Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Komete ha scritto:Sono riuscita ad ascoltare 3 pezzi sul tubo: Going Backwards, So Much Love, Poorman. Ora devo smettere perché il lavoro mi chiama.

Se il resto dell'album è dello stesso livello di quello che ho sentito, a me piacerà moltissimo.

alcuni pezzi vanno anche oltre imho: resteremo in tre a godere di questo che per me è già il miglior "non-depeche di una volta" album :lol: :lol: :wink:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Alessandro The Revelator ha scritto:Eternal?
Neanche per sogno. So Much Love piuttosto.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Ah, "Cover me" al primo ascolto un po' m'aveva garbato... già al secondo è passata in sordina, boh.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

alanwilder91 ha scritto:Neanche per sogno. So Much Love piuttosto.
Eh, mi aspettavo molto di più da "So much love".
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Alessandro The Revelator ha scritto:Where's the revolution (già assimilata da tempo)
Scum
No more
Fail
Togli Scum e hai il mio ep :lol: :wink:
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Sono decisamente combattuto se continuare a leggere questo thread, o qualcosa di decisamente più rassicurante, per me, tipo il closing... :lol: :lol:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

:)

la storia dei depeche Mode degli ultimi 12 anni mi ricorda tantissimo cose come La Mosca ( che ricordiamo essere il remake del favoloso "Esperimento del Dottor K" ), o A.I. nel più romantico e malinconico dei casi.
Si parte da un giovanotto atletico e aitante, amante ideale e fuori dalle regole, ma pulito negli intenti nonchè genio indiscusso nel suo mestiere.
Chi troppo vuole? Mah.
Ecco, i Mode sono arrivati (quasi?) all'epilogo di tale parabola, discendente per chi apprezza le doti sopraelencate, ascendente per chi invece l'orrore e la disperazione se li gode in un sorso solo.
E anche la desolazione, pure quella più tecnologica, resta desolazione. Fatto salvo che i mostri possono piacere tantissimo.
Spirit è finalmente il mostro dei depeche Mode.

Premetto che l'album ne mi sorprende ne mi scandalizza.
Anzi io dico che a questa botta l'apripista è l'omologo opposto di quelli che sono stati i singoli di lancio del 2005 e di Sounds. Cioè, guarda un po', lo ritengo tra le inascoltabili quello più inascoltabile del lotto ( l'Algiers toglie solo polvere destinata a tornare).
Ikho, si si ikho :)

Ora, il fatto è che almeno per quanto mi riguarda la musica non può essere, non lo è mai stata, fonte di chissà quale introspezione speleologica, io ascoltando musica devo avere la possibilità di divertirmi, distrarmi se serve, emozionarmi senza doverlo fare...e devo essere orgoglioso di far ascoltare una bella canzone a mia moglie, a mio figlio, ad un amico, anche se non la capiscono perchè magari non apprezzano il genere, ma sicuramente capiscono perchè piace a me.
Sono un fruitore, un appassionato, sempre, anche senza depeche Mode.

Questi Mode così fini a se stessi, anzi a se stesso perchè stavolta Gahan regna indiscriminato anche nella roba non sua, saranno anche la quintessenza monolitica che si vuole ma sono davvero poco fruibili.
I Soulsavers c'erano già, ma se lui può raddoppia volentieri.

E mi dispiace ma non c'è impianto stratosferico o sistema audio astro-sonoro che tenga, perchè almeno io riconosco benissimo le parti, se non gli spunti, che in fin dei conti procedono e potrebbero funzionare molto meglio( ben compreso il refrain di Scum ) ma tali passaggi sono oramai completamente sopraffatti da tutto il pesante resto.

Sì, potevano uscire in anteprima con So Much Love e secondo me avrebbero solo illuso di qualche grammo in più.
Mi si consenta: No More(This Is the Last Time) però un po' mi fa ripensare a quando si è criticato in territorio altrove, quando alcuni dignitosissimi electro-noir non lontani da questo brano li si pagava nemmeno due centesimi buttati a terra.
Io no, io dico che è una bella ballad che compete con quella che vorrebbe essere la felpa di diritto, The Worst Crime, nel mio caso vincendo agevolmente.

Gore, eeeh Gore Gore Gore...
Fail non basta stavolta a farne il finto eroe tradito. Se si è alla merce' di qualcuno che si ritiene indispensabile per tirare avanti a stra-campare anche certa genialità marca visita. Eternal quasi superflua, malgrado la dolcezza dell'insieme.
Ed il suo coretto finale in Going Backwards suona per la prima volta addirittura fuoriluogo.

Insomma niente di tremendo dalle kat-parti, la strategia anche questa volta ripagherà lo stratega. Che il cielo li abbia infatti in salute per il tour: faccia schifata, piegamenti a 90° e via di squarciagola! Il bottino è assicurato :)
Ma da quest'altro lato, talvolta il pessimismo aiuta a prepararti meglio al peggio, ed il sondaggio del buon Tuf mi arriva solo in leggero ritardo :)

best kdoctors
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Hell'o ha scritto:alcuni pezzi vanno anche oltre imho: resteremo in tre a godere di questo che per me è già il miglior "non-depeche di una volta" album :lol: :lol: :wink:
NOOOOOOO DAVVVEROOOO??? NON L'AVREMMO MAI DETTO!!!1!1!
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Studio54 ha scritto:NOOOOOOO DAVVVEROOOO??? NON L'AVREMMO MAI DETTO!!!1!1!
chi siete? da dove venite? :lol: :lol: :lol:
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Attenti che se continuate così ci tocca rivalutare Spirit (come fu per Exciter)... prima che esca! :-D

Questo album deluderà i già delusi e allieterà le orecchie di chi i DM li ascolta senza aspettative anacronistiche.
Non ho nessun problema ad ammettere il fatto che i Nostri sono nel punto di declino della loro magnifica parabola. Ciò tinge di dolceamaro e di gratitudine questo loro ultimo azzardo.
Poco ispirati? Chissà. Ma ancora vivi prima di abbandonare il campo.

Voto al disco (partendo da pochi ascolti su internet): 7/10
Tracce migliori: No more, Going Bacwards
Tracce peggiori: So much love
In mezzo c'è un po' di tutto, ampiamente sopra alla sufficienza.

P.
Ultima modifica di PaoloUltra il mer mar 08, 2017 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

PaoloUltra ha scritto:Attenti che se continuate così ci tocca rivalutare Spirit (come fu per Exciter)... prima che esca! :-D

P.
io non vedo l'ora che esca il prossimo album :lol: :lol: :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Andatevi a leggere i commenti sul forum di Home... Quelli sono un circolo di "depechisti anonimi"... che si siedono in circolo e si autoconvingono l'un l'altro di avere a che fare con un capolavoro!

Io resto allibito.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Tufkad ha scritto:Andatevi a leggere i commenti sul forum di Home... Quelli sono un circolo di "depechisti anonimi"... che si siedono in circolo e si autoconvingono l'un l'altro di avere a che fare con un capolavoro!

Io resto allibito.
Non è un capolavoro. Sarebbe disonesto affermarlo.
Spirit è piuttosto l'Exciter di questo decennio oscuro. Purtroppo senza una Free Love o una I am you. L'effetto straniante tuttavia è molto simile. Peccato per chi ha già deciso di non dargli una chance. Si perde qualcosa di interessante. IMHO.

P.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

katullo ha scritto::)

E mi dispiace ma non c'è impianto stratosferico o sistema audio astro-sonoro che tenga, perchè almeno io riconosco benissimo le parti, se non gli spunti, che in fin dei conti procedono e potrebbero funzionare molto meglio( ben compreso il refrain di Scum ) ma tali passaggi sono oramai completamente sopraffatti da tutto il pesante resto.

best kdoctors
Invece mi dispiaccio io che travisi ciò che si intende quando dico che si deve ascoltare la musica con un buon impianto o almeno buone cuffie
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

The Thing ha scritto:Invece mi dispiaccio io che travisi ciò che si intende quando dico che si deve ascoltare la musica con un buon impianto o almeno buone cuffie
io non traviso niente, casomai non capisco e può succedere, tranquillamente :)

best :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”