Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

The Thing ha scritto:Tamarragine? non ho parlato io di tamarraggine...

Adesso A question of Time è pure lei tamarra perchè così So much Love possa acquistare valore ... state dicendo questo in pratica. :mrgreen:
Riuscite a fare capriole che manco Yuri Chechi....
Ma no, per me non è tamarra nessuna delle due.
Facevo solo un po' ironia sull'uso dell'immaginario defilippesco (e non di Eduardo, ahimé!) ;)
The Thing ha scritto:Secondo me è anche sbagliata la posizione nell' album

ha un testo di gran spessore ecco perché poi quando ti arriva I Like the way you move è come ricevere una doccia gelata
Su questo invece concordo abbastanza con te (The Worst Crime è mal posizionata).

You Move è un divertissement a quattro mani abbastanza club-style come ne hanno fatto in passato, tipo Oh Well (che a me piace molto tra l'altro), che però era una b-side...
stavolta hanno deciso di metterla nell'album ma in questo è un pochino fuori contesto, disciamo che è la Lilian di Spirit.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

The Thing ha scritto:... in SML c'è quel pseudo riff di 4 note che a me sembra tanto l'avviso che c'è negli aeroporti per l'imbarco immediato
:lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

The Thing ha scritto:Oggi in SML c'è quel pseudo riff di 4 note che a me sembra tanto l'avviso che c'è negli aeroporti per l'imbarco immediato
come direbbe eno: music for airport
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

The Thing ha scritto:Ci sono 4 se non sbaglio, sono pure 5, i riff di synth che si sovrappongono alla fine di AQOT

Oggi in SML c'è quel pseudo riff di 4 note che a me sembra tanto l'avviso che c'è negli aeroporti per l'imbarco immediato
"Less is more": togliere invece che aggiungere.
E' chiaramente paradigmatico della contemporaneità.

PS - E comunque vorrei sommessamente ricordare che, ad esempio, "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd è costruito su un riff di 4 note.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Komete ha scritto:"Less is more": togliere invece che aggiungere.
E' chiaramente paradigmatico della contemporaneità.

PS - E comunque vorrei sommessamente ricordare che, ad esempio, "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd è costruito su un riff di 4 note.
probabilmente molti fan si aspettavano che i dm invecchiando facessero song tipo i queen "Scaramouche, Scaramouche, can you do the Fandango?"
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Komete ha scritto: Ma no, per me non è tamarra nessuna delle due.
Infatti.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Hell'o ha scritto:probabilmente molti fan si aspettavano che i dm invecchiando facessero song tipo i queen "Scaramouche, Scaramouche, can you do the Fandango?"
Maronn... :?
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Komete ha scritto:

Mica è un problema di numeri... è la combinazione che conta :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

The Thing ha scritto:Mica è un problema di numeri... è la combinazione che conta :wink:
Mica è un problema di combinazioni....è se ti piace oppure no. 8)
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

The Thing ha scritto:è la combinazione che conta :wink:
E ora che centra il Combination Mix di GTBR?!?!

(scherzo eh :lol: :mrgreen: :) )
Ultima modifica di violator88 il dom mar 19, 2017 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Mica è un problema di combinazioni....è se ti piace oppure no. 8)
diciamo che per pura combinazione non gli piace :lol: :wink:
Gian70DM
Devoted
Devoted

Messaggio da Gian70DM »

Ma come suona bene quest'album specialmente dopo averlo ascoltato con un paio di buone cuffie e altrettanto impianto... per il resto lascio decantare il tutto senza paragoni vari col passato l'unico paragone che farò semmai più in là è con me stesso e il modo in cui giudicavo da 'giovine' e il modo in cui assimilo ora da 'anzianotto'...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

stalker ha scritto:Io poi ho la presunzione di pensare che se prendessimo 'a question of time' (il brano a cui penso ascoltando sml, ma saranno problemi delle mie orecchie) da Black Celebration e la mettessimo come per incanto su spirit, i detrattori 'a prescindere' (perdonatemi) direbbero che è tamarra....e forse pure scadente.

Innanzi tutto all'utente di cui sopra domanderei se ha seguito l'intero topico almeno dall'uscita leak del disco, perchè di detrazione 'a prescindere' io non ne ho trovata, sempre se non si fa riferimento a post delusi di tre parole. Magari non tutti hanno voglia ( e pazienza, taaanta pazienza :) ) per articolare la loro insoddisfazione.
Io, ad esempio, a questo punto mi arrogo la presunzione ( op. cit. ) di aver riportato ben più di una motivazione, poi che io sia il Salvini della situazione figuriamoci... mi spiace solo che non sarete mai veri nemici e quindi non potrò mai riceverne altrettanto onore :)

allora.
Io credo che con quest'ultima uscita si sia fatto di tutto per dimostrare una cosa, ed è tutto merito vostro eh, non prendetevela!

Mi avete convinto, ma forse già da un po', che non avendo realmente goduto dei depeche Mode del primo decennio e/o ventennio poichè i vostri gusti son stati platealmente vicini a tuttaltri generi ( eh sì una volta esistevano anche quelli )non aspettavate altro che questa annosa trasformazione per raggiungerli ( reach out and touch dM ) e finalmente osannarli, sputando o le famose dentiere o i molarini da latte su tutto quel pereppepe' ( op. cit. ... ) che, dall'alto dei vostri rispettabilissimi osservatori, non era stato possibile ignorare perchè si stava costruendo la storia della musica pop elettronica moderna. Piatto ricco, prima o poi mi ci ficco.

I motivi di questo comportamento possono essere dei più legittimi, di contro non si spiegherebbe come utenti di tipo "anziano" abbiano potuto seguire un percorso simile considerato che per loro asserzione conoscono e seguono i Mode fin dagli esordi. Ed io non ho problemi a crederci.

I depeche Mode proprio perchè son stati una grandissima band fin dagli inizi non son passati inosservati ne ai metallari ne ai bocconiani del suono, così come a tanti altri che se li stanno godendo da una dozzina d'anni all'incirca, lo avete detto anche voi.
Oggi però, in forza del consolidamento borderline del prodotto, finalmente si può dire in piena libertà che A Broken Frame fa leggermente defecare.

I Mode erano una preda prelibata ed andavano tenuti d'occhio e d'orecchio, specie se Gahan era stato ingaggiato grazie a Bowie o Martin strizzava fin da giovane l'occhiolino a Morrison o agli ZigZaghini di Baranello(CB).
Sta di fatto però, ebbene sì, che il loro modo di fare musica nacque, crebbe, e maturò in maniera totalmente diversa, sotto suoni inconfondibilmente pop-elettronici. Eh sì, che ci volete fare, lo stesso cineamatore olandese proprio con A Question Of Time dovette iniziare a piegarsi a quella verità... regista discutibile, ma non fesso...

Che poi da Shouldn't Have Done That passando per Monument anche Wilder sconfinasse nelle inaspettate suonate al chiaro di luna ( divini ed eterogenei contrasti sperimentali esplosi poi in Songs, esecuzioni misuratissime a servizio della vera musica a 360° già negli '80! ), non vuol dire che depeche Mode significasse necessariamente diventare decenni dopo: Spirit, et prec. similia.
Questa non può essere e non sarà mai ne l'evoluzione naturale della band tantomeno l'unica possibile.
Metteteci pure tutti gli ikho che volete, se volete. Io lo scrivo senza.
Meglio così? Dipende, come dico sempre: contenti loro e voi, contenti quasi tutti. E ci vuole rispetto per le minoranze :)

Mi chiedo solo, riallacciandomi al discorso che si faceva nel sondaggio di Tufkad ( sparito improvvisamente dalle scene forse anch'egli vittima di un ripensamento mistico al Divino Amore ovvero fuggito lontano per dimenticare :) ) mi chiedo appunto cosa sia stata la carriera di un... Jagger, ormai settantenne invidiabile "fotocopia" di cinquanta anni fa.
Mi chiedo se i fans di quest'ultimo avessero preso così diplomaticamente una sua neanche tanto graduale virata nel technopop nel bel mezzo della storia degli Stones. Sto parlando di altrettanta figura iconica e venerata, mi pare, anche se lontanissima dai miei miseri lidi musicali.

Sarà ripetitivo ricordarlo, ma i Paradise Lost di Lost insegnano una neanche così piccola paraboletta sull'argomento.

Per me è tutto così evidentemente chiaro che sinceramente non me la sento di controbattere oltre su A Question Of Time nella sua nuova veste sciatta e tamarra, o sul cagnolino Precious, solo perchè è uscito Spirit.
No, come ormai avviene da qualche anno a questa parte inevitabilmente ci si avventura poi nell'assurdo un bel po' ingrato e truccato a festa, ed onestamente vorrei tenermi lontano da questa molto evoluta deriva.

Salutone!

W i papà! :)

best daddies
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Capisco grazie al Forum perché mia figlia è' andata alla Sapienza di Roma a far Criminologia...gente da psyco-analizzare se ne trova a frotte....

Depeche o non DM, ascolto un disco e se la musica mi garba, vado avanti !

Questo Spirit più l'ascolto più mi piace... E più mi piace più l'ascolto. Signori tutti, dopo 2 prove deludenti, a 'sto giro han tirato fuori un gran lavoro e poco c'è da autoconvincersi !

Se stiamo lì ad aspettare un clone di BC, ETS, Wims od il ritorno di Wilder (io per primo) non l'avremo mai.... godiamoci questo bel presente !
neuronifolli
Angel
Angel

maxbottax ha scritto: Depeche o non DM, ascolto un disco e se la musica mi garba, vado avanti !
Chiaro, limpido e semplice...anzi, semplicissimo.
maxbottax ha scritto:Capisco grazie al Forum perché mia figlia è' andata alla Sapienza di Roma a far Criminologia...gente da psyco-analizzare se ne trova a frotte....

:lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”