E hanno fatto benissimo. Perché dovrebbero?katullo ha scritto:
Curioso poi come finora non mi sembra abbiano mai affrontato davvero l'argomento dei fans delusi ormai da anni
Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- unokonomiyaki
- Angel

beh forse tu non ti ritieni figlia di quella passione ma io mi sentirei quasi in dovere di fornire una semplice spiegazione a chi ha contribuito, e molto, a farmi stra-campare come stra-campo oggi.unokonomiyaki ha scritto:E hanno fatto benissimo. Perché dovrebbero?
Ma forse puoi darmela tu, anzi ne sono quasi sicuro
best
- Alessandro The Revelator
- Angel

Guarda, provo "rabbia" e al contempo delusione ogni qualvolta partono le prime note del pezzo in questione. Durante il mio ultimo ascolto, finora, di "Spirit" ho avuto forte tentazione di skipparla.violator88 ha scritto:... io ci vedo soprattutto [...] proveniente o che poteva stare benissimo in Delta...
- unokonomiyaki
- Angel

Ma de che???
Ma mica vendono le mele al mercato, scusa. "Marietto, le ultime che m'hai dato erano sciape, eh?". Come ho già detto in passato, per quanto mi riguarda la prima cosa che chiedo a un artista che amo è essere onesto: seguire il flusso della sua ispirazione e basta.
Se poi quello che fa mi piace, bene, sono contenta; se non mi piace posso sempre decidere di NON comprare, soprattutto in tempi nei quali sentire PRIMA di comprare è possibile, lecitamente o meno, come dimostrano gli accadimenti delle ultime ore.
Ma mica vendono le mele al mercato, scusa. "Marietto, le ultime che m'hai dato erano sciape, eh?". Come ho già detto in passato, per quanto mi riguarda la prima cosa che chiedo a un artista che amo è essere onesto: seguire il flusso della sua ispirazione e basta.
Se poi quello che fa mi piace, bene, sono contenta; se non mi piace posso sempre decidere di NON comprare, soprattutto in tempi nei quali sentire PRIMA di comprare è possibile, lecitamente o meno, come dimostrano gli accadimenti delle ultime ore.
- alanwilder91
- Angel

Sic et simpliciter.unokonomiyaki ha scritto:
Mi aspetto una risposta del tipo "eh prima vendevano mele ed ora albicocche"
Ultima modifica di alanwilder91 il gio mar 09, 2017 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
ma proprio opposte opposte eh? Come il giorno e la nottethis twilight garden ha scritto:....Due senatori del forum, e"old timers" come il sottoscritto, come Sat e Lettera, su posizioni diametralmente opposte![]()
La realtà è che qui non ci sono proprio le canzoni, mancano, NON pervenute come la temperatura di Bucarest negli anni 80.
Non è un problema di suoni, il produttore ha fatto quello che poteva e doveva fare, ma mancano le armonie di Gore, le melodie memorabili del cantato, i riff anche basici di chitarra e synth che il biondo una volta tirava fuori con facilità disarmante, poi sempre con più fatica e ora nulla.
Da quando si è innamorato dei modulari ha fatto la fine di tutti gli smanettoni collezionisti attempati. È invecchiato e gli basta farsi le pippe sul suono analogico. Di conseguenza il songwriting è diventato quasi un fastidio, solo la scusa per avere delle strutture su cui smanettare a piacimento.
Tutto lecito, per carità, ma questi non sono i Depeche Mode.
- Mithrandir79
- Angel

Per me chi dice ora "capolavoro", vale quanto chi dice "cacca".spoglialosso ha scritto: Certo che si leggono commenti agli antipodi, o si odia o si ama questo album..
Dopo poco più di 1 giorno qualsiasi considerazione non è credibile. Ma il fatto che ci siano tanti indecisi lo vedo (quasi) un buon segno, perchè vuol dire che il disco andrà ascoltato a lungo e avrà parecchi spunti di analisi.
Per quanto riguarda l'appellativo "capolavoro", non ci credo nemmeno se ascolto (si perchè per ora tengo botta e aspetto il doppio cd già in pre-order)
il tempo è galantuomo e si vedrà...ma ancora oggi volenti o nolenti, certe colonne portanti sono sempre lì, indistruttibili. Il resto è fuffa.
- alanwilder91
- Angel

- this twilight garden
- Master

Ho vistoLettera 22 ha scritto:ma proprio opposte opposte eh? Come il giorno e la notte.
In linea di massima, mi sono sempre ritrovato nella vostra posizione, per questo adesso rimango molto sorpreso.
Io aspetterò il 18 per esprimere un parere, non ho ancora sentito nulla.
Ma sono curioso come una scimmia
Mele no, ma emozioni sì, e con quelle ti fai più male che a rosicchiare un torsolo.unokonomiyaki ha scritto:Ma de che???
E' evidente come il rispettivo vissuto dei Mode influenzi completamente le puntuali discussioni di ognuno di noi, probabilmente a te se avessero sfortunatamente fatto un bel disco di pop-elettronico te ne sarebbe fregato molto meno che a me, Tuf o Lettera rispetto a Spirit, ad esempio.
Non sono d'accordo con ciò che dici, è naturale che l'artista segua il proprio gusto, spiegare perchè l'ha stravolto dopo ventanni ai suoi primi ventanni di pubblico ne farebbe anche l'artista più onesto che descrivi.
E non te la prendere per il leak, sai, oltre all'evoluzione dei Mode c'è anche quella della rete
best apples
bene, colgo l'occasione per spiegarti (a te che dici che mi piace pure la merda e a qualche professorino sulla tua scia filosofica) perchè, dal mio punto di vista, non c'è nulla di scandaloso nel passare dall'amore assoluto per dischi come violator/bc a quello fresco fresco per spirit (speriamo duri!) senza forzature o salti mortali (fatti per cosa poi?).Tufkad ha scritto:Io non so che dirti: io la musica la "ascolto"... Non so e non posso immaginare che uso ne fai tu.
io mi domando sempre da dove viene quello che ascolto, e così parto con le mie ricerche: quando iniziai ad ascoltare i dm, parallelamente all'attività goduriosa e "contemplativa" del fan giovine e beatamente ignorante, cominciati attivamente a "studiare" quali fossero le fonti di quella musica, di quel suono,e mi si aprì un mondo: così dai kraftwerk (ricordo che iniziarono con capelli lunghi e flauto traverso prima di diventare quasi la negazione di quel mondo musicale) mi collegai ai neu dai neu ai faust dai faust a tutta la musica cosmica tedesca (in cui i generi musicali più diversi convivevano in una stessa song) che mi portò a scoprire le avanguardie storiche ed apprezzare ceta musica classica; da quel momento la musica per me divenne una gigantesca matrioska di generi e sottogeneri interconnessi tutti da scoprire, capire ma non giudicare: così capii chiaramente che la musica non la puoi chiudere in un recinto, capii che concetti come originalità, coerenza, purezza sono solo stronzate per orientare i nostri gusti e il mercato, per "tranquillizzarci" e non farci capire che cosa caxxo ci gira intorno (imho): la musica è molto di più, è un flusso che si muove e muta nel tempo, non è giusta non è sbagliata, non è bella non è brutta, è un'occasione per capire altro da se (imho).
A me non stupisce chi cambia le carte in tavola perchè è naturale farlo, mi deprime un tantino chi rimane uguale a se stesso nel tempo (certo anche qui poi dipende da come lo fa, chiaro).
Per quella che è la mia formazione culturale (perchè la musica questo da) non voglio preclusioni, detesto annoiarmi. Allora va bene tutto mi dirai? anche la merda? eh magari fosse così facile liquidare la questione, qui non ci sono risposte ma -per me- solo storie e musiche da scoprire o ri-scoprire (ma anche detestare se vuoi).
I dm sono stati (e sono ancora) una finestra su parte di questo flusso creativo che si chiama musica, io da loro (e da tutti i musicisti diversi che -anche grazie ai dm- seguo da decenni) mi aspetto sempre la messa in discussione delle idee, così per me funzionano le cose, tutte le cose. I depeche questo mi danno, e con spirit sono addirittura riusciti a stupirmi, davvero non credevo, come non mi accadeva da almeno due decenni.
Capisci il mio punto di vista? rispetto il tuo e quello di tutti, ma a me cosa vuoi che menefreghi di tutte queste faccende del suono, della batteria, del bridge e del sinthpop (con rispetto di chi ama sviscerare gli anfratti sonici di quel bellissimo genere musicale), io amo la musica che sa raccontarmi sempre qualcosa che non conosco, se ci riesce, se mi convince a me va bene così.
Quando attendo un nuovo album dei dm non mi aspetto mai nulla di particolare, lascio parlare le mie orecchie, lascio che le cose accadano per quello che sono, e in genere mi viene spontaneo trovare sempre molti spunti interessanti in questa particolare mistura di personalità e suoni (e rumori) che si chiama depeche mode. Chiaro di canzoni mediocri anche i depeche ne hanno fatte, ne ho una bella lista pronta che copre la loro intera carriera ma, ti dirò, caxxomene di parlare delle cose che non mi piacciono, quando ciò che di loro ammiro (spirit incluso) mi da così tanto?
IMHO
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Il fanatismo scatta, a mio modo di vedere, quando ci si ostina a farsi piacere un album perché è targato Depeche Mode, ascoltandolo centinaia e centinaia di volte fino a "convincersi" di avere fra le mani un bel disco.alanwilder91 ha scritto:E ti capisco benissimo ci mancherebbe, ma non vedo perché qualcuno non potrebbe farlo, cioè appezzare entrambi. Alla fine se parliamo di onnivoracità è logico no? Esempio, non a caso, uno potrebbe apprezzare sia Jobim che Schaeffer, antipodi che più antipodi non si può, e non ci vedo niente di strano. Non ci vedo fanatismo nell'apprezzare cose diversissime, purché sia un discorso generale e coerente.
Poi però lo stesso tempo a, che so, Cvrches o Austra o Ottodix non lo si dedica...
Con Violator era un orgasmo disseszionare ogni canzone alla ricerca delle singole linee di suono, così ben mischiate da apparire un tutt'uno, eppure così perfettamente distinguibili.
E questo erano i Depeche Mode.
In Spirit avverto solo un minestrone in cui tutto è buttato in pentola solo per incrementare i decibel. Non c'è armonia, non c'è "idea", non c'è la "matematica" che sta alla base della musica elettronica.
Per molti, la musica elettronica si fa ruotando avanti e indietro rotelle varie e assortite. Per me il ditino che pigia il tasto della cosa strana che si chiama "tastiera" è elemento imprescindibile.