Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

sea of sin
Master
Master

Messaggio da sea of sin »

Tufkad ha scritto:Prima di parlare di "arte", parliamo un po' di "grammatica" e di "ortografia"?

Si gioca, eh? :wink:
Hai ragione se fossero... la mia prof di Italiano mi corregeva sempre forse sono de coccio io,per eccezzione ,lo sapevo zio e zia la doppia zeta porta via ma sopra l'autobus a Roma è difficile scrivere...,ma non era la mia materia preferita si gioca :lol: 8)
Ultima modifica di sea of sin il lun mar 20, 2017 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Ho votato al sondaggio di tutte le song.
Ottimo l'ho dato solo a Scum.
Sufficiente So much love, insufficiente You move. The worst crime sale a buono per me. Il resto tutto distinto.
Lo dico e non lo nego: le canzoni di Dave mi piacciono molto. Cover me: stupenda. Poison heart: una bomba. No more: un tuffo nel passato.
Martin ha fatto ottime cose.
Non parliamo di Ford.
Sono convinto del mio "distinto" al disco nel suo complesso.

P.
Gahanzo
Excited
Excited

Messaggio da Gahanzo »

Album al di sotto delle mie aspettative, largamente. Sound rivoluzionato,che non mi coinvolge con le armonie che hanno fatto dei Depeche la colonna sonora della mia vita.Questo sta accadendo sempre piu spesso, purtroppo, e la cosa che mi fa pensare è che le canzoni di Dave in Spirit, sono per me tra le migliori!!
cinnamon
Devoted
Devoted

Messaggio da cinnamon »

Se tolgo il refrain ( populista e retorico) scontatissimo di WTR, anzi se tolgo proprio WTR. Lasciamo stare You Move (punto più basso) ed i 2 momenti di Martin effettivamente un'po stucchevoli. Al netto di questo lo trovo un gran disco.

Devo dire che a me la cosiddetta deriva electro-blues di Martin non dispiace affatto. Dave stavolta è stato bravo nelle sue proposte: lo dico da eterno goriano.

C'è poco da dire: loro ci sono eccome. Ai detrattori dei primissimi ascolti dico che non vi rendete conto di quanto siete (siamo) fortunati.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

cinnamon ha scritto:C'è poco da dire: loro ci sono eccome. Ai detrattori dei primissimi ascolti dico che non vi rendete conto di quanto siete (siamo) fortunati.
c'è chi accosta spirit ai vecchi lavori, e chi lo trova lontanissimo dal mondo dm, è molto interessante questo fatto, fa certamente riflettere su quanto la musica dei dm sia ambigua
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

cinnamon ha scritto:C'è poco da dire: loro ci sono eccome. Ai detrattori dei primissimi ascolti dico che non vi rendete conto di quanto siete (siamo) fortunati.
Io su WTR avevo avuto delle perplessità, per cui quando ho letto i primissimi commenti a caldo - quasi tutti negativi - di chi aveva ascoltato i pezzi sul tubo o su file ero molto sfiduciata.
Ma poi quando ho ascoltato ho avuto una sensazione di straniamento: era come se prima di andare al cinema avessi letto le recensioni di un cinepanettone e poi avessi visto un bel film d'autore...
Pullthetrigger
Excited
Excited

Messaggio da Pullthetrigger »

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum, anche se ormai sono fan di 013 (oltre che dei nostri) già da tempo. Vi seguo praticamente su quasi tutte le piattaforme: Facebook, Instagram e su queste bellissime pagine nere. Ho letto parecchie discussioni qui sopra, sempre molto interessanti.

Ho aspettato il giorno della release ufficiale per ascoltare Spirit e devo dire che mi sta dando parecchie soddisfazioni. Il disco va che è una bellezza e giorno dopo giorno cresce sempre più. Lo sto consumando, ce n'è davvero di qualità qua dentro. Sto apprezzando molto anche quelle canzoni che inizialmente non avevano lasciato il segno, come ad esempio The Worst Crime che a mio parere ha un testo bellissimo.

E poi chi se l'aspettava una qualità del genere dalle canzoni di Dave. Ha fatto davvero un bel lavoro col mazzolatore e Gordeno e in No More con Kurt.

Gore per me è sempre un genio indiscusso. Going Backwards, Scum, Poorman, Fail sono delle perle. Su So Much Love non riesco a stare fermo. Sono entusiasta e rapito dallo spirito di questi tre ragazzacci(?) dell'Essex che non ringrazierò mai abbastanza.

Che dire, buona continuazione a tutti 8)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Si potrebbe dire che Spirit è il primo disco dei Depeche Mode della storia dei Depeche Mode...

...non è un disco di Vince accompagnato dai DM.
...non è un disco di Martin accompagnato dai DM.
...non è un disco di Martin accompagnato dai DM e con ospite Dave songwriter...

E' uno dei dischi più compatti della discografia (se non il più compatto) e, "rivoluzione" vera, scritto a più mani...

NeuroPensieroButtatoLì.
Ultima modifica di neuronifolli il mar mar 21, 2017 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

neuronifolli ha scritto:Si potrebbe dire che Spirit è il primo disco dei Depeche Mode della storia dei Depeche Mode...
PENITENZIAGISCI!!!
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Bel disco questo Spirit.
Ci sono atmosfere adatte a ogni momento.
Per i DM post Ultra è un successo e una conferma.
Non sarà Violator, certo, ma non poteva e non voleva esserlo.
Dopo il passo falso di SOTU e la prestazione a tratti opaca di Delta Machine, posso ritenermi soddisfatto.
Qui, forse per la prima volta, Dave dà un contributo che si inserisce perfettamente dentro la cornice del gruppo.
Bravi tutti, insomma.

P.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Si potrebbe dire che Spirit è il primo disco dei Depeche Mode della storia dei Depeche Mode...

...non è un disco di Vince appompagnato dai DM.
...non è un disco di Martin accompagnato dai DM.
...non è un disco di Martin accompagnato dai DM e con ospite Dave songwriter...

E' uno dei dischi più compatti della discografia (se non il più compatto) e, "rivoluzione" vera, scritto a più mani...

NeuroPensieroButtatoLì.
per certi versi la penso come te, sulla "compattezza" direi che in genere i dm hanno sempre fatto album più o meno disomogenei (sotu e delta in questo senso rappresentano certo l'apice), la compattezza (salvo casi molto molto eccezionali) non è esattamente la loro caratteristica principale, ma io li amo anche per questo IMHO

In spirit per la prima volta secondo me accade che la canzone iniziale non sia solo l'intro del disco, ma sia anche il manifesto della poetica attuale del gruppo: una specie di statement dm 2017.

Quello che accade all'inizio (musica scarna senza fronzoli, nessun tentativo di somigliare a intro di dischi precedenti, testi diretti, ritmiche e accordi semplici ed efficaci, nessun volo pindarico..) riverbera fortemente in tutto l'album, a livello di testi, armonie, ritmi e suoni. le canzoni in spirit si compenetrano che è una meraviglia, sembrano nate una dall'altra, hanno imparato a relazionarsi, aiutarsi tra loro, così l'andamento ondivago tipico di molti dischi dm a sto giro è quasi impercettibile, tutto appare estremamente calibrato, ragionato, connesso, armonico.

Credo che il forte rigetto che crea in alcuni fan (e che io per certi versi capisco pure) sia la prova di quanto spirit appaia definito nel suo carattere.

Anche exciter aveva un carattere forte, sovversivo direi, ma all'epoca noi "vecchi" fan eravamo forse meno abituati a questi continui "smottamenti di genere", dunque quell'album fu un vero schiaffo alle nostre certezze post ultra imho

..e quando pensavi (io no di certo, specie dopo la sublime always) che i depeche ormai erano destinati ad accartocciarsi nella loro storia, eccoti spirit con il suo linguaggio "alieno" e i suoi remix fatti in casa che non solo sconfessano chi pensava si fossero "elettronicamente" rammoliti, ma sconfessano pure lo stile stesso dei dm in spirit, presentandoci alcune canzoni dell'album in una veste che apre squarci di possibilità ulteriori per la musica dei dm. imho

allora quali sono i "veri" depeche? quelli in violator? quelli in spirit? quelli declinati nei progetti "solisti"? o un po tutte queste cose messe insieme?

boh, in queste notti mi viene solo voglia di mettermi le cuffie in testa e viaggiare con spirit, poi vedremo questo incanto che cosa diventerà e che risposte, eventualmente un giorno le cercassi, mi fornirà.

IMHO
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Non ce la farò mai a dare un giudizio definitivo su Spiritz :lol:

Il gradimento di alcune song continua a salire e scendere..
aspetterò di avere tra le avide manine la versione fisica, per poter ascoltare l'album su supporto fisico con calma, leggendo i testi e coglierne tutti i dettagli..

Come già sottolineato da diversi utenti, posso intanto dire che sembra anche a me un album con una qualità e un sound nell'insieme più omogenei rispetto ai lavori precedenti

I pezzi che mi hanno colpito di più ai primissi ascolti sono Scum, Cover Me (soprattutto l'ottimerrimo finale) e No More, altri sono saliti molto con l'accumularsi degli ascolti: Going Backwards, So Much Love, le due di Martin

Ford mi sembra abbia dato una, se non due marce in più al risultato finale rispetto al vecchio Benny 8)

Senza entrare nel dettaglio, almeno per il momento, direi che stavolta la rockstar ha fatto centro 3 su 3 8)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Mithrandir79 ha scritto:Ford mi sembra abbia dato una, se non due marce in più al risultato finale rispetto al vecchio Benny 8)
immagino le facce di alan e benny mentre ascoltano spirit...secondo me per la prima volta nella storia si troveranno entrambi a scuotere la testa nello stesso modo ascoltando un nuovo album dei dm :lol: :lol: :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Hell'o ha scritto:immagino le facce di alan e benny mentre ascoltano spirit...secondo me per la prima volta nella storia si troveranno entrambi a scuotere la testa nello stesso modo ascoltando un nuovo album dei dm :lol: :lol: :lol:
Filtri troppo la realtà attraverso le tue orecchie...

E se invece pensassero: "Che cagata!!!"?
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Tufkad ha scritto:Filtri troppo la realtà attraverso le tue orecchie...

E se invece pensassero: "Che cagata!!!"?
in effetti è proprio quello che intendevo, non era chiaro? devo anche specificare che qualora pensassero questo per me non cambierebbe nulla? devo anche spiegare che si scherzava? (ho messo pure tre faccine, più didascalico di così si muore)

ps chi non filtra la realtà? tu?
Rispondi

Torna a “Discussioni”