Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

violator88 ha scritto:Beh però mettetevi d'accordo tu e Sat, perché appena un attimo prima invece certi confronti (corsia di sorpasso sul carciofo, ecc) li avete fatti :P :)
...solo per specificare il livello di ciò che stanno ascoltando le mie orecchie...perchè il carciofo resta il carciofo, ULTRA resta ULTRA, Spirit è Spirit ed il cielo è sempre blu. :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

...e anche questo era già scritto, il quasi subitaneo ripensamento nel nome dei depeche Mode, roba da tesi di laurea :)
Per rispondere alla Komete, perchè fare i guastafeste? :)
Oramai è da quattro dischi che la storia si ripete, qualche utente più longevo può sorprendere per la sua posizione inattesa, ma il gusto è cosa davvero ultraterrena dunque meglio lasciare ad esso la puntuale giustificazione di tutto.

Per quanto possa interessare a me continuano a non servire versioni distillate o sedute di ipnosi per accorgermi che nulla è cambiato, o che qualcosa è pure peggiorato, sarà per la mia di longevità, e per un bagaglio che parte davvero dalla partenza ma, doppio ahimè, è così :(

Non capisco dunque perchè si punzecchino pareri contrari col rischio che poi si tocchino tasti ( per modo di dire ) dolenti, che un pizzichino dell'altra verità venga sempre a galla e come sempre sia poi respinta a suon di virtualissime insolenze, alcune anche piuttosto inopportune.
No, la passione è virtù delicata assai, per carità.
Ed il fan 2.0 di vecchia o nuova data è un tot più tormentato, avviluppato com'è nell'era della globalizzazione dei generi, dunque anche un po' meno aperto a qualsiasi confronto che possa inficiare la sua personale voglia di globalizzarsi a sua volta, pena l'isolamento nell'ormai odioso limbo delle cose che funzionavano un po' troppo benissimo :)

Che si viva Spirit in tutta la sua immediatezza, rivedibilità, o delusione annunciata senza cercare a tutti i costi nuovi motivi contrari al capolavoro che mi sembra sia già diventato. Sarebbe come aver bisogno di un'inutile valvola di sfogo atta però a tradire un appagamento forse non così completo come lo si esibisce. E questo è sempre meglio evitarlo.

Che i pentiti della prima, seconda e terza ora si pentino dunque, e che i veri ed insopportabili nostalgici si contenghino, tanto le giacchette, quelle veramente stracciate, di solito sono irrecuperabili, se non con un sacco di vistosi rattoppi :)

best patchs
neuronifolli
Angel
Angel

katullo ha scritto:...Non capisco dunque perchè si punzecchino pareri contrari col rischio che poi si tocchino tasti ( per modo di dire ) dolenti, che un pizzichino dell'altra verità venga sempre a galla e come sempre sia poi respinta a suon di virtualissime insolenze, alcune anche piuttosto inopportune.
Altra verità? Ma quale? Si parla di musica mica siamo in un incontro segreto di Templari deviati che adorano il bafometto.
La verità è una ed unica, non ne esistono diverse....o piace o non piace.

Semper in Symphaty 8) :wink:

ps. sempre verde come il carciofo, vedo. 8)
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

alanwilder91 ha scritto:Ehm, sbagli :lol:

Il primo commento su Broken fu qualcosa del tipo "decente ma non convince appieno" e poi da li la debacle. Poco ma sicuro non piacque moltissimo, per carità divina :twisted:
Ora non farmi andare a spulciare le nostre vecchie discussioni :lol: Ricordo comunque che qualche brano ti impressionò parecchio dopo i primi ascolti del leak di Delta Machine... se non era Broken era Slow. Ne sono certo.

Il discorso è sempre il medesimo. Sono sensazioni scaturite dai primi ascolti, o figlie dell'emozione, magari sbagliando, dovuta all'attesa tra una pubblicazione ed un'altra. Ma da qui a definirli "giudizi" ce ne passa.

Fine OT.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Il Flac aveva una qualità tale che ho tradito.
Ed il momento era talmente idoneo che non mi sento nemmeno in colpa.

SPIRIT: dove non ci sono le canzoni trovo un album

dove leggo "sporcizia" io ci sento addirittura Recoil e mi domando
"Alan allora era -Sporco-"?

dove leggo mancanza di ispirazione io sento Eternal, e penso a quanto farà rabbrividire i technopoppers, e io dico Grazie. Neanche i Muse furono così Solenni con l'Eterno. Grazie per non essere i Camouflage.

Dove si dice fanno i Pink Floyd io ci vedo una giusta e coerente e bellissima coda elettronica in stile Krautrock ma che parte dalle imperfezioni volute, un po' come fecero i Portishead in quella magnifica canzone che è The Rip che parte con la chitarra scordata.

l'album Non è un capolavoro, e non ci sono capolavori in un disco che non è nemmeno uscito. Il capolavoro ha un suo tempo per essere definito tale, e non sono giorni, neanche mesi. Perchè si parla sempre e solo di CAPOLAVORI? Ma poi non ci possono essere in un album dei Depeche Mode nel 2017. E se ci fossero, all'altezza di cose di vent'anni fa, non sarà di sicuro un depechemodiano che li ha vissuti per trent'anni a trovarlo ora.
Come trovo assurdo approcciarsi all'ascolto di un disco alla ricerca famelica di un capolavoro; è l'approccio perfetto per non trovarlo e rimanerne deluso. Esattamente identico ad ascoltare un disco dicendosi "vediamo quanto sarà imbarazzante..." ma in verità pensare: "speriamo tanto, così posso sentirmi figo a sfottere i nuovi arrivati che non hanno vissuto e non sanno e blablabla".

Detto questo ci sono diverse cose che non mi piacciono. Inutile dire per esempio che The Worst Crime per me è bruttissima. Che la voce di Dave in generale mi stufa (pensavo mi stufasse molto di più ma dò il merito a Ford su un lavoro di contenimento).

Ma adesso ho voglia di riascoltarlo. Penso che dopo Scum o Fail avrei la stessa voglia pure se fossero una band sconosciuta di Pioltello.
Molto meno tamarro di PTA, più raffinato di SOTU, mi piace il paragone con Exciter.

correggerò 3 volte per rispettare la tradizione.
Ultima modifica di Babylon il lun mar 13, 2017 7:06 pm, modificato 3 volte in totale.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Guarda Ale, è capace pure che vada a controllare io stesso :lol:

Comunque, per quanto ricordo, di Slow dissi che trovavo meravigliosa la strofa, ed è un pensiero che è rimasto tale nonostante il brano intero non mi entusiasmi. Per quanto riguarda i sussulti, quelli che ebbi son rimasti tali se non addirittura rafforzati in 2/3 casi.

Poi per carità è normale che succedano cose di questo tipo, ci ho messo anni per amare una BOAG o una Clean, altrettanti per capire di ripudiare una It's Called a Heart. Per dire, quindi figurati :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Alessandro The Revelator ha scritto:Tuttavia, leggere di Spirit paragonato a Ultra o addirittura (già) elevato a capolavoro mi sembra un tantino esagerato.
chiaro, è troppo presto per incoronare o lanciare condanne a morte :lol: si va per sensazioni. adesso per esempio pure worst crime (che inizialmente avrei eliminato dal pianeta senza alcun dubbio) comincia a crescere ed assumere contorni da me riconoscibili.

posso solo dire che la sensazione che ricevo ascoltando spirit (senza skippare nulla) è un qualcosa che non provavo almeno dal 1997. a questo punto sono curiosissimo di vedere, senza fretta, che evoluzione avrà il disco nel tempo in me e negli altri.

imho
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Grazie Bab.
neuronifolli
Angel
Angel

Alessandro The Revelator ha scritto: Il discorso è sempre il medesimo. Sono sensazioni scaturite dai primi ascolti, o figlie dell'emozione, magari sbagliando, dovuta all'attesa tra una pubblicazione ed un'altra. Ma da qui a definirli "giudizi" ce ne passa.
Il che significa che in giro per il forum ed anche fuori ci sono tanti sciocchini tutti presi dalla frenesia per l'ascolto del nuovo lavoro degli dei della musica fatti uomini...talmente frenetici e pieni di passione che la capoccia diventa piena di acqua paola...e quindi incapaci di esprimere un giudizio...

...cioè uno non può cambiare opinione, pena l'essere tacciato di aver vissuto dei momenti ormonali nell'attimo dei primi ascolti...

Ma come si fa anche solo a pensare una cosa del genere...

Quindi io che ho consumato il vinile di ABF nel 1982, oggi che sono anni che manco lo calcolo più sono un pazzo visionario...

Eh vabbè, adesso mi metto la mia bella camicetta di forza serale e mi chiudo nella stanzetta...

NeuroAmichevolePolemicuccia. :wink:

Chiuso OT forever

Scum è fastidiosamente bella...un martello nella testa. Saranno gli influssi astrali...
Jez
Excited
Excited

Messaggio da Jez »

neuronifolli ha scritto:Il che significa che in giro per il forum ed anche fuori ci sono tanti sciocchini tutti presi dalla frenesia per l'ascolto del nuovo lavoro degli dei della musica fatti uomini...talmente frenetici e pieni di passione che la capoccia diventa piena di acqua paola...e quindi incapaci di esprimere un giudizio...

...cioè uno non può cambiare opinione, pena l'essere tacciato di aver vissuto dei momenti ormonali nell'attimo dei primi ascolti...

Ma come si fa anche solo a pensare una cosa del genere...

Quindi io che ho consumato il vinile di ABF nel 1982, oggi che sono anni che manco lo calcolo più sono un pazzo visionario...

Eh vabbè, adesso mi metto la mia bella camicetta di forza serale e mi chiudo nella stanzetta...

NeuroAmichevolePolemicuccia. :wink:

Chiuso OT forever

Scum è fastidiosamente bella...un martello nella testa. Saranno gli influssi astrali...

Ma mettici pure che sono passati quei buoni 35 anni da allora, vorrei ben vedere! Trovo piú assurdo rimanere fossilizzati sulle stesse convinzioni artistiche, piuttosto che mutare, evolversi. La cultura è anche questo, cosí come il buongusto.
Ultima modifica di Jez il lun mar 13, 2017 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.
neuronifolli
Angel
Angel

Babylon ha scritto:Il Flac aveva una qualità tale che ho tradito.
Ed il momento era talmente idoneo che non mi sento nemmeno in colpa.

SPIRIT: dove non ci sono le canzoni trovo un album

dove leggo "sporcizia" io ci sento addirittura Recoil e mi domando
"Alan allora era -Sporco-"?

dove leggo mancanza di ispirazione io sento Eternal, e penso a quanto farà rabbrividire i technopoppers, e io dico Grazie. Neanche i Muse furono così Solenni con l'Eterno. Grazie per non essere i Camouflage.

Dove si dice fanno i Pink Floyd io ci vedo una giusta e coerente e bellissima coda elettronica in stile Krautrock ma che parte dalle imperfezioni volute, un po' come fecero i Portishead in quella magnifica canzone che è The Rip che parte con la chitarra scordata.

l'album Non è un capolavoro, e non ci sono capolavori in un disco che non è nemmeno uscito. Il capolavoro ha un suo tempo per essere definito tale, e non sono giorni, neanche mesi. Perchè si parla sempre e solo di CAPOLAVORI? Ma poi non ci possono essere in un album dei Depeche Mode nel 2017. E se ci fossero, all'altezza di cose di vent'anni fa, non sarà di sicuro un depechemodiano che li ha vissuti per trent'anni a trovarlo ora.
Come trovo assurdo approcciarsi all'ascolto di un disco alla ricerca famelica di un capolavoro; è l'approccio perfetto per non trovarlo e rimanerne deluso. Esattamente identico ad ascoltare un disco dicendosi "vediamo quanto sarà imbarazzante..." ma in verità pensare: "speriamo tanto, così posso sentirmi figo a sfottere i nuovi arrivati che non hanno vissuto e non sanno e blablabla".

Detto questo ci sono diverse cose che non mi piacciono. Inutile dire per esempio che The Worst Crime per me è bruttissima. Che la voce di Dave in generale mi stufa (pensavo mi stufasse molto di più ma dò il merito a Ford su un lavoro di contenimento).

Ma adesso ho voglia di riascoltarlo. Penso che dopo Scum o Fail avrei la stessa voglia pure se fossero una band sconosciuta di Pioltello.
Molto meno tamarro di PTA, più raffinato di SOTU, mi piace il paragone con Exciter.
Concordo su tutto tranne che sulla voce di Dave.
neuronifolli
Angel
Angel

Jez ha scritto:Ma mettici pure che sono passati quei buoni 35 anni da allora, vorrei bene vedere! Trovo piú assurdo rimanere fossilizzati sulle stesse convinzioni artistiche, piuttosto che mutare, evolversi. La cultura è anche questo, cosí come il buongusto.
E' possibile scolpire nel marmo queste parole?
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Babylon ha scritto:Dove si dice fanno i Pink Floyd io ci vedo una giusta e coerente e bellissima coda elettronica in stile Krautrock ma che parte dalle imperfezioni volute..
da fan 20ennale del krautrock (più kraut che rock), e da non fan dei floyd post-barrett da sempre, mi sento di appoggiare con un certo vigore.

kosmische musik never die :lol: :wink:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

alanwilder91 ha scritto:Guarda Ale, è capace pure che vada a controllare io stesso :lol:
Non lo fare, Stefano... potresti trovare giudizi frettolosi di entrambi :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Scum è fastidiosamente bella...un martello nella testa. Saranno gli influssi astrali...
no è l'andropausa danzante, ne sono affetto anche io da quando è non-uscito-ancora spirit :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”