caro mio se affermi questo (imho) significa forse che non hai colto la trasversalità nella musica dei dm, ci sono song magnifiche dei dm che dal vivo ammazzerebbero il concerto, e questo uno che conosce la musica "non famosa" dei depeche dovrebbe saperlo benissimo. IMHOStudio54 ha scritto:...poi arriva Precious, fissa in scaletta dal 2005 e tutti i vostri bei ragionamenti vanno a farsi benedire.
Ciaonè
Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- alanwilder91
- Angel

- silver wing
- Ultra member

beh...tu hai lanciato il sasso qualche post fa,mo' che fai,nascondi la mano?:lol: Hell'o l'ho citato perché per statistica un post su 2 di questo thread è suo! con Neuroni siamo in rotta di collisione musicalmente parlando dai tempi di Exciter...con lui il confronto c'è stato eccome!!! ma live e davanti a una birra!!!Komete ha scritto:Non capisco perché debba citare sempre e solo me e Hell'o quando in questo thread i giudizi positivi sono molteplici (PaoloUltra, Saturn70, Neuronifolli, Alanwilder ecc., e certi utenti non si sono ancora espressi), alcuni decisamente più entusiasti del mio.
...aaaaahhh...quel confronto acceso di qualche anno fa...IO sinceramente me ne ero completamente dimenticato...evidentemente tu non l'hai dimenticato bene visto che l'hai riesumato...comunque sia questa è la mia impressione...leggendo i vostri post...che voi stiate su di un piedistallo dorato guardando le finestre dell'ospizio dove siamo ricoverati e chiedendo invano alle badanti di farci smettere di denigrare online!!!Komete ha scritto:Forse sarà per quella famosa discussione sui Camouflage o i De/Vision, non ricordo bene, che sinceramente avevo pure dimenticato, in ogni caso nessuno ha affermato che chi non apprezza l'album sia un troglodita deculturato e involuto, ti invito espressamente a citare qualche mio passaggio nelle pagine passate.
Komete ha scritto:Chiedevo ai "detrattori" (che possono essere giovani o vecchi sia anagraficamente che come longevità nell'aver seguito la carriera DM), di farsi avanti per puro spirito di confronto, per capire le motivazioni di un giudizio negativo.
Qualcuno le ha espresse in modo chiaro (songwriting debole, idee e sonorità già sfruttate, assenza di melodia o di pezzi forti, ecc.), quelle di altri sinceramente non le ho capite (compresa la tua) e mi sembra che non ci possa più essere alcuna possibilità che i Depeche Mode producano un disco che possa anche minimamente piacervi, non capisco francamente cosa vi aspettiate.
quindi non hai capito le mie motivazioni sul giudizio negativo? semplice,cerco di rispiegartelo in parole semplici...non mi piacciono le canzoni di Spirit,....salvo in parte solo Where's the revolution...e basta...i Depeche non mi emozionano piu' come una volta,non penso di scrivere in lingua euskara,che poi...ma come si fa a spiegare il perché ci si innamora di una persona anziché di un'altra...o il perché non si è piu' innamorati...certe cose succedono e basta!devo farmi un autodafé in piazza 013 forse? o devo scrivere panegirici magniloquenti estrapolando dal mio subconscio i motivi di tutto cio',per la vostra soddisfazione?
detto questo...e spero di essere stato chiaro...abbandono serenamente il confronto...come ha detto giustamente Kat...godetevi la festa...chissà che nel 2021 non riesca di nuovo a riemozionarmi come ai bei vecchi tempi!!!
Quando una band come questa perde semplicemente la sua migliore specialità per diventare un'entità più incasinata che rara, ne derivano poche ma lapidarie conseguenze che inducono prima, e autorizzano poi,
l'appassionato storico più sfortunato a rammaricarsi per tutto il tempo che desidera.
Se non qui, dove.
Entrare in analisi per capire il nuovo percorso della band fin dalla sua origine, non il 2005 bensì il 2003, non fa per il kat-sottoscritto.
A me, ad esempio, più che la produzione in studio che credo sia arrivata ad un livello tale da non essere più fraintesa, delude molto più il modo condizionato di interpretarla ( una conseguenza), come peggio mi sconforta lo sconfinamento del tutto inappropriato nei territori del rock-blues-folk&western in cui l'elettronica, per la quale una volta esistevano gli alfieri del tecnopop così orgogliosamente definiti da tutte le fonti della terra, assume forme obbligate ( un'altra conseguenza).
Certo anche l'incapacità di rivederli dal vivo mentre fracassano un intero mondo di brividi con la complicità di christiani e gordeni diventa una triste conseguenza.
Pesanti conseguenze, di fronte alle quali nemmeno certa rassegnazione può bastare.
Se dunque sprecare un talento certo ( suffragato da milioni di copie vendute e di dollari incassati anche senza trecento concerti a stagione, e che ha fondato ed eretto fama e fortuna, per poi dedicarsi improvvisamente a qualunque altra o alta contorsione spaccacervella) è discorso che può svilupparsi nel solo senso dell'enfasi diversamente ritrovata dopo il Cammino di Santiago, beh posso anche farmi da parte tutta la vita ma davanti ad un tribunale delle emozioni molti rischierebbero il 41bis.
Per reiterata falsa testimonianza
best sunchess
Ultima modifica di katullo il mer mar 15, 2017 8:05 am, modificato 1 volta in totale.
- neuronifolli
- Angel

- BlackOut_75
- Master

Alessandro The Revelator ha scritto:Dopo l'ennesimo ascolto di Spirit il livello staziona sui medesimi binari degli ascolti precedenti.
Tracce, poche, che continuo ad ascoltare con interesse e piacere: "Scum", "No more", "Fail", "Where's the revolution". In altre ci sento qualcosa di buono, tutto sommato: "Cover me", "Poorman" e "Going Backwards"... Stop.
ps: spoiler -> la linea percussiva nella seconda metà di "Fail" credo sia davvero la migliore dai tempi di Ultra.
Sono anch'io "arenato" sullo stesso risultato
"Cover me" e "Poorman" per me non arrivano neanche alla sufficienza
"Going Backwards" è salita di gradimento dopo aver sentito il FLAC
Not so bad
Sentito oggi per sbaglio grazie ad un collega che l'ha scaricato e prestato fin domani per sentirlo in auto
Dopo aver letto qui giudizi terribili, sinceramente a me non dispiace, anzi.
Credo che tra gli album dopo Exciter non sia il peggiore.
Trovo delle cose apprezzabili nella musica/melodie qualche pezzo rimane orecchiabile già dal primo ascolto, nessun brano rimarrà memorabile ma quello lo davo già per scontato.
Non gliene faccio una colpa, credo che semplicemente non ci riescano più a farli, li amo apprezzo per quello che hanno fatto e riescono ancora a fare nonostante tutto.
Anche Leonardo avrà fatto delle ciofeche ma lo ricordano quasi tutti per la Gioconda
Dopo aver letto qui giudizi terribili, sinceramente a me non dispiace, anzi.
Credo che tra gli album dopo Exciter non sia il peggiore.
Trovo delle cose apprezzabili nella musica/melodie qualche pezzo rimane orecchiabile già dal primo ascolto, nessun brano rimarrà memorabile ma quello lo davo già per scontato.
Non gliene faccio una colpa, credo che semplicemente non ci riescano più a farli, li amo apprezzo per quello che hanno fatto e riescono ancora a fare nonostante tutto.
Anche Leonardo avrà fatto delle ciofeche ma lo ricordano quasi tutti per la Gioconda
- neuronifolli
- Angel

Re: Not so bad
La prima cosa che ho pensato è che fossi un veggente.Patrick ha scritto:...nessun brano rimarrà memorabile...
Poi ho letto questo e tutto si è chiarito.Patrick ha scritto: ....ma quello lo davo già per scontato.
In symphaty naturalmente.
Ammazza mi sono perso qualcosa
avete gia'ascoltato tutti.
Ho sentito ora la maggior parte delle tracce su internet,per un giudizio devo ascoltare il cd con calma comunque nessun miracolo (si sapeva). Cover Me mi piace,scum interessante (a un certo punto se non erro pare la sigla di vultus V) per il resto a pelle qualcosa che crescera' con qualche ascolto credo che ci sarà, come WTR che all'inizio non mi aveva colpito. Adesso non ricordo neanche i titoli.
Il modo di cantare di gahan sbaglio o è meno monotono del solito?
Ho sentito ora la maggior parte delle tracce su internet,per un giudizio devo ascoltare il cd con calma comunque nessun miracolo (si sapeva). Cover Me mi piace,scum interessante (a un certo punto se non erro pare la sigla di vultus V) per il resto a pelle qualcosa che crescera' con qualche ascolto credo che ci sarà, come WTR che all'inizio non mi aveva colpito. Adesso non ricordo neanche i titoli.
Il modo di cantare di gahan sbaglio o è meno monotono del solito?
-
PaoloUltra
- Ultra member

-
PaoloUltra
- Ultra member

Dopo una ricognizione più attenta, ecco il mio parere su questo Spirit tanto discusso.
Album: 7,5 (tornano a farsi sentire le drums! I contributi di Dave sono qualitativamente medio-alti. Gahan canta molto bene. Martin è ancora capace di sfornare alcune perle e la sua voce è una gioia da ascoltare. Non ci sono brani indimenticabili - tranne forse Fail, la migliore di Martin nel dopo Ultra - e alcuni pezzi si potevano variare maggiormente. Nel complesso un disco quasi all'altezza di PTA, che mi fece avvicinare ai Nostri: per me non è poco).
Produzione (J. Ford): 8
Going bacwards: 7,5 (bella)
Where's the revolution: 7 + (molto Depeche)
The worst crime: 4,5 (noiosetta e fuori luogo)
Scum: 7,5 (aggressiva e coinvolgente)
You move: 4,5 (boiata con ritmo: dà l'orticaria dopo pochi ascolti)
Cover me: 7 + (grande potenziale di crescita)
Eternal: 6,5 (bozzetto apocalittico)
Poison heart: 7 (niente male, può crescere)
So much love: 6 (poteva essere il brano di punta. Ancora non sale...)
Poorman: 7 (blues sporco e penetrante)
No more: 7,5 (anni ' 80 e una melodia niente male)
Fail: 8,5 (meraviglia, cupa, ritmo eccezionale)
Buon ascolto a tutte/i,
P.
Album: 7,5 (tornano a farsi sentire le drums! I contributi di Dave sono qualitativamente medio-alti. Gahan canta molto bene. Martin è ancora capace di sfornare alcune perle e la sua voce è una gioia da ascoltare. Non ci sono brani indimenticabili - tranne forse Fail, la migliore di Martin nel dopo Ultra - e alcuni pezzi si potevano variare maggiormente. Nel complesso un disco quasi all'altezza di PTA, che mi fece avvicinare ai Nostri: per me non è poco).
Produzione (J. Ford): 8
Going bacwards: 7,5 (bella)
Where's the revolution: 7 + (molto Depeche)
The worst crime: 4,5 (noiosetta e fuori luogo)
Scum: 7,5 (aggressiva e coinvolgente)
You move: 4,5 (boiata con ritmo: dà l'orticaria dopo pochi ascolti)
Cover me: 7 + (grande potenziale di crescita)
Eternal: 6,5 (bozzetto apocalittico)
Poison heart: 7 (niente male, può crescere)
So much love: 6 (poteva essere il brano di punta. Ancora non sale...)
Poorman: 7 (blues sporco e penetrante)
No more: 7,5 (anni ' 80 e una melodia niente male)
Fail: 8,5 (meraviglia, cupa, ritmo eccezionale)
Buon ascolto a tutte/i,
P.
Ultima modifica di PaoloUltra il mer mar 15, 2017 9:08 am, modificato 1 volta in totale.