The best of... 2015

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

alanwilder91 ha scritto:Pensavate mi fossi dimenticato, vero? E invece no! Mi spiace per voi ma è in arrivo il papiro (c'ho messo 4 giorni, apprezzate lo sforzo :P ) dell'alanuzzo91 :mrgreen:
Non ho capito scusa, è l'elenco di TUTTE le uscite del 2015? :mrgreen: :P
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Mithrandir79 ha scritto:Non ho capito scusa, è l'elenco di TUTTE le uscite del 2015? :mrgreen: :P
Uh magari! Sono "semplicemente" le uscite che mi sono piaciute, temo di averne ascoltate più del doppio :lol: :P
Mithrandir79
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto:Uh magari! Sono "semplicemente" le uscite che mi sono piaciute, temo di averne ascoltate più del doppio :lol: :P
Beato te, per quel che mi riguarda l'unico album che mi viene subito in mente è quello dei New Order..per il resto solo brani sparsi qua e là :lol: :roll:
alanwilder91
Angel
Angel

Mithrandir79 ha scritto:Beato te, per quel che mi riguarda l'unico album che mi viene subito in mente è quello dei New Order..per il resto solo brani sparsi qua e là :lol: :roll:
Mith fa una cosa: ogni sera quando torni nella Contea vai su un sito random di recensioni e scegli randomicamente, o al massimo random in una sezione di un genere che pensi potrebbe interessarti, un disco da ascoltare. Lascia stare voti e recensioni, ho ascoltato degli album bollati malamente che a me invece sono piaciuti molto, e fatti trasportare dall'istinto.

A fine anno sono 365 dischi ascoltati :lol:

Scherzi a parte, io grossomodo faccio così. Di solito uso Ondarock e, tranne qualche recensore, nonostante sparino spesso e volentieri voti alti per robe indie/post-punk e soul step (al massimo folk o elettronica di consumo), cannando tante recensioni di dischi storici e non imho, recensiscono anche cose impensabili e irreperibili. Che spesso e volentieri sono quelle che maggiormente mi colpiscono.
Mithrandir79
Angel
Angel

Farò il possibile, il problema è che ultimamente orchi di vario genere e stregoni deviati mi riempiono parecchio le giornate, arrivo alla sera che non ho la forza neanche di farmi un tiro di erbapipa.. :mrgreen:
alanwilder91
Angel
Angel

:lol: :mrgreen:
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

alanwilder91 ha scritto:Mith fa una cosa: ogni sera quando torni nella Contea vai su un sito random di recensioni e scegli randomicamente, o al massimo random in una sezione di un genere che pensi potrebbe interessarti, un disco da ascoltare. Lascia stare voti e recensioni, ho ascoltato degli album bollati malamente che a me invece sono piaciuti molto, e fatti trasportare dall'istinto.

A fine anno sono 365 dischi ascoltati :lol:

Scherzi a parte, io grossomodo faccio così. Di solito uso Ondarock e, tranne qualche recensore, nonostante sparino spesso e volentieri voti alti per robe indie/post-punk e soul step (al massimo folk o elettronica di consumo), cannando tante recensioni di dischi storici e non imho, recensiscono anche cose impensabili e irreperibili. Che spesso e volentieri sono quelle che maggiormente mi colpiscono.
Diciamo che così fai una bella indigestione di dischi :lol:

Il metodo può essere anche giusto e a fine hanno hai un bel ventaglio di ascolti però sinceramente quante volte ri-ascolti ogni singolo disco? quanto tempo gli dedichi per capirlo e assimilarlo per bene?

Anche gli stessi recensori certe volte mi fanno ridere, avranno ascoltato certi album mezza volta e riescono subito a catalogarlo come capolavoro o come flop, assegnandoli un voto spietato.. senza nemmeno approfondire l'album veramente.

Ad esempio, liquidano con poco dei lavori interessanti, magari da apprezzare nel tempo o da interpretare in base al particolare percorso dell'artista e invece elogiano a dismisura delle robe inascoltabili pseudo-finte-sperimentali solo perchè sono di nicchia, traduci, lagne incredibili e soporifere..

Fine polemica :lol:

A parte questo anch'io faccio più o meno come te, mi faccio guidare dall'istinto e ascolto. Per me è fondamentale il mood che ho durante l'ascolto e se sono propenso ad ascoltare certe cose piuttosto che altre.
alanwilder91
Angel
Angel

Viser ha scritto:quante volte ri-ascolti ogni singolo disco? quanto tempo gli dedichi per capirlo e assimilarlo per bene?
Almeno per me dipende da quanto quel disco mi è piaciuto, poi ci sono vari livelli: il disco che mi conquista al primo ascolto, quello che mi lascia la voglia di riascoltarlo ed esplode, quello che mi lascia la voglia di riascoltarlo e poi non esplode, quello con solo alcuni pezzi ok, quello che non riascolterei neanche sotto tortura e via dicendo. Diciamo che quando ascolto qualcosa di nuovo mi dedico completamente a quell'ascolto, e rarissimamente non lo completo (anche per dischi che percepisco "ostili" alle mie orecchie fin dalle prime battute). Non stiro, non cucino, non gioco a briscola, non faccio nulla. Ascolto. Poi quando ho finito, aldilà dell'eventuale gradimento che magari porta ad un istantaneo riascolto (il primo della mia classifica l'ho scoperto a durante le vacanze di Natale, l'avrò ascoltato 7 volte di seguito), mi appunto delle cose o delle sensazioni che poi recupero quando faccio il listone-mappazzone. A fine anno, con appunti alla mano, faccio ascolti mirati o nuovamente integrali per qualche giorno portando avanti di pari passo la classifica.

365 è ovviamente un'esagerazione, però 200 poco più l'anno di nuovo materiale ne ascolto. 200 dischi di circa 50 minuti l'uno sono più o meno 7 giorni all'anno passati interamente ad ascoltare cose nuove. Spesso e volentieri è la settimana spesa nel modo migliore :mrgreen:

P.S. si lo so, ho qualche problema :lol:
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

alanwilder91 ha scritto:P.S. si lo so, ho qualche problema :lol:
Macchè.. fai bene! Daje! :)
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

- Mondo Alternative-Rock, venature Metal, quasi Doom. Un po' di Neofolk.
The Black Heart Rebellion
https://theblackheartrebellion.bandcamp ... re-burning

- Mondo Italiano da invidia al mondo, Jazz-rock sperimentale
Squadra Omega, come girare in vicoli bui alle 3 di notte, tra paura e stupore.
https://macinadischi.bandcamp.com/album ... i-guardano

- Mondo indie italiano che di indie nell'accezione fighetta del termine non ha niente. Creativo, tosto, minimal, Bello.

IoSonoUnCane - DIE

- Ascolti 2016 che sanno di 1998 - Tra Doves, Underworld, PSB, e musichetta per ragazzi

Real Lies - Real Life

- Eleganza Elettro, ma alla disperata ricerca di un nuovo Bryan Ferry o di un Marc Almond...

East India Youth - Culture of Volume

- Elettronica i suoni che fanno paura che se non stai attento di spappolano il cervello

Holly Herndon, Platform

- Streghe
Chelsea Wolfe - Abyss

fuori gara Verdena - Enkadenz I,II. - Bowie - Blackstar -
ndp77
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ndp77 »

Cari tutti, ho visto le vostre graduatorie sui migliori dischi 2015...

Mi consigliate due tre dischi da acquistare dal sound ricercato "abbastanza pompato" o comunque che si possa in qualche modo distinguere dalla solita aria fritta dei gruppi più conosciuti?

Grazie a chi vorrà consigliarmi... :roll:
alanwilder91
Angel
Angel

Che intendi per "pompato"? :)
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

ndp77 ha scritto:Cari tutti, ho visto le vostre graduatorie sui migliori dischi 2015...

Mi consigliate due tre dischi da acquistare dal sound ricercato "abbastanza pompato" o comunque che si possa in qualche modo distinguere dalla solita aria fritta dei gruppi più conosciuti?

Grazie a chi vorrà consigliarmi... :roll:
Io ultimamente sto ascoltando Unrestricted che è l'album di remix di Restriction, utimo album degli Archive.
Uscito a fine 2015.
Qui lo puoi ascoltare, non so se potrebbe corrispondere a quello che stai cercando.

Qui lo puoi ascoltare:

http://tidido.com/a35184372151635/al567 ... e424bd49a4

(ma l'ordine dei pezzi non è quello giusto)
ndp77
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ndp77 »

alanwilder91 ha scritto:Che intendi per "pompato"? :)
Caro, intendo che sia sostenuto a livello di cassa e non ammosciante all'ascolto... che pompi insomma :shock: 8)

Grazie
ndp77
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ndp77 »

echoes ha scritto:Io ultimamente sto ascoltando Unrestricted che è l'album di remix di Restriction, utimo album degli Archive.
Uscito a fine 2015.
Qui lo puoi ascoltare, non so se potrebbe corrispondere a quello che stai cercando.

Qui lo puoi ascoltare:

http://tidido.com/a35184372151635/al567 ... e424bd49a4

(ma l'ordine dei pezzi non è quello giusto)
Grazie, a primo ascolto mi incuriosisce... :roll:
Rispondi