Soulsavers + Dave Gahan

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Il video di All of This and Nothing è uguale alla sigla di True Detective.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Aria ha scritto:Dici che Alan non dà scandalo perché ha fatto sbocciare le canzoni dei depeche mode con il suo talento bhè l'ha fatto anche Dave e lo fà ancora usando il suo di talento , Martin , Alan e Dave hanno sfruttato il loro talento le loro passioni per far fiorire la musica !!!
E su questo non ci piove...:wink: (anche se su quel "lo fa ancora" riferito, riferito a Dave; ci sarebbe un pò da discutere, proprio sul modo in cui spesso lo fa...ma non è questa la sede appropriata)
Aria ha scritto:Noi siamo partiti da un altro discorso cioè se si possono portare in tour con un progetto solista le canzoni appartenenti al gruppo padre .
Penso Proprio di si , può Alan , può Dave ,può Martin può Andy nei suoi dj set .
Al di là del fatto se sia fattibile o meno per questioni di grabbing hands, e lasciando perdere storpiamenti vari, nel caso di Dave c'è una piccola ma sottile differenza, e ciè che il novello songwriter ha pubblicamente minacciato di lasciare il gruppo per i noti motivi che ben sappiamo. Ecco così facendo a mio parere fa una figura un pò (tristemente) barbina, un bell'autogol. Prima fai il diavolo a quattro per avere l'occasione (anzi, la pretendi) di dimostrare il tuo valore anche come songwriter, e poi invece quando hai l'opportunità assoluta di farlo nei tuoi tour da solista vai sempre a pescare dal repertorio (non suo) di casa madre.
Aria
Master
Master

Messaggio da Aria »

violator88 ha scritto:Al di là del fatto se sia fattibile o meno per questioni di grabbing hands, e lasciando perdere storpiamenti vari, nel caso di Dave c'è una piccola ma sottile differenza, e ciè che il novello songwriter ha pubblicamente minacciato di lasciare il gruppo per i noti motivi che ben sappiamo. Ecco così facendo a mio parere fa una figura un pò (tristemente) barbina, un bell'autogol. Prima fai il diavolo a quattro per avere l'occasione (anzi, la pretendi) di dimostrare il tuo valore anche come songwriter, e poi invece quando hai l'opportunità assoluta di farlo nei tuoi tour da solista vai sempre a pescare dal repertorio (non suo) di casa madre.
Al di là di scrivere delle belle canzoni o meno del saper scrivere o no ,credo che lui in certo senso abbia fatto pace con questo sua lato perché è riuscito a ritagliarsi uno spazio suo anche al di fuori del gruppo , nei concerti canta 14 canzoni sue , poi non ha mai rinnegato la bellezza della scrittura di Martin e ha scelto le due canzoni dal testo più identificativo rispetto al su percorso, se avesse voluto fare il ruffiano con grabbate e strusciamenti varii avrebbe scelto altre canzoni tipo IFY , BTW, WIME QOT........
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Aria ha scritto:se avesse voluto fare il ruffiano con grabbate e strusciamenti varii avrebbe scelto altre canzoni tipo IFY , BTW, WIME QOT........
L'ha già fatto nel suo tour solista precedente :wink:
Aria
Master
Master

Messaggio da Aria »

Miss Kaleid ha scritto:L'ha già fatto nel suo tour solista precedente :wink:
Stiamo parlando di questo tour :lol:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Dici che Alan non dà scandalo perché ha fatto sbocciare le canzoni dei depeche mode con il suo talento bhè l'ha fatto anche Dave e lo fà ancora usando il suo di talento , Martin , Alan e Dave hanno sfruttato il loro talento le loro passioni per far fiorire la musica !!!
Ma quando mai ho detto una roba del genere? :lol: ho detto che anche quella di Alan è stata una furbata, ma l'ha fatta con più classe e per me aveva delle attenuanti non trascurabili. E non ho mai negato che Dave abbia dato un grande contributo e che sia l'incarnazione delle liriche e delle musiche di Martin. Quello che tu non condividi / non capisci è che *nel caso specifico di Dave* SECONDO ME, visti i suoi trascorsi, le sue dichiarazioni-fiume, l'orgoglio e la soddisfazione con cui condisce le sue uscite solistiche o meglio dichiarazioni di indipendenza artistica, è una caduta di stile, una contraddizione palese e una scelta di comodo troppo facile inserire in posizione tra l'altro strategica due megaclassiconi dei DM scritti per di più da Gore. E il fatto che altri brani dei DM non si addicano al sound soulsaversiano non cambia nulla per me, visto che neanche Kingdom e Dirty sticky floors c'entrano un granché, e sono state rimaneggiate con slide guitars e simili (per me rovinate, soprattutto Kingdom) alla stregua di WIMS. Occhio a non storpiarmi le parole, su ;) Mettiamola così: a te va bene che Dave gratifichi i fan con qualche canzone dei Depeche, e a me no. Amen :D
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Aria ha scritto:Stiamo parlando di questo tour :lol:
E allora? vivi in un compartimento stagno per caso? :)
violator88
Angel
Angel

Aria ha scritto:Al di là di scrivere delle belle canzoni o meno del saper scrivere o no ,credo che lui in certo senso abbia fatto pace con questo sua lato perché è riuscito a ritagliarsi uno spazio suo anche al di fuori del gruppo , nei concerti canta 14 canzoni sue , poi non ha mai rinnegato la bellezza della scrittura di Martin e ha scelto le due canzoni dal testo più identificativo rispetto al su percorso, se avesse voluto fare il ruffiano con grabbate e strusciamenti varii avrebbe scelto altre canzoni tipo IFY , BTW, WIME QOT........
Miss sull'ultimo punto ti ha già risposto.
Sul resto... vero che alla fine, più o meno, sia riuscituo ad ottenere ciò che voleva, ma io ho da ridire sul modo in cui l'ha fatto (e quì mi riferisco esclusivamente allo spazio ulteriore che si è ritagliato all'interno dei Depeche). Ecco, concludere il tuo concerto solista, ormai a distanza di tanti anni da quelle bordate pubbliche che lanciò, con due pezzi come Condemnation e WIMS, mi fa sorgere il dubbio che in lui non ci sia pentimento su come sia riuscito ad ottenere quello spazio.
Magari sono io che penso male ma, mi dispiace, non ci vedo nemmeno un pò di coerenza in ciò che fa Dave, in come lo fa. Poi magari lo fa ingenuamente, e senza malizia, e in quel caso vabbè... ma non credo proprio che sia così.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Traduzione dell'intervista di BILLBOARD. Parla Gahan.
https://www.facebook.com/notes/depeche- ... 2889707489

I Soulsavers sono praticamente diventati il mio secondo gruppo. E' una cosa seria. Io ho come base New York; Rich Machin sta in Inghilterra. So che Rich mi manderà generalmente delle idee che troverò interessanti. Non sempre, ma di solito è ciò che succede. Allora prendo quell'idea e ci convivo per un po'. A volte le idee le prendo da melodie; a volte le idee per i testi sono immediate, altre volte mi ci vuole più tempo. Ad esempio per Shine avevo una parte blues di slide guitar e avevo formulato un'idea che ci calzava a pennello. Cose simili accadono, si verifica la magia e ti chiedi: "Com'è potuto succedere? non eravamo neanche nella stessa stanza, eppure è come se questa canzone l'avessimo scritta insieme".

A questo giro abbiamo trascorso del tempo assieme in studio: a New York abbiamo registrato buona parte delle voci gospel all'Electric Lady, e gli archi sono stati tutti regitrati live al Sunset Sound a Los Angeles. Martyn LeNoble ha registrato le parti di basso quando c'ero anch'io in studio a LA. Per questo album è stato diverso, ed è molto importante che ascoltando l'album si abbia la sensazione che i musicisti si trovino nella stessa stanza e che stiano suonando insieme simultaneamente.

In Angels & Ghosts ci sono sicuramente gli elementi soul, blues e gospel. C'è qualcosa in quel genere musicale che mi affascina e mi ispira: non so cosa sia di preciso, ma quando ero bambino ero obbligato ad andare in chiesa e lo odiavo, ero terrorizzato dalle letture della Bibbia. Però c'era una cosa che adoravo: la musica. Mi costringevano a cantare e chissà, forse è stato proprio lì che si è sviluppato il mio talento. La musica dei Depeche Mode ha sempre avuto un aspetto spirituale, che ho trasferito anche nella musica dei Soulsavers. E si trasmette anche alle persone che ci vengono a sentire in concerto, tanto che esibirsi sul palco diventa quasi un'esperienza spirituale. E' quello che continuo ad amare della musica e dell'esibirmi: posso creare il mio piccolo mondo.

A differenza di The Light the Dead See, che secondo me era più cupo e introspettivo, Angels & Ghosts ha più elementi di speranza. Origina dalla stessa oscurità, ma guarda al di fuori. Dal punto di vista delle liriche uso ciò che sta al di fuori di me, e poi lo interiorizzo. Angels & Ghosts è più terreno, ed è anche il mio personale sguardo su ciò che penso sia la vita e il mio posto in essa. Spesso è come se il mio posto non ci fosse proprio; da qui la mia frustrazione, perché vorrei farne parte, mentre mi sento in disparte. Non intendo dire niente di misterioso, ci sentitamo tutti così ogni tanto; ma a me piace far vivere queste emozioni a una sorta di personaggio immaginario, che ho la sensazione sia "vagamente" basato su di me [ride].

Intervista di M. TYE COMER / articolo di CHRIS PAYNE per BILLBOARD

http://www.billboard.com/articles/colum ... els-ghosts

Traduzione a cura di Miss kaleid per Depeche Mode Italia - Official © - E' vietata la riproduzione anche parziale di questo testo senza indicare i dovuti crediti alla pagina facebook Depeche Mode Italia - Official.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Se Martin glielo permette Dave può fare quello che gli pare, semplice. Ma che dopo tutte le cattiverie del post Exciter, le sfuriate, le frecciatine, la "presa di coscienza di sé" si riduca comunque a riciclare pezzi di Martin (li avrà pure cantati ma quei pezzi sono di Martin in primis) invece che i suoi (suoi e di altri visto che non è un musicista) fa capire come in realtà il primo a non credere in lui sia proprio lui stesso. Pure i Soulsavers che si sono "venduti" così, tra marketing e vassallaggio vario, non ci fanno una bella figura.

Tra l'altro: un conto è fare un mash up, usare un remix o la canzone stessa (quindi rimanere fedele ad un lavoro ufficiale) e un conto è fare il karaoke per un pubblico composto in larghissima maggioranza da gente che non sa nemmeno chi sono i Soulsavers (che proprio senza Dave hanno fatto le loro cose migliori secondo me). Ecco, anche buona parte del pubblico che andrà, secondo me, non ci fa una bella figura.
Aria
Master
Master

Messaggio da Aria »

alanwilder91 ha scritto:Se Martin glielo permette Dave può fare quello che gli pare, semplice. Ma che dopo tutte le cattiverie del post Exciter, le sfuriate, le frecciatine, la "presa di coscienza di sé" si riduca comunque a riciclare pezzi di Martin (li avrà pure cantati ma quei pezzi sono di Martin in primis).
Ma mai nessuno ha detto che quei pezzi non sono di Gore il punto è che sono conosciuti perché Gore li ha affidati ad un gruppo questo gruppo le ha strutturate le ha dato forma le ha dato voce .
Forse se non avesse incontrato due persone in particolare Gore le canzoni le avrebbe conservate in un cassetto
Aria
Master
Master

Messaggio da Aria »

Miss Kaleid ha scritto:
Dici che Alan non dà scandalo perché ha fatto sbocciare le canzoni dei depeche mode con il suo talento bhè l'ha fatto anche Dave e lo fà ancora usando il suo di talento , Martin , Alan e Dave hanno sfruttato il loro talento le loro passioni per far fiorire la musica !!!
Ma quando mai ho detto una roba del genere? :lol: ho detto che anche quella di Alan è stata una furbata, ma l'ha fatta con più classe e per me aveva delle attenuanti non trascurabili. E non ho mai negato che Dave abbia dato un grande contributo e che sia l'incarnazione delle liriche e delle musiche di Martin. Quello che tu non condividi / non capisci è che *nel caso specifico di Dave* SECONDO ME, visti i suoi trascorsi, le sue dichiarazioni-fiume, l'orgoglio e la soddisfazione con cui condisce le sue uscite solistiche o meglio dichiarazioni di indipendenza artistica, è una caduta di stile, una contraddizione palese e una scelta di comodo troppo facile inserire in posizione tra l'altro strategica due megaclassiconi dei DM scritti per di più da Gore. E il fatto che altri brani dei DM non si addicano al sound soulsaversiano non cambia nulla per me, visto che neanche Kingdom e Dirty sticky floors c'entrano un granché, e sono state rimaneggiate con slide guitars e simili (per me rovinate, soprattutto Kingdom) alla stregua di WIMS. Occhio a non storpiarmi le parole, su ;) Mettiamola così: a te va bene che Dave gratifichi i fan con qualche canzone dei Depeche, e a me no. Amen :D
Non vivo in nessun compartimento di stagno ,il topic riguarda Dave Gahan e soulsavers, no Dave Gahan e PM TOUR se avessi voluto dare la mia opinione su quell'argomento sarei andata a spulciare quel topic non credi ???? :wink:
Io non ho mai parlato di essere furbi ,ma di polemica sul portare le canzoni dei depeche mode assieme ai propri progetti solisti, non ritengo un attenuante la riappacificazione recente con Martin né l’essere stato per diversi anni lontano dal pubblico ma al contrario ritengo sia giusto perché hanno fatto parte della sua vita per molti anni .
Capisco e accetto la soddisfazione , e l’orgoglio di una persona che finisce un lavoro, è ovvio che sia così ma lo è anche quando finisce un lavoro con il gruppo, sulla caduta di stile in effetti c’è stata più di 10 anni fa con alcune uscite che non cisarebbero dovute essere c’erano delle incomprensioni con Martin e dovevano essere risolte ,face to face , ma penso che ormai siano più che superate , quindi non vedo nessun’altra caduta di stile .

Non ho mai storpiato nessuna parola, e sul fatto che la pensiamo in maniera diversa è palese , io non lo so se i fans vadano ai concerti di Dave per sentirsi gratificati dalle ultime due canzoni ma può anche essere così

Violator

Io non credo ci sia malignitudine ,mache le canti con naturalezza pensando di fare anche un regalo ai fans , o forse le canta per se stesso ( visto che non gradiscono )
:lol:
Io non credo ci sia malignitudine ,mache le canti con naturalezza pensando di fare anche un regalo ai fans , o forse le canta per se stesso ( visto che non gradiscono )
Ma se lui nutrisse ancora risentimento nei confronti di Gore e fosse così orgoglioso pensi che avrebbe inserito nella scaletta due canzoni scritte proprio da Gore , io penso che si cantava le sue canzoni dai suoi 4 album :lol:
violator88
Angel
Angel

Aria ha scritto:[...]Io non credo ci sia malignitudine ,mache le canti con naturalezza pensando di fare anche un regalo ai fans , o forse le canta per se stesso ( visto che non gradiscono )
Ma se lui nutrisse ancora risentimento nei confronti di Gore e fosse così orgoglioso pensi che avrebbe inserito nella scaletta due canzoni scritte proprio da Gore , io penso che si cantava le sue canzoni dai suoi 4 album :lol:
Non intendevo dire che ha ancora dei risentimenti verso Martin.
Quel "malizia" che ho utilizzato va visto in questa duplice veste: sia nel senso che Dave secondo me sappia benissimo che molti dei presenti siano lì solo perchè ci sia lui e si aspettano quindi qualche classicone dei Depeche (il fatto che ci siano fans che non approvino non vuol mica dire che non ci siano altrettanti fans a cui la cosa non dispiaccia, ma anzi...), sia nel fatto che cantando quelle canzoni ribadisca come quelle canzoni siano sue più di quanto non lo siano nella realtà dei fatti.
Ed è per questo che parlo di autogol e di (triste) figura barbina, anche nei confronti di se stesso eh, visto il suo ego (smisurato) che, risultati alla mano (dal punto di vista di songwriting), è alquanto ingiustificato.

Poi ribadisco che per me può fare ciò che vuole, fossero solo questi i problemi... a me interessa ciò che fa/fanno (lui e tutto il carrozzone che si porta appresso) nei Depeche, e stai tranquilla che manco Martin si salva, sono molto poco "indulgente" sotto certi aspetti. :)
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Stamattina ho ascoltato poco più della metà di questo.... album
Una pesantezza cosmica IMHO
Non riesco a digerire Gahan in questa veste. Sarà un mio limite. Non so dove vuole andare, non capisco la direzione musicale...
A me Gahan era piaciuto in qualche episodio da solista. La collaborazione dance con Junkie XL spaccava ... Ma qui siamo alla mediocrità IMHO
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Diciamo che, come diceva qualcuno, i Soulsavers ormai si sono dati al vassallaggio puro, quindi credo che a loro interessi ben poco di cosa suonino altri sul palco. A loro suppongo interessi la grana e tenersi vagamente attivi, visto che non se li fila davvero nessuno.

Tutto sommato, Dave qualche canzone decente dal 2003 ad oggi tra lavori solisti e episodi nei DM l'ha fatta (oddio, diciamo che facendo finta di non conoscere l'inglese e ascoltando solo la melodia...)... non riuscirei a compilarci un album da dieci pezzi, ma qualcosina c'è.
Per questo motivo, io avrei apprezzato molto di più se avesse deciso di pescare dal suo personalissimo repertorio, tanto più che ricordo molto, troppo bene forse, le frecciate e le minacce di 12 anni fa... l'indipendenza, la voglia di scrivere, di fare, e tutte le baggianate al seguito...
Eppure dodici anni dopo, con 4 album all'attivo, 9 pezzi nei dm, qualche altra collaborazione sparsa, va ancora a pescare nel repertorio di Martin.

In un certo senso, provo dispiacere per lui. Sono sinceramente convinto che lui vorrebbe mettere più pezzi suoi, ma sappia benissimo che con una cinquantina di canzoni all'attivo, la gente si aspetta comunque qualcosa dei dm, perchè la stragrande maggioranza dei fans, ancora oggi, e secondo me a ragione, lo vede semplicemente come il cantante dei dm, perchè i pezzi da lui scritti non levano e non mettono, né nella storia dei DM, né tantomeno nella storia della musica.

Inoltre, anche guardando alle sue interviste, dice che lui e Martin scrivono delle stesse cose. In realtà mi sembra quasi che lui abbia preso Martin a modello, e cerchi di ispirarsi per riuscire ad esprimere quelle parole e quelle emozioni che lui stesso vorrebbe esprimere... angeli, fantasmi, Dei, versi che ricordano altri versi... insomma, a me sembra tutto un ispirarsi.

Io credo che ondeggi tra la voglia di fare qualcosa totalmente da solo e la consapevolezza comunque acquisita che senza Martin non andrebbe da nessuna parte, ancora oggi. Sono sinceramente dispiaciuto per lui, davvero. Se lo aiuta a sentire meno la pressione, ne suoni anche di più... voglio il bene per tutti i membri e collaboratori del gruppo... Eigner incluso. :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”