Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Depeche Mind
- Master

I pezzi di Dave solitamente live vengono eseguiti...ed escono anche come singoli..Depeche Mind ha scritto:che peccato che sicuramente No More (This Is The Last Time) non verrà fatta live e scomparirà in mezzo alle tante perle delle mid tracks
Giusto Broken ( se non erro ) non è mai stata proposta live, le altre prima o dopo si
- saturnz70
- Monument

Esatto. E' una riflessione molto interessante...Komete ha scritto:mi sembra che non ci possa più essere alcuna possibilità che i Depeche Mode producano un disco che possa anche minimamente piacervi, non capisco francamente cosa vi aspettiate.
Leggendo certi interventi, viene in mente giusto questo.
Confesso che per me, in questi anni, non è stato facile restare qui.
Ho attraversato più di un momento di sconforto.
Chiaramente, nulla di serio, si parla pur sempre di musica e di un gruppo musicale, non di una religione, o di chissà che altro.
Certo è che, dopo l'abbandono di Wilder, la pubblicazione di Ultra, poi, ancora peggio di Exciter, e della trilogia Hillier, la tentazione di mandare tutto a ramengo era forte.
D'altronde, ad un certo punto, uno deve farsene anche una ragione.
O si prende atto che i Depeche Mode non rientrano più nei gusti e nelle preferenze, e ci si comporta di conseguenza, oppure ci si interroga sul tempo che è passato e su ciò che è accaduto.
Dopo tanti anni, sinceramente, mi sentivo piuttosto ridicolo e patetico, a scrivere sempre le stesse cose... Alan di qui... Alan di là... e quando c'era lui... ecc. ecc. ecc.
Poi ci pensi bene... e ti accorgi che sono passati oltre vent'anni (20!
Anche il remix di In Chains, pur ottimo, rispetto alla versione Hilleriana, rivelava il suo essere rimasto ancorato a vecchi stilemi. Attaccato ad un passato oramai remoto, che non c'è più.
D'altro canto, una volta scevri dai condizionamenti del passato, da costrizioni relative ad una forma oramai archiviata da tempo, si può ripensare al percorso che hanno fatto i Nostri dal '97 in poi.
Ultra, da quasi tutti, è riconosciuto come album ben lavorato, forse proprio perchè c'è stata la tendenza a restare su binari conosciuti, semplicemente sostituendo la gamba mancante del tavolino, con un produttore ed un team di supporto, per venirne fuori e rivedere la luce.
Da Exciter, però, il cambiamento vero. La mazzata in faccia. Lo shock puro.
Cosa sono diventati i Depeche? Ma, soprattutto, cosa/chi siamo noi, nel nuovo millennio, rapportati al Gruppo?
Ebbene, dopo alcuni anni di patimento, sono riuscito a venirne fuori, semplicemente riconoscendo e riconoscendomi, nell'essenziale. In colui cioè, che, da sempre, è l'essenza di ciò che significa Depeche Mode.
Martin L. Gore.
Pigro, testardo, in passato uomo dissoluto, bevitore, fumatore.
Carattere difficile, di poche parole. Egocentrico. Poco propenso a guardare fuori da sè stesso, ad apprezzare gli altri.
Eppure compositore geniale come pochi. Capace di produrre perle lucenti.
Non importa come poi siano rivestite.
Ciò che conta è l'essenza, l'anima, il "soul", che permea tutte le produzioni targate DM.
Tutte. Da quelle più riuscite, a quelle meno.
Chiunque ne sia, con merito o demerito, il produttore, o un collaboratore.
Quindi, che ci sia da capire album più o meno difficili, commerciali, più o meno ben suonanti, innanzitutto bisogna assicurarsi di avere sempre ben presente CHI.
Tutto il resto, suoni, stili, collaboratori, viene dopo.
Se però c'è ben chiaro a CHI rivolgiamo il nostro apprezzamento, nulla di quello che viene pubblicato sarà da disprezzare.
Certo, i gusti sono gusti, ci sarà pur sempre qualcosa che viene più incontro ai nostri e qualcosa meno.
Ma se nulla, quasi nulla, di quello che arriva incontra più il nostro gusto.
E' giustificabile lo stare qui ancora a commentare il nulla?
La stroncatura per la stroncatura?
La "coerenza" al di là di ogni sospetto?
Perchè? Per cosa? Per chi?
Al decimo ascolto posso dire che il criticato play the angel ,(voto 7,5), era sicuramente " per me "superiore a Spirit. La stessa critica ne parlò molto bene http://www.ondarock.it/recensioni/2005_depechemode.html
in quanto precious, suffer well, i pain use to , John the revelator, sinner in me, e nothing impossibile, darkest star...Sono quasi tutti ottimi pezzi superiori agli attuali-
Spirit è sicuramente un buon album dopo il fallimento totale di sounds of universe e quello parziale delta machine.
Ci sono 4-5 canzoni di buon livello su tutte in ordine di bellezza where is the revolution, Going backwards, poorman e worst crime e forse fail. Sicuramente so much love avrebbe le potenzialità di essere un single ma a me sembra molto grezzo quasi una demo con una batteria ossessiva e distorta e un ritornello che cresce senza però mai del tutto convincere. No more è carina ma non mi inebria stessa cosa per la "cortissima" eternal. Poi proprio non riesco ad apprezzare la voce distorta di dave in scum (che a tanti piace), ne mi convincono cover me e le altre rimanenti.
Voto complessivo un 6+
Confido ancora in qualche b side, ma credo che non ne abbiano registrate oppure le terranno per un best volume 2.
Dal vivo la vedo dura non credo che faranno più di 6-7 pezzi, anche perché sono, a parte 2-3, molto lente.
in quanto precious, suffer well, i pain use to , John the revelator, sinner in me, e nothing impossibile, darkest star...Sono quasi tutti ottimi pezzi superiori agli attuali-
Spirit è sicuramente un buon album dopo il fallimento totale di sounds of universe e quello parziale delta machine.
Ci sono 4-5 canzoni di buon livello su tutte in ordine di bellezza where is the revolution, Going backwards, poorman e worst crime e forse fail. Sicuramente so much love avrebbe le potenzialità di essere un single ma a me sembra molto grezzo quasi una demo con una batteria ossessiva e distorta e un ritornello che cresce senza però mai del tutto convincere. No more è carina ma non mi inebria stessa cosa per la "cortissima" eternal. Poi proprio non riesco ad apprezzare la voce distorta di dave in scum (che a tanti piace), ne mi convincono cover me e le altre rimanenti.
Voto complessivo un 6+
Confido ancora in qualche b side, ma credo che non ne abbiano registrate oppure le terranno per un best volume 2.
Dal vivo la vedo dura non credo che faranno più di 6-7 pezzi, anche perché sono, a parte 2-3, molto lente.
- alanwilder91
- Angel

- Alessandro The Revelator
- Angel

"You Move" non ce lo vedo proprio come singolo.saturnz70 ha scritto:Per questioni radiofoniche, vedrei più adatti You Move o So Much Love.
Brano molto debole.
Ultima modifica di Alessandro The Revelator il mar mar 14, 2017 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
-
PaoloUltra
- Ultra member

Il commento di Sat mi trova concorde e commosso. Non è importante condividere ogni singola virgola, ma se si è compresa l'opinione nella sua globalità si può serenamente voltare pagina e riprendere ad... ascoltare.
Grazie.
Paolo
Grazie.
Paolo
Ultima modifica di PaoloUltra il mar mar 14, 2017 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro The Revelator
- Angel

- neuronifolli
- Angel

Esattamente! Sono arrivata alla stessa conclusione. Con questo punto di vista bene in mente secondo me si riesce a decifrare qualsiasi loro canzone, dalla più splendida alla più pallosa. Si riesce a capire cosa Martin avesse in mente e cosa cerchi di comunicare. Anche Worst crime sono arrivata ad apprezzarla per il testo, per esempio. In ogni canzone Martin dice qualcosa di suo, di diverso, o qualcosa di già detto ma aggiungendo quello che ha provato negli annisuccessivi. Penso sia per questo principalmente che ho sempre amato Exciter, è uno dei sentieri più diretti verso di luisaturnz70 ha scritto:
Ebbene, dopo alcuni anni di patimento, sono riuscito a venirne fuori, semplicemente riconoscendo e riconoscendomi, nell'essenziale. In colui cioè, che, da sempre, è l'essenza di ciò che significa Depeche Mode.
Martin L. Gore.
Pigro, testardo, in passato uomo dissoluto, bevitore, fumatore.
Carattere difficile, di poche parole. Egocentrico. Poco propenso a guardare fuori da sè stesso, ad apprezzare gli altri.
Eppure compositore geniale come pochi. Capace di produrre perle lucenti.
Non importa come poi siano rivestite.
Ciò che conta è l'essenza, l'anima, il "soul", che permea tutte le produzioni targate DM.
Tutte. Da quelle più riuscite, a quelle meno.
Chiunque ne sia, con merito o demerito, il produttore, o un collaboratore.
- this twilight garden
- Master

Caro Sat,
ma se fosse tutto molto più semplice? Se fosse che noi s'invecchia e i depeche pure? Se fosse che l'entusiasmo scema perchè quello dei 40 anni è diverso da quello dei 20, molto meno robusto? Se fosse che anche l'ispirazione s'inaridisce, per cui viene a seccarsi la linfa che dovrebbe tenere in vita lo stesso entusiasmo?
Con tutto il rispetto che devo a un utente storico e che ho sempre letto volentieri, il tuo lungo post sembra quello di un uomo la cui fede ha traballato e adesso ritrova la serenità.
Io sarò più terra terra ma, se la mia fede ha vacillato, non me ne sono fatto un cruccio. Anche perché fondamentalmente so di avere ragione.
Come lo so? Mi guardo le setlist degli ultimi 4 tour dei Depeche e vedo che le tante canzoni che componevano gli ultimi "bellissimi dischi" si sono sciolte come un calippo all'Equatore. Unica eccezione, Precious.
Avete notato che nel tour di Delta, il precedente SOTU era praticamente sparito? E lì non ci sono molte congetture da fare: ve lo stanno dicendo gli stessi depeche che SOTU non era poi un gran disco.
Quante ce n'erano di Exciter nelle due setlist del TTA? Una, Goodnight Lovers, that' all, tra l'altro suonata solo nella prima leg.
Tour of the Universe, idem con patate: quante canzoni dei 2 album precedenti (Exciter, PTA) erano presenti? Due, una fissa (Precious) e l'altra suonata every once in a while (Freelove).
Tutto il resto sono chiacchiere e IMHO.
Amare tutte le produzioni dei DM è lecito, così come stroncare le ultime. Per me, non ci sono fan di serie A e di serie B.
Dopodiché ci sono i fatti, cioè le già citate scalette degli ultimi tour, che ci raccontano molto bene che gli stessi depeche sono consapevoli dei limiti dei loro ultimi lavori. Io, da devoto, ne prendo atto, e sorrido.
ma se fosse tutto molto più semplice? Se fosse che noi s'invecchia e i depeche pure? Se fosse che l'entusiasmo scema perchè quello dei 40 anni è diverso da quello dei 20, molto meno robusto? Se fosse che anche l'ispirazione s'inaridisce, per cui viene a seccarsi la linfa che dovrebbe tenere in vita lo stesso entusiasmo?
Con tutto il rispetto che devo a un utente storico e che ho sempre letto volentieri, il tuo lungo post sembra quello di un uomo la cui fede ha traballato e adesso ritrova la serenità.
Io sarò più terra terra ma, se la mia fede ha vacillato, non me ne sono fatto un cruccio. Anche perché fondamentalmente so di avere ragione.
Come lo so? Mi guardo le setlist degli ultimi 4 tour dei Depeche e vedo che le tante canzoni che componevano gli ultimi "bellissimi dischi" si sono sciolte come un calippo all'Equatore. Unica eccezione, Precious.
Avete notato che nel tour di Delta, il precedente SOTU era praticamente sparito? E lì non ci sono molte congetture da fare: ve lo stanno dicendo gli stessi depeche che SOTU non era poi un gran disco.
Quante ce n'erano di Exciter nelle due setlist del TTA? Una, Goodnight Lovers, that' all, tra l'altro suonata solo nella prima leg.
Tour of the Universe, idem con patate: quante canzoni dei 2 album precedenti (Exciter, PTA) erano presenti? Due, una fissa (Precious) e l'altra suonata every once in a while (Freelove).
Tutto il resto sono chiacchiere e IMHO.
Amare tutte le produzioni dei DM è lecito, così come stroncare le ultime. Per me, non ci sono fan di serie A e di serie B.
Dopodiché ci sono i fatti, cioè le già citate scalette degli ultimi tour, che ci raccontano molto bene che gli stessi depeche sono consapevoli dei limiti dei loro ultimi lavori. Io, da devoto, ne prendo atto, e sorrido.
- alanwilder91
- Angel

Quindi anche i primi dischi non sono validi allora?
ABF, CTA, SGR, tutti non pervenuti o pervenuti pochissimo. Più semplicemente io credo che ci sia un blocco indiscusso che va dall'86 al '94 ('98 per il rotto della cuffia) in cui tutto il resto ruota intorno a piccole dosi. Come le varie John The Revelator, But Not Tonight, When The Body Speaks e via dicendo dell'ultimo tour.
ABF, CTA, SGR, tutti non pervenuti o pervenuti pochissimo. Più semplicemente io credo che ci sia un blocco indiscusso che va dall'86 al '94 ('98 per il rotto della cuffia) in cui tutto il resto ruota intorno a piccole dosi. Come le varie John The Revelator, But Not Tonight, When The Body Speaks e via dicendo dell'ultimo tour.
- Mithrandir79
- Angel

this twilight garden ha scritto:Anche perché fondamentalmente so di avere ragione.
Come lo so? Mi guardo le setlist degli ultimi 4 tour dei Depeche e vedo che le tante canzoni che componevano gli ultimi "bellissimi dischi" si sono sciolte come un calippo all'Equatore.
.
.
.
Sarebbe un ragionamento che non fa una piega se non fosse che negli ultimi tour ci sono pochissime canzoni pure dei primi 4 album, a parte JCGE quasi onnipresente..pure da Ultra non è che peschino chissà quanto
secondo il tuo ragionamento allora gli stessi depeche sono consapevoli dei limiti pure di quegli album..scommetto però che in questo caso non sei molto d'accordo e non ti vien da sorridere
- Mithrandir79
- Angel

Porca miseria mi hai battuto sul tempo, si nota la differenza d'etàalanwilder91 ha scritto:Quindi anche i primi dischi non sono validi allora?