Depeche Mode: Spirit (in uscita il 17 marzo 2017)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Yaz
- Master

- Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)
Quoto, a me non dispiace l'uso dello stencil per attualizzare il messaggio.unokonomiyaki ha scritto:A me è parso un richiamo alle vecchie copertine di stampo costruttivista. Come fu per gli originali di inizio '900, esprimevano il nuovo avanzante, la rivoluzione nel pieno del suo ottimistico vigore.
Adesso, quelle stesse orde marcianti sotto la stessa bandiera, appaiono sbiadite, sfuocate, regredite, come se a disegnarle fosse stato un bambino. La potenza del messaggio originario è evaporata.
E' una resa o l'embrione di un nuovo inizio?
Non semplici idee spot impaginate in una grafica ammiccante (da Tubby Goth, passando per il globo stilizzato fino ai water tanks di NY, sempre più al ribasso) , come gli ultimi album, ma un lavoro grafico che stavolta sembra prendere spunto dal un concept ben delineato che (penso) troveremo nell'album.
Ultima modifica di Yaz il mer feb 01, 2017 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- this twilight garden
- Master

Riguardo la copertina e mi sembra comunque meglio dell'angelo peloso di PTA e dei regoli di SOTU.
La resa grafica è povera però l'idea di gambe senza testa e tronco che marciano è affascinante, quasi inquietante, per non parlare delle bandiere nere e della strisciata di sangue in cui compare il nome della band.
Solo che vedo più attinenza con il titolo del singolo che dell'album, a meno che non si alluda a una sorta di Spirito del Tempo,Zeitgeist, e questi sono effettivamente tempi cupi, di forte smarrimento e grande omologazione.
La resa grafica è povera però l'idea di gambe senza testa e tronco che marciano è affascinante, quasi inquietante, per non parlare delle bandiere nere e della strisciata di sangue in cui compare il nome della band.
Solo che vedo più attinenza con il titolo del singolo che dell'album, a meno che non si alluda a una sorta di Spirito del Tempo,Zeitgeist, e questi sono effettivamente tempi cupi, di forte smarrimento e grande omologazione.
- violator88
- Angel

Su questo mi sento di concordare anch'io, di SOTU di sicuro.this twilight garden ha scritto:Riguardo la copertina e mi sembra comunque meglio dell'angelo peloso di PTA e dei regoli di SOTU.
Guarda per me dipenderà molto anche dal contenuto in un certo senso, potrebbe essere (ri)vista e (ri)considerata sotto una luce diversa.this twilight garden ha scritto: a meno che non si alluda a una sorta di Spirito del Tempo,Zeitgeist, e questi sono effettivamente tempi cupi, di forte smarrimento e grande omologazione.
concordo su tuttothis twilight garden ha scritto:Riguardo la copertina e mi sembra comunque meglio dell'angelo peloso di PTA e dei regoli di SOTU.
e aggiungo che, se fossero confermate le anticipazioni su un disco più "politico" dei precedenti, si tratterebbe della prima copertina da un bel po' di tempo a questa parte con una stretta attinenza ai temi lirici e sonori...
a me quello che non piace proprio di queste copertine è il senso generale della composizione: scritte troppo grandi che disturbano e che sembrano messe quasi a caso, è una questione di "pesi", armonia, secondo me sono composizioni sbilanciate che danno un senso di caos (magari voluto eh). Le suggestioni di base le ho anche colte, capisco l'intenzione, ma è proprio il risultato finale che a me non convince...poi oh magari col tempo e con la musica...
Sicuro non peggio del pennuto, quella per me rimane la peggiore. IMHO
Sicuro non peggio del pennuto, quella per me rimane la peggiore. IMHO
- ElectricFriend
- Ultra member

Che la copertina non sia stata fatta a caso mi sembra chiaro, basta guardarla con in mente l'anteprima del singolo per capirla.
E' proprio da un punto di vista estetico che mi sembra sgradevole, con le gambette e le bandierine stilizzate tipo vignetta.
A questo aggiungo la presenza di molti elementi in comune con i lavori degli ultimi 12 anni (!) in particolare i già ampiamenti impiegati sfondi grigi, che se da un lato danno continuità stilistica a questa terza fase della carriera, dall'altra incutono il timore di un disco di passaggio, poco personale.
Insomma l'unica cosa che mi piace è il doppio strato di pennellata rossa
E' proprio da un punto di vista estetico che mi sembra sgradevole, con le gambette e le bandierine stilizzate tipo vignetta.
A questo aggiungo la presenza di molti elementi in comune con i lavori degli ultimi 12 anni (!) in particolare i già ampiamenti impiegati sfondi grigi, che se da un lato danno continuità stilistica a questa terza fase della carriera, dall'altra incutono il timore di un disco di passaggio, poco personale.
Insomma l'unica cosa che mi piace è il doppio strato di pennellata rossa
- unokonomiyaki
- Angel

- silver wing
- Ultra member

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Mi spiace ma anch'io mi allineo con i detrattori di questa cover.
Copertina a mio avviso bruttina. Non mi piace la disposizione degli elementi nell'artwork, danno l'idea di una accozzaglia di elementi buttati lì a riempire. La cosa che stona di più poi è il titolo del album sia a livello visivo (quasi dimenticato in quell'angolino a destra) sia a livello di significato: avrebbe azzeccato di più come titolo "Revolution" a sto punto allora.
Capisco il citazionisimo della rivoluzione con le gambe e le bandiere stilizzate, ma questa immagine l'avrei vista meglio per il retro copertina.
Concludo dicendo che, dopo la trilogia di Hiller con 3 copertine simboliche e stilizzate, a sto giro avrei gradito un ricambio, magari con un ritorno alla fotografia; si poteva giocare anche con un'immagine di sfondo non messa a fuoco e testi in rilievo come titolo dell'album e nome gruppo.
Peccato.. Corbjin poteva osare ed ha tutte le qualità per farlo però a mio avviso ha scelto di ripetersi in peggio.
Copertina a mio avviso bruttina. Non mi piace la disposizione degli elementi nell'artwork, danno l'idea di una accozzaglia di elementi buttati lì a riempire. La cosa che stona di più poi è il titolo del album sia a livello visivo (quasi dimenticato in quell'angolino a destra) sia a livello di significato: avrebbe azzeccato di più come titolo "Revolution" a sto punto allora.
Capisco il citazionisimo della rivoluzione con le gambe e le bandiere stilizzate, ma questa immagine l'avrei vista meglio per il retro copertina.
Concludo dicendo che, dopo la trilogia di Hiller con 3 copertine simboliche e stilizzate, a sto giro avrei gradito un ricambio, magari con un ritorno alla fotografia; si poteva giocare anche con un'immagine di sfondo non messa a fuoco e testi in rilievo come titolo dell'album e nome gruppo.
Peccato.. Corbjin poteva osare ed ha tutte le qualità per farlo però a mio avviso ha scelto di ripetersi in peggio.
Ultima modifica di Viser il mer feb 01, 2017 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Vedo poca attinenza tra l'immagine dei manifestanti e il titolo "Spirit" (anche se a questo gli si voglia attribuire il significato di spirito di ribellione o simili): l'avrei utilizzata più per il singolo "Where's the Revolution".
In ogni caso l'attuale copertina del primo singolo è un pelo più sobria (ricorda, in peggio, i simbolini dell'album Black Celebration).
La cosa che stride più di tutte è l'immagine di quei piedini fumettosi che disperde l'intenzione (voluta?) di drammaticità; si poteva risolvere meglio il tutto con una banda scura a separare le bandiere con immagini di gambe realistiche ricavate da graffiti.
E poi, Anton, basta con 'sta mania della scrittura a mano dei titoli su ogni disco...
...Ah, quella bella copertina alla Stripped o Shake the Disease...
Apprezzo però il fatto che abbiano tenuto tutto secretato fino all'ultimo e che i tre pezzetti facciano parte tutti della stessa canzone (avevo temuto un'altra "Slow"
In ogni caso l'attuale copertina del primo singolo è un pelo più sobria (ricorda, in peggio, i simbolini dell'album Black Celebration).
La cosa che stride più di tutte è l'immagine di quei piedini fumettosi che disperde l'intenzione (voluta?) di drammaticità; si poteva risolvere meglio il tutto con una banda scura a separare le bandiere con immagini di gambe realistiche ricavate da graffiti.
E poi, Anton, basta con 'sta mania della scrittura a mano dei titoli su ogni disco...
...Ah, quella bella copertina alla Stripped o Shake the Disease...
Apprezzo però il fatto che abbiano tenuto tutto secretato fino all'ultimo e che i tre pezzetti facciano parte tutti della stessa canzone (avevo temuto un'altra "Slow"