Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

neuronifolli ha scritto:Io dico che anche Scum e Poorman le puoi mettere dove ti pare in tutta la discografia.
Ma perchè, Going Backwards? Ed Eternal?

Solo che, vorrei precisare che Fail contiene quel seme di Gore e quelle sonorità electro, che la rende davvero senza tempo, e probabilmente inseribile in qualsiasi epoca della discografia DM.
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

saturnz70 ha scritto:
Non mi fucilate, ma la potrei accostare a una World in my Eyes, o a una I Want You Now...
Beh, ora non ci allarghiamo però :D

Sotto il testo rimane sempre gahaniano e c'è poco da fare.... è un pezzo piacevolmente horny e cupo, con bei bassi e parte ritimica soprattutto in alcuni stacchi di strofa, ma che non accosterei a miti del passato dall'odor cupo e sensuale (World In my Eyes, Dangerous, Behind The Wheel, etc...)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Appena finito il primo ascolto.

:D

Capisco perché qualcuno è sotto shock... e perché naturalmente per me il giudizio è ampiamente positivo.

Per ora non rilascio dichiarazioni, voglio riascoltarlo un altro paio di volte.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

unokonomiyaki ha scritto:Appena finito il primo ascolto.

:D

Capisco perché qualcuno è sotto shock... e perché naturalmente per me il giudizio è ampiamente positivo.

Per ora non rilascio dichiarazioni, voglio riascoltarlo un altro paio di volte.
Hai presente quando cominci ad ascoltare qualcosa e, senza renderne conto subito, ti ritrovii un sorriso da bambino con le caramelle stampato sulla faccia?

A me, nonostante gli ultimi album non dispiacciano, non capitava da ULTRA...
neuronifolli
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:...ma che poi... in realtà... non la riesco nemmeno a definire "leggera"...
Rientra comunque nel mood cupo dell'album. E' comunque un pezzo bello peso...
Non mi fucilate, ma la potrei accostare a una World in my Eyes, o a una I Want You Now...
Più a I want you now.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Hai presente quando cominci ad ascoltare qualcosa e, senza renderne conto subito, ti ritrovii un sorriso da bambino con le caramelle stampato sulla faccia?

Hai presente quando un album ti sembra un unico lungo viaggio che vorresti non finisse mai? a me pure non succedeva da ultra.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

neuronifolli ha scritto:Hai presente quando cominci ad ascoltare qualcosa e, senza renderne conto subito, ti ritrovii un sorriso da bambino con le caramelle stampato sulla faccia?

E' incredibile... a me è successo lo stesso...

Al di là di Exciter, che fu un caso a parte, una vera e propria mazzata, difficile da capire e mandare giù; per quanto riguarda gli ultimi 3 album, PTA-SOTU-DM, dopo i primi iniziali entusiasmi, ho subito capito di trovarmi di fronte a lavori discontinui, con diversi punti deboli.

Invece questo Spirit, più lo ascolto è più mi riporta ad atmosfere e concretezza che non vivevo dai tempi di Ultra.

Certo, per l'apprezzamento generale, bisogna, secondo me, come ho cercato di spiegare nel lungo post di qualche pagina fa, mettersi da una prospettiva diversa, rispetto ai DM pre-Ultra.

Bisogna considerare il percorso, oramai ventennale, del gruppo, dal '97 ad oggi, come un nuovo percorso, evoluzione e cambiamento del precedente.

Non necessariamente in-voluzione, non necessariamente peggio, ma, necessariamente diverso.
Forse duro da assimilare per chi li segue dai primi anni '80. Ma non impossibile se si pensa la creatura di Gore come un entità in viaggio nel tempo, dalla giovinezza alla mezzà età.
neuronifolli
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:Bisogna considerare il percorso, oramai ventennale, del gruppo, dal '97 ad oggi, come un nuovo percorso, evoluzione e cambiamento del precedente.

Non necessariamente in-voluzione, non necessariamente peggio, ma, necessariamente diverso.
Forse duro da assimilare per chi li segue dai primi anni '80. Ma non impossibile se si pensa la creatura di Gore come un entità in viaggio nel tempo, dalla giovinezza alla mezzà età.
Infatti...se si osserva in maniera possibilmente distaccata questo lungo viaggio, oggi siamo ai Depeche Mode 3.0.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Personalmente mi innamorati dei dm grazie ad una maxell marcia su cui c'era Black celebration. Era il 1986 e all'epoca non facevo confronti col passato, ascoltavo zitto e muto senza farmi domande(anche perché non capivo un cazzo di musica) .

Spirit mi ha riportato lì, quando lo ho ascoltato per intero nella versione lo fi del tubo sono rimasto zitto e muto, volevo solo godere di quel momenti che non credevo avrei mai più riprovato oggi.
pimpf76
Excited
Excited

Messaggio da pimpf76 »

buon per voi....
davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

da quel che leggo su HOME la pagina Bandcamp non sarebbe ufficiale...

mi ci aggrappo come ultimo motivo valido per resistere-resistere-resistere fino a venerdì :)
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

SPIRIT: dove non ci sono delle canzoni trovo un album ²

Martin è incazzato. Anche io.
Deluso dal sociale, ma ad esso collegato come tutti, fugge due volte in un' intimità che così sincera e spudorata non sentivo da tempo. Lo sento più depechemodiano che mai.
Inizia con una finestra sul mondo; Going Backwards a differenza di quanto dice il buon Lettera, per me non poteva che aprire l'album, per me è perfetta così, sia come porta d'entrata del concept , sia come brano a sè stante.
Eternal non poteva che essere a metà, una chiusura, una pausa in una sfera intima ma universale. Una posizione nevralgica nell'album, una Personal Church. Se fosse stata messa alla fine non avrebbe avuto la stessa funzione che ha nell'album in toto.
Ed è sempre per questo motivo che per me Fail non poteva che chiuderlo; un concept che parla esplicitamente di una reazione personale ad un mondo iperconnesso ma vuoto, non poteva che chiudersi con un brano che serra la finestra sul mondo dichiarandolo fallito.

Per me Dave è consapevole solo per metà. Non ci posso fare niente, lo vedo che arranca a cercare di fare il profondo, con il portato forzato del rocker vissuto. Ma se non ci fosse il suo zampino per me Martin farebbe degli album bellissimi ma probabilmente inascoltabili per il grande pubblico. Del quale i Depeche, come una qualsiasi band di fama mondiale, non possono non tenere conto.

Anche per me è Un album Ultraciter.

Ho trovato poco impegno in You Move. The Worst Crime mi sembra incompleta, poco curata. Apprezzo molto, anche dopo più ascolti, che sia stato fatto un lavoro di variazione sulle interpretazioni vocali di Gahan. Dal vivo non lo vedo benissimo.
neuronifolli
Angel
Angel

Babylon ha scritto:SPIRIT
Per me Dave è consapevole solo per metà. Non ci posso fare niente, lo vedo che arranca a cercare di fare il profondo, con il portato forzato del rocker vissuto. Ma se non ci fosse il suo zampino per me Martin farebbe degli album bellissimi ma probabilmente inascoltabili per il grande pubblico. Del quale i Depeche, come una qualsiasi band di fama mondiale, non possono non tenere conto.

Anche per me è Un album Ultraciter.
Sono decisamente d'accordo.

E si, le due di Martin stanno proprio dove devono stare.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

nel pieno dell'ubriacatura provo anche io a dare due voti, vediamo se in futuro rileggendomi mi farò due risate anche io:

Going bacwards: 8,5 (bella, gustosa, solida: struttura monolitica e testo lucidamente disperato, intro perfetta per l'album)

Where's the revolution: 7,5 (un bel singolo dei depeche, scelta azzeccata usarla come singolo anticipatore)

The worst crime: 7 (canzone in mutamento, inizialmente la schifavo a morte, adesso comincio ad apprezzarla con un certo gusto...vedremo)

Scum: 8,5 (malata, contorta, coinvolgente, trasversale..i dm che più adoro sono qui)

You move: 6,5 (mi piace molto la musica non mi piace affatto il testo che ,come una zavorra, non me la fa proprio decollare, peccato!)

Cover me: 8,5 (ammaliante, chiunque l'abbia scritta i miei complimenti, la coda elettronica è un grande regalo)

Eternal: 9 (qui siamo oltre la musica, il finale con la voce di martin che pronuncia quel loooove ingoiato da un buco nero elettronico è un qualcosa che non appartinene a questo pianeta)

Poison heart: 7+ (bel pezzo, diciamo che mi sembra una slow messa meglio a fuoco, nulla di originale, forse col tempo potrebbe scendermi ma per ora mi gusta molto ascoltarla)

So much love: 7 (buon pezzo ma poteva essere ottimo, ha un po il freno a mano tirato...ma ancora non l'ho messa a fuoco)

Poorman: 8,5 (nerissima, disadorna, bellissima)

No more: 8 (chiunque l'abbia scritta mi convince)

Fail: 9 (come per eternal qui siamo oltre la musica, la seconda parte per quanto mi riguarda è già leggenda)

vedremo

IMHO
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

saturnz70 ha scritto:... ma potrei accostare You move a una World in my Eyes....
Sat ma la mattina a colazione ti droghi pesante eh? :mrgreen:

O forse c'è un premio per chi la spara più grossa e io non ne ero a conoscenza? :)

dai, ok che è un forum musicale, si parla di musica, di argomenti anche frivoli, si ride, si scherza, tutto quello che si vuole, e io sono il primo, però dai........ :)

Inutile ricordare tutta la melodia, gli intrecci di synth, la bass line, i suoni, il testo e il lavoro di produzione che c'è dietro l'opener di Violator. Lo sappiamo tutti.

Ecco perché.....boh :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”