il paesaggio sonoro si fa tridimensionale e si arricchisce di dettagli, non pensavo. IMHOAlessandro The Revelator ha scritto:Sto ascoltando in FLAC...
Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Il testo mi ha evocato "La strada" di Cormac McCarthy.ElectricFriend ha scritto:testo di Eternal
SPOILER
Oh little one
I will protect you
And surround you with my love
As well as any man can
As well as any man could
I will be there for you always
And when the black cloud rises
And the radiation falls
I will look you in the eyes
And kiss you
And give you all my love
As well as any man can
As well as any man could
You are my eternal
Eternal love
/SPOILER
Un super distillato dai toni post apocalittici.
Non mi stupirebbe affatto se fosse ispirato proprio a quello: il post-apocalittico c'è tutto.
- Alessandro The Revelator
- Angel

A causa di un contrattempo ho dovuto interromperne l'ascolto.Hell'o ha scritto:il paesaggio sonoro si fa tridimensionale e si arricchisce di dettagli, non pensavo. IMHO
Questa sera sul tardi ripartirò da capo.
Ad ogni modo, per quel poco che ho ascoltato, posso dire che vi è una bella differenza per quanto concerne la qualità audio... ovviamente, mi dirai...
- ElectricFriend
- Ultra member

Davvero incredibile il colpo di scena... Questa volta devo fare i complimenti a Dave, a parte Poison heart, un po' debole, le altre due sue sono canzoni all'altezza (No more davvero bella, Cover me col finale da brividi), il che rende il disco ancora più coeso. Un concept album di canzoni emozionanti e intense che fiorisce dalla crisi e dalla rabbia, da scenari post apocalittici, nubi nere e desolazione. Io non ci ho mai sentito in loro (meno che meno adesso) svogliatezza e pigrizia.
(Comunque Martin che dice fucked
)
(Comunque Martin che dice fucked
- Angel

- spoglialosso
- Ultra member

Mi avete fatto venire voglia e ho voluto fare il terzo ascolto con il FLAC.
Scenario aperto. Totalmente. Suoni messi a nudo.
Se il disco aveva una crescita con gli ascolti, con questo ascolto ha avuto una discreta impennata.
Rimango dello stesso parere su molte cose, il disco è monolitico, duro e non troppo melodico, però ci sono dei bei brani che saltano fuori e si fanno ascoltare molto bene.
Al momento scelgo questi:
Going Backwards - apertura solida, decisa e ben sviluppata. Mi piace.
Scum - aggressiva e incalzante. E' il mood del disco.
Cover Me - forse il brano più emozionale, in costante crescita.
Eternal - un bignami che racchiude l'intimità di Gore. Nera.
Poison Heart / Poorman - al momento le considero colonne portanti della seconda metà del disco.
Fail - un Gore particolarmente messo a fuoco che ti accompagna nella chiusura del disco.
Scenario aperto. Totalmente. Suoni messi a nudo.
Se il disco aveva una crescita con gli ascolti, con questo ascolto ha avuto una discreta impennata.
Rimango dello stesso parere su molte cose, il disco è monolitico, duro e non troppo melodico, però ci sono dei bei brani che saltano fuori e si fanno ascoltare molto bene.
Al momento scelgo questi:
Going Backwards - apertura solida, decisa e ben sviluppata. Mi piace.
Scum - aggressiva e incalzante. E' il mood del disco.
Cover Me - forse il brano più emozionale, in costante crescita.
Eternal - un bignami che racchiude l'intimità di Gore. Nera.
Poison Heart / Poorman - al momento le considero colonne portanti della seconda metà del disco.
Fail - un Gore particolarmente messo a fuoco che ti accompagna nella chiusura del disco.
- Angel

Dopo un ascolto in formato lossless confermo che è tutta un'altra storia in termini di impatto sonoro.
Going Backwards mi è risultata meno "disturbante", ma nulla più.
Ho ri-apprezzato lievemente Cover me che rientra quindi nella cerchia di quei pochi brani interessanti.
The Worst Crime mi è sempre indigesta... ed ora che si è venuto a sapere che trattasi di un brano di Martin, forse lo è ancor di più.
I pezzi in cui ho notato nette differenze nel suddetto formato, in maggior misura, sono Poorman e You Move. La prima ha guadagnato qualche punto.
Eternal debbo ancora "capirla". Tuttavia, ne apprezzo l'atmosfera funerea.
Poison Heart e So Much Love fanno compagnia a "The Worst Crime" come brani peggiori dell'album. "So Much Love" unico secondo singolo papabile... non ne vedo altri, francamente.
Scum, No More e Fail (che attualmente si erige a mio brano preferito) le tracce Top di Spirit.
Ah... Where's the revolution continua a piacermi, tutto sommato, e segue a ruota le ultime 3 songs che ho menzionato.
Il tutto, naturalmente, imho.
Going Backwards mi è risultata meno "disturbante", ma nulla più.
Ho ri-apprezzato lievemente Cover me che rientra quindi nella cerchia di quei pochi brani interessanti.
The Worst Crime mi è sempre indigesta... ed ora che si è venuto a sapere che trattasi di un brano di Martin, forse lo è ancor di più.
I pezzi in cui ho notato nette differenze nel suddetto formato, in maggior misura, sono Poorman e You Move. La prima ha guadagnato qualche punto.
Eternal debbo ancora "capirla". Tuttavia, ne apprezzo l'atmosfera funerea.
Poison Heart e So Much Love fanno compagnia a "The Worst Crime" come brani peggiori dell'album. "So Much Love" unico secondo singolo papabile... non ne vedo altri, francamente.
Scum, No More e Fail (che attualmente si erige a mio brano preferito) le tracce Top di Spirit.
Ah... Where's the revolution continua a piacermi, tutto sommato, e segue a ruota le ultime 3 songs che ho menzionato.
Il tutto, naturalmente, imho.
- silver wing
- Ultra member

-
PaoloUltra
- Ultra member

A meno che l'ascolto ufficiale non stravolga le prime impressioni, credo che il disco sia diviso in quattro fasce.
Le canzoni migliori: Going backwards, Scum, No more, Fail
Le canzoni più che discrete: Where's the revolution, Poormen, Cover me
Le canzoni da sentire meglio (forse cresceranno con gli ascolti): Eternal, You move, Poison heart
Le canzoni peggiori, difficilmente recuperabili (ma chissà?): The worst crime, So much love
Sono curioso di sentire i suoni dell'album in tutta la loro profondità.
Comunque, girando un po' in rete, si può tranquillamente dire che questa uscita sta polarizzando molto le opinioni dei fan dei DM. Chi lo ama e chi lo detesta questo Spirit. Fu così anche per Exciter? Non lo so perché ai tempi non li seguivo ancora i Nostri.
P.
Le canzoni migliori: Going backwards, Scum, No more, Fail
Le canzoni più che discrete: Where's the revolution, Poormen, Cover me
Le canzoni da sentire meglio (forse cresceranno con gli ascolti): Eternal, You move, Poison heart
Le canzoni peggiori, difficilmente recuperabili (ma chissà?): The worst crime, So much love
Sono curioso di sentire i suoni dell'album in tutta la loro profondità.
Comunque, girando un po' in rete, si può tranquillamente dire che questa uscita sta polarizzando molto le opinioni dei fan dei DM. Chi lo ama e chi lo detesta questo Spirit. Fu così anche per Exciter? Non lo so perché ai tempi non li seguivo ancora i Nostri.
P.
- saturnz70
- Monument

Si, fu così anche ai tempi di Exciter. E lo è stato anche per molto tempo dopo.PaoloUltra ha scritto: Comunque, girando un po' in rete, si può tranquillamente dire che questa uscita sta polarizzando molto le opinioni dei fan dei DM. Chi lo ama e chi lo detesta questo Spirit. Fu così anche per Exciter? Non lo so perché ai tempi non li seguivo ancora i Nostri.
P.
Infatti, il paragone col carciofo, anche a me è venuto spontaneo.
Questo Spirit è un album dove finalmente i Depeche tornano a fare i Depeche.
E cioè a stare avanti, non a seguire.
È un lavoro assolutamente non-commerciale, nel senso più positivo. Bravi.