Where's The Revolution. La Canzone.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Cosa ne pensi ?

E' un capolavoro
6
7%
Si, abbastanza
47
52%
Non so...sono scettico
9
10%
Si poteva fare di meglio
18
20%
No, sono deluso
10
11%

Voti totali: 90

Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

The Thing ha scritto:Fegato...
aspetto di sentire se Ford ha fatto veramente qualcosa di concreto perché secondo lui i DM erano finiti...
Non disse così. Fece loro notare che c'è gente che probabilmente li considera finiti. Se lui ii considerasse finiti, non ci avrebbe perso tempo (e di conseguenza faccia).

“I’m making my first record with you, so I want to say, Hey, maybe there are people out there who’d written you off.”
pimpf76
Excited
Excited

Messaggio da pimpf76 »

Quando un bel po' di anni fa ascoltando I feel loved pensammo che quella tamarrata sarebbe stato solo un incidente di percorso di una gloriosa carriera chi l'avrebbe mai pensato che sarebbe diventato il leitmotiv degli anni avvenire?
Remotivateme
Excited
Excited

Messaggio da Remotivateme »

Esco dal mio pluriennale lurking per dire la mia, sono un fan dai tempi di Music for the masses, ma li avevo in simpatia fin dai primissimi singoli.
Dicevo, dico la mia anche se corrisponde piu' o meno al pensiero della maggior parte dei fans che ho letto qui o sentito per altre vie:
pezzo deludente come primo singolo, moscio, con un ritornello che non acchiappa, ritornello che con quel cambio di battuta nel mezzo sembra quasi zoppicare. Poteva essere un brano di Delta Machine o SOTU, ma uno di quelli che al terzo giro inizi gia' a skippare.
Contentissimo che siano ancora in circolazione, con la voglia di fare ancora dischi e tours, ma mi chiedo: le orecchie per riascoltarsi non le hanno? Niente graffia, niente colpisce, ne' il beat, ne' i synth, ne' le chitarre. Solo il terzo minuto, per qualche manciata di secondi. Troppo poco.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Admin ha scritto:...e non c'erano ca@@i. Era sempre cosi'.

Fab
Di solito, come hai detto in passato in altre occasioni, vista anche la tua posizione, non dai giudizi, ma quì mi sei sembrato alquanto lapidario, oltre che sintetico.
Ma magari mi sbaglio, o forse no...
Faccio io? (op. semi cit.) :)

Ieri abbiamo vinto 7-1, ma poteva finire 10-1 e la cosa non mi garba.
Qui tutti crediamo che possa finire sempre 10-1.
Se c'è troppo trasporto, il tifoso non è mai contento.
Chi sta qui è un ultrà. Sono critiche di amore.
Si parlava del passato, confermo quel passato, punto. Del presente non posso parlare mai, nemmeno ora :)
(Fab)
violator88
Angel
Angel

Mr. Agony ha scritto:Poi penso a tutti i moduli esoterici che Martin ha acquistato negli ultimi anni a questa parte per espandere il suo rack modulare.
Roba fine, tosta, da sound designer col focus attento al suono complesso, esoterico e cervellotico (che sono le tre qualità che deve avere un cristiano per mettere mano a un synth modulare).
Ti dico pure che veniva voglia di abbracciarlo quando è stato avvistato, curioso, alla fiera di Anaheim del mese scorso (parliamo dell'evento mondiale più grosso nel mercato delle nuove tecnologie musicali).
Insomma, tutta questa concupiscenza alla tecnologia da hard user e poi, ta-dann, ti sfornano sto singolo e i tecnici di mezzo mondo si guardano tra loro con l'espressione benevola del "what the f@ck!?
La domanda (mi) sorge spontanea: ma allora cosa diamine li acquista a fare se poi non vengono usati/fatti usare nel modo in cui ci si aspetterebbe che venissero utilizzati?
Io, da profano del settore, non riesco a darmi una risposta.
Perché qualora, come credo, non ci sia la volontà di utilizzarli al pieno delle loro potenzialità, davvero non capisco l'acquisto di tali marchingegni.
E' solo una questione di volontà o forse c'entra anche un po' di capacità nel (non riuscire a) farlo?
Domande poste, ripeto, da un profano (un non tecnico insomma, a differenza tua) del settore.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:La domanda (mi) sorge spontanea: ma allora cosa diamine li acquista a fare se poi non vengono usati/fatti usare nel modo in cui ci si aspetterebbe che venissero utilizzati?
Azzardo una risposta: sarà mica perché i dm da sempre usano l'elettronica secondo il loro gusto e dunque non vengono usati da essa e dalle sue infinite possibilità?

L'hai sentito l'ultimo di martin MG? modulari come se piovesse. Non piace come vengono usati manco lì? questa è sempre una questione di gusti.

Qualcuno prima ha citato la famosa frase Less Is More molto usata oggi in ambienti moda/design/architettura etc, io credo che questo sia il punto dei nostri in studio in quest'era. Poi bisogna ascoltare prima il disco, magari dentro c saranno anche arrangiamenti orchestrali..ma non credo proprio e a me, personalmente, manco dispiacerebbe un album "minimal", purché ci sia sostanza ovvio. Figurati che sbaverei per altre songs glaciali e cosmiche tipo Always.
IMHO
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Mi lancio in poche conclusioni su WTR, che mentre scrivo ho in sottofondo. Ritengo, come già scrissi, che il pezzo andrà bene dal punto di vista radiofonico. Paradossalmente è un singolo azzeccato per chi dovesse conoscere poco i DM o li scoprisse solo oggi. In fondo, secondo me, è stato scelto perché il titolo e il tema di fondo rappresentano meglio il concept dell'album (è ovvio poi che il disco non sarà dedicato solo ad argomenti socio-politici, ma Spirit ha a che fare più con il mondo che con la sfera privata o comunque con le relazioni di coppia). Aggiungo che rispetto a Heaven mi pare una prima uscita molto più azzeccata. Per chi, invece, sente con devozione i DM da tempo questo singolo non ha molto senso. Lo troverà all'interno dell'album, ne sono certo. Il testo è abbastanza generico e aperto per schiudere interpretazioni diverse. Chi si interessa di politica e di critica sociale, d'altronde, non aspetta certo Martin Lee Gore per capire dove siamo e dove stiamo andando. Quindi, sempre a mio modesto avviso, Martin ha fatto un lavoro dignitoso senza esagerare. Un po' di consapevolezza sui propri strumenti è sempre apprezzabile, e io l'apprezzo. Musicalmente il brano ha un ritornello molto Depeche, un bridge ottimo e un incedere purtroppo un po' zoppo. Ripeto: se nell'album ci saranno almeno tre o quattro brani veramente belli questo WTR saprà amalgamarsi al resto e forse smetterà di attirare gli strali che lo stanno raggiungendo da ogni dove in queste ultime pagine del thread.

P.
violator88
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:Azzardo una risposta: sarà mica perché i dm da sempre usano l'elettronica secondo il loro gusto e dunque non vengono usati da essa e dalle sue infinite possibilità?
Quella domanda andava letta nel contesto del post.
Da quel che ho capito queste macchine non vengono "spremute" a dovere, non vengono sfruttate pienamente insomma. Da questo quella mia domanda.
Hell'o ha scritto:L''hai sentito l'ultimo di martin MG? modulari come se piovesse. Non piace come vengono usati manco lì? questa è sempre una questione di gusti.
Sentito si, e ho trovato interessante la sola De Nada.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Mr. Agony ha scritto:In prima battuta mi verrebbe da dirti che è stato fatto tutto su un Macbook.
Poi penso a tutti i moduli esoterici che Martin ha acquistato negli ultimi anni a questa parte per espandere il suo rack modulare.
Roba fine, tosta, da sound designer col focus attento al suono complesso, esoterico e cervellotico (che sono le tre qualità che deve avere un cristiano per mettere mano a un synth modulare).
Ti dico pure che veniva voglia di abbracciarlo quando è stato avvistato, curioso, alla fiera di Anaheim del mese scorso (parliamo dell'evento mondiale più grosso nel mercato delle nuove tecnologie musicali).
Insomma, tutta questa concupiscenza alla tecnologia da hard user e poi, ta-dann, ti sfornano sto singolo e i tecnici di mezzo mondo si guardano tra loro con l'espressione benevola del "what the f@ck!?"
Che devo dirti, per adesso alzo solo le spalle.
Ma sono diligente e mi sforzerò di credere che i Dm sono un mondo a parte e che la loro classe gli consente di fare i minimal chic negli arrangiamenti in studio, con quell'aura tale (bontà divina) da permettergli di galleggiare qualche spanna sopra il mare magnum delle produzioni musicali.
Magari avranno la visione dell'asceta, il togliere invece dell'aggiungere, come faceva Colin Chapam in campo motoristico con le sue Lotus.
Lui prendeva in prestito la frase di Ludwig Mies van der Rohe: "less is more".
Ma quella era fisica e nei GP funzionava.
Io, oggi, mi sto costringendo a reiterati ascolti di WTR per entrare negli anfratti del brano e finalmente comprendere.
Seguo il modus di altri utenti del forum.
Ripetuti ascolti.
Sarò sicuramente vecchio, una volta al primo ascolto del singolo sul Teac a nastro, saltavo sui materassi scuotendo la testa dal gaudio.
Nell'ambiente si chiama eufonia, che sarà il santo graal del produttore ma ci si può arrivare col sudore in studio.
Adesso i Dm me li devo metabolizzare chimicamente a mo' di clistere.
Strana la vita.
tecnopoesia la tua.

E non vorrei che si confondesse il minimale col rock-blues che stupra puntualmente gocce di elettronica messe lì giusto per non dover cambiare anche nome alla band.
Io quando penso ai depeche Mode minimalisti invoco l'antica sacralità, di Any Second Now, sfidando le leggi del tempo in nome dello stato di pura grazia.
Affidare ai suoni elettronici, anche elementari, le proprie qualità nel mio mondo eufonico non si traduce in elemosinare qualche sbiadita linea di synth che serve solo ad aumentare il rimpianto.
Quando alludo ai quattro tasti messi insieme infatti mi riferisco sempre allo stesso problema, anche perchè poi ci pensano i chiassosi refrain e le squarciagolate di Gahan a riportare tutto come già sentito e sopportato da Hillier in poi.

E al Gore costretto a nascondersi nel gabinetto per accarezzare il suo ultimo acquisto non ci credo dall'inizio di questa fine.
C'è complicità, è evidente, Gahan si è trascinato dietro ciò che restava di un progetto ridimensionato, i colpi al cerchio hanno superato piano piano quelli alla botte, il tutto si è plastificato con Sounds e la sua deturpata quanto falsa pretesa nostalgica, Machine credo abbia definitivamente gahanizzato pur col solito e sporadico sussulto un tragitto inarrestabile.

Ho letto la scaletta di Spirit e quei titoli, così uno dopo l'altro, non mi suonano affatto male, quale sarà quella che mi farà sentire un po' di freddo, You Move? Going Backwards? Poison Heart?
Beh sì una volta non me li ponevo questi problemi.

Certo, nessuno può dire che i Mode sbagliano, o che ogni loro nuova creatura non sia da aggiungere ad un bagaglio di fama più unica che rara, ma può tutto questo orgoglio bastare a farne ancora una band fruibile dal punto di vista puramente emozionale?
O dobbiamo, come ormai facciamo da anni, andare a deframmentare testi, stanare microscopici passaggi, indulgere a veri e propri strazi, per poterci ancora aggrappare a quella passione?

best eufony
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Miss Kaleid ha scritto:Non disse così. Fece loro notare che c'è gente che probabilmente li considera finiti. Se lui ii considerasse finiti, non ci avrebbe perso tempo (e di conseguenza faccia).

“I’m making my first record with you, so I want to say, Hey, maybe there are people out there who’d written you off.”
Lo so..ha detto così... ma tu sai bene che C'È gente che li considera finiti
Sto leggendo nei social parole fortissime
A quanto pare, pure lui "grande producer", così come ha scritto qualcun'altro, sembra che quando si avvicinano ai tre, diventano manichini

Ma aspettiamo l'album che al momento la faccia l'ha persa eccome imho
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Sentito si, e ho trovato interessante la sola De Nada.
amen
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:O dobbiamo, come ormai facciamo da anni, andare a deframmentare testi, stanare microscopici passaggi, indulgere a veri e propri strazi, per poterci ancora aggrappare a quella passione?

best eufony
secondo me se un disco ti fa cagare è giusto dirselo tranquillamente, almeno te la vivi senza affanni inutili. quando uscì sotu non ascoltai quel disco per anni ma continuai con gli altri, poi ad un certo punto mi è venuta voglia di riascoltarlo e scoprire "nuove" vie per apprezzare i dm, ma senza obblighi o affanni. Tanto guarda le cose belle dei dm rimarranno sempre, questa è il privilegio che vive chi riesce ad apprezzare qualcuno che fa o ha fatto qualcosa di eccezionale per noi. IMHO
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Hell'o ha scritto:Azzardo una risposta: sarà mica perché i dm da sempre usano l'elettronica secondo il loro gusto e dunque non vengono usati da essa e dalle sue infinite possibilità?
Risposta tanto banale quanto necessaria e vicina alla verità. Perché aldilà di tutte le discussioni, che per fortuna continuano ad esserci, l'unico vero problema qui sono gli assiomi: mi piace=è fatto bene, non mi piace=è fatto male.

E sinceramente, riguardo il discorso modulari, e con rispetto per tutti, credo che le parole di Miller sulla questione siano più che sufficienti a certificare le capacità di Martin. Aldilà dei risultati apprezzabili o meno.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

alanwilder91 ha scritto:, l'unico vero problema qui sono gli assiomi: mi piace=è fatto bene, non mi piace=è fatto male.
Perdonami ma mica stai digitando con bambini d'asilo.
Una band con oltre trentanni di carriera può e deve essere sottoposta ad ogni tipo di critica, specie se riscontrabile nei fatti.
Se poi quei decenni si sono anche vissuti, con estrema profondità e semplice consapevolezza, diventa quasi un dovere esprimersi liberamente e con guadagnata cognizione di causa.
Il cambiamento, sul quale penso ci sia poco da obiettare, può piacere o meno ma in quest'ottica è assolutamente commentabile.
Sulla fattura non a caso lascio la parola agli esperti del settore, ed io qui oltre ad Agony non ne conosco e non perchè non possono esserci, ma lui mi basta e avanza ( mi avanza tantissimo).
Così come credo a tutte le potenzialità di Gore.
E peggio mi sento.

best :roll:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Sulla fattura non a caso lascio la parola agli esperti del settore, ed io qui oltre ad Agony non ne conosco...
sai cosa? quando cominci a creare gerarchie e stabilire chi capisce cosa, perderai sempre l'occasione di allargare gli orizzonti percettivi.Tutti possiamo capire la bellezza di un gesto atletico senza essere atleti pro, è proprio una capacità umana quella di percepire, una capacità che si sviluppa aprendo gli orizzonti che alimentano conoscenza e sensibilità.
IMHO
Rispondi

Torna a “Discussioni”