Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Hell'o ha scritto:Quanto ti piace mettere il bollino a persone e canzoni eh, tranqullo non scendo al tuo livello anche se meriteresti una risposta di merda, e ti mando un sorrisino :D
Guarda che il sorrisino l'ho messo io per primo, eh?

Rispetto il tuo punto di vista, ma in questa circostanza a mio parere l'oggettivo seppellisce il soggettivo sotto una pietra tombale.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Tufkad ha scritto: in questa circostanza a mio parere l'oggettivo seppellisce il soggettivo sotto una pietra tombale.
Non trovi un po' di incongruenza in questa affermazione? :)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

devotional ha scritto:Tuf non cominciamo eh!

Comtraddittorio sì e ci mancherebbe, ma offese e espressioni volgari proprio NO.

Non fatemelo ripetere.
Come on, scherzavo e ho giocato con le iniziali D M e con gli eccessi dell'essere "fan"....

Piuttosto, partecipa al sondaggione!
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

alanwilder91 ha scritto:Non trovi un po' di incongruenza in questa affermazione? :)
Ho creato il mio primo sondaggio su 013 per dirimere la questione... ;-)
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Ho un dubbio: avessero sbagliato a consegnare i demo?

A me sembrano Dave Gahan e i Soulsavers più che i DM...
feltaurus
Devoted
Devoted

Messaggio da feltaurus »

Al terzo ascolto posso cominciare ad avere più contezza delle singole canzoni.
Butto giù una mia personale votazione voto complessivo 6--
non ci sono pezzi che fanno sognare e che mi lasceranno il segno ...se non forse il singolo. Non ritornello..orecchiabile o melodia particolare. Tutte le canzoni hanno delle basi dove la voce fa da padrona ma mai un giro bello di tastiera o di chitarra...memorabile (per intenderci alla personal jesus, o enjoy o photographic. Qui manca proprio il lavoro di un tastierista e chitarrista fantasioso. La sperimentazione dei suoi elettronici se non hai una melodia di fondo crea una incompletezza per me.
Ecco i miei voti

scum 4 per me pezzo sporco e inutile
so much love -6+ a question of time senza la stessa presa
cover me 6 ballads con una bella voce di dave...ma lenta..tanto lenta
poorman 6 blues elettronico sporco...accettabile
where's the revolution 7 il pezzo più riuscito
no more 6 (forse l'unica con un ritornello) ma non mi convince
eternal 5,5 piace a tanti a me non convince..lontana parente delle canzoni di martin
fail 6 meglio di eternal ma non l'avrei messa a chiusura dell'album, cmq non un pezzo indimenticabile
going backwards 7- bella canzone che mi fa ricordare il sound dei depeche che amavo
poison heart voto 5 sono i soulsavers (ma quelli più brutti)
the worst crime voto 6,5 grande voce di dave ...pezzo convincente
you move 5 non sento il piacere di ascoltarla..
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Premesso che devo ancora ultimare l'ascolto di 4 tracce che appartengono a Gahan
Mi sta benissimo che a 55 anni pubblicano un album ostico. A me pare che stiamo perdendo il gusto per i suoni ben confezionati (da molti anni) Io ho distrutto Exciter ai tempi che uscì ma quando lo metto sul mio impianto oggi mi rendo conto di come vengono fuori suoni di qualità. E quando c'è uso di suoni distorti non siamo sul piano del "ti sparo una distorsione dal synth modulare così tanto per creare disagio". Perché il troppo stanca.

Chiedo scusa anche a Hillier a questo punto :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Yaz ha scritto:A me sembrano Dave Gahan e i Soulsavers più che i DM...
Stessa mia impressione a un certo punto... Soprattutto dopo aver ascoltato Worst Crime... :?
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

feltaurus ha scritto: going backwards 7- bella canzone che mi fa ricordare il sound dei depeche che amavo
...

ma stai scherzando? :shock:
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

WTR è l'unico brano con capo e coda (scelto giustamente come singolo lancio) a differenza di quanto si leggeva sulle prime recensioni uscite.

Going Backwards è un salto negli anni 80, ma non con i DM, bensì con una electropop band di bassa lega.

La tanto decantata Cover Me pare un pezzo costruito allungando gli accordi di ETS e con poco altro.

Poorman è un simpatico esperimento di electroblues minimal e poco più.
No More e Fail, infine, chiudono abbastanza degnamente un album davvero deludente.

Mancano i brani, le costruzioni armoniche, le melodie, le idee. La produzione è poco più che accennata e questo, quando non hai le canzoni, è un errore fatale.

Peccato, non c'era bisogno necessariamente di un nuovo album, bastava anche un tour celebrativo come è d'uso farne oggi, o anche a rimorchio di un (ennesimo) greatest hits, tanto se vuoi raschiare il fondo, meglio farlo con della buona musica.
Ultima modifica di Yaz il mer mar 08, 2017 12:53 pm, modificato 4 volte in totale.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

feltaurus ha scritto:the worst crime voto 6,5 grande voce di dave ...pezzo convincente
Avrei tanto bisogno che tu mi aiutassi ad accettare quello per me è il punto più basso mai raggiunto dai DM.

Avete presente Dirt? Io ho sempre disprezzato Dirt e sempre la disprezzerò.

Mai avrei immaginato che Dirt fosse l'unica canzone del repertorio dei DM cui riesco a paragonare Spirit...

Cioè, non si può...

Some Great Reward
Black Celebration
Music for the Masses
Violator
Songs of Faith and Devotion
Ultra
Exciter
Playing the Angel
Delta Machine

... come si può arrivare a Spirit partendo da quanto sopra???
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Cioè....
premesso che ancora non ho ascoltato nemmeno una nota, mi è bastato leggere qui un paio di paginette per andare a comprarmi popcorn birra con annesso rutto libero e piazzarmi davanti ai neri schermi! :lol: :lol:

nei prox giorni ci sarà da ridere!
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Sto riascoltando, in attesa dell'immersione della prossima settimana con un audio decente.
Mi pare che la "sezione ritmica" sia migliorata molto. Il disco è un monolite oscuro, non fa concessioni. Crescerà con il tempo, come per WTR.
Al momento mi piacciano molto No more, Going backwards, Fail, Scum, Poorman. Delle tre di Dave non mi appassiona affatto The worst crime. Le altre mi sembrano discrete. Anche You move è quantomeno sufficiente.
Peccato So much love, la chitarra è micidiale ma non si "sviluppa". Un'occasione persa.

Nel complesso ritengo che i Depeche Mode siano riusciti a uscire dal ciclo Hillier tentando l'azzardo. C'è a chi piacerà molto e a chi sembrerà il punto più basso della carriera. Come "rivoluzione" mi pare proprio che ci siamo.

P.
Ultima modifica di PaoloUltra il mer mar 08, 2017 12:11 pm, modificato 3 volte in totale.
Yaz
Master
Master

Messaggio da Yaz »

E' in ogni caso un album di svolta, il sound post hillierano dei DM degli ultimi 2 album non esiste più. Questo è un ibrido tra i vecchi DM e l'alt-rock elettronico stile soulsavers.

Operazione guidata dal ruolo sempre maggiore di Dave nella band (di pari passo con l'inaridimento della vena artistica di Martin) per pescare nelle nuove generazioni.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Yaz ha scritto:E' in ogni caso un album di svolta, il sound post hillierano dei DM degli ultimi 2 album non esiste più. Questo è un ibrido tra i vecchi DM e l'alt-rock elettronico stile soulsavers.

Operazione guidata dal ruolo sempre maggiore di Dave nella band (di pari passo con l'inaridimento della vena artistica di Martin) per pescare nelle nuove generazioni.
Ottime considerazioni.
Questo album è una svolta. Per molti porterà in un vicolo cieco.
Per me c'è vita qui dentro.
P.
Rispondi

Torna a “Discussioni”