eh ma già si sono portati avanti (parati il culo)col discorso che cambiare opinione nel tempo è una cosa normale!!!!Lettera 22 ha scritto:
e cmq, se si va a vedere i post dei 3d di apertura nuovo album di Sotu e DM c'è da sbellicarsi dalle risate, il giudizio medio andava dall'ottimo al capolavoro!(tranne pochi altri e il mio ovviamente, io stroncavo sul nascere
)
Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- alanwilder91
- Angel

- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Beh Wilder io preferisco tutta la vita una parabola ascendente (anche se di lunga durata) come quella di Exciter che uno strapparsi i capelli gridando al capolavoro fantastico astronomico a causa dell'adrenalina provocata dalla pubblicazione (cosa che puntualmente si è verificata con Spirit, con accostamenti agghiaccianti ai capolavori del lontano e irripetibile passato) degli ultimi album 
-
PaoloUltra
- Ultra member

Il "dibattito" mi pare, da alcune pagine, francamente ripetitivo e poco stimolante.
Spirit è il nuovo album dei Depeche Mode, Martin ha dato già il meglio, Dave ha smanie di protagonismo (forse persino comprensibili visto che la sua voce è marchio di fabbrica tanto quanto le composizioni di Gore). Precious e Wrong sono stati gli ultimi brani capaci istantaneamente di meritarsi un posto in prima fila nel Best of dei Nostri. Questo mi pare chiaro, eppure non impedisce affatto di affermare che: i Depeche Mode sono vivi e sanno fare musica ancora emozionante, Martin non perde la capacità di far fioccare scintille incantevoli oltre la cenere del tempo, Dave - piaccia o meno - canta ancora da dio. E' così difficile da accettare (domanda retorica)?
Spero tanto che nei prossimi giorni si riesca a parlare di Spirit e delle sue canzoni. Tanto Ultra, Sofad e gli altri capolavori stanno là, tra i dischi più amati, e nessuno ce li toglie.
P.
Spirit è il nuovo album dei Depeche Mode, Martin ha dato già il meglio, Dave ha smanie di protagonismo (forse persino comprensibili visto che la sua voce è marchio di fabbrica tanto quanto le composizioni di Gore). Precious e Wrong sono stati gli ultimi brani capaci istantaneamente di meritarsi un posto in prima fila nel Best of dei Nostri. Questo mi pare chiaro, eppure non impedisce affatto di affermare che: i Depeche Mode sono vivi e sanno fare musica ancora emozionante, Martin non perde la capacità di far fioccare scintille incantevoli oltre la cenere del tempo, Dave - piaccia o meno - canta ancora da dio. E' così difficile da accettare (domanda retorica)?
Spero tanto che nei prossimi giorni si riesca a parlare di Spirit e delle sue canzoni. Tanto Ultra, Sofad e gli altri capolavori stanno là, tra i dischi più amati, e nessuno ce li toglie.
P.
- dr.Zoidberg
- Devoted

Scrivo mai. Vi leggo spesso. Vi lascio i miei 2cents.
Tre paroline magiche:
A
me
piace
Worst Crime e Cover me mi rimandano (a settembre) a Ultra. Insulti accettasi.
Scum bella bella. Tappetone bello, quasi da mettere in sala.
Quelle cantate dal Martino... beh, martiniane come nei (quasi) migliori tempi martiniani. E ve lo dice uno che non è un GoreSongAddicted, a meno che non si parli di masterpiece alla Home, alla Sweetest Perfection, alla fate voi.
No more, interessante. L'avrei vista bene in un MFTM. Insulti accettasi again.
A convincermi meno You Move ("I like the way you move tonight" la vedevo meglio in un disco dei Bon Jovi o, al limite, in un telefilm con Lorenzo Lamas). Poorman sub judice, ma gradisco il ticche tacche elettronico, un po' meno il trombone blues. Poison Heart blueseggia pure lei e alla fin fine, nonostante quello, gradisco pure. Gahano la canta bene e il "we've been walking for too long" sa anche scioglierti.
So much love. Credo che una Lilian o una Broken la debbano mettere per forza in ogni album. Rovinata dal gahanismo "bai mai saaaaid" che nemmeno gli ubriaconi nei peggiori bar di Basildon. La giocheranno come singolo? In fondo le navi spaziali che partono aka quei suonini distorti, possono non dispiacere. La trovo solo un po' ripetitiva con tutti quei despise me/demonise me. Effetto Corrupt, forse.
Going Backwards stava bene in SOTU forse. Il cantato me lo fa rigurgitare inesorabilmente. Orecchiabile comunque, adatto per apire un concerto volendose bene. Ma a me piacerebbe che lo aprissero ammazzandoci come nel tour di SOFAD.
Mai fregato chi ha composto cosa. Ho amato a sufficienza Suffer Well, figurarsi. Ho amato e di bruttum Nothing's impossible. Ri-figuriamoci.
Per me i DM sono un tutt'uno, ti compri il pacchetto completo, come diceva il Sassaroli. Piuttosto mi fregava, e molto, del produttore. Ottimo lavoro direi. Finalmente abbandonate le scoreggine di SOTUDM (anche qui ti devi pigliare il pacchetto completo). Suono nero, cupo, cosine da sviluppare. A me piace. A loro è passata, chissà, la flatulenza.
Per citare uno famoso, bestImodium. O bestBuscopan.
Tre paroline magiche:
A
me
piace
Worst Crime e Cover me mi rimandano (a settembre) a Ultra. Insulti accettasi.
Scum bella bella. Tappetone bello, quasi da mettere in sala.
Quelle cantate dal Martino... beh, martiniane come nei (quasi) migliori tempi martiniani. E ve lo dice uno che non è un GoreSongAddicted, a meno che non si parli di masterpiece alla Home, alla Sweetest Perfection, alla fate voi.
No more, interessante. L'avrei vista bene in un MFTM. Insulti accettasi again.
A convincermi meno You Move ("I like the way you move tonight" la vedevo meglio in un disco dei Bon Jovi o, al limite, in un telefilm con Lorenzo Lamas). Poorman sub judice, ma gradisco il ticche tacche elettronico, un po' meno il trombone blues. Poison Heart blueseggia pure lei e alla fin fine, nonostante quello, gradisco pure. Gahano la canta bene e il "we've been walking for too long" sa anche scioglierti.
So much love. Credo che una Lilian o una Broken la debbano mettere per forza in ogni album. Rovinata dal gahanismo "bai mai saaaaid" che nemmeno gli ubriaconi nei peggiori bar di Basildon. La giocheranno come singolo? In fondo le navi spaziali che partono aka quei suonini distorti, possono non dispiacere. La trovo solo un po' ripetitiva con tutti quei despise me/demonise me. Effetto Corrupt, forse.
Going Backwards stava bene in SOTU forse. Il cantato me lo fa rigurgitare inesorabilmente. Orecchiabile comunque, adatto per apire un concerto volendose bene. Ma a me piacerebbe che lo aprissero ammazzandoci come nel tour di SOFAD.
Mai fregato chi ha composto cosa. Ho amato a sufficienza Suffer Well, figurarsi. Ho amato e di bruttum Nothing's impossible. Ri-figuriamoci.
Per me i DM sono un tutt'uno, ti compri il pacchetto completo, come diceva il Sassaroli. Piuttosto mi fregava, e molto, del produttore. Ottimo lavoro direi. Finalmente abbandonate le scoreggine di SOTUDM (anche qui ti devi pigliare il pacchetto completo). Suono nero, cupo, cosine da sviluppare. A me piace. A loro è passata, chissà, la flatulenza.
Per citare uno famoso, bestImodium. O bestBuscopan.
Ultima modifica di dr.Zoidberg il lun mar 13, 2017 10:38 pm, modificato 3 volte in totale.
Non capisco perché debba citare sempre e solo me e Hell'o quando in questo thread i giudizi positivi sono molteplici (PaoloUltra, Saturn70, Neuronifolli, Alanwilder ecc., e certi utenti non si sono ancora espressi), alcuni decisamente più entusiasti del mio.ziodave ha scritto:mi viene in mente un film di Sordi ...Le vacanze intelligenti...dove i figli del fruttarolo lo mandano al concerto di musica contemporanea...dove il tacet è in partitura...dove Hell'o,Komete et similia apostrofano lo sbigottito Sordi con un "ma stia zitto per favore"...a sottolineare la sua presunta ignoranza in merito...
Forse sarà per quella famosa discussione sui Camouflage o i De/Vision, non ricordo bene, che sinceramente avevo pure dimenticato, in ogni caso nessuno ha affermato che chi non apprezza l'album sia un troglodita deculturato e involuto, ti invito espressamente a citare qualche mio passaggio nelle pagine passate.
Ho semplicemente scritto che a me l'album piace molto e non partivo con grande ottimismo, su WTR avevo espresso un NI e non avrei avuto nessun problema, se ne fossi rimasta delusa, a scriverlo. Non ho nessun fortino da difendere.
Ma così non è stato, con una certa sorpresa da parte mia.
Chiedevo ai "detrattori" (che possono essere giovani o vecchi sia anagraficamente che come longevità nell'aver seguito la carriera DM), di farsi avanti per puro spirito di confronto, per capire le motivazioni di un giudizio negativo.
Qualcuno le ha espresse in modo chiaro (songwriting debole, idee e sonorità già sfruttate, assenza di melodia o di pezzi forti, ecc.), quelle di altri sinceramente non le ho capite (compresa la tua) e mi sembra che non ci possa più essere alcuna possibilità che i Depeche Mode producano un disco che possa anche minimamente piacervi, non capisco francamente cosa vi aspettiate.
Eppure pensavo fosse la cosa piú ovvia del mondo il fatto che i gusti e le impressioni mutino continuamente a seconda delle influenze che subiamo quotidianamente. 
Il fatto è che se ciò è vero per il fruitore, è altrettanto vero e sacrosanto per un artista, che ci piaccia o meno.
E ciò non ha nulla a che vedere col pararsi il culo o con gli imho. IMHO.
Il fatto è che se ciò è vero per il fruitore, è altrettanto vero e sacrosanto per un artista, che ci piaccia o meno.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Qlc giorno fa mi pare di aver spiegato abbastanza bene il mio NO totale, riportiamolo ancora che magari è sfuggito ai più
"Non è un problema di suoni, il produttore ha fatto quello che poteva e doveva fare, ma mancano le armonie di Gore, le melodie memorabili del cantato, i riff anche basici di chitarra e synth che il biondo una volta tirava fuori con facilità disarmante, poi sempre con più fatica e ora nulla.
Da quando si è innamorato dei modulari ha fatto la fine di tutti gli smanettoni collezionisti attempati. È invecchiato e gli basta farsi le pippe sul suono analogico. Di conseguenza il songwriting è diventato quasi un fastidio, solo la scusa per avere delle strutture su cui smanettare a piacimento.
Tutto lecito, per carità, ma questi non sono i Depeche Mode".
Aggiungo, dopo reiterati ascolti, che non vedo assolutamente chissà quale exploit di Gahan e compagni di merenda per i brani a lui riferiti, il massimo che posso concedergli è la coda strumentale finale di Cover me, per il resto per me rimane sotto la sufficienza, o al massimo la sfiora con No more. Da dimenticare Poison heart e insufficiente Move me.
E se qualcuno vede avvicinarsi la qualità di scrittura ai brani del biondo, è solo e soltanto perché Gore a sto giro raggiunge i minima immoralia, non certo perchp Gahan è diventato un bravo autore, non scherziamo.
Rimango poi convinto che almeno 3 pezzi (Poorman, So much love e Poison heart, ma pure Revolution) potevano tranquillamente far parte di Delta, dove peraltro c'era più d'uno di brani electro blues. E pure con qualità forse superiore, se penso a Angel. Però non capisco perché quello è uno strazio e qui un bijoux (fermo restando che infatti il sottoscritto li schifa uguale).
Infine, non ci trovo nulla di ostico, di ruvido, di pessimismo, di concept album, di oscuro in questo lavoro, ma solo tanta furbizia nel buttarla su certe sonorità che servono solo a mascherare la totale mancanza di canzoni di peso, di quelle che restano.
Più di così non saprei cosa dire, davvero.
"Non è un problema di suoni, il produttore ha fatto quello che poteva e doveva fare, ma mancano le armonie di Gore, le melodie memorabili del cantato, i riff anche basici di chitarra e synth che il biondo una volta tirava fuori con facilità disarmante, poi sempre con più fatica e ora nulla.
Da quando si è innamorato dei modulari ha fatto la fine di tutti gli smanettoni collezionisti attempati. È invecchiato e gli basta farsi le pippe sul suono analogico. Di conseguenza il songwriting è diventato quasi un fastidio, solo la scusa per avere delle strutture su cui smanettare a piacimento.
Tutto lecito, per carità, ma questi non sono i Depeche Mode".
Aggiungo, dopo reiterati ascolti, che non vedo assolutamente chissà quale exploit di Gahan e compagni di merenda per i brani a lui riferiti, il massimo che posso concedergli è la coda strumentale finale di Cover me, per il resto per me rimane sotto la sufficienza, o al massimo la sfiora con No more. Da dimenticare Poison heart e insufficiente Move me.
E se qualcuno vede avvicinarsi la qualità di scrittura ai brani del biondo, è solo e soltanto perché Gore a sto giro raggiunge i minima immoralia, non certo perchp Gahan è diventato un bravo autore, non scherziamo.
Rimango poi convinto che almeno 3 pezzi (Poorman, So much love e Poison heart, ma pure Revolution) potevano tranquillamente far parte di Delta, dove peraltro c'era più d'uno di brani electro blues. E pure con qualità forse superiore, se penso a Angel. Però non capisco perché quello è uno strazio e qui un bijoux (fermo restando che infatti il sottoscritto li schifa uguale).
Infine, non ci trovo nulla di ostico, di ruvido, di pessimismo, di concept album, di oscuro in questo lavoro, ma solo tanta furbizia nel buttarla su certe sonorità che servono solo a mascherare la totale mancanza di canzoni di peso, di quelle che restano.
Più di così non saprei cosa dire, davvero.
Ultima modifica di Lettera 22 il lun mar 13, 2017 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
- alanwilder91
- Angel

- neuronifolli
- Angel

Ma scrivilo piano che gli illuminati potrebbero restare scioccati.Jez ha scritto:Eppure pensavo fosse la cosa piú ovvia del mondo il fatto che i gusti e le impressioni mutino continuamente a seconda delle influenze che subiamo quotidianamente.
Per la cronaca gli illuminati sono coloro che hanno sgamato il perverso gioco dei Depeche Mode 2.0.
A dire il vero le motivazioni del tuo NO mi erano sufficientemente chiare, le avevi spiegate e non mi riferivo a te.Lettera 22 ha scritto:Qlc giorno fa mi pare di aver spiegato abbastanza bene il mio NO totale, riportiamolo ancora che magari è sfuggito ai più![]()
Ops... chiedo scusa per averti indebitamente citato, nel gran calderone dei SI e dei NO...alanwilder91 ha scritto:Ao' non me mettete in mezzo che io di quello che penso di Spirit ho detto poco e lasciato trasparire ancora meno
A tempo debito.
- Some Great Reward
- Master

- ReadyToDrop
- Ultra member

Accattatomi con fatica assai 'sti famigerati FLAC, l'ho ascoltato pur'io (un paio di volte consecutive).
Faccio subito un plauso alla produzione: percussioni toste, qualche buon riff, più di una buona idea. Fare peggio delle precedenti tre era francamente improbabile, questo va pure detto.
Dò ragione a chi afferma che, compositivamente, di ciccia ce n'è gran poca.
Going Backwards, No More e Scum si salvano, da questo punto di vista (freganca' pure a me di chi scrive cosa). Sicuramente la prima è quella che finora mi ha più colpito, davvero buona.
Giustamente ci si chiede (almeno io l'ho fatto) se sentendo Where's The Revolution avrei dato una qualsiasi chance di ascolto completo ad un qualsiasi gruppo che me l'avesse proposta così come sta. Manco mezza, di chance.
Ma trattasi dei miei amatissimi Depeche Mode, e quindi si va avanti.
The Worst Crime ed Eternal due discrete lagne, mentre Fail si risolleva più che sufficientemente dopo un inizio lagna pure lei.
Scum non mi dispiace, ma tutto lì; You Move poco più che riempitivo, ed il poco più è solo per il bel sinth-riff sghembo.
Il resto poco più -ed a volte molto meno- che normale amministrazione.
Già poco prima che terminasse il secondo ascolto, ero già là che aspettavo la fine pensando ho già capito come andrà a finire, tante spolverate e pochi ascolti al cd (che puntualmente, nonostante, acquisterò).
Bocciato, ma un netto miglioramento sulle sonorità va sicuramente fatto notare.
Magari mi sbaglierò e col tempo rivaluterò, ma non credo: mi conosco.
Non ho rivalutato manco Exciter...
Magari un poco, ma proprio poco poco...
Faccio subito un plauso alla produzione: percussioni toste, qualche buon riff, più di una buona idea. Fare peggio delle precedenti tre era francamente improbabile, questo va pure detto.
Dò ragione a chi afferma che, compositivamente, di ciccia ce n'è gran poca.
Going Backwards, No More e Scum si salvano, da questo punto di vista (freganca' pure a me di chi scrive cosa). Sicuramente la prima è quella che finora mi ha più colpito, davvero buona.
Giustamente ci si chiede (almeno io l'ho fatto) se sentendo Where's The Revolution avrei dato una qualsiasi chance di ascolto completo ad un qualsiasi gruppo che me l'avesse proposta così come sta. Manco mezza, di chance.
Ma trattasi dei miei amatissimi Depeche Mode, e quindi si va avanti.
The Worst Crime ed Eternal due discrete lagne, mentre Fail si risolleva più che sufficientemente dopo un inizio lagna pure lei.
Scum non mi dispiace, ma tutto lì; You Move poco più che riempitivo, ed il poco più è solo per il bel sinth-riff sghembo.
Il resto poco più -ed a volte molto meno- che normale amministrazione.
Già poco prima che terminasse il secondo ascolto, ero già là che aspettavo la fine pensando ho già capito come andrà a finire, tante spolverate e pochi ascolti al cd (che puntualmente, nonostante, acquisterò).
Bocciato, ma un netto miglioramento sulle sonorità va sicuramente fatto notare.
Magari mi sbaglierò e col tempo rivaluterò, ma non credo: mi conosco.
Non ho rivalutato manco Exciter...
Magari un poco, ma proprio poco poco...
Ultima modifica di ReadyToDrop il lun mar 13, 2017 11:43 pm, modificato 1 volta in totale.
- violator88
- Angel

Ma My Little Universe, Soft Touch e Slow fanno già parte di Delta mi pare... o no?Lettera 22 ha scritto: Rimango poi convinto che almeno 3 pezzi (Poorman, So much love e Poison heart, ma pure Revolution) potevano tranquillamente far parte di Delta
Ultima modifica di violator88 il mar mar 14, 2017 1:56 am, modificato 1 volta in totale.