Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Tufkad ha scritto:Andatevi a leggere i commenti sul forum di Home... Quelli sono un circolo di "depechisti anonimi"... che si siedono in circolo e si autoconvingono l'un l'altro di avere a che fare con un capolavoro!

Io resto allibito.
ecco, se proprio devo fare una riflessione in più questo Spirit forse l'aggravante della pretesa del capolavoro ce l'ha.
O almeno ce l'aveva. E di critiche dotte ne ho lette, senza riferirmi al forum naturalmente, quasi tutte orientate verso quel giudizio.
Che dire, beato chi pensa lo sia per davvero.

best masterpieces
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

alanwilder91 ha scritto:Neanche per sogno. So Much Love piuttosto.
Fa venire il mal di testa
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Eh mi sa che anche il mio EP è simile

Scum
No More
Fail

Dio mio :cry:
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Hanno block tutto sul Tubo._..

Ho fatto in tempo ad ascoltare Going backwards, Cover me, You move me, So Much love ._._ francamente non mi pare malaccio. Sapete quanto sono critico ed abbastanza anziano x provare nostalgia del passato.
Troppo presto x trarre conclusioni ma Going._._mi pare un buon avvio._. Non ho trovato nelle prime 4 traccie roba pessima tanto da chiedere la beatificazione di Hilier.
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

myork ha scritto:Primo delitto sul Tubo: The Worst Crime.
Per chi fosse interessato...
Ed anche l'ultimo...
"Spirit" e' stato appena rimosso, ad eccezione di "Where's The Revolution" essendo ormai stata pubblicata su CD! :wink:
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

The Thing ha scritto:Invece mi dispiaccio io che travisi ciò che si intende quando dico che si deve ascoltare la musica con un buon impianto o almeno buone cuffie
Ho ceduto, ascoltando "in anteprima" il disco. Devo dire che, nonostante la qualità delle mie cuffie, le tracce sono troppo compresse e senz'altro questo compromette la resa finale appiattendo molto suoni e voci. Aspetterò per un migliore ascolto l'arrivo del cd.

La mia sensazione è comunque quella di un disco valido (e mi unisco alle voci di Paolo ed Hell'O, non mi pare che ce ne siano altri, forse The Thing) ma non privo di difetti. Purtroppo anche in questo caso i pezzi sono sparati con la forza bruta di un'elettronica piatta e grezza, priva di quel fascino, mistero ed epicità a cui eravamo abituati fino a 16 (forse 20) anni fa. Credo comunque che ci siano buone canzoni, ma trattate con i piedi. Quello che dispiace è constatare che remixer amatoriali riescano a tirar fuori il meglio dai pezzi DM meglio dei DM stessi e del loro entourage in due anni di registrazioni (vedi per esempio il mix "Alan Wilder" di WTR o quello ufficiale Algiers)... In ogni caso, tolti un paio di pezzi Soulsavers è un disco sopra la sufficienza (insomma dai pareri iper negativi che ho sentito qui mi ero preparato al peggio, ma per fortuna è meno peggio di quello che mi aspettavo).
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

...ascoltato per intero...anche se solo una volta...l'unica cosa positiva di Spirit è che ora rimpiango Delta Machine,SOTU et similia... :lol: :lol:
ecco perché poi si rivalutano i precedenti... :twisted:
dapaladi
Ultra member
Ultra member

Messaggio da dapaladi »

sto ascoltando il leak a 320kbps con cuffie denon ed è in mono, non stereo. però questo non cambia il mio giudizio, questo è più il terzo album di dave gahan & the soulsavers piuttosto che il nuovo album dei depeche mode che credevo di conoscere. ed i dischi coi soulsavers mi hanno lasciato davvero poco...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

dreamon22 ha scritto:Se hai già ascoltato, come valuti d'istinto la linea percussiva?

Intanto, mi siedo.
In alcune tracce è quasi assente, la sensazione è che le canzoni, come ormai ben sappiamo da tempo, non abbiano più lo stesso splendido vestito di una volta. Di certo meglio di Delta, ma lì è stato toccato il fondo, non si poteva mai fare peggio
dapaladi
Ultra member
Ultra member

Messaggio da dapaladi »

io temo molto anche per il tour, non sono affatto brani da infiammare la folla di uno stadio...
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Non vedo l'ora che arrivi giorno 17, così potrò finalmente completare il mio bel (mini) cd personalizzato dal titolo "Wher're Depeche", senza ?, tanto per non essere da meno all'ironia tanto cara ai nostri :lol:

Precious
Nothing's Impossible (demo)
Wrong
Ghost
Alone
WTR (magari vedrò di estrapolarne il bridge, perché tanto più di quello poi non c'è)
No More
Fail

Tutto questo in ben (e stavolta non centra nulla il "buon" Benny) 12 anni.
Allegriaaaaaa (cit.) :lol:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Hell'o ha scritto:alcuni pezzi vanno anche oltre imho: resteremo in tre a godere di questo che per me è già il miglior "non-depeche di una volta" album :lol: :lol: :wink:
Nel frattempo sono riuscita ad ascolticchiare (al lavoro, con le cuffie) parti degli altri pezzi, prima che li togliessero come era prevedibile.
Io mi ritengo molto soddisfatta da quello che ho sentito.
Ad un certo punto della propria carriera un artista / band ha due possibilità: continuare per la strada maestra rischiando di diventare la fotocopia sbiadita di se stesso/a oppure allontanarsene per produrre qualcosa di meno fruibile, di più ostico e spiazzante.
Dopo che Nick Cave, PJ Harvey, i Radiohead, e persino Leonard Cohen prima di morire hanno scelto questa seconda via, sono enormemente sollevata che anche i Depeche Mode lo abbiano fatto (e non era una scelta scontata, anzi).
E' un disco che racconta questo tempo e sceglie di raccontarlo con colori scuri, con suoni torbidi e compressi (a tratti virano verso l'industrial), con ritmiche downtempo, quasi come se fosse la litania di un lungo funerale, quello di una civiltà sconfitta. Perché questo vuole essere.
Sicuramente allontanerà una parte dei fans, vecchi e nuovi.
Ma sono d'accordo con PaoloUltra che riescono sempre ad essere avanti rispetto ai propri ascoltatori.

Circa i commenti che ho letto qui sopra su un Martin Gore scarico e non più ispirato, e soprattutto sulla soulsaverizzazione del disco, mi chiedo: ma abbiamo ascoltato gli stessi pezzi?
Tufkad ha scritto:Andatevi a leggere i commenti sul forum di Home... Quelli sono un circolo di "depechisti anonimi"... che si siedono in circolo e si autoconvingono l'un l'altro di avere a che fare con un capolavoro!

Io resto allibito.
Io invece sono rimasta allibita dalle cose che ho letto in queste pagine (a parte pochi utenti che ho nominato).
Ora vado a leggere i commenti su Home, e chissà che lì mi ci ritrovi.
Ultima modifica di Komete il mer mar 08, 2017 8:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

a me spirit sembra lo skeleton tree dei dm, il sound disadorno, sporco e scarno è una SCELTA (imho)azzeccatissima. spirit racconta la disillusione di uomini maturi, qui non c'è spazio enfasi e virtuosismi, queste cose son state fatte e ci si dovrebbe sempre domandare ad un certo punto che senso avrebbe farle e rifarle oggi, quest'album -per me-è un nuovo grande traguardo raggiunto dai dm, davvero intenso e disperato.

IMHO
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Hell'o ha scritto:a me spirit sembra lo skeleton tree dei dm, il sound disadorno, sporco e scarno è una SCELTA (imho) azzeccatissima. spirit racconta la disillusione di uomini maturi, qui non c'è spazio enfasi e virtuosismi, queste cose son state fatte e ci si dovrebbe sempre domandare ad un certo punto che senso avrebbe farle e rifarle oggi, quest'album è un nuovo grande traguardo raggiunto dai dm
Sono d'accordo, anche a me ha fatto venire in mente Skeleton Tree, nell'intento artistico.

E comunque ci sarà da divertirsi molto prossimamente, in queste pagine...
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Komete ha scritto:Sono d'accordo, anche a me ha fatto venire in mente Skeleton Tree, nell'intento artistico.

E comunque ci sarà da divertirsi molto prossimamente, in queste pagine...
In veste di moderatore, mi permetto di dissentire... marò, e che mi aspetta... :cry: :cry: :cry:
Rispondi

Torna a “Discussioni”