". IMHO

I dm per me sono sempre stati molto di più di un meraviglioso vestito di suono. credo che eternal esemplifichi al massimo questo concetto riverberato in tutto spirit, la song è l'esempio massimo di sintesi del pensiero e della poetica del martin gore più "classico".

imho
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Sto iniziando sempre di più ad apprezzare Eternal.
Un gran pezzo di Martin.
Certo, non nascondo che sta salendo anche The worst crime.
Un pregiudizio pro-Martin? Forse.
Ma ritengo comunque che testo e musica di Eternal sappiano convolare a nozze alchemiche in modo brillante.
2 minuti e 15 secondi di emozione umana nel deserto del reale.

Il Gore ancora batte, indomito.
P.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Hell'o ha scritto:credo che i testi di martin non interessino a tutti (per me sono fondamentali per capire i dm e le loro scelte stilistiche anche in fatto di suono) e questo, in parte, potrebbe forse spiegare la "delusione" in alcuni nel non vedere nei dm di "oggi" una grande continuità con i dm di "ieri". IMHO

I dm per me sono sempre stati molto di più di un meraviglioso vestito di suono. credo che eternal esemplifichi al massimo questo concetto riverberato in tutto spirit, la song è l'esempio massimo di sintesi del pensiero e della poetica del martin gore più "classico".

imho
Perfetta chiave di lettura.

Secondo me tanti detrattori, ieri come oggi, lo sono perchè hanno immagazzinato, col passare degli anni, delle linee guida sui DM, incentrate solo su un certo tipo di suono e di arrangiamento.

Ecco il perchè di tante critiche e polemiche da tempo immemore. Ogni qualvolta si è verificato un cambiamento, piccolo o grande che fosse.

Dopo l'abbandono di Clarke, il solo e unico Gore è la cartina di tornasole, il deus-ex-machina, l'anima, il cuore, del progetto.

Nonostante il Grande Wilder, nonostante le pretese del redivivo Gahan, scopertosi urgente compositore a 50 anni.

Personalmente l'avevo sempre saputo, e, nonstante ciò, ho dovuto fare un percorso interiore per arrivare ad accettare e comprendere i DM post-Alan.

Non è facile, comprendo quindi le tante obiezioni che spesso leggo da diversi utenti.

Ma se si arriva all'essenza dei DM, si arriva alla fondamentale conclusione che i DM sono Martin L. Gore al 100%. O, se vogliamo includere una certa influenza Gahaniana, diciamo al 90%.

Chiaramente, se nel proprio bagaglio personale; Martin, la sua voce solista, le sue canzoni spogliate, le sue liriche a volte forbite, a volte apparentemente semplici (non banali!), ma sempre intrise di quello strano humour inglese; non sono mai rientrati a pieno, diventa arduo entrare in sintonia con quello che sono oggi i DM, lontani da certi stereotipi anni '80-'90.

Per assurdo, andando al cuore del discorso, potremmo togliere ai DM anche Gahan. Il produttore di turno, i tecnici, i collaboratori.

E, comunque, una raccolta di brani di Martin Gore, cantati e suonati solo da lui, sarebbe, al 100%, a pieno titolo, un disco dei Depeche Mode.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

saturnz70 ha scritto:Per assurdo, andando al cuore del discorso, potremmo togliere ai DM anche Gahan. Il produttore di turno, i tecnici, i collaboratori.

E, comunque, una raccolta di brani di Martin Gore, cantati e suonati solo da lui, sarebbe, al 100%, a pieno titolo, un disco dei Depeche Mode.
Indubbiamente.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

saturnz70 ha scritto:Chiaramente, se nel proprio bagaglio personale; Martin, la sua voce solista, le sue canzoni spogliate, le sue liriche a volte forbite, a volte apparentemente semplici (non banali!), ma sempre intrise di quello strano humour inglese; non sono mai rientrati a pieno, diventa arduo entrare in sintonia con quello che sono oggi i DM, lontani da certi stereotipi anni '80-'90..
guarda a mio avviso nella loro carriera i "segni" di questa loro doppia/tripla identità ci sono sempre stati tutti, ricordo che quando da ragazzino (ancora non fan devoto e consapevole) ascoltavo some great reward, a colpirmi non erano tanto i suoni (che comunque mi gasavano di brutto), quanto l'incredibile passaggio di atmosfera che vivevi passando da somebody a master&servant da stories of old a people are people...dentro di me gia da giovincello si era fatta strada l'idea che i depeche fossero tante cose, e ad avvalorare questa forte sensazione era anche il fatto che il cantante non fosse (allora) l'autore delle canzoni che cantava: martin parlava attraverso dave e a volte parlava utilizzando la sua voce ed ogni volta avevi sensazioni molto diverse. oggi accade lo stesso, anzi questa creatura metamorfica che sono i dm sembra ancora in piena evoluzione.

imho
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

marooooooòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

adesso arriva la Spoglia e fa una strage....

:lol: :lol: :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:guarda a mio avviso nella loro carriera i "segni" di questa loro doppia/tripla identità ci sono sempre stati tutti, ricordo che quando da ragazzino (ancora non fan devoto e consapevole) ascoltavo some great reward, a colpirmi non erano tanto i suoni (che comunque mi gasavano di brutto), quanto l'incredibile passaggio di atmosfera che vivevi passando da somebody a master&servant da stories of old a people are people...dentro di me gia da giovincello si era fatta strada l'idea che i depeche fossero tante cose, e ad avvalorare questa forte sensazione era anche il fatto che il cantante non fosse (allora) l'autore delle canzoni che cantava: martin parlava attraverso dave e a volte parlava utilizzando la sua voce ed ogni volta avevi sensazioni molto diverse. oggi accade lo stesso, anzi questa creatura metamorfica che sono i dm sembra ancora in piena evoluzione.
Ma porca miseria, mi tocca quotarti tutto il condominio!
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Babylon ha scritto: Voglio qualcuno con cui condividere
Dividere il resto della mia vita
Dividere i miei pensieri più profondi
Che conosca i miei particolari intimi
Qualcuno che stia al mio fianco
E mi dia coraggio
E in cambio
Otterrà il mio supporto
Mi ascolterà
quando vorrò parlare
del mondo in cui viviamo
e della vita in generale

....Meglio questa? Letta così potrebbe essere la Tatangelo no?
Immagine
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Appropriato rispondere con "l'esperimento" su donne che leggono mentre tengono un vibratore, intervento ben focalizzato :lol:

Ma magari non lo sapevi :wink:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

saturnz70 ha scritto:
Chiaramente, se nel proprio bagaglio personale; Martin, la sua voce solista, le sue canzoni spogliate, le sue liriche a volte forbite, a volte apparentemente semplici (non banali!), ma sempre intrise di quello strano humour inglese; non sono mai rientrati a pieno, diventa arduo entrare in sintonia con quello che sono oggi i DM, lontani da certi stereotipi anni '80-'90.

Per assurdo, andando al cuore del discorso, potremmo togliere ai DM anche Gahan. Il produttore di turno, i tecnici, i collaboratori.

D'accordissimo sulla prima parte, sulla seconda no.
Sarebbero dischi di Martin Gore, non dei Depeche Mode. Né Counterfeit né MG infatti lo sono.
Non capisco perché si debba sempre sminuire il ruolo degli interpreti: la musica italiana sarebbe praticamente dimezzata se non ci fossero stati dei grandi interpreti che cantavano canzoni scritte da altri: non avremmo avuto Mina, Mia Martini, e tantissimi altri.
E allora per favore riconosciamo il grandissimo ruolo di Dave Gahan, senza il quale i Depeche Mode non sarebbero mai stati tali.
A me piacciono i pezzi cantati da Martin limitatamente a quelli che decide di tenere per sé, e nel controcanto. Sugli altri, Dave tutta la vita IMHO.
Poi sugli aspetti compositivi credo che non ci sia niente da eccepire circa la grandezza dell'(ormai) analcolico biondo che fa impazzire il mondo, ma ho già avuto modo di dire tante volte che per me il contributo di Dave è stato positivo (lo dimostra anche il risultato di Spirit) senza voler fare inutili e improprie comparazioni, e mi piacevano anche i pochi pezzi scritti da Alan.
E chissà, magari anche il buon Fletch avrebbe potuto offrire qualcosa di interessante a livello compositivo, ma non lo scopriremo mai, temo.

Detto questo, per tornare in topic, neanche io riesco a capire cosa si possa trovare di banale in Eternal.
Spesso il sublime passa inosservato ai più, del resto l'essenziale è invisibile agli occhi, citando un personaggio di fantasia che in un certo senso ricorda MLG nei tratti.
violator88
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto:Appropriato rispondere con "l'esperimento" su donne che leggono mentre tengono un vibratore, intervento ben focalizzato :lol:
Ma magari non lo sapevi :wink:
Ma magari quella tiene pure un'auricolare invisibile e se l'ascolta mentre legge il testo :lol:
E poi, dato che Babylon voleva divertirsi un po'... ma magari non l'hai letto :wink: :)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Non metto in dubbio il fine del post :)
violator88
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto:Non metto in dubbio il fine del post :)
Il fine, il senso del post (oltre al divertimento ovvio :lol: ), è che bastano un gemito e un paio di note per dare un ulteriore senso al testo, diametralmente opposto. Cosa che per me non avviene in Eternal, la cui "stucchevole" semplicità (e dolcezza) viene soltanto appesantita.
neuronifolli
Angel
Angel

violator88 ha scritto:Il fine, il senso del post (oltre al divertimento ovvio :lol: ), è che bastano un gemito e un paio di note per dare un ulteriore senso al testo, diametralmente opposto.
Interessante...un gemito, un paio di note, magari una smaneggiata al pacco live ed una congrega di amebe che ascoltano...questo potrebbe essere il teorema numero 0 ovvero "le basi della musica di massa" (o per NON eletti).
Rispondi