Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
La storia dell'Arte non è solo soggettiva. Neanche quella musicale.
La storia del De Gustibus ad un certo punto stride e inizia a stare stretta.
E' più importante il ruolo di rottura all'interno di un sistema sociale condiviso.
Senza questo concetto d fondo un gruppo che suonava macchinette al posto dei classici strumenti non sarebbe mai arrivato a tre decenni di carriera.
Picasso se non fosse stato per la svolta cubista non ci sarebbe arrivato.
Se Picasso non avesse avuto la svolta cubista mi sento di dire che Tufkad non avrebbe conosciuto il Picasso prima.
Perchè se vale solo il punto DE GUSTIBUS mia nipote è la migliore cantante del mondo.
La storia del De Gustibus ad un certo punto stride e inizia a stare stretta.
E' più importante il ruolo di rottura all'interno di un sistema sociale condiviso.
Senza questo concetto d fondo un gruppo che suonava macchinette al posto dei classici strumenti non sarebbe mai arrivato a tre decenni di carriera.
Picasso se non fosse stato per la svolta cubista non ci sarebbe arrivato.
Se Picasso non avesse avuto la svolta cubista mi sento di dire che Tufkad non avrebbe conosciuto il Picasso prima.
Perchè se vale solo il punto DE GUSTIBUS mia nipote è la migliore cantante del mondo.
- violator88
- Angel

Capisco anche che, dopo aver ottenuto un successo mondiale, posso pure prendermi qualche rivincita sui tanti che da una decina d'anni mi accusavano (ingiustamente) di fare sempre musica "finta", "non vera", accontentando pure colui che violator l'aveva appena cantato.Hell'o ha scritto:capisci che a 29 anni dopo aver scritto violator o crepi subito e sei l'eroe romantico forever o se hai la "sfiga" di sopravvivere al tuo mito come minimo ti vien voglia di cambiare musica
Il tutto non cambiando musica, ma evolvendo quella che avevo sempre fatto.
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Sul primo punto, dico che è assai probabile. Dubito però che grazie a Poorman le generazioni future potranno conoscere Enjoy the Silence.Babylon ha scritto:Se Picasso non avesse avuto la svolta cubista mi sento di dire che Tufkad non avrebbe conosciuto il Picasso prima.
Sul secondo punto, concordo senza alcun dubbio.
- unokonomiyaki
- Angel

guarda per semplificare, tanto da questi discorsi non se ne uscirà mai, dico che a me spirit convince/piace per quello che sento e per quello che, secondo me, rappresenta oggi nella storia dei dm. mi dirai ma questo basta a farcelo piacere? certamente no! mica siamo obbligati ad apprezzare tutto.violator88 ha scritto:Il tutto non cambiando musica, ma evolvendo quella che avevo sempre fatto.
- violator88
- Angel

ao magari è così!Babylon ha scritto:Perchè se vale solo il punto DE GUSTIBUS mia nipote è la migliore cantante del mondo.
tornando ai dm, quanto ci hanno rotto la minquia i critici (ancora oggi) con la faccenda "alfieri del sinthpop?" una definizione che non solo non corrisponde al vero ma dimostra, in maniera eclatante direi, quanto in queste faccende la cosa più importante è essere al posto giusto nel momento giusto...e magari con gli strumenti giusti per quel preciso momento storico. non voglio sminuire eh, ma la fortuna ha sempre un bel ruolo, i miti non nascono mai dal nulla, una base di lavoro c'è sempre, ma forse non è tutto oro quello che luccica, come non è tutta merda quella che nn passa alla storia...anzi. IMHO grosso come una casa
ma va la dai, non fare il Violator88, sai cosa intendevo.Tufkad ha scritto:Sul primo punto, dico che è assai probabile. Dubito però che grazie a Poorman le generazioni future potranno conoscere Enjoy the Silence.
cmq ripeto per me dovresti lasciare perdere 013 e Spirit subito, e riprenderlo tra un po'. E' l'unico modo possibile in cui posso intravedere una microscopica possibilità che ti piaccia... sempre che tu abbia voglia.
io farei così, molto spesso faccio così.
Se questo non accadrà mi dispiace averti perso per strada e non poterlo vedere nella tua LISTA KARAOKE.
- violator88
- Angel

avendo potuto dedicare a Spirit solo 3 sedute attente, e volendo evitare ascolti sconnessi, per il momento resisto alla tentazione della track-by-track review.
però questo disco ha due temi forti che mi hanno fatto tirare un gran sospiro di sollievo: in primis, i brani di Dave sono molto più amalgamati con quelli di Martin, il che ha evitato papocchi in stile SOTU e Delta (dove, per ironia della sorte, gli unici pezzi che esulavano dalle influenze blues-rock erano proprio quelli di Gahan) e ha permesso di creare un album solido e coeso.
e alcuni degli sforzi, Cover Me su tutte, sono tra i migliori mai prodotti da Dave per i DM.
e poi - ma su questo non avevo alcun dubbio - Spirit conferma che la creatura è saldamente nelle mani del buon Martino, e che la soulsaverizzazione non esiste.
e se qualche elemento filtra (quasi esclusivamente nell'interpretazione vocale di Dave) sono influenze che scorrono libere, non è inquinamento, è linfa creativa. rigorosamente IMHO.
peccato per You Move, che a mio parere è il brutto anatroccolo e zavorra non di poco l'album.
però questo disco ha due temi forti che mi hanno fatto tirare un gran sospiro di sollievo: in primis, i brani di Dave sono molto più amalgamati con quelli di Martin, il che ha evitato papocchi in stile SOTU e Delta (dove, per ironia della sorte, gli unici pezzi che esulavano dalle influenze blues-rock erano proprio quelli di Gahan) e ha permesso di creare un album solido e coeso.
e alcuni degli sforzi, Cover Me su tutte, sono tra i migliori mai prodotti da Dave per i DM.
e poi - ma su questo non avevo alcun dubbio - Spirit conferma che la creatura è saldamente nelle mani del buon Martino, e che la soulsaverizzazione non esiste.
e se qualche elemento filtra (quasi esclusivamente nell'interpretazione vocale di Dave) sono influenze che scorrono libere, non è inquinamento, è linfa creativa. rigorosamente IMHO.
peccato per You Move, che a mio parere è il brutto anatroccolo e zavorra non di poco l'album.
per me quella doveva essere uno strumentale da mettere come inedito in mezzo ai meravigliosi jungle spirit mixes che più li ascolto e più penso che siano un grossissimo regalo inaspettato (oltre all'album ovvio)davets ha scritto:peccato per You Move, che a mio parere è il brutto anatroccolo e zavorra non di poco l'album.
-
PaoloUltra
- Ultra member

Un disco che si sente con piacere. Per me hanno fatto un lavoro davvero buono. Poi mi sono detto: ma 'sta storia che non ci sono "singoli" non sarà proprio sbagliata?
WTR, Scum, Going backwards, Poison heart cosa sono?
E No more? Finirà che ci saranno più singoli validi qui che da Exciter a Delta Machine.
P.
WTR, Scum, Going backwards, Poison heart cosa sono?
E No more? Finirà che ci saranno più singoli validi qui che da Exciter a Delta Machine.
P.
-
bertoicemachine
- Ultra member