Depeche Mode - The Video Singles Collection

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Admin ha scritto:Non citate invano La Torre di Gloria.
Potreste accostare sacro e profano ed essere crudelmente perseguiti.

:D

Fab
Tengo a precisare che, nonostante potesse prestarsi ad equivoci, l'accostamento su cui verteva la domanda riguardava esclusivamente una certe presenza nel video della suddetta song, aggiungendo che "crudelmente perseguiti" dovrebbero essere coloro che la ripropongono, invano, in versione pianobar.

Detto ciò, mi ritiro... in silenzio(o quasi).

:)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

violator88 ha scritto:Se ti riferisci alla stragrande maggioranza delle "cose" pre '86 c'è da dire che però, e mi riferisco ai tour, alle parole seguono anche i fatti, tranne rare eccezioni appunto.

... "crudelmente perseguiti" dovrebbero essere coloro che la ripropongono, invano, in versione pianobar.
Il mio primo live è il Masses ( robetta... ) ma gente come il vecchio Sing mi pare possa dire la sua anche sul precedente, e non mi pare di aver mai letto di particolari delusioni compatibilmente con il periodo e con l'esperienza fino ad allora maturata.

Ma se vogliamo proprio decapitarlo questo toro: nel primo quinquennio la produzione fu talmente tanta e tale che gli show fungevano da dolcetto finale, per pochi forse, ed il rimpianto cresce se si pensa che attualmente i tour sono diventati il piatto forte, la priorità che indulge sull'altrettanto attuale produzione.

Insomma un disco dei depeche Mode ti bastava ed avanzava per secoli anche senza alcun concerto.

In quanto al preciso Mastio per eccellenza da te citato, avete ragione tutti e due, tu e l'utente che ha replicato e di cui adesso mi sfugge il nick perchè trovasi all'altra pag. :)

best towers
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Insomma un disco dei depeche Mode ti bastava ed avanzava per secoli anche senza alcun concerto.
secondo me questo discorso vale per tutti (musicisti e non) oggi: non sono tanto i dm che son cambiati quanto il panorama musicale nella sua totalità, il modo e i tempi di fruire la musica e via dicendo, perchè i dm dovrebbero essere alieni alla realtà attuale? del resto loro per essere una band famosa sono già abbastanza anomali: pensa solo alla loro quasi totale assenza dai social ed eventi mondani ad esempio; se poi manco puntassero sul tour per ricordare al mondo che esistono, allora sarebbe proprio un suicidio per loro non ti pare?
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

violator88 ha scritto:"la torre di gloria" (cit.)?
C'ho provato a capire ed informarmi ma niente da fare.
Correrò il rischio della pubblica gogna per la mia ignoranza ma la curiosità vince: che cosa è "La torre di gloria"?
violator88
Angel
Angel

Hell'o ha scritto: se poi manco puntassero sul tour per ricordare al mondo che esistono, allora sarebbe proprio un suicidio per loro non ti pare?
Secondo me quella frase di Kat va letta nel contesto. Io ci leggo che da un po' ormai purtroppo il disco sia quasi soltanto un mero viatico per il relativo tour. Ma forse sono io che sono malizioso, o forse è perché è un po' l'idea che, amaramente, mi sono fatto da un po'.

ReadyToDrop ha scritto:C'ho provato a capire ed informarmi ma niente da fare.
Correrò il rischio della pubblica gogna per la mia ignoranza ma la curiosità vince: che cosa è "La torre di gloria"?
Credo che il copyright spetti a quell'utente di cui adesso, anche a me, sfugge il nick :)
Ergo posso solo dirti che trattasi di una lontana quanto leggendaria canzone nel cui video un componente del gruppo di verde è dipinto, facente parte dell'album grazie al quale esiste questo sito (parole del medesimo utente di cui sopra).
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Immagine

Per me, ringraziando l'ottimo violator88, l'OT è chiuso. :mrgreen:
violator88
Angel
Angel

ReadyToDrop ha scritto:Per me, ringraziando l'ottimo violator88, l'OT è chiuso. :mrgreen:
Di nulla. :wink:
E poi, a proposito di citazioni, "le domande non sono mai indiscrete, le risposte lo sono... a volte".

Immagine

Chiudo anch'io, sennò andiamo troppo, come dire, per le lunghe... :)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

violator88 ha scritto:il disco sia quasi soltanto un mero viatico per il relativo tour
Non so, non mi quadra. Ci sono tantissimi altri gruppi storici che vanno in tour da anni senza doversi giustificare con l'uscita di un album, o senza dover indorare la pillola in chissà quale modo. Poi non vedo perché un gruppo pigro come loro dovrebbe ancora sbattersi e perder tempo nella realizzazione di un album non strettamente necessario, considerato pure che la realizzazione di un disco, per quanto costretti, poveri di voglia e di idee, è ancora un qualcosa di faticoso ed impegnativo.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Hell'o ha scritto:secondo me questo discorso vale per tutti (musicisti e non) oggi: non sono tanto i dm che son cambiati quanto il panorama musicale nella sua totalità, il modo e i tempi di fruire la musica e via dicendo, perchè i dm dovrebbero essere alieni alla realtà attuale?
Infatti, il mercato musicale è profondamente cambiato in 30 anni (anche se c'è qualcuno che ragiona con parametri del 1986 come se tutto fosse rimasto immutato, da allora): le vendite sono crollate, le modalità di fruizione della musica sono completamente diverse rispetto a prima.
E non è certo un fenomeno recente, gli stessi DM raccontano in vari documentari che per ULTRA (ormai 20 anni fa) ricevettero qualcosa come 50 dollari di royalties, perché non avevano fatto il tour e le vendite del disco erano bastate appena per coprire i costi di produzione.
Da allora sono passati altri 20 anni, la forbice si è allargata sempre più e le vendite dei dischi ormai non ripagano più neppure i costi di produzione.
La gran parte degli introiti oggi derivano dai tour.

PS - In Ritorno al Futuro Marty McFly viaggiava indietro nel tempo dal 1985 al 1955 e si ritrovava in un mondo completamente diverso, se fosse fatto oggi atterrerebbe nel 1986 :D
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Komete ha scritto:...gli stessi DM raccontano in vari documentari che per ULTRA (ormai 20 anni fa) ricevettero qualcosa come 50 dollari di royalties, perché non avevano fatto il tour e le vendite del disco erano bastate appena per coprire i costi di produzione....
mmmmm.......mi pare strano che con un disco che ha venduto oltre 4 milioni di copie (e pure parecchi singoli) a malapena abbiano coperto le spese.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Lettera 22 ha scritto:mmmmm.......mi pare strano che con un disco che ha venduto oltre 4 milioni di copie (e pure parecchi singoli) a malapena abbiano coperto le spese.
Lo raccontano qui (in particolare Dave, parlando proprio di 50 quids di royalties) dal minuto 37 circa:

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/3YoG3Trr-LE" frameborder="0"></iframe>

C'è da dire che in quel caso oltre alla registrazione del disco, che tra l'altro è durata parecchi mesi, hanno realizzato 4 video di cui 3 di Corbijn, che non saranno costati proprio bruscolini...
Oggi magari i costi per la produzione dei video sono stati notevolmente ridimensionati, ma in compenso le vendite dei dischi in 20 anni sono drasticamente calate... :?
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Sì, l'hanno spiegato più volte, Komete ha ragione.
violator88
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto:Non so, non mi quadra. Ci sono tantissimi altri gruppi storici che vanno in tour da anni senza doversi giustificare con l'uscita di un album, o senza dover indorare la pillola in chissà quale modo. Poi non vedo perché un gruppo pigro come loro dovrebbe ancora sbattersi e perder tempo nella realizzazione di un album non strettamente necessario, considerato pure che la realizzazione di un disco, per quanto costretti, poveri di voglia e di idee, è ancora un qualcosa di faticoso ed impegnativo.
Si certo, per carità, considerazioni/osservazioni giuste le tue e che ho messo in conto, ma ciò non toglie che sia portato ad avere quell'idea, quell'impressione, quella sensazione (considerala come meglio credi). Che ce posso fà, sarà un mio limite.
Komete ha scritto: La gran parte degli introiti oggi derivano dai tour.
Non lo metto in dubbio, ma il punto non credo sia questo, o quantomeno non solo questo. Io ci vedo una priorità a livello artistico proprio, in senso stretto.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Tornando in topic, il cofanetto è stato appena quotato su Amazon.it a € 27,83.
Per ora è il prezzo più competitivo... prenotato!

https://www.amazon.it/gp/product/B01LWU ... UTF8&psc=1

EDIT:
violator88 ha scritto:Non lo metto in dubbio, ma il punto non credo sia questo, o quantomeno non solo questo. Io ci vedo una priorità a livello artistico proprio, in senso stretto.
Neanche io metto in dubbio questo concetto, la priorità artistica DEVE essere il disco, anche se personalmente l'esperienza live per me è sempre stata molto importante nella fruizione musicale (parlo in generale), e lo sta diventando sempre più.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Komete ha scritto:Tornando in topic, il cofanetto è stato appena quotato su Amazon.it a € 27,83.
Per ora è il prezzo più competitivo... prenotato!
Fatto!
Rispondi

Torna a “Discussioni”