Classifica dei migliori dischi dei DM

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ReadyToDrop ha scritto:Grazie Komete, mi fai sentire un po' meno solo. :P
Speak & Spell è (da) sempre piaciuto moltissimo anche a me, per i tuoi identici motivi.
Vederlo quasi costantemente come fanalino di coda, un po' mi dispiace...
Eh, anche a me dispiace, perché non se lo merita!
Avevo appena finito di scrivere che preferisco i dischi più "scuri" dei DM, questo è l'eccezione che conferma la regola ma per me è stato un disco "di formazione", per cui devo rettificare la mia non-classifica e spostarlo nel primo blocco!
Continuo a trovarlo un disco avanguardistico e piacevolissimo da ascoltare.

Poi quando ti imbatti in cose come questa su Youtube e pensi che avevano 19 anni e che sono passati 35 anni (Nov. 1981) ti viene la pelle d'oca, impressionante quanto sia avantissimo ancora oggi!

<iframe width="460" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/IMml0GylZfI" frameborder="0"></iframe>
Ultima modifica di Komete il mer nov 30, 2016 10:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

revelator (Mar, 2016) ha scritto: 1. Songs Of Faith And Devotion
2. Ultra
3. Black Celebration
4. Violator
5. Music For The Masses
6. Construction Time Again
7. A Broken Frame
8. Some Great Reward
9. Exciter
10. Playing The Angel
11. Speak & Spell
12. Sounds Of The Universe
13. Delta Machine
Songs of faith and devotion
Violator
Ultra
Black celebration
Construction time again
Music for the masses
A broken frame
Some great reward
Exciter
Playing the angel
Speak & spell
Delta machine
Sounds of the universe
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Komete ha scritto:"più sopravvalutato rispetto agli altri" non significa inferiore, ci mancherebbe, ma che ha avuto un riscontro di gradimento molto superiore rispetto ad altri che secondo me erano almeno di pari livello
Anche qui la penso uguale, solo che togli Music For The Masses (che è il mio top) e metti Ultra.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Komete ha scritto: Delta Machine per ora non è considerato, essendo l'ultimo partirebbe in svantaggio temporale.
anche io la penso così, anzi io considero ancora "giovane" sotu, nel senso che ci metto sempre degli anni a dare una "collocazione" ai dischi dei dm. In adolescenza mi veniva più facile "fissare" i miei dischi (in generale) preferiti, crescendo invece i miei gusti si spostano nel tempo: quello che non mi piaceva ieri magari mi piacerà domani e viceversa.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Mah...oggi è così:

Songs of faith and devotion
ULTRA
Some Great Reward
Violator
Exciter
Black celebration
Construction time again
Music for the masses
Delta machine
A broken frame
Sounds of the universe
Speak & spell
Playing the angel
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ReadyToDrop ha scritto:Anche qui la penso uguale, solo che togli Music For The Masses (che è il mio top) e metti Ultra.
Eravamo d'accordo su Speak and Spell, mica possiamo essere d'accordo su tutto ;)
E comunque ULTRA non si tocca!!!
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

maxbottax ha scritto:Difficilissima..... ci vorrebbe un "buon samaritano" che mettesse con cura tutte le classifiche in Excel da far uscire poi quella "ufficiale" dei fruitori di 013, intanto la mia...
Credo influisca l'età, 43 in rapporto al periodo di uscita del disco...

1 Music for the Masses
2 Violator
3 Songs of Faith and Devotion (WimS best song ever)
4 Black Celebration
5 Playing the Angel
6 Some great reward
7 Ultra
8 Exciter
9 Construction time again
10 Sounds of the Universe
Credo influisca l'eta'...ora 46...

1 Violator
2 Music for the Masses
3 Songs of Faith & Devotion
4 Black Celebration
5 Some Great Reward
6 Playing the Angel
7 Ultra
8 Exciter
9 Construction time Again
10 Delta Machine....(forse)
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

1. Sofad/Violator
2. Ultra
3. Black Celebration
4. Music For The Masses
5. Some Great Reward
6. Costruction Time Again
7. A Broken Frame

(piccolo stacco...)

8. Exciter

(stacco...)

9. Speak & Spell

(grosso stacco...)

10. Playing The Angel
11. Delta Machine
12. Sounds Of The Universe
Ultima modifica di violator88 il dom dic 24, 2017 8:34 pm, modificato 2 volte in totale.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Caro Violator'88....non ci avevo mai pensato. Mi fa riflettere questa cosa.
Diciamo che ABF e S&S sono quelli che "CLASSIFICA ipOD alla mano" sono i meno "usurpati".
E' altrettanto vero che io ho iniziato a "seguire" i DM nell'83, da CTA. Ogni canzone da lì in poi ri.sentendola è uno scrigno dei miei ricordi.
violator88
Angel
Angel

maxbottax ha scritto:[...]
Ok capito... :wink:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

maxbottax ha scritto:Diciamo che ABF e S&S sono quelli che "CLASSIFICA ipOD alla mano" sono i meno "usurpati".
E' altrettanto vero che io ho iniziato a "seguire" i DM nell'83, da CTA. Ogni canzone da lì in poi ri.sentendola è uno scrigno dei miei ricordi.
Anche io! E per questo CTA ha un significato particolare per me.
Però subito dopo comprai a stretto giro anche Speak and Spell e A Broken Frame, per cui anche quei due sono fortemente evocativi per me.
violator88 ha scritto:Ok capito... :wink:
Per pura curiosità violator88 quale è stato il tuo primo album ascoltato in tempo reale (ovvero quando è uscito) con "cognizione di causa"?
Dal nick (che dovrebbe rivelare l'anno di nascita) penserei Exciter o anche qualcosa di successivo.
Io ho un nipote nato nel 2004, adesso dodicenne, che - grazie a mia sorella e un po' anche a me - ascolta i DM da quando era piccolissimo e conosce a menadito la loro discografia.
Il suo preferito per ora è Violator, seguito da SOFAD.
violator88
Angel
Angel

Komete ha scritto:Per pura curiosità violator88 quale è stato il tuo primo album ascoltato in tempo reale (ovvero quando è uscito) con "cognizione di causa"?
Dal nick (che dovrebbe rivelare l'anno di nascita) penserei Exciter o anche qualcosa di successivo.
Si, è il mio anno di nascita, e gira che ti rigira io e te finiamo sempre a parlare di PTA :lol:
E' il mio primo album ascoltato in tempo reale, grazie al quale tra l'altro vidi pure parte del Devotional (quest'ultima una vera e propria folgorazione) trasmesso dalla fu All Music proprio in concomitanza dell'uscita dell'album.
Con più "cognizione di causa" invece direi Sotu perché, per dirne una, all'epoca di PTA ad esempio nemmeno sapevo di essere nato lo stesso mese e lo stesso giorno di Dave.
Komete ha scritto:Io ho un nipote nato nel 2004, adesso dodicenne, che - grazie a mia sorella e un po' anche a me - ascolta i DM da quando era piccolissimo e conosce a menadito la loro discografia.
Il suo preferito per ora è Violator, seguito da SOFAD.
Beh intanto complimenti al tuo nipotino per gli ottimi gusti, e anche alla mamma ovviamente, che lo sta facendo crescere bene direi.
E poi... vabbè dai complimenti anche a te, basta che non insisti troppo nel fargli ascoltare PTA :P :)
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Komete ha scritto:Il suo preferito per ora è Violator, seguito da SOFAD.
Ebbravo il nipotino, che c'ha le idee già più chiare della ben più navigata (musicalmente parlando, si capisce) zietta... :P
Così si fa!
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ReadyToDrop ha scritto:Ebbravo il nipotino, che c'ha le idee già più chiare della ben più navigata (musicalmente parlando, si capisce) zietta... :P
Così si fa!
:? :lol:

il suo è un giudizio che prescinde dal periodo storico e dal momento particolare della sua vita in cui è uscito ciascun album, avendo ascoltato tutto a posteriori, diversamente da me, che ne sono stata molto influenzata.
E comunque ha solo 12 anni, magari tra qualche anno riuscirà ad apprezzare maggiormente gli album con tinte più "scure"dei DM.
Già ULTRA gli piace moltissimo :P
(su PTA non ho approfondito...)
violator88
Angel
Angel

Komete ha scritto: magari tra qualche anno riuscirà ad apprezzare maggiormente gli album con tinte più "scure"dei DM.
Ma già ULTRA gli piace moltissimo :P
Ah quindi per te Violator (un "cuore>rosa rossa" avvolto nell'oscurità) e Sofad (l'oscura redenzione) non sono, insieme a Ultra e BC (ma anche allo stesso MFTM, anche se in maniera minore forse) tra gli album con tinte marcatamente più scure?

Immagine

Si scherza eh, maybe... :P

Ps: che poi, a dirla tutta, già a partire da ABF le tinte si fanno già abbastanza scure...
Rispondi

Torna a “Discussioni”