Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

this twilight garden ha scritto:Come intuirai, sono un fan accanito anche io e mi permetto di darti un consiglio: dà una possibilità a quei due dischi. Sono dei gioielli e sono proprio loro che rendono la parabola dei TT unica e irripetibile.
E non sono un corpo estraneo ma l'evoluzione naturale di un percorso che era già delineato. Se ascolti una bside del periodo di The Colour of Spring, cioè It's Getting Late in the Evening, capisci che i loro due ultimi dischi erano il punto d'arrivo inevitabile.
Sempre e doverosamente IMHO, ci mancherebbe.

End off topic
Lo so, e hai perfettamente ragione...

Ma se non metti il paracadute o il carrello, dietro a ogni parabola c'è lo schianto.

Per me è così. Sono stili che davvero non digerisco.

La band che ha fatto "Such a Shame" non può suicidarsi con "Believe" (per dire giusto la migliore...)
pimpf76
Excited
Excited

Messaggio da pimpf76 »

l'unica che mi fa ben sperare è No More, quando recita "This is the last time, I say goodbye"
:lol: :lol: :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

pimpf76 ha scritto:l'unica che mi fa ben sperare è No More, quando recita "This is the last time, I say goodbye"
:lol: :lol: :lol:
Un bel coro, cui il pubblico risponde implorando: No More...!!!
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Tufkad ha scritto:Dite che Spirit diventerà come The Wall?
ma speriamo di no! :lol:
ButNotTonight
Devoted
Devoted

Messaggio da ButNotTonight »

Tutte le opinioni sono legittime anche quelle che non capiamo e non condividiamo. Non voglio mancare di rispetto a nessuno. La mia è che quest’album non ha né capo né coda. Inutilmente pretenzioso. Come ha detto qualcuno prima di me non c’è ispirazione. Non ci sono belle canzoni. E’ inutile girarci intorno con sofismi, interpretazioni lunari e arrampicate sugli specchi. Non ci sono belle canzoni. Punto.

Sembrano prove, scarti, cazzeggi. Mi viene seriamente da chiedermi se è una provocazione studiata a tavolino. Mi rispondo di no perché qualche buona idea c’è (So Much Love su tutte a mio parere, Poison Heart e Revolution). Magari con un produttore adeguato (un Flood, un Tim Simenon per dire) si poteva evitare il disastro.

Perché Spirit a mio parere è un disastro artistico. Sarebbe stato meglio proporre una raccolta di B-side, strumentali o remix a andare in tour con del materiale dignitoso.
Dico questo con amarezza e sofferenza, proprio perché amo e rispetto i DM e sono sconcertato da un album del genere.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

The Thing ha scritto:Barrel Of a Gun è stata praticamente presa in toto dagli Smashing Pumpkins con Ava Adore
attenzione. Ava Adore è uscita DOPO Barrel... maggio 1998.
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Occhio che la versione che gira non è quella presa paro-paro dal CD :wink:
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

SPIRIT.. primo ascolto ieri sera.

Mi ha spiazzato.

Sono partito con una predisposizione medio-negativa, anche in seguito ai vari commenti, e in parte è stata confermata. Non è il disco di risoluzione che mi aspettavo e qui il produttore non c'entra ma si parla esclusivamente dell'ispirazione di Martin e soci. Ciambella senza buco?

Nei vari pezzi ho trovato molto manierismo, lavoro di produzione ma forse poca ispirazione nelle melodie mancando di una componente a mio avviso fondamentale: l'emozione.
Quando avevo ascoltato DeltaMachine, il refrain di Welcome mi aveva dato il brivido.. "eccoli i depeche, sono loro, sono tornati e sanno fare bene il loro mestiere".

L'approccio di Spirit invece non è stato emozionale, è un disco sporco, ruvido, poco melodico. Forse è un bene, mi spronerà a riascoltarlo e verrà meno a noia.
L'importante è che questi pezzi scarsi di melodia non siano vuoti dentro e poco memorabili.. ma questo lo posso confermare solo con gli ascolti.

I pezzi di Dave a sto giro non mi sembra contribuiscano a dare slancio al disco (es. SufferWell, Should Be Higer) ma lo affossano maggiormente. Dave questa volta inserisce pezzi più pesanti (Worst Crime,Poorman) stile Blues/Soulsavers che si amalgano meno con il sound depeche.

Concludo però in modo propositivo. Ebbene sì. Spirit potrebbe essere subdolo: il classico disco che attira forti stroncature iniziali ma col tempo si apre, si comprende e si apprezza meglio. Un secondo ascolto me lo ha suggerito.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Viser ha scritto:... Dave questa volta inserisce pezzi più pesanti (Worst Crime,Poorman) stile Blues/Soulsavers che si amalgano meno con il sound depeche.
Poorman è di Gore.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

devotional ha scritto:attenzione. Ava Adore è uscita DOPO Barrel... maggio 1998.
Oh Dio ovviamente! volevo dire questo...sono andato in confusione...forse colpa di questa ciofeca di Spirit :mrgreen:
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

Mettiamola così: melodie memorabili a questo giro non sono pervenute, invece di forzare la mano hanno deciso di non fare un disco di musica pop.

Il trucco direi che stavolta è riuscito e il risultato è discreto ma soprattutto ha una sua dignità. All'interno della discografia dM ci sta anche un disco così.
Certo capisco la delusione di chi si aspettava un ritorno alle grandi hit col nuovo produttore.
Questa volta mi sa che siamo al capolinea, a me Spirit come ultimo lavoro andrebbe anche bene. L'unica alternativa che vedo percorribile è quella di rompere lo schema dei 4 anni, riniziare un'altra volta come avvenne con Ultra.

Tornando a Spirit, No More ancora mi lega, i vostri commenti positivi mi spingono ad ascoltarla. Fail ha dei bei rumori spaziali al suo interno, in crescita. Poorman traccia del giorno, bluesaccio coinvolgente, bel testo.
Live i depeche riproporranno EC da CTA, ma in realtà i pezzi da riproporre erano Pipeline e More than a Party, li sento molto affini a Spirit. (mi sa che mi becco un cartellino adesso :lol: )
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

testo di Eternal
SPOILER
Oh little one
I will protect you
And surround you with my love
As well as any man can
As well as any man could
I will be there for you always
And when the black cloud rises
And the radiation falls
I will look you in the eyes
And kiss you
And give you all my love
As well as any man can
As well as any man could
You are my eternal
Eternal love

/SPOILER
Un super distillato dai toni post apocalittici.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

scum mi evoca il mood dei suicide, il "cantato" di dave non è soulsavers e nemmeno depeche, sembra una lamiera percossa che produce parole. Un bizzarro intreccio di cacofonia e pop che mi è entrato subito in testa: canzone straordinaria (extra ordinaria) nel vero senso della parola. IMHO
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Premesso che l'umana natura potrebbe portarmi sempre a cambiare idea, anche domani, confermo, imho, dopo ripetuti ascolti, che trattasi di gran bel disco.

Le canzoni ci sono. Meno immediate. Meno melodiche del solito. Ma a me piace così.
Linee sferzanti di bass-synth, distorsioni disturbanti, ma pulite. La produzione è ottima.
Oltre ad una bella base molto electro, come piace a Gore, ci sono alcune chitarre, ma le sento limitate ad alcuni interventi.
Oddio, può essere che la versione leak non consenta di ascoltare bene i particolari, però stavolta il lavoro mi sembra molto più elettronico del solito.

Quello che mi piace di più, è che la struttura delle canzoni è stata meglio curata, rispetto all'era Hillier.
C'è più atmosfera, c'è respiro.
C'è uno sviluppo più coerente. Intro, svolgimento, coda.
Alcune code strumentali davvero intriganti.

Per le sonorità, notavo che c'è un recupero (un po' furbetto, invero) di tutto il meglio, soprattutto da Ultra a Delta.

Chitarre effettate, da torch song, stile Exciter.
Bassi profondi stile Ultra.
Alcune linee veloci ed acide, stile PTA.
Suoni analogici, stile SOTU.
Electro Blues (for Bukka White :P ), stile Delta.

Il tutto è stato ben amalgamato e compattato. Rendendo l'album coeso e massiccio. Un opera certamente più centrata, rispetto agli ultimi lavori, secondo me, più frammentari e dalla qualità ondivaga.

Insomma... bbellobbello.... per ora me lo sto godendo... poi, se mi verrà a noia, non lo so...
DeepDark
Master
Master

Messaggio da DeepDark »

Alessandro The Revelator ha scritto:Poorman è di Gore.
E Worst crime siamo proprio sicuri sicuri sicuri sia di Dave?
Rispondi

Torna a “Discussioni”