Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

The Thing ha scritto:poi ci sei te che hai valutato SOTU ottimo.... sticaz.... ti invidio l'udito da intenditore
Beh? Perchè? Che problema ci sarebbe a valutare ottimo SOTU?
È davvero così difficile accettare i pareri differenti dai propri?

Per te fa schifo? Va bene. Nessuno vuole convincerti del contrario. Ma lascia che altri esprimano le loro opinioni senza attaccarti.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

saturnz70 ha scritto:Beh? Perchè? Che problema ci sarebbe a valutare ottimo SOTU?
È davvero così difficile accettare i pareri differenti dai propri?

Per te fa schifo? Va bene. Nessuno vuole convincerti del contrario. Ma lascia che altri esprimano le loro opinioni senza attaccarti.
Fai meno l'avvocato difensore Sat...lo spiritoso Neuronifolli con il suo sarcasmo sul dogma invece? Ti garba eh?

Se siete insofferenti ai punti di vista negativi, ditelo tolgo il disturbo eh
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

The Thing ha scritto:Fai meno l'avvocato difensore Sat...lo spiritoso Neuronifolli con il suo sarcasmo sul dogma invece? Ti garba eh?

Se siete insofferenti ai punti di vista negativi, ditelo tolgo il disturbo eh
Embeh... Dogma, si. È quello che si capisce leggendoti. Non accetti altro che il tuo pensiero, come se i DM dovessero aderire a non so quale ideale che ti sei costruito. Qualsiasi cosa che se ne discosti è sbagliata. Chiunque esprima un parere in contrasto, un nemico da combattere.

Non so se è chiaro, ma non sto difendendo Neuroni, sto difendendo la libertà di espressione, sto cercando di mettere un punto fermo su alcuni principi, per uno scambio di opinioni senza per forza astio o polemica.

Non c'è bisogno di agitarsi o minacciare l'abbandono. Nessuno ti vuole cacciare. Basta esprimere il proprio pensiero consapevoli che non è un pensiero unico. Stiamo parlando di un gruppo musicale. Di musica. Non c'è nulla di più soggettivo.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Qualcuno aveva parlato di effetto Exciter, viste le premesse ci siamo :lol: :P
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

The Thing ha scritto:poi ci sei te che hai valutato SOTU ottimo.... sticaz.... ti invidio l'udito da intenditore
tranquillo è tutto controbilanciato da chi da insufficiente a spirit, alla fine veramente ognuno ci vede quello che vuole vederci in questi album
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

alanwilder91 ha scritto:Qualcuno aveva parlato di effetto Exciter, viste le premesse ci siamo :lol: :P

sarò qui dentro da 20 anni mi sa...ne ho combattuto di battaglie :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

E quindi? Mica ho dato del sordo a qualcuno (per non dire altre cose che escono tra le righe di chi distrugge). Io esprimo il mio parere, punto. Non insinuo incapacità varie su chi non concorda.
neuronifolli
Angel
Angel

In questo preciso momento se dovessi dare, a qualcuno che non li conosce, un esempio dei DM nella loro totalità (1.0, 2.0 e 3.0)...darei Poorman...è pazzescamente micidiale...mi porta dritto dritto a ULTRA. Cupa, ipnotica, con un cantato fenomenale.

A proposito del cantato...ma che hanno fatti sti due...le voci in Spirit sono clamorose...

NeurOrecchieParlanti
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Gioco un po' sporchetto sulla session Jungle :)
Qui vi si ritrova tutta l'astuzia del terzetto nell'impreziosire di elettronica più ragionata, in alcune parti fatta anche di evidenti rimandi, anche cose alla Poison Heart ( per carità, forse solo Agony potrebbe renderla veramente piacevole ).

Per non parlare dell'Alt Out e del Frenetic, che secondo la strategia di cui sopra unita ad un più che opportuno voiceless sembrano rianimarsi.

E il Cinematic di Fail mi ricorda il katullino quando mi da qualche bacetto di troppo...uhmmm... visita da Mazzeo Giocattoli in vista :)
Eccezion fatta per l'evitabilissimo Machine Mix l'unico che fa rimpiangere disperatamente l'album version.

Tutto ciò non basta, ahimè, a salvare il progetto base, altrochè, ma è un chiaro accenno di alternativa possibile, meno dolorosa almeno.

Cosa ci vogliono dimostrare? Che se provocati sanno ancora rispondere?
Beh dagli co 'sti insufficiente allora! :)
Vuoi vedere che te sfornano un side-album anche per noi altri distruttori incalliti? :)

best destructiontimeagain
neuronifolli
Angel
Angel

Alle volte mi chiedo se si sta parlando di musica o di un derby calcistico.
Altre volte invece mi sembra di trovarmi ad analizzare la scena di un crimine, nel tentativo di scoprire dove il geniale e perfido cattivone ci ha fregato...

Vabbeh allora forza lazio.

ps.
Sto cercando l'anello debole del disco...forse you move, forse no more...ancora non so.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

neuronifolli ha scritto:.

Sto cercando l'anello debole del disco...forse you move, forse no more...ancora non so.
Scelgo io per te :D : You Move...

No More è veramente una chicca! :wink:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Appena sentita ieri sera Going Backwards ho subito pensato a tanta assonanza con Screaming dei Bronski Beat....
Non mi riferisco al cantato ma alla linea synth/basso portante del pezzo dell'84.

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Qualcun altro ci ha fatto caso?
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Dopo 2 ascolti...sensazioni altalenanti.

Innanzitutto finalmente una linea ritmica e percussiva "decente"....era dai tempi di Ultra che non mi capitava. Ho dovuto aspettare 20 anni!
Grande James Ford...le percussioni e la batteria da lui suonata soprattutto in Fail sono devastanti!
Avesse prodotto lui album come PTA senza tutti quei suoni insulsi, avremmo avuto tutt'altro risultato.
In Spirit ho sentito suoni curati, quasi mai banali, niente o quasi suoni insulsi come successo per gli ultimi 3 lavori.
Suono abbastanza pulito, ma ruvido in alcune parti, forse volutamente, ma va bene così.

Ciò che manca nel complesso sono un pò le canzoni. Stavolta il "vestito" è venuto molto meglio, ma sotto il vestito ho avvertito un leggero calo compositivo di Gore mentre è un tantino migliorato Dave.

Disco che necessita di diversi ascolti e che va assimilato bene prima di dare un giudizio. Deve decantare, questo è il verbo giusto.

Non ho sentito pezzi da strapparsi i capelli, nè potenziali singoli. Ma ho sentito un album omogeneo, se non fosse per The Worst Crime, concordo che come terzo brano non è ben posizionato in scaletta e stona un pò col tutto il resto.

Presto quindi per dare un giudizio serio e preciso, quel che posso dire è questo:
Going Backwards a me sinora ha colpito molto....
The Worst Crime soporifera...punto debole del disco.
Scum ipnotica....spiazzato al primo ascolto, brano molto cresciuto al secondo.
You Move...pezzo discreto caratterizzato da un contro tempo continuo nel ritmo (Da assimilare)
Cover me...è vero...sa di Pink Floyd...
Eternal.....mah.... non mi dice nulla...altro punto debole del disco.
Poison Heart......da assimilare
So Much Love....ma perchè devono farmi ricordare Soft Touch????? Perchè?
Poorman...pezzo che merita
No More...anche qui dei buoni spunti.
Fail.... buon pezzo di chiusura disco. Potente e come si deve.

Per il momento nessun altro giudizio.

Quel che mi sento di dire è che siamo comunque ad un livello superiore rispetto agli ultimi lavori.

Non mi aspettavo grandissime cose, e neanche grosse delusioni. Sinora bene o male, ci siamo.
Sorrisino

:)
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

violator88 ha scritto: ...
Scum (Frenetic Mix)
Dei 5 remix è quello che più mi è piaciuto assieme al "Cinematic cut" di Fail.

E il "Tripped mix" di Poison Heart è molto meglio di quella roba che figura come traccia nr. 8 in Spirit.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dreamon22 ha scritto:Cover me...è vero...sa di Pink Floyd...
forse si forse no, mah allora sa anche di calexico (band che ho amato qualche anno fa) allora...non saprei.
io credo solo che non vedo band "storiche" fare canzoni del genere oggi, nulla di geniale eh, solo dico che quella song mi pare una straordinaria dissolvenza incrociata tra mondi musicali diversi, metterle il "timbro" pink floyd (non sto dicendo che tu lo faccia e comunque liberissimo di farlo) non è un filo restrittivo? non si rischia di semplificare troppo dicendo così? chiedo eh, nessuna polemica, io voglio solo capire meglio.

Quando l'ascolto penso a tutto tranne che ai pink floyd, poi oh la coda kraut c'è e ad un certo punto diventa assoluta protagonista, e proprio questa presenza aliena (il krautrock è musica aliena perchè nasce dall'esigenza di liberarsi dall'ordine costituito, dalla storia, dalle tradizioni, dalle regole e dai gusti etc etc) a farci intendere dove spesso i depeche vanno a parare, lì non ci sono i pink floyd, io ci vedo una dichiarazione, uno sfondamento prospettico nel cosmo che ti appare nel bel mezzo di una canzone tremendamente terrestre.

Siamo nel 2017 e questi dm guardano ancora l'altrove, esattamente come sempre. IMHO
Ultima modifica di Hell'o il sab mar 18, 2017 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”