Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

Pasadena
Master
Master

Messaggio da Pasadena »

Some Great Reward ha scritto:Pura poesia goriana, immensa

non posso che essere d'accordo.. assolutamente meravigliosa 8)
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

l'ho ascoltato prima del day one..l'inizio mi ha portato da subito sulla buona strada.. devo dire che sentendo going backwards quasi una lacrimuccia faceva capolino..quel nothing inside controcantata da Martino mi ha riportato a casa da ragazzino..o forse ero solo fuori dall'uscio e non me n'ero mai accorto..
una piacevole sorpresa devo dire..sento nel lavoro influenze degli ultimi lavori..a memoria direi che GB mi ricorda " in chain" soprattutto nel cantato..
POISON HEART inizio alla heaven..continuo alla Dave...bel pezzo..confermo anche io che Davide ha scritto bei pezzi e questo probabilmente e' il migliore come ha detto Martino.
SO MUCH LOVE e' affine a st/rn anche se come ha scritto un devoto sul forum mi pare piu' energica e robusta e probabilmente ne e' il completamento..ci sento anche aqot..e qui probabilmente sta il fascino
YOU MOVE mi ricorda "mercy in you"..atmosfera e ritmica iniziale in evidenza..
COVER ME e' splendida come the worst crime che e'piu' leggerina( heaven in sottofondo) ma oggi al risveglio la cantavo incredibilmente..pausa di riflessione come eternal..le uniche due che nn riuscivo a capire ma il cui cui ascolto oramai e' diventato piacevole ed importante per l'ascolto dell'intero lavoro.
FAIL e' la chiusura di Martino..gran bel pezzo che ci riporta a goodnight lovers nella parte finale..il cinematic cut mi pare riprenda la sezione ritmica di come back
POORMAN e' incredibile..incredibile..quell'hey all'inizio e che continua..quel sound blueseggiante..gospel..quell' HEY...un richiamo o un monito?quel ritmo che ti entra in testa..e non scordi..
NO MORE diventera' un classico..mi sembra che in radio oltre a WTR gira solo questa..con apprezzamento del presentatore di turno..sarebbe quello che uno che conosce i Modey si aspetta ed e' quello che uno che nn li conosce vorrebbe sentire...
SCUM e' la linea di collegamento con PERFECT...qui si invita a premere il grilletto mentre in PERFECT non ho sparato,non ho premuto il grilletto..ho sentito il suono mi sono voltato e ho guardato il nostro amore demolito respinto....tutto questo in un'altra dimensione dove tutto poteva essere perfetto..quindi ora Martino cambia atteggiamento..feccia premi il grilletto...ribellione perche' il mondo poteva essere perfetto.
e Perfect come Scum sono tra le migliori dei rispettivi albums.
questo techno blues e' la strada intrapresa..probabilmente con SPIRIT si chiude il cerchio degli utlimi lavori..magari il prossimo se ci sara' sara' completamente diverso..minimale..soul trip hop..chissa'..magari chiamano Trent Reznor alla produzione..SOFAD e ULTRA parte seconda..
Io mi sono sempre chiesto cosa mi sarebbe piaciuto ascoltare dai lavori successivi..continuare col sound abituale a rischio monotonia ma che comunque piacesse a me oppure un cambio di rotta che facesse avvicinare altre persone alla loro musica???
e comunque bisogna dire che e' uno degli album migliori che sia uscito quest'anno ma forse anche l'anno scorso..un album di musica moderna..cattivo e per certi versi sporco.....lavoro che acchiappa i vecchi ed i giovani..marchio Depeche Mode impresso a fuoco.. ceralacca da imprimere sulla busta e riporlo nella cassetta di sicurezza..me lo riascoltero' tra 20 25 anni a Dio piacendo..
...chiudo dicendo che mi e' capitato di sentire commenti presso radio straniere dove qualcuno diceva ..i Depeche Mode sono passati..meglio Miami Horror,Kavinsky,Drive e altri nomi che possono piacere anche a me ma che con i Modey non c'entrano una pippa...mi fa vergogna pure a scriverne i nomi a fianco..tra l'altro senza citare i chvrches che mi paiono i piu' interessanti nel mainstream...non hanno una benche' minima idea di cosa voglia dire Depeche Mode.. preconcetti e ascolto solo di Violator probabilmente.. il tempo passa e loro sono sempre li' a dividere le opinioni ma a fare comunque musica non certo rimpatriate e comparsate tristi .
musica e' arte...arte e' bellezza...bellezza e' Depeche Mode.

ps: scusate se mi son dilungato. :oops:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

saturnz70 ha scritto:Accidenti... addirittura non dormirci la notte... :shock:
I Depeche hanno veramente non dei fan , ma dei veri e propri devoti! :P

Comunque, l'importante è riconoscere il cambiamento, ed, alla fine, saperlo accettare. In qualche modo può essere doloroso, ma è inevitabile.

Non è peggio, non è meglio. Semplicemente: diverso. Poi, ognuno, con il proprio vissuto, ed i propri gusti, giudica per sè stesso. Non può certamente essere però un metro uguale per tutti.
Guarda sat se nel 1997 dopo ultra mi avessero chiesto: quanto pagheresti per essere sicuro che nel 2017 i dm usciranno con un nuovo album dopo averne tirati fuori altri 4 prima? Avrei risposto che avrei fatto un mutuo di 500 euro al mese di 20 anni. Dopo Delta e spirit mi auguro che smettano di torturarmi. Infinita tristezza
sea of sin
Master
Master

Messaggio da sea of sin »

dael ha scritto: musica e' arte...arte e' bellezza...bellezza e' Depeche Mode.

.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

dael ha scritto:...chiudo dicendo che mi e' capitato di sentire commenti presso radio straniere dove qualcuno diceva ..i Depeche Mode sono passati..meglio Miami Horror,Kavinsky,Drive e altri nomi che possono piacere anche a me ma che con i Modey non c'entrano una pippa...mi fa vergogna pure a scriverne i nomi a fianco..tra l'altro senza citare i chvrches che mi paiono i piu' interessanti nel mainstream...non hanno una benche' minima idea di cosa voglia dire Depeche Mode.. preconcetti e ascolto solo di Violator probabilmente.. il tempo passa e loro sono sempre li' a dividere le opinioni ma a fare comunque musica non certo rimpatriate e comparsate tristi .
musica e' arte...arte e' bellezza...bellezza e' Depeche Mode.
Grande dael!
E benvenuto! :D
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

iamyou ha scritto:Guarda sat se nel 1997 dopo ultra mi avessero chiesto: quanto pagheresti per essere sicuro che nel 2017 i dm usciranno con un nuovo album dopo averne tirati fuori altri 4 prima? Avrei risposto che avrei fatto un mutuo di 500 euro al mese di 20 anni. Dopo Delta e spirit mi auguro che smettano di torturarmi. Infinita tristezza
Ti capisco iamyou. E' un pensiero che ho avuto per diversi anni, da Ultra in poi.

Ad un certo punto ho messo di andare a vederli dal vivo, perchè secondo me dopo l'addio di Alan è rimasto un vuoto troppo grosso, che live è purtroppo ancora evidentissimo.

Però, per quanto riguarda i dischi in studio, a poco a poco, sono riuscito a cogliere l'essenza di Gore. A capire che il fondamento dei DM è sempre stato lui.
Mi sono liberato da certe sovrastrutture di pensiero, scorie pesanti, dopo un lungo periodo di una certa produzione targata Wilder.

E sono finalmente riuscito ad apprezzare anche questi Depeche 3.0

Non dico che anche a me non sarebbe piaciuto il ritorno di Alan, ma quello che abbiamo avuto dopo di lui non è detto che sia così disastroso.

E' la nostra percezione che cambia.
Loro inevitabilmente cambiano. Si invecchia, si matura.

Chissà... magari col tempo un giorno li rivaluterai anche tu... o magari no...
Comunque, sicuramente il tempo è il miglior medico per curare certe ferite.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

In ogni caso ragazzi non venitemi a dire che è un album di difficile ascolto, monolitico, ecc.. Ci sono dei pezzi che sono di una monotonia unica e ruffiani come non mai... A parte quattro canzoni (GB, WTR, Fail e Scum), il resto si discosta molto dalle doti dei DM.
Di difficile ascolto può essere un SubHuman, un Liquid o un Unsound Methods (fantastico, quest'ultimo), dove un ritornello si fa attendere, ma quando arriva ti apre il cuore e la mente, dove l'elettronica ti scava dei solchi nell'anima.
Mi dispiace ma mi ripeto: in più di un episodio Spirit pecca di faciloneria. Possibile che trovo più elettronico e sublime l'ultimo pezzo di Tiziano Ferro con Carmen Consoli, di tanti altri all'interno di Spirit o Delta?
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Icaro ha scritto:Possibile che trovo più elettronico e sublime l'ultimo pezzo di Tiziano Ferro con Carmen Consoli, di tanti altri all'interno di Spirit o Delta?
Immagine
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Icaro ha scritto:In ogni caso ragazzi non venitemi a dire che è un album di difficile ascolto, monolitico, ecc..
Permetti? io te lo dico. Poi ovviamente ognuno è libero di sentirsi Recoil e Tiziano Ferro... 8)
Icaro ha scritto: Di difficile ascolto può essere un SubHuman, un Liquid o un Unsound Methods (fantastico, quest'ultimo), dove un ritornello si fa attendere, ma quando arriva ti apre il cuore e la mente, dove l'elettronica ti scava dei solchi nell'anima.
Il problema è che quando arriva (il ritornello) il mio cuore e la mia mente sono già da mezz'ora al bar a farsi un prosecco. :wink:
Ultima modifica di neuronifolli il mer mar 22, 2017 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

De gustibus :D
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Babylon ha scritto:Immagine
Slow! Goodbye!! You Move!!! So Much Love/Soft Touch/Raw Nerve!!! ARRRIVOOOOO! :D
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Di difficile ascolto magari no, dipende da quanto è limitato/esteso il bagaglio musicale che si ha, ma monolitico assolutamente si secondo me. E' un album molto compatto come sound, aldilà poi della singola qualità dei brani. Fosse stata rispettata la volontà di Ford, di limitarlo a 10 pezzi, sarebbe stato ancora più coeso di quanto già non sia.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Icaro ha scritto:In ogni caso ragazzi non venitemi a dire che è un album di difficile ascolto, monolitico, ecc..
diciamo che se non ti interessa l'approccio, se non ti piacciono le canzoni viene facile liquidare qualunque cosa, anche il silenzio di john cage (nulla di più facile per moltissimi direi)...in verità dipende sempre come prendi le cose e come le metti in prospettiva. in assuluto nulla è di facile o difficile ascolto, se ti piacciono i tangerine dream nella loro totalità ad esempio difficilmente fai fatica ad ascoltare e amare hyperborea, magari la fatica la fai (azzardo e semplifico eh) se sei follemente innamorato solo e soltanto delle architetture soniche di un sofad/violator al cospetto delle quali uno spirit ti appare come una sedia di design (magari anche sfondata). imho

per me spirit è una passeggiata in emozioni profonde e rarefatte e mi piace che la band che amo sappia ancora condurmi tanto in paesaggi desolati appena abbozzati come poorman ad esempio, quanto sulle guglie di quella cattedrale di in your room (album version perchè il singolo è altro discorso ancora). IMHO

non per forza complessità = genialità e semplicità = mancanza di idee...tu non credi? fosse così allora tutte le canzoni belle dovrebbero essere per forza ricche e maestose come una in your room? ma sai che palle, alla fine non apprezzeresti davvero più nulla IMHO
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

alanwilder91 ha scritto:Di difficile ascolto magari no, dipende da quanto è limitato/esteso il bagaglio musicale che si ha, ma monolitico assolutamente si secondo me. E' un album molto compatto come sound, aldilà poi della singola qualità dei brani. Fosse stata rispettata la volontà di Ford, di limitarlo a 10 pezzi, sarebbe stato ancora più coeso di quanto già non sia.
Il difficile ascolto penso dipenda dalla forma mentis più che dal bagaglio musicale, specie quando si parla di DM.

Avresti tolto la traccia numero 3?
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Icaro ha scritto:Possibile che trovo più elettronico e sublime l'ultimo pezzo di Tiziano Ferro con Carmen Consoli, di tanti altri all'interno di Spirit o Delta?
Immagine

Immagine

Immagine

Dai proponiamoli come prossimi produttori per il 2021! :lol:
Ultima modifica di Mithrandir79 il mer mar 22, 2017 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”