Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

Hawk
Master
Master

Messaggio da Hawk »

deca ha scritto:Più che altro sai cosa... che mancano ormai da tempo i riff cazzuti... manca la vena estroversa e geniale dei giri melodici che erano un marchio di fabbrica di Gore... sequenze come quella di "Enjoy the silence" o di "Walking in my shoes" non se ne sentono più da tempo. Solo qualche accenno rimasticato.
Condivido tutta la vita.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Komete ha scritto:
There is SOOOOO MUCH LOVE IN MEEEE!
A me piace moltissimo, ho provato ad ascoltare subito dopo Soft Touch/Raw Nerve e non ci appiccica una beata mazza, ma che vi siete fumati pure voi?
Sto lentamente apprezzando il brano.
Non è male e credo che Martin abbia scelto appositamente di lasciare la chitarra su quelle cinque note ossessivamente ripetute.
Difficilmente diventerà una delle mie preferite, ma ha dei bei passaggi. Comunque, quando entra la voce di Martin che fa da controcanto a quella di Gahan, per me non ci sono più dubbi sul perché mi sia innamorato dei Depeche Mode. Va bene le composizioni immense del genio biondo, ma quelle voci insieme! Quelle due voci!! AH!

P.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Visto che siamo in vena di associazioni improbabili e azzardate (anche se l'associazione Gore-Panelli è inarrivabile).

"Fail" non so perché ma mi rimanda inevitabilmente a questa, non in senso strettamente musicale ma per il mood che crea (per il fatto di essere l'epilogo solenne, pessimista, maestoso di un disco):

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/PMAB3r6EjcM" frameborder="0"></iframe>

PS - Tra l'altro "Failures" è il titolo di un altro pezzo dei (primissimi) Joy Division, oltre a "(The) Eternal" che è in Closer

\Fine associazione
Ultima modifica di Komete il ven mar 17, 2017 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

Un saluto a tutti carissimi..
è sempre un piacere leggere i vostri commenti.. come sempre vi seguo in silenzio apprezzando il vostro lavoro instancabile..

ora vado di primo ascolto..
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Komete ha scritto:l'associazione Gore-Panelli è inarrivabile
...pazzesco... ancora rido... :lol:
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Distinto e' il mio voto.

OT...
In questi giorni (ormai 1 mese e mezzo) bloccato dalla demenziale assistenza Asus, privo di Pc e tablet, continuo a leggere e scrivere con la Ps4 di mio figlio.... end OT.

Spirit ai primi ascolti e' un disco affascinante, mi piace e restituisce quell'effetto depeche che i precedenti 2 avevano annullato. Mi aspettavo un disco brutto, ma di quelli proprio ostici, invece ti sfornano un quarto di capolavoro.
Quanti dischi ci sono in giro con tracce così compatte e godibil insieme ? A memoria l'ultimo di Bowie, poi tanta/troppa porcheria.
A quest'eta' (la loro è la mia) sanno ancora stupire e stupirmi, i brividi che provo, sono un regalo senza prezzo
Ci sarà' tempo per analizzare ogni singolo brano, per stasera basta così....stasera ho gente a cena, pizza, tiramisù e DM !
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Komete ha scritto: A me piace moltissimo, ho provato ad ascoltare subito dopo Soft Touch/Raw Nerve e non ci appiccica una beata mazza, ma che vi siete fumati pure voi?
Infatti, secondo me - semmai - la parentela è con Soothe My Soul (nell'intenzione).
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

PaoloUltra ha scritto:...credo che Martin abbia scelto appositamente di lasciare la chitarra su quelle cinque note ossessivamente ripetute.
...

P.
Peccato però, ogni tanto un assolo non guasterebbe, qualche "leggero virtuosismo" alla Useless...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

deca ha scritto:Più che altro sai cosa... che mancano ormai da tempo i riff cazzuti... manca la vena estroversa e geniale dei giri melodici che erano un marchio di fabbrica di Gore... sequenze come quella di "Enjoy the silence" o di "Walking in my shoes" non se ne sentono più da tempo. Solo qualche accenno rimasticato.
secondo me ad un certo punto (diciamo dalle parti di exciter) anche io ho fatto questi pensieri, e sono certo che oggi il modo di comporre di martin è cambiato abbastanza radicalmente rispetto al passato (per scelta, per crisi, per gusto per quello che vuoi tu), in parte concordo su tutto quello che dici perchè, di fatto, una here is the house (per me una song che sintetizza perfettamente la capacità di martin di gestire melodia, suono, riff, bridge, testo, intrecci melodici canti e controcanti etc etc) io non l'ho più sentita negli ultimi album e continuo a non sentirla in spirit perchè -semplicemente- quella cosa lì non c'è più, ma c'è altro, molto altro secondo me.

Sento ad esempio che in pezzi come going e scum ha preso forma e struttura un diverso modo, una diversa intenzione di esprimersi; è come se queste song (ma anche molte altre sparse in spirit e negli ultimi anni eh) fossero (e credo lo siano) il risultato logico di un lavoro per sottrazione, è un po come (facendo un parallelo artistico) quando picasso partendo dalla figurazione tradizionale, attraverso varie metamorfosi e vicissitudini approdò al cubismo. Secondo me questo percorso di "sintesi" accade a tutti noi in forme e modi diversi, dunque è accaduto anche alla musica dei dm, e sono convinto che spirit sia un gran bell'album perchè, per la prima volta da exciter, percepisco nelle canzoni di martin una nuova forza, una nuova naturalezza, una voglia di non sentirsi in "obbligo" di fare le song che tutti i vecchi fan si aspetterebbero da lui (e che lui forse non sa/vuole manco più fare).

l'arte se non è sincera non è arte e un artista non può raccontarti ciò che non è più, prima o poi deve fare i conti con se stesso, prendere ciò che di buono ha raccolto negli anni e avere il coraggio di cambiare strada senza inutili artifici.

Spirit mi sembra finalmente svincolato, libero (mai del tutto eh sarebbe impossibile) da tentativi di essere ciò che non si è più, dunque è un lavoro più concentrato ad investire e valorizzare ciò che i depeche mode sono diventati in questi ultimi anni (MG, Soulsavers, VCMG, gahan etc). La solidità e la compattezza che sentivo/amo nelle song "mitiche" del passato, io oggi la ri-sento (e sono convintissimo ci sia davvero) trasformata in canzoni certamente più monolitiche, certamente meno estroverse ma non per questo meno forti, vere ed emozionanti di prima, semplicemente sono d i v e r s e .

Io non credo convenga ascoltare questo disco (ma neanche il post ultra eh) pensando a violator o a black celebration, perchè mi sa che neanche martin ci sta pensando più, e spirit sembra essere qui ora per parlarci di ciò che è successo dopo quegli album, e lo fa utilizzando un linguaggio nato dalle esperienze (e anche dagli errori) più recenti.

Aspettarsi la seconda venuta del wilder (non parlo di te eh) significa per me credere nella macchina del tempo, ma forse ancora peggio significa precludersi a priori la possibilità di ascoltare questa particolare e controversa fase della loro vita artistica, e sarebbe un peccato perchè, ne sono super convinto, qui dentro c'è ancora tanta e tanta roba molto interessante messa in musica.

il tutto IMHO ovviamente, liberi tutti di viversi i dm come meglio si crede & scusate le appassionate e romantiche lungaggini e ripetizioni
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

alanwilder91 ha scritto:Pensa che è l'unico dei remix che non mi convince del tutto.
Semplicemente al secondo giro di ascolto è l'unico, tra i tre che mi erano piaciuti al primo giro, che non mi ha annoiato.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Hell'o ha scritto:Aspettarsi la seconda venuta del wilder
Non credo ci sia nessuno che (ancora) l'aspetti. Io di certo no, anche se all'epoca della "reunion" alla RHA e del remix di In Chains un po' ci avevo sperato.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Non credo ci sia nessuno che (ancora) l'aspetti. Io di certo no, anche se all'epoca della "reunion" alla RHA e del remix di In Chains un po' ci avevo sperato.
no ma intendevo anche metaforicamente il ritorno dei bei tempi andati e via dicendo, ho usato wilder perchè come figura si porta dietro tutto un immaginario "pesante" che spesso si sovrappone al presente creando pensieri e discussioni, paragoni e bla bls bla..insomma le cose di cui parliamo sempre ;)
Depeche Mind
Master
Master

Messaggio da Depeche Mind »

Chi è connesso?????
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Depeche Mind ha scritto:Chi è connesso?????
Io, che si diceva di SOTU qualche pagina fa? :lol:

Peccato che sta diretta abbia tutti i volumi cannati.
Depeche Mind
Master
Master

Messaggio da Depeche Mind »

alanwilder91 ha scritto:Io, che si diceva di SOTU qualche pagina fa? :lol:

Peccato che sta diretta abbia tutti i volumi cannati.
Io sto impazzendooooooooo
Rispondi

Torna a “Discussioni”