Soulsavers + Dave Gahan

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Aria ha scritto:siccome il signor Gahan è sempre stato parte attiva ed operativa del gruppo ha tutto il diritto di cantarle quando e dove vuole.
Questo vale per chiunque: basta che sia il signor Gahan che il signor Nessuno paghino al signor Gore i diritti :P
Il mio discorso andava un pochino al di là di quanto un artista sia autorizzato o meno a fare, tra l'altro. Comunque sì, le canzoni di Gore erano finalizzate a un progetto targato DEPECHE MODE. Quindi cosa ci fanno all'interno di un progetto SOULSAVERS, di cui Dave difende tanto strenuamente l'indipendenza? e toh, casualmente come ultimi due pezzi dei concerti. Che abbia forse avuto il vago sospetto che il 99,99% del pubblico va a sentire i Soulsavers solo perché c'è lui, e spera di fare il campo di grano, di cantare ETS, di vedere grabbate e sculettamenti, ecc ecc? Certo che quelle canzoni fanno parte della sua vita, ma è un po' comodo usarle in quel contesto e in quel modo, IMHO.
(Tra l'alto mamma mia, non è un pochino stufo di cantare per la miliardesima volta quel brano là...? mmmh... :) )

C'è chi ha proposto di fare il campo di grano sull'ultima canzone del bis - e l'ultima canzone NON è NLMDA, che non è proprio nella setlist. Tipo crisi d'astinenza, eh. Vi dico solo che siamo arrivati a questo limite e io mi dissocio :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

unokonomiyaki ha scritto:..Con le cuffiette è sicuramente più preciso e pulito, ma forse è proprio questo che gli dà noia, soprattutto in un contesto musicale di questo genere..
credo anche io abbia intenzionalmente deciso di essere più "sporco", alla fine è una scelta stilistica; il mood di questi Soulsavers live è certamente imparentato con quello di Nick Cave & co, e anche se le canzoni di Dave non toccano certo quelle densità espressive, anche se manca nei soulsavers tutta quella magia delle grandi band; certamente possiamo capire che l'intenzione di Dave è quella di avvicinarsi a quel mondo musicale.

Quando vado a vedere Cave non mi aspetto il canto di un usignolo, anzi mi aspetto tonnellate di stonature "artistiche", idem per Dave visto che ormai da anni ha deciso di svaccare vocalmente dal vivo, dunque mi pare che il suo modo di cantare oggi rispecchi pienamente la sua storia recente.

Il live dei Soul non mi dispiace, a tratti vagamente palloso, a tratti elegante, a tratti gradevole: manca il brivido quello sì, ma devo dire che alla fine tutto si tiene dignitosamente.

IMHO
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Miss Kaleid ha scritto:Che abbia forse avuto il vago sospetto che il 99,99% del pubblico va a sentire i Soulsavers solo perché c'è lui
Forse ma forse... :lol:

Per il resto ho già detto di essere daccordo con la Miss
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Sul tubo mi sono andato a cercare questo concerto solamente per vedere come erano stati riproposti i due pezzi targati DM, tutto il resto non l'ho minimamente visto.
Beh, che dire... bonjour tristesse... :lol: :? :(
Aria
Master
Master

Messaggio da Aria »

Miss Kaleid ha scritto:Questo vale per chiunque: basta che sia il signor Gahan che il signor Nessuno paghino al signor Gore i diritti :P
Il mio discorso andava un pochino al di là di quanto un artista sia autorizzato o meno a fare, tra l'altro. Comunque sì, le canzoni di Gore erano finalizzate a un progetto targato DEPECHE MODE. Quindi cosa ci fanno all'interno di un progetto SOULSAVERS, di cui Dave difende tanto strenuamente l'indipendenza? e toh, casualmente come ultimi due pezzi dei concerti. Che abbia forse avuto il vago sospetto che il 99,99% del pubblico va a sentire i Soulsavers solo perché c'è lui, e spera di fare il campo di grano, di cantare ETS, di vedere grabbate e sculettamenti, ecc ecc? Certo che quelle canzoni fanno parte della sua vita, ma è un po' comodo usarle in quel contesto e in quel modo, IMHO.
(Tra l'alto mamma mia, non è un pochino stufo di cantare per la miliardesima volta quel brano là...? mmmh... :)

C'è chi ha proposto di fare il campo di grano sull'ultima canzone del bis - e l'ultima canzone NON è NLMDA, che non è proprio nella setlist. Tipo crisi d'astinenza, eh. Vi dico solo che siamo arrivati a questo limite e io mi dissocio :)
Premetto che l'album non mi fa impazzire alcune cose mi piacciono altre no comunque non è il mio genere ,detto questo non vi viene in mente che invece ad altri possa piacere che piaccia il genere , o che ci siano anche seguaci dei soulsavers ai concerti visto che hanno qualche anno di carriera alle spalle e magari c'è gente che è andata o che andrà al concerto solo per vedere Dave in un altro contesto si poi si ritrova due canzoni della band ma forse lui ama quelle canzoni forse è legato a wims e non si stanca di cantarla , i soulsavers non li conoscevo e non so che tipo di scaletta pronevano con altri cantanti ma non credo che siano forzati avrebbero potuto dire di no forse non si sentono a disaggio , sicuramente direte hanno più visibilità ,bho può essere, ma non penso che Dave abbia bisogno prostituirsi con due canzoni per avere pubblico ai suoi concerti ....
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Aria ha scritto:non vi viene in mente che invece ad altri possa piacere che piaccia il genere , o che ci siano anche seguaci dei soulsavers ai concerti visto che hanno qualche anno di carriera alle spalle e magari c'è gente che è andata o che andrà al concerto solo per vedere Dave in un altro contesto si poi si ritrova due canzoni della band
Peggio che peggio in questo caso, se fossi andata a vedere i Soulsavers perché mi piacciono loro e mi fossi trovata due canzoni dei Depeche :roll:
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

Ultra_Depeche (via-Twitter):

DEPECHED ▷△△ ‏@Ultra_Depeche
Dave Gahan & Soulsavers to play an exclusive session on Monday Oct 26, 10am @maryannehobbs @BBC6Music #DepecheMode
Aria
Master
Master

Messaggio da Aria »

sofia ha scritto:Peggio che peggio in questo caso, se fossi andata a vedere i Soulsavers perché mi piacciono loro e mi fossi trovata due canzoni dei Depeche :roll:
Ma onestamente quando andate ai concerti dei vostri gruppi/ cantanti preferiti non vi è mai capitato che questi ad un certo punto suonino delle delle cover dei loro artisti preferiti ??? Togliamo per un attimo Dave dal contesto se ci fossero stati solo i soulsavers non credo che i fans si sarebbero suicidati nel sentirli suonare due canzoni di un altro gruppo , personalmente penso che sia motivo di arricchimento musicale in quanto ci si può avvicinare ad artisti a cui altrimenti non si sarebbero mai avvicinati . Tornando a Dave i Soulsavers hanno suonato anche due canzoni dei precedenti album solista ai quali loro non hanno partecipato.
Quando Alan presentò il suo album in un tour mondiale suonando anche le canzoni dei depeche non mi sembra che ci fù tutta questa polemica sull'averne o no il diritto .......
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Miss Kaleid ha scritto:@Unoko: Diciamo pure che i Soulsavers non esistono in sè: sono due produttori che si appoggiano ad altri musicisti e vocalist, progetto dopo progetto. Volevano fare il salto e ottenere più visibilità, e l'hanno ottenuta con Gahan, e la cosa ha un vantaggio nell'immediato, ma anche un bello svantaggio, come fai notare. Felici loro... mah.

Concordo con la questione pulizia e precisione. E io continuo a pensare che Dave si sia calato nei panni di qualcuno che non è, esprimendosi in un genere in cui non eccelle. Guardando il concerto mi è parso a tratti di vedere un artista che cerca di imitare Nick Cave, per dirne uno... anche lì, contento lui. Qualcosa di buono salta pure fuori, ma la sensazione che non sia né carne né pesce è molto forte imho.

Questione brani dei DM: non c'entra il fatto di cosa pensasse Martin mentre li componeva. C'entra che se tu, Dave, parli per ore e ore, anzi anni, di come
vuoi esprimerti al di fuori dei DM in progetti diversi, bene, fallo, ma fino in fondo. Dave ha all'attivo ben 4 album di questo tipo, e per integrità artistica, e a dimostrazione che lui "ci crede" a questa avventura in solitaria, poteva, e secondo me doveva, pescare in quei 4 lavori per creare la setlist del suo breve concerto coi Soulsavers, oppure inserire alcune delle tantissime sue altre canzoni preferite scritte da altri (tipo Love will tear us apart, ecc, come ha già fatto per The light the dead see dal vivo). O ancora al limite poteva inserire una SUA canzone, cioè scritta da lui, dei DM. Invece ha preferito vincere facile: fa una setlist un po' indigesta e poi, per dare un contentino al pubblico, ti piazza due classiconi DM scritti da Gore nei bis.
A me così non piace :)
ti quoto in pieno, portare in tour con i soulsavers i classici DM è stata la cosa più incoerente che potesse fare un autogol di dimensioni astronomiche...sarebbe necessario che qualcuno glielo facesse notare, magari la smette di dire che vuole esplorare dimensioni diverse dai DM fare cose nuove....bla bla bla...
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Pezzi dei DM sì, pezzi dei DM no...

Ogni opinione espressa finora contiene delle valide ragioni. La Miss, con altri, fa bene a sottolineare l'incoerenza di una proposta di questo tipo in questo contesto. Altri, come me, sono più possibilisti.

Tra i problemi principali di un artista come Dave che si butta in un progetto parallelo a quello principale (passato importante, carriera di lungo corso, ecc. ecc.) c'è la necessità di risolvere l'eterno conflitto con il repertorio "pesante", ovvero quello che ne ha decretato il successo e la fama. Si sono viste scelte diverse in questo senso: c'è chi si rifiuta di pescare nel repertorio, chi vi indulge fin troppo, chi cerca un compromesso accettabile. Mi sembra che quella di Dave sia una scelta di quest'ultimo tipo. Considerando che probabilmente il 98% del pubblico presente ai concerti dei Soulsavers è composto da fan dei DM, è inevitabile Dave sia posto di fronte a certe aspettative. La scelta di quei due pezzi specifici, secondo me, è un possibile compromesso tra l'esigenza di soddisfare queste aspettative, proporre qualcosa del passato nel quale lui si riconosce e mantenere una certa coerenza con il tono generale del concerto.

Ho cercato di mettere a fuoco possibili alternative tra i pezzi DM scritti da Dave e nessuna mi è sembrata adatta alla scaletta dei Soulsavers...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Aria ha scritto:Ma onestamente quando andate ai concerti dei vostri gruppi/ cantanti preferiti non vi è mai capitato che questi ad un certo punto suonino delle delle cover dei loro artisti preferiti ???
Sì, capita (purtroppo, direi), e francamente questo non è il caso (Dave E' nei Depeche e ha incarnato quelle canzoni da sempre. Non sta facendo COVER di altri gruppi che lui ama).
personalmente penso che sia motivo di arricchimento musicale in quanto ci si può avvicinare ad artisti a cui altrimenti non si sarebbero mai avvicinati . Tornando a Dave i Soulsavers hanno suonato anche due canzoni dei precedenti album solista ai quali loro non hanno partecipato.
I Soulsavers in realtà sul palco non ci sono. Perché sono due produttori/remixer che creano progetti musicali, e per realizzarli si affidano a musicisti e cantanti esterni. Capisci che dire "i Soulsavers in concerto" è un concetto un po' fumoso? Caspita, di fatto si tratta di Dave con dei musicisti che lo accompagnano, né più né meno, alcuni dei quali sono stati con lui in studio di registrazione... la differenza col suo tour solista pappamostrico fatico a vederla, alla fin fine, scaletta a parte. E pure con la lavorazione in studio di quell'album.
Quando Alan presentò il suo album in un tour mondiale suonando anche le canzoni dei depeche non mi sembra che ci fù tutta questa polemica sull'averne o no il diritto .......
Innanzitutto erano dj-set, e non concerti - e per me una differenza c'è ed è bella grossa. Se Alan si fosse messo a suonare e cantare NLMDA facendo il campo di grano con le braccia, mi sarebbe venuto l'istinto di tirargli dietro la mia videocamera, francamente :mrgreen: Sarà che erano anni e anni che non vedevamo Alan dal vivo; sarà che lui ha lavorato attivamente a quei brani, facendoli sbocciare, come professionista talentuoso; ma quella sua furbatina di inserire un brano dei DM nella setlist non mi ha disturbata, mi ha anzi resa nostalgica. Alan non ha storpiato il brano, come invece temo facciano quei musicisti là sul palco con Gahan. Fai pure conto che all'epoca c'era stato un incredibile e insperato riavvicinamento tra la band e Alan, e circolava la voce che Alan avrebbe remixato un loro brano. Quei pezzi suonati nella prima e seconda parte del suo tour suonavano proprio così, come una dichiarazione di pace, come un riappropriarsi del proprio passato. Conveniente ad Alan, che ha gratificato i tantissimi fan che non erano presenti per sentire la musica del progetto Recoil, ovvio, ma fatta con un po' più di classe imho :)
fran_80
Ultra member
Ultra member

Messaggio da fran_80 »

Io non ho potuto ascoltare il live in streaming e ho dovuto ripiegare su alcuni pezzi dal tubo del live a LA...che dire...così ascoltati/visti tramite uno schermo non mi hanno dato molto...e dire che a me il concerto con tanti strumenti sul palco e una voce come quella di Dave (che adoro e inoltre mi ricorda tutto il mondo DM) in linea di massima piace :roll: ...avrebbe dovuto regalarmi brividi ed emozioni...spero che dal vivo sia
diverso...mah...
La scelta di inserire pezzi DM onestamente me l'aspettavo (non che ci sperassi eh...) e non m'ha stupito. Non la vedo una cosa criminale, in fin dei conti sono canzoni che fanno parte del suo bagaglio...diciamo così. Però non la trovo nemmeno una scelta di classe...ecco, no...ha il sapore del vincere facile, anche se riflettendoci non sono convinta l'abbia fatto per prendersi 2 boati in più alla fine (omaggio a Martin? Gratitudine? Semplicemente le sente sue perchè le canta da anni e si rispecchia nelle parole?) La scelta è discutibile rapportata alle millemila "dichiarazioni di indipendenza" dai DM e da Martin (se lui all'epoca se ne fosse stato zitto, invece di sfracassare :roll: )
Per quanto riguarda i Soulsavers...beh, certo vengono offuscati dalle canzoni di Martin (chi non lo è?!), ma ovviamente a loro va bene che vengano eseguite, così come gli va bene che vengano eseguite quelle di Dave solista...probabilmente non hanno nemmeno pretese di "sfondare" da soli.
Detto ciò non nego che sentire WIMS dal vivo con la voce di Dave mi ha emozionato, questo si.
E cmq, al termine dell'ascolto di 6/7 pezzi del live la prima cosa che ho pensato è stata: i due pezzi DM (---> Martin) si mangiano in un sol boccone Soulsavers, Dave solista, tutti gli strumenti, i componenti, le coriste e tutta l'allegra (mica tanto :lol: ) combricola (che scoperta eh :lol: )
Ultima modifica di fran_80 il mar ott 27, 2015 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

La Miss sta mettendo bianco su nero quelli che sono quasi esattamente i miei pensieri.
"Quasi" perché è fin troppo buona. Un artista i brani di altri artisti da lui amati che se li canti sotto la (sua) doccia, per quel che mi riguarda. :twisted:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Miss Kaleid ha scritto:[...]sarà che lui ha lavorato attivamente a quei brani, facendoli sbocciare, come professionista talentuoso; Alan non ha storpiato il brano, come invece temo facciano quei musicisti là sul palco con Gahan.
A parte quotare col sangue il pensiero su Alan, sull'ultima frase puoi anche dire "fanno".
E la cosa veramente brutta, che è quella che in fondo (quantomeno per me) conta di più, è che non di rado (diciamo così...) ciò avviene anche negli stessi Depeche.
Aria
Master
Master

Messaggio da Aria »

Miss Kaleid ha scritto:Innanzitutto erano dj-set, e non concerti - e per me una differenza c'è ed è bella grossa. Se Alan si fosse messo a suonare e cantare NLMDA facendo il campo di grano con le braccia, mi sarebbe venuto l'istinto di tirargli dietro la mia videocamera, francamente :mrgreen: Sarà che erano anni e anni che non vedevamo Alan dal vivo; sarà che lui ha lavorato attivamente a quei brani, facendoli sbocciare, come professionista talentuoso; ma quella sua furbatina di inserire un brano dei DM nella setlist non mi ha disturbata, mi ha anzi resa nostalgica. Alan non ha storpiato il brano, come invece temo facciano quei musicisti là sul palco con Gahan. Fai pure conto che all'epoca c'era stato un incredibile e insperato riavvicinamento tra la band e Alan, e circolava la voce che Alan avrebbe remixato un loro brano. Quei pezzi suonati nella prima e seconda parte del suo tour suonavano proprio così, come una dichiarazione di pace, come un riappropriarsi del proprio passato. Conveniente ad Alan, che ha gratificato i tantissimi fan che non erano presenti per sentire la musica del progetto Recoil, ovvio, ma fatta con un po' più di classe imho :)
Lo so che quelli di Alan erano dj set e non musica dal vivo so dei remix so della riappacificazione a Londra ....., ma non ho messo in discussione i progetti di Alan ,possono piacere o non piacere è una questione di gusti .

Noi siamo partiti da un altro discorso cioè se si possono portare in tour con un progetto solista le canzoni appartenenti al gruppo padre .
Penso Proprio di si , può Alan , può Dave ,può Martin può Andy nei suoi dj set .

Dici che Alan non dà scandalo perché ha fatto sbocciare le canzoni dei depeche mode con il suo talento bhè l'ha fatto anche Dave e lo fà ancora usando il suo di talento , Martin , Alan e Dave hanno sfruttato il loro talento le loro passioni per far fiorire la musica !!!
Rispondi

Torna a “Discussioni”