Ti assicuro che non è affatto una polemica. Volevo solo capire. Poi se la considerate tale potete pure cancellare il post, no problem.Miss Kaleid ha scritto:Non è una constatazione, è una polemica gratuita, Violator88. Occhio, non ne abbiamo bisogno.
Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- violator88
- Angel

Scusa ma non colgo il punto.violator88 ha scritto:Premessa d'obbligo: nessun intento polemico, trattasi di semplice constatazione.
Se ho capito bene, se certi gruppi sono stati "fortemente influenzati" dai Depeche sono dei semplici cloni/band fotocopie fuori dal tempo, mentre se in un disco DM ci sono tutte queste vecchie "influenze", di rimando o meno, altrui gli autori di tale lavoro si meritano molto onore.
Ok, buono a sapersi.
Tra avere dei riferimenti o dei richiami (più o meno evidenti o nascosti) ed essere una fotocopia fuori dal tempo di una band (per come suonava 30 anni prima) c'è il mare di mezzo.
Ho citato NIN perché l'influenza dei DM è palese e dichiarata ma i riferimenti di Reznor sono anche molti altri.
Poi ci si influenza a vicenda, la musica è un continuo interscambio, e già Barrel of a Gun in un certo senso doveva qualcosa a Reznor...
- violator88
- Angel

Ok, credo di aver capito cosa intendi dire, e direi che la pensiamo un po' diversamente. Grazie per la spiegazione cmq.Komete ha scritto:Scusa ma non colgo il punto.
Tra avere dei riferimenti o dei richiami (più o meno evidenti o nascosti) ed essere una fotocopia fuori dal tempo di una band (per come suonava 30 anni prima) c'è il mare di mezzo.
Ho citato NIN perché l'influenza dei DM è palese e dichiarata ma i riferimenti di Reznor sono anche molti altri.
Poi ci si influenza a vicenda, è un interscambio, e già Barrel of a Gun in un certo senso doveva qualcosa a Reznor...
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Qui mi pare che alcuni si soffermino a guardare il dito che indica la luna, ma a sto giro mi pemetto un umilissimo invito/consiglio: non arroccatevi sulle vostre (rispettabilissime eh) sinth-posizioni, oggi più che mai non vi conviene, perché a sto giro rischiate davvero di perdervi un discone di rara e complicata bellezza, sarebbe un peccato, datevi tempo prima di scrivere epitaffi frettolosi.
IMHO
IMHO
Ultima modifica di Hell'o il gio mar 09, 2017 1:38 am, modificato 1 volta in totale.
- ElectricFriend
- Ultra member

Io l'ho ascoltato per intero e mi diverto molto a leggervi 
Giusto per scrivere una prima considerazione:
E' dai tempi di SOTU che si avverte nei Depeche-Martin un calo di ispirazione. A questo giro invece di cercare di arginare il problema si è preso qualcosa da MG, qualcosa dai Soulsavers, anche qualcosa dai Counterfeit e si è rimescolato il tutto in questo Spirit monolitico.
Hanno fatto bene... ok il disco è cerebrale più che emozionale, però non è ruffiano, non è una copia di DeltaM, cosa che temevo moltissimo, anzi ha una sua identità dai contorni netti.
WTR è l'unica concessione radiofonica, minima.
No More mi pare riempitivo, lo citate così spesso...
Eternal mi emoziona come Black Day; Fail è un po' mediocre.
Scum è il pezzo simbolo di Spirit.
Going Backwards, Poorman, Poison Hearth... e anche le altre sono ancora da assimilare.
Giusto per scrivere una prima considerazione:
E' dai tempi di SOTU che si avverte nei Depeche-Martin un calo di ispirazione. A questo giro invece di cercare di arginare il problema si è preso qualcosa da MG, qualcosa dai Soulsavers, anche qualcosa dai Counterfeit e si è rimescolato il tutto in questo Spirit monolitico.
Hanno fatto bene... ok il disco è cerebrale più che emozionale, però non è ruffiano, non è una copia di DeltaM, cosa che temevo moltissimo, anzi ha una sua identità dai contorni netti.
WTR è l'unica concessione radiofonica, minima.
No More mi pare riempitivo, lo citate così spesso...
Eternal mi emoziona come Black Day; Fail è un po' mediocre.
Scum è il pezzo simbolo di Spirit.
Going Backwards, Poorman, Poison Hearth... e anche le altre sono ancora da assimilare.
Ultima modifica di ElectricFriend il gio mar 09, 2017 2:02 am, modificato 1 volta in totale.
- ElectricFriend
- Ultra member

- violator88
- Angel

Come fa ad avere un'identità netta e ben delineata se, come (giustamente) dici, è un po' un rimescolamento di altre cose, molto distanti tra loro tra l'altro? A me pare un po' contraddittoria come cosa.ElectricFriend ha scritto: A questo giro invece di cercare di arginare il problema si è preso qualcosa da MG, qualcosa dai Soulsavers, anche qualcosa dai Counterfeit e si è rimescolato il tutto in questo Spirit monolitico.
[...] ha una sua identità dai contorni netti.
Per me è il brano migliore, l'unico (o quantomeno più di Fail, l'altro brano che mi piace) che davvero mi lasciato qualcosa fin dal primo ascolto.ElectricFriend ha scritto:No More mi pare riempitivo, lo citate così spesso...
Ultima modifica di violator88 il gio mar 09, 2017 2:41 am, modificato 1 volta in totale.
- violator88
- Angel

- alanwilder91
- Angel

-
PaoloUltra
- Ultra member

Parole lucide e precise.ElectricFriend ha scritto:Io l'ho ascoltato per intero e mi diverto molto a leggervi
Non è un disco facile. Manca la melodia indimenticabile, ma c'è una coerenza dolente che si esprime in ogni brano.
Spirit mi pare un lavoro malinconico più che rabbioso, disperato più che arrabbiato. Lo penso come il controverso saluto dei DM al loro pubblico. C'è qui il sapore della fine. Che sia tragica, epica o semplicemente grottesca dipende molto dalle nostre sensibilità.
P.
In tutta onestà l'altra notte con le cuffie in testa a tratti mi sono sentito come nel 1986 e, ti assicuro, era dal 1986 che nn mi succedeva. Per quanto suoni completamente diverso rispetto a bc, questo spirit mi ha riportato in quei luoghi attraverso un altro linguaggio musicale.violator88 ha scritto:Siamo a marzo 2017 o nel marzo 1993?![]()
ps naturalmente x me bc rimane unico e irripetibile.
IMHO
- unokonomiyaki
- Angel

- saturnz70
- Monument

...ma sai che pensavo la stessa cosa, stamattina, in macchina, con Spirit a tutto volume nell'abitacolo?Hell'o ha scritto:In tutta onestà l'altra notte con le cuffie in testa a tratti mi sono sentito come nel 1986 e, ti assicuro, era dal 1986 che nn mi succedeva. Per quanto suoni completamente diverso rispetto a bc, questo spirit mi ha riportato in quei luoghi attraverso un altro linguaggio musicale.
ps naturalmente x me bc rimane unico e irripetibile.
IMHO
...forse è il delirio da primi ascolti di nuovo album DM...
...però lo stavo paragonando al trittico -BC-MFTM-Viol- ...
...erano davvero decenni che non sentivo un album DM così oscuro, compatto... ti arriva dritto come un treno...
In realtà ho paura a dare giudizi troppo esaltanti, per il momento...
...certo che James Ford ha fatto davvero un buon lavoro, insieme ai ragazzi...