Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

this twilight garden ha scritto: Possibile che un disco nel 2009, perno del tour di quell'anno, nel 2013 fosse già out?
Bella domanda :)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

violator88 ha scritto:Una rondine non fa primavera. :)
PTA 10 su 12 e SOTU 9 su 13 (con la decima pronta a debuttare a breve anche se in un altro tour) sono davvero una rondine. Hai ragione :)
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

alanwilder91 ha scritto::lol:

Ma non solo Mith, prendi random la scaletta del World Violation Tour o del Devotional. Quanto CTA o SGR c'è? Lasciamo perdere ABF poi, povere perle bistrattate e dimenticate.
Vero, perle bistrattate. Però, tra CTA e Violator ci sono 7 anni e quanti album? Tra SOTU e Delta cosa c'era? 4 anni e nessun album. Eppure, misteriosamente, Delta è scomparso.
this twilight garden
Master
Master

this twilight garden ha scritto:Vero, perle bistrattate. Però, tra CTA e Violator ci sono 7 anni e quanti album? Tra SOTU e Delta cosa c'era? 4 anni e nessun album. Eppure, misteriosamente, SOTU è scomparso dalla successiva setlist.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

alanwilder91 ha scritto:Se ci pensi bene converrai con me che il cruccio è semplicemente la quantità di materiale pubblicato.

Le hanno suonate e risuonate per anni fintanto che non han tirato fuori Black Celebration ed hanno cominciato ad accumulare "classici" ed album. Un conto è fare tanti brani di prima metà anni '80 quando gli album di quel lustro sono il 90% della produzione, un conto poi quando cominci a tirare fuori in fila BC, MFTM, Violator e SOFAD. E siccome niente della produzione successiva, e nemmeno di quella precedente, è paragonabile a quel lotto lì, e su questo penso quasi nessuno discuta, è normale che al 14esimo album si preferisca lasciare spazio all'album corrente, riempire la set list di classici e qualche perla sparsa. Tutti vorremmo più perle, io le vorrei sia dai primi 4 che dagli ultimi 4, la scelta sarebbe vastissima.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

alanwilder91 ha scritto:PTA 10 su 12 e SOTU 9 su 13 (con la decima pronta a debuttare a breve anche se in un altro tour) sono davvero una rondine. Hai ragione :)
Vedi la domanda sopra :wink: :)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

this twilight garden ha scritto: Possibile che un disco nel 2009, perno del tour di quell'anno, nel 2013 fosse già out? Bah, sarà come dite voi.
Se CTA fosse uscito dopo il poker BC, MFTM, Violator e SOFAD sarebbe out anche lui, EC a parte, a partire da quello successivo. Come poi dimostra il fatto che, a partire da un certo accumulo di album classici in poi, è effettivamente così. Poi se vogliamo nasconderci dietro le scalette dei primi anni 80', quando la tua sacca di canzoni da cui pescare langue, facciamolo pure, ma la colpa non è né dei primi dischi né tanto meno degli ultimi. Risiede nella troppa grandezza di quel periodo aureo di mezzo.
Ultima modifica di alanwilder91 il mar mar 14, 2017 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

violator88 ha scritto:Bella domanda :)
Si, bella, ma qui siamo ampiamente OT!
Aprite un topic apposito...
this twilight garden
Master
Master

saturnz70 ha scritto:Questa è una cosa che, purtroppo, ho notato da tempo.
Ma il discorso live è tutto un altro discorso.

Ogni Tour è legato all'ultimo disco pubblicato. Loro eseguono quelle canzoni + un tot dei loro "classici".
Sì, però ti rendi conto che anche messa così non regge?

C'è indubbiamente un nucleo fortissimo di canzoni che sono l'architrave di ogni tour, ma attorno a quelle si può tranquillamente costruire una setlist che non asfalti sistematicamente la produzione precedente.
Repechages da CTA e SGR ne fanno. Perché da SOTU no? Perché da Exciter no?
Io la risposta ce l'ho. Ma è la mia, e non la tua :wink:
feltaurus
Devoted
Devoted

Messaggio da feltaurus »

E' è pur vero che i nostri amatissimi non si sprecano dal vivo. Passano dal suonare 18 canzoni nei festival estivi, a massimo 22 pezzi. In 1 ora e 45 minuti è finito tutto!!!
Quindi messe a repertorio 7 canzoni del nuovo album di turno ne rimangono tra gli 11 e 15 di cui fisse enjoy, personal, never let, world in my eyes, policy, in your room, stripped/a question of time, home, precious.

Alla fine devono scegliere 5-6 canzoni in tutto il repertorio che suonano a random nel tour 2-3 cantate di martin (vedi leave in silence, shake, somebody)e un altro paio da Dave (la photographic di turno).

C'è ahimè da sempre poca improvvisazione...e poca scelta....insomma è vero che Robert Smith non si muove e canta per 3 ore e mezzo ma i depeche potrebbero almeno cantare per almeno 2 ore e mezzo...;)
this twilight garden
Master
Master

saturnz70 ha scritto:Si, bella, ma qui siamo ampiamente OT!
Aprite un topic apposito...
Mea culpa!! :oops:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

...poi arriva Precious, fissa in scaletta dal 2005 e tutti i vostri bei ragionamenti vanno a farsi benedire :lol: .
Ciaonè
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

this twilight garden ha scritto:Quindi mi stai dicendo che, per smeplice sfortuna, gli ultimi album contengono al 95% canzoni che dal vivo vengono male? Cazpita, anche io imparo qualcosa :wink:
no dico solo che se una song non ha una resa da stadio/palazzetto non mi significa certo che sia una song mediocre, allora ragionando così anche gli album/singoli che non hanno successo valgono meno di quelli di successo?

Per me semplicemente ci sono songs che rendono più di altre dal vivo, ma non per forza significa che siano più belle di quelle che rendono meno. just can't get enough rende bene dal vivo, meglio di boag che invece fa fatica...devo pensare per forza che la prima sia meglio della seconda? probabilmente anche blasphemous rumours è meno impattante ify ma ify continuano a farla, poi c'è tutta una trafile di perle oscure come darkest star, macro, alone, i am you per dirne solo alcune sparse dotate di bellezze differenti che magari dal vivo rendono meno o si preferisce non mettere..IMHO
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Alessandro The Revelator ha scritto:Dopo l'ennesimo ascolto di Spirit il livello staziona sui medesimi binari degli ascolti precedenti.
Tracce, poche, che continuo ad ascoltare con interesse e piacere: "Scum", "No more", "Fail", "Where's the revolution". In altre ci sento qualcosa di buono, tutto sommato: "Cover me", "Poorman" e "Going Backwards"... Stop.
Già mi parrebbe un disco ben riuscito se l'interesse potesse rimanere vivo su 3/4 pezzi belli e su altri 3/4 interessanti. Quando si accetti il fatto che i DM non realizzeranno più dei classici, ma possono dar forma a ottimi dischi, potrebbero stemperarsi diatribe inutili. Ad oggi, leggendovi, posso dire che forse Spirit è sui livelli di PTA, o giù di lì. Se le mie orecchie tra pochi giorni confermeranno questa impressione mi considererò soddisfatto. E non perché, come qualcuno ha notato sarcasticamente, ci si voglia comunque accontentare, ma in quanto la parabola dei Nostri è giunta in una fase nella quale non mi pare lecito aspettarmi di più. E voglio dare il giusto valore alle perle che ancora sanno partorire questi signori di mezza età. Credo che, musicalmente parlando, sia molto difficile fare la Storia due volte. Loro l'hanno fatta tra il 1986 e il 1998.
Tutto IMHO come da etichetta.

P.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Studio54 ha scritto:...poi arriva Precious, fissa in scaletta dal 2005 e tutti i vostri bei ragionamenti vanno a farsi benedire :lol: .
Ciaonè
Una rondine non fa primavera :)
Rispondi

Torna a “Discussioni”