Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- devotional
- Moderatore

Comunque, a coloro che non sono convinti del disco, consiglio di ascoltarlo appunto con calma. Non è un disco immediato, non è quello che ci si poteva aspettare guardando al loro storico recente. Ma non è detto che qualcosa non vi faccia cambiare idea su qualche pezzo.
La chiave di lettura di Hell'o, o forse era Komete, è bella e forse anche giusta.
Questo a prescindere dal valore delle canzoni, sulle quali per ora non mi esprimo.
La chiave di lettura di Hell'o, o forse era Komete, è bella e forse anche giusta.
Questo a prescindere dal valore delle canzoni, sulle quali per ora non mi esprimo.
Concordo, non me l'aspettavo assolutamente e lo sto trovando meravigliosoHell'o ha scritto:a me spirit sembra lo skeleton tree dei dm, il sound disadorno, sporco e scarno è una SCELTA (imho)azzeccatissima. spirit racconta la disillusione di uomini maturi, qui non c'è spazio enfasi e virtuosismi, queste cose son state fatte e ci si dovrebbe sempre domandare ad un certo punto che senso avrebbe farle e rifarle oggi, quest'album -per me-è un nuovo grande traguardo raggiunto dai dm, davvero intenso e disperato.
IMHO
- devotional
- Moderatore

- spoglialosso
- Ultra member

- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Ah beh certo!Hell'o ha scritto:a me spirit..... il sound disadorno, sporco e scarno è una SCELTA (imho)azzeccatissima....
Dopo anni e anni di sfracassamenti di uollas qui dentro su sporcizia e distorsioni e scarnificazioni varie che rovinavano il tutto, ora arriva il controordine compagni. Non solo va benissimo ma è la chiave di lettura - in positivo ovviamente - dell'album.
Io vedo soltanto tripli carpiati con avvitamento uniti a suoni stridenti di arrampicate sugli specchi, per giustificare l'impossibile.
E niente, io ascolto e riascolto, parto sempre dal primo pezzo Going backwards e regolarmente ogni volta che l'ascolto rimango basito.
Cioè hanno scelto come brano di apertura di un album, cosa anche abbastanza importante ovvio, una mezza sciacquetta di brano anonimo, moscio, che si trascina stancamente senza una melodia vincente, senza un ritornello che rimanga un po' in testa, nulla di nulla. Una sorta di pop elettronico anonimo di serie b che potrebbe provenire da migliaia e migliaia di band sconosciute sparse per il pianeta.
Una b-side e nemmeno tra le migliori.
E qui apre il disco.
Io mi chiedo, ma cosa ci trovate in roba del genere?
Qui non c'è nemmeno Gahan con la sua soulsaversite, qui è Gore e solo Gore.
Senza scomodare l'illustre passato (e pure Wilder ormai morto e sepolto e del quale non si dovrebbe nemmeno più parlare), cioè ma una via di mezzo tra il pop elettronico di eccelsa classe che sapevano fare e questa robetta non si può trovare?
Cioè, io col techno-pop ci sono nato e cresciuto, penso e spero di capirne qualcosa in merito, ma qui davvero non ci capisco nulla.
Fab sono io il problema? Io che non so stare al passo coi tempi?
Le mie orecchie? Le mie dannate aspettative? Il troppo amore per il pop elettronico?
- violator88
- Angel

- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
No no tranquillo, anche un sordo si accorge che almeno metà disco è roba alla Soulsavers.violator88 ha scritto:....ma ciò non toglie che di Gahan e della sua soulsaverizzazione ci sia tanto.
E lo trovo abbastanza umiliante per Gore e per il marchio/brand DM......
Io poi sono arciconvinto che nella sua testolina il vocalist è convinto che la sua prima band ora come ora siano i Soulsavers. Ed è meglio che mi fermi qui altrimenti Dev mi prende provvedimenti
- violator88
- Angel

Lettera 22 ha scritto:Io poi sono arciconvinto che nella sua testolina il vocalist è convinto che la sua prima band ora come ora siano i Soulsavers. Ed è meglio che mi fermi qui altrimenti Dev mi prende provvedimenti
Come ti dicevo prima è un'idea, un sospetto, che da un pò mi balena in testa anche a me.
Ma dov'è che la sentite esattamente questa soulsaverizzazione?violator88 ha scritto:Che Martin sia cambiato (e non intendo solo che sia in fisiologica fase calante, e non certo da ora) è vero, ma ciò non toglie che di Gahan e della sua soulsaverizzazione ci sia tanto.
Io ci sento altri riferimenti, ma non quelli.
Per me l'impronta è totalmente di Martin, nei suoi pezzi, l'ho trovato ispirato e finalmente di nuovo con delle cose da dire. Forti e chiare.
Delle tre e mezza canzoni di Dave una mi è piaciuta e l'ho trovata dentro il discorso del disco (Poison Heart), una l'ho sentita troppo di fretta e la devo riascoltare (Cover Me), una l'ho trovata fuori contesto (Worst Crime), la mezza scritta a quattro mani con Martin (You Move) non ho fatto in tempo a sentirla.
- alanwilder91
- Angel