Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
A me Poison Heart non fa impazzire, si fa ascoltare volentieri all'interno del contesto dell'album, ma non è una di quelle che ho voglia di ascoltare singolarmente. La trovo un po' troppo stucchevole per i miei gusti.
L'avete giá detto, è un album che nel complesso funziona molto bene e scorre che è un amore, nonostante un inizio non proprio brillante (twc proprio non mi...), ma il finale c'è e mi ha esaltato tantissimo fin dal primo ascolto.
Per me il momento piú alto è Eternal, seguito a ruota da Fail.
Un pezzo che inizio ad apprezzare nella sua totalità è Cover me: inizialmente fastidioso (la prima parte troppo lunga, rispetto ad una seconda metá maestosa), dopo svariati ascolti inizia a garbarmi non poco.
L'avete giá detto, è un album che nel complesso funziona molto bene e scorre che è un amore, nonostante un inizio non proprio brillante (twc proprio non mi...), ma il finale c'è e mi ha esaltato tantissimo fin dal primo ascolto.
Per me il momento piú alto è Eternal, seguito a ruota da Fail.
Un pezzo che inizio ad apprezzare nella sua totalità è Cover me: inizialmente fastidioso (la prima parte troppo lunga, rispetto ad una seconda metá maestosa), dopo svariati ascolti inizia a garbarmi non poco.
- Niki86
- Ultra member

Giusto il testo mi pare "deboluccio". Roba alla Should Be Higher, ma ripeto che il risultato finale mi soddisfa molto. Live credo farà la sua figura.saturnz70 ha scritto:Bravo! E' da un po' che volevo scriverlo, ma mi passava sempre di mente... quell'ooooohhhh... tipico di Martin... già sento i cori negli stadi e nei palazzetti...
Ps: io di Soulsavers non ho mai trovato nulla. Dave ha cambiato modo di cantare già da un pezzo.[/code]
-
PaoloUltra
- Ultra member

Sentito ora il cd. Sono estremamente soddisfatto. Produzione stellare, ritmo finalmente presente. Mi piace quasi tutto. Non raggiungono ancora la sufficienza You move e So much love. The worst crime è una bella canzone, ma è posizionata malissimo. La vedo meglio su Exciter.
Mi sbilancio, Spirit è almeno all'altezza di PTA. Forse anche qualcosina in più. I Depeche sono vivi e spaccano.
Questa la mia opinione a caldo
Quando avremo il sondaggio sull'album ricordatevi, tra il "buono" e "ottimo", di inserire "distinto" o "molto buono".
Un caro saluto a tutte/i e buon ascolto,
P.
Mi sbilancio, Spirit è almeno all'altezza di PTA. Forse anche qualcosina in più. I Depeche sono vivi e spaccano.
Questa la mia opinione a caldo
Quando avremo il sondaggio sull'album ricordatevi, tra il "buono" e "ottimo", di inserire "distinto" o "molto buono".
Un caro saluto a tutte/i e buon ascolto,
P.
so much love non riesco ancora ad inquadrarla, sale e scende nel mio gradimento, a volte penso che sia solo una hit fallita e tanti saluti, poi quando la sento passare in spirit vengo catturato dalla sua tamarragine sfacciata quasi contro la mia volontà, mi vuole convincere di qualcosa ma io per ora rimango dubbioso....PaoloUltra ha scritto:Non raggiungono ancora la sufficienza You move e So much love.
Le migliori:
- Going Backward
WTR
Scum
Poorman
No More
Fail
Quelle così-così:
The Worst Crime (se cantata da Gore avrebbe guadagnato punti)
Cover Me (magari avesse la complessità di un brano dei Pink Floyd)
Poison Heart
Pessime:
You Move (maledettamente ripetitiva)
So Much Love (ripetitiva e stucchevole)
Eternal ('na messa cantata)
- ReadyToDrop
- Ultra member

Dopo altri ascolti, le sole due che salvo veramente sono Going Backwards, che mi piace davvero, e No More (This Is The Last Time) bella, semplice e morbidosa.
Poi poco altro: Fail discreta chiusura, Scum cattiva ma un po' troppo sincopata, Cover Me che si salva grazie al buon finale.
Where's The Revolution più l'ascolto e meno mi piace (ed il tanto applaudito bridge non mi dice assolutamente nulla), The Worst Crime du' palle, Eternal famo quattro.
Il vero grande passo avanti è stato fatto con la produzione, che è quella che tiene puntellata la baracca, perché secondo me per il resto di sostanza ce n'è gran poca.
Per adesso Big Ben ha detto stop, che voglia di riascoltare... anche no.
Piccola, all'atto pratico insignificante postilla: la copertina, fin da subito, l'ho trovata orribile.
Poi poco altro: Fail discreta chiusura, Scum cattiva ma un po' troppo sincopata, Cover Me che si salva grazie al buon finale.
Where's The Revolution più l'ascolto e meno mi piace (ed il tanto applaudito bridge non mi dice assolutamente nulla), The Worst Crime du' palle, Eternal famo quattro.
Il vero grande passo avanti è stato fatto con la produzione, che è quella che tiene puntellata la baracca, perché secondo me per il resto di sostanza ce n'è gran poca.
Per adesso Big Ben ha detto stop, che voglia di riascoltare... anche no.
Piccola, all'atto pratico insignificante postilla: la copertina, fin da subito, l'ho trovata orribile.
-
PaoloUltra
- Ultra member

Anche The worst crime è salita. Niente male.
You move è piacevolmente ritmata, ma robetta.
I tre brani di Dave mi piacciono e parecchio.
So much love recupera punti, a fatica, ma potrebbe strappare la sufficienza
Poorman molto buona. Fail solida e la migliore di Gore da molti anni a questa parte.
Scum interessante e sincopata. Going backwards ottima davvero.
Eternal è una messa, vero. Ma una messa di poco più di due minuti è già un successo
Trovo bella anche lei.
Insomma, pochissimo da buttare, IMHO, e molto da assaporare.
Per me i migliori Depeche degli ultimi quindici anni.
Se ci fosse stata una "Precious" Spirit si mangerebbe a colazione anche PTA. Così, invece, sono a pari merito, sebbene la produzione di Spirit sia superiore senza alcun dubbio.
Tutto IMHO e buona notte,
P.
You move è piacevolmente ritmata, ma robetta.
I tre brani di Dave mi piacciono e parecchio.
So much love recupera punti, a fatica, ma potrebbe strappare la sufficienza
Poorman molto buona. Fail solida e la migliore di Gore da molti anni a questa parte.
Scum interessante e sincopata. Going backwards ottima davvero.
Eternal è una messa, vero. Ma una messa di poco più di due minuti è già un successo
Insomma, pochissimo da buttare, IMHO, e molto da assaporare.
Per me i migliori Depeche degli ultimi quindici anni.
Se ci fosse stata una "Precious" Spirit si mangerebbe a colazione anche PTA. Così, invece, sono a pari merito, sebbene la produzione di Spirit sia superiore senza alcun dubbio.
Tutto IMHO e buona notte,
P.
chiaramente sono in completo disaccordo e te lo manifesto solo ed esclusivamente perchè hai messo in luce un aspetto per me sempre interessante da dibattere: la fantomatica produzione.ReadyToDrop ha scritto:Il vero grande passo avanti è stato fatto con la produzione, che è quella che tiene puntellata la baracca, perché secondo me per il resto di sostanza ce n'è gran poca.
fossero state tutte song come you move ti potevo anche capire, ma anche in quel caso la "baracca" non avrebbe retto, un po tutti notiamo la debollezza di fondo di quel brano: perchè se una song è debole ci puoi mettere il vestito bello e gli effetti speciali che vuoi ma debole rimane, viceversa se una song ha del potenziale ma prodotta di merda ti incazzi pure, perchè riconosci che c'è della sostanza che comunque, nonostante il suono, emerge.
Non bastano 4 bei suoni e due ritmi (adesso semplifico eh, max rispetto per ford, ha fatto un grande lavoro e lo ringrazio) per rendere la musica dei depeche interessante, una bella song, che sia dei depeche o no, se ha un messaggio, se ha qualcosa da dirti e tu sei "sintonizzato" con lei, stai sicuro che quella song ti arriva, anche se la ascolti dal cellulare mentre sei in moto e un automobilista ti smadonna nelle orecchie sorpassandoti. IMHO
i dm di spirit non sono quattro bei suoni in cerca d'autore, quella roba lì si chiama recoil (purtroppo), praticamente la dimostrazione tangibile di cosa sarebbero i dm senza martin e dave: il nulla che suona da dio (alan ti voglio bene ma da te mi aspettavo solo capolavori epocali dell'elettronica) IMHO
detto questo se per te spirit è il nulla rivestito di bel suono io ti rispetto eh, mi sembra solo una critica paradossale, molto più paradossale dei paragoni fatti tra vecchi e nuovi dischi ad esempio, tutto qui.
preciso: non ho nulla contro i paradossi e chi li usa, a me interessa solo capire meglio un punto di vista (il tuo) che mi sembra diametralmente opposto al mio.
- Remotivateme
- Excited

- saturnz70
- Monument

Già. I remix sono fantastici.Remotivateme ha scritto:E' gia' su spotify. Il remix di Scum mi ha sconvolto....i DM drum'n bass?
E colgo l'occasione del tuo appunto, per ricordare come già nel 97-98 i DM, con la produzione di Simenon, virarono il suono su tinte trip-hop.
Con Mark Bell, in epoca Exciter, presero molto dal minimalismo elettronico, unito al neo-acustico.
Con SOFAD ci furono chiare influenze grunge.
Violator fu l'epopea Kraftwerkiana.
BC e Masses subirono forte la suggestione del dark, à la Cure.
Da S&S a SGR era il periodo techno-pop.
Insomma, i DM possono essere tante sfaccettature musicali, tutte però legate da un unico Genio, che, dal 1982, ne sta segnando il cammino.
Gore, oltre che un ragazzo intelligente e molto colto, è onnivoro musicalmente. Aperto a tanti generi differenti, soprattutto alternativi.
Appassionato di strumenti elettronici, compone però da sempre con chitarra o pianoforte, come si faceva un tempo, da vero artigiano.
Ecco perchè i Depeche passano con estrema disinvoltura da una ballata piano e voce come Somebody, al dark di To Have and to Hold, alla techno di Enjoy the Silence, al rock di I Feel You, al trip-hop di Only when i loose Myself, al drum&bass.
I DM non si possono chiudere in un recinto preciso.
Ultima modifica di saturnz70 il ven mar 17, 2017 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.
- Mithrandir79
- Angel