Muse - Dig Down & wub wub wub

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

certo che mette tristezza pensare che prima i riffs Heavy significavano robe alla "Hysteria" e adesso siano ridotti ad effimeri tentativi di fare qualcosa alla Black Sabbath (The Handler) senza averne il piglio o le flebili zanzarette (Defector), evitando di aggiungere altri di cui si è già discusso tipo "Psycho". Se il "ritorno alle origini" indicato da Dom Howard si riferiva a questo, bisognerebbe chiedergli di essere più specifico: voleva indicare i loro primi album o quando facevano la "This Is a Muse Demo" (1995) a casa di Christopher e stavano imparando a suonare?

Se decidi che le chitarre siano un elemento importante dell'ossatura di diversi dei tuoi nuovi brani, non puoi creare dei riffs così banali o comunque scarichi. é come se volessi concentrare un pranzo di nozze con pietanze che esaltano una certa tipologia di vino rosso e poi mi presentassi col tavernello. L'altro problema è l'aver preso la parte brutta della carriera degli U2 (ovvero l'ultimo decennio) come ispirazione di un paio di brani, ne è venuta fuori una ventata di banalità come "Mercy" che ricorda quei brani Rock da stadio nell'accezione negativa della terminologia.

Anche per questo la prima parte dell'album suona come il loro peggior disco. Ci sono tentativi di rialzare il capo nel finale, ma sono tardivi e hanno in mezzo gli occhialini a mosca di bono ("Revolt").
Poi per carità, si parlerà del concept, della copertina, delle citazioni di Kennedy e riferimenti kubrickiani ma, sotto ai "lustrini", c'è poco o nulla.
Ho la sensazione che manchino le canzoni.
Origin od Symmetry di fronzoli periferici ne aveva pochi, niente l'assillo di cercarsi il ritornello anthem da piazzare in uno stadio-palazzetto, semmai creava canzoni (a volte orecchiabili-easy) che funzionavano ANCHE in prospetto di tali struttore. Lo ascoltai in un CD-r masterizzato quattordici anni fa, senza distrarmi dagli orpelli e funzionava. Questo no.
La differenza sta sopratutto qui. Tornare alle basi realmente, secondo me, doveva simboleggiare il concentrarsi più sulla musica e meno sul "carrozzone mediatico", che principalmente è ciò che ha avvelenato le potenzialità di Bellamy.
Ultima modifica di Gidan Razorblade il ven giu 05, 2015 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Se penso ai Muse di Origin, di Absolution ma anche di BHAR (bello davvero) e perchè no a qualcosa di Resistance e 2Law... devo ammettere che ho timore ad ascoltare questo disco. Nessuno dei brani usciti fino ad ora mi ha lasciato bene, giusto Dead Inside era la meno peggio... :?

Che si fa? :roll:
fran_80
Ultra member
Ultra member

Messaggio da fran_80 »

Viser ha scritto:Che si fa? :roll:
Io lo vorrei ascoltare, anche se le premesse proprio :?

Per quello che ho sentito (attenzione, NON l'intero album, solo i pezzi pubblicati ufficialmente), concordo sui peggiori U2, i riff metal (allora mi ascolto il metal vero!) e Bon Jovi.
Sul discorso "cavalcare l'onda" non saprei, magari Bellamy ci crede pure e anche tanto, però è un pò pesante...ieri mi son guardata un'intervista e mi sono quasi annoiata a sentire parlare di droni, energia e complotti vari (sarò superficiale io eh...).
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

No Fran, ti ha annoiata perché purtroppo son superficiali loro.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

iamyou ha scritto:...però per quanto riguarda la batteria di heaven, 16, 8, 4, 2 bit, quanti te ne pare (e sinceramente di cercare manuali x un concetto che è chiaro non mi avrebbe mai sfiorato minimamente l'anticamera del cervello :)) , nel 1982 era giustificata, nel 2014 no..
Arrivo in ritardo, ma questo lo considero di diritto tra i quote più dovuti del secolo... Batteria e ritmica di Heaven, con rullatine annesse, tra le cose peggiori di Delta Machine e di tutta la discografia Depeche (imho), a meno che, appunto non torniamo all''81/'82 quando i mezzi erano altri, e la band era alle prime armi...

Beh sono anni ormai che lo ripeto, la ritmica degli ultimi album DM è disastrosa, percussioni soprattutto.

Scrivo qui perchè ho ascoltato oggi Dead Inside dei Muse...che nel complesso non mi sono mai stati simpatici nè mai piaciuti del tutto.

Trovo comunque in DI quel pathos e quella potenza che manca in Delta Machine, per fare un esempio, e a proposito di linea ritmica e di batterie, i nostri cari DM dovrebbero prendere esempio da questo pezzo che in certi punti e passaggi è davvero travolgente.

Non mi piace del tutto, per il resto, il chitarrone di Dead Inside, forse troppo rude, e la melodia nel suo complesso. Il brano comunque mi pare buono, non un capolavoro, ma un bel pezzo.

Ascoltati anche Mercy, che a primo impatto non mi è piaciuta e Psycho che al momento non mi convince, la devo ancora assimilare.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

dreamon22 ha scritto: Trovo comunque in DI quel pathos e quella potenza che manca in Delta Machine, per fare un esempio, e a proposito di linea ritmica e di batterie, i nostri cari DM dovrebbero prendere esempio da questo pezzo che in certi punti e passaggi è davvero travolgente.
:shock:
allora, in primis specifico che questa ""avventurosa"" comparazione di brani, mette in analisi una band che ha MENO DELLA METà degli anni di carriera dei Depeche Mode (Aka: a questo punto della loro attività, i DM sfornavano roba come Song of Faith and Devotion e ULTRA, non so se mi spiego :wink: ).
In secondo luogo, hai fatto una descrizione che, a mio giudizio, con Heaven c'entra una mazza. Pur ritenendo quel brano dei Depeche sicuramente migliorabile, non credo siano certo i dettagli che servirebbero a tale scopo. Una batteria POTENTE (che poi suonata da un batterista di ruolo) su quella base lì? Semmai con più texture o uno può dire che vorrebbe un ritmo meno "standard"... Ma potente? Boh.
Giusto nel finale di "Secret to the End" sarebbe calzante o forse in "Angel", ma il resto del disco cosa c'entra con il drumming di questa canzone?
Niente da dire che quel brano possa piacerti di più, sia chiaro.
è che proprio questo "Prendere da esempio" che proprio mi sfugge. Semmai da sé stessi del passato, direi...
Sennò diventa, metaforicamente, un "Io direi che questo Gigi Proietti dovrebbe prendere spunto dalla verve di Enrico Brignano" :P

PS: sempre con molto IMHO, se i Depeche Mode si fossero presentati con una Dead Inside (magari introduttivo all'album), le reazioni più sobrie dei detrattori in questo forum sarebbero state più o meno queste:

Immagine

...e parlo del singolo e basta (in quanto, avendo una mezza vena elettronica, è in qualche modo comparabile alla nostra band "madre"). Non sia mai a calcare la mano con il resto .
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Gidan Razorblade ha scritto::shock:
allora, in primis specifico che questa ""avventurosa"" comparazione di brani, mette in analisi una band che ha MENO DELLA METà degli anni di carriera dei Depeche Mode (Aka: a questo punto della loro attività, i DM sfornavano roba come Song of Faith and Devotion e ULTRA, non so se mi spiego :wink: ).
In secondo luogo, hai fatto una descrizione che, a mio giudizio, con Heaven c'entra una mazza. Pur ritenendo quel brano dei Depeche sicuramente migliorabile, non credo siano certo i dettagli che servirebbero a tale scopo. Una batteria POTENTE (che poi suonata da un batterista di ruolo) su quella base lì? Semmai con più texture o uno può dire che vorrebbe un ritmo meno "standard"... Ma potente? Boh.
Caro Gidan,
credo stai facendo una leggera confusione. Mettiamo ordine.
Nessuna comparazione generica tra DM e Muse. Parlavo solo di batteria e linea ritmica.
I DM allo stesso livello di carriera dei Muse attuali sfornavano Sofad e Ultra? Bene. D'accordissimo con te. Nessun paragone tra quei lavori e questi attuali dei Muse. Il problema è quello che hanno sfornato dopo i Depeche, posso capire la poca ispirazione, l'evoluzione, i cambiamenti, l'avanzare del tempo e tutto il resto, ma sono andati parecchio indietro anzichè avanti (imho). Ho riletto le ultime 3 pagine del 3D e ho notato il passaggio sulla batteria di Heaven, che non potevo non quotare. Ma non ho detto che la batteria di Dead Inside stava bene in Heaven, non facciamo confusione!

Gidan Razorblade ha scritto: Giusto nel finale di "Secret to the End" sarebbe calzante o forse in "Angel", ma il resto del disco cosa c'entra con il drumming di questa canzone?
Niente da dire che quel brano possa piacerti di più, sia chiaro.
è che proprio questo "Prendere da esempio" che proprio mi sfugge. Semmai da sé stessi del passato, direi...
Sennò diventa, metaforicamente, un "Io direi che questo Gigi Proietti dovrebbe prendere spunto dalla verve di Enrico Brignano" :P
A questo punto tiri in ballo altri 2 brani di Delta, anch'essi, come tutto l'album del resto, con una linea ritmica "imbarazzante" soprattutto Angel, che con quella batteria passami il termine "sfiatata", è davvero ridicola, sempre imho ovviamente. Secret to the end è stata trattata un pò meglio da questo punto di vista, ma rimane sempre l'amaro in bocca per una linea ritmica che poteva comunque esser molto, ma molto migliore.

Non sto paragonando Muse e Depeche, ripeto, pertanto decade anche il tuo paragone Brignano-Proietti :wink:

Gidan Razorblade ha scritto:PS: sempre con molto IMHO, se i Depeche Mode si fossero presentati con una Dead Inside (magari introduttivo all'album), le reazioni più sobrie dei detrattori in questo forum sarebbero state più o meno queste:

Immagine

...e parlo del singolo e basta (in quanto, avendo una mezza vena elettronica, è in qualche modo comparabile alla nostra band "madre"). Non sia mai a calcare la mano con il resto .
E anche qui, risottolineo che D.I. mi piace abbastanza, ma NON ho detto che avrei voluto che i DM pubblicassero un pezzo uguale, ho soltanto detto che i DM, soprattutto gli ultimi DM, dal 2001 in poi, dovrebbero prendere esempio da questo pezzo, in parte per il pathos ma soprattutto per quanto riguarda la linea ritmica e la batteria che non solo è possente, ma che incide molto sul brano facendolo spiccare, cosa che negli ultimi 4 album della nostra band "madre", si è del tutto smarrita.

Inutile, dovete sempre per forza farmi tirare in ballo Wilder, sempre più convinto del fatto che le fantastiche songs sino al '93 (e annesse linee ritmiche) siano per gran parte merito suo. Solo con Ultra hanno saputo fare altrettanto bene circondandosi di gente esperta e un bravo produttore.

Sino ad allora in tanti avrebbero avuto solo da imparare dai DM, i Muse di oggi, ma anche quelli del passato, e tantissime altre band. Qui si parla di Muse e, come detto, non li ho mai digeriti del tutto, se non fatta eccezione per qualche brano quì e lì.

Il paragone tra le due band, ancora ad oggi, non regge, nel complesso, siamo su due mondi differenti, ma nella storia recente per molti versi i Muse hanno superato i DM, mi costa molto dirlo ma è così.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Più che confusione, temo non ci siamo capiti :)
Ho illustrato prima nel dettaglio e poi globalmente, come in Delta Machine la concezione di "potenza" credo sia poco utile ai fini di un miglioramento del disco. Avendo specificato che la proposta era sicuramente migliorabile (per quanto a me sia piaciuta), ma che probabilmente bastava che i Depeche Mode si ispirassero a sé stessi.

Il paragone Proietti <-> Brignano è riferito al dettaglio, se evidenzi nel drumming e la ritmica in quel brano dei Muse, come elementi che possano far riflettere Gore&soci. è come andare a teatro ad uno spettacolo magari comico di Gigi stasera: anche lì ci saranno dei parametri che fanno la performance, non ci sarà solo il plot di battute, ma il carisma, l'espressività, la verve, i tempi ecc. Così come una canzone è composta meramente dall'insieme delle parti suonate e basta. Fin qui penso che ci siamo.
Ecco, allora supponi che tu vada allo spettacolo di stasera e che non ti convinca del tutto un suo monologo, che non sia all'altezza di altri suoi degli anni 70 o 80 ( tipo che so, quello al funerale o sull'educazione sessuale), torni a casa insoddisfatto. Perchè la sua verve non va. Poi accendi la tele il giorno dopo e ti prende bene uno spettacolo di Brignano su tutt'altro.
Un derivativo, uno più giovane, uno che semmai deve ancora dimostrare, uno che è "cresciuto" anche grazie a quella scuola (perché anche i Muse han sgraffignato non pochissimo dai DM, posso dimostrarlo proprio a livello di canzoni).
Ecco, a quel punto dire che Proietti dovrebbe riflettere sulla verve dell'altro comico sarebbe un po' curioso. Semmai bisognerebbe dire che Gigi dovrebbe recuperare alcune cose riguardanti allo smalto di un tempo. Poi si finirebbe ad altri discorsi che non c'entrano con il topic, ma è appunto il passaggio che è importante.

Poi tu dici che i Muse abbiano ""per molti versi"" SUPERATO i Depeche Mode. Bah, io glielo auguro a Bellamy e soci di arrivare con questa forma a 35 anni di carriera, anche perché se già sbandano così a meno della metà del percorso rimettersi poi in una carreggiata quantomeno dignitosa per quella cifra sarà ancora più dura...
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

Lo sapevate che Alessandro Cortini dei Nine Inch Nails ha collaborato per quest'ultimo album? l'ho scoperto ora dal suo instragram

https://instagram.com/p/3wdPdZKjWe/?taken-by=alehan
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Mah, i DM con PTA so' riusciti ad avere un successo simile a quello del '90 al loro apice e commercialmente dopo 25 anni di carriera erano ancora i number one. Commercialmente hanno raggiunto ruoli più o meno di rilievo con SOTU e con DM ancor meno ma rimangono sulla cresta dell'onda dopo 30 anni di onorata carriera, e io ripetitività nel sound, nei testi e nelle canzoni nei DM non l'ho mai vista, alcuni episodi di DM a parte.

I Muse già mi sembrano avere il fiatone dallo scorso disco che però reputo positivamente con una traccia che era simile a un'altra di BHAR, con questo poi la cosa è ancora più evidente.
Inoltre i DM hanno spaziato attraverso diversi generi, il pop, il rock, la dance, il synthpop (la parte predominante tranne che in SOFAD dove erano essenzialmente Alternative Rock o Industrial Rock) .
I Muse invece per quanto possano esse bravi e a me piacciono però per quanto possano anche divagare, beh, rimangono sempre lì, non è che s'allarghino più di tanto mentre i DM hanno cambiato pelle tante volte e l'hanno fatto benissimo pur rimanendo gli stessi! i Muse per me so' arrivati al punto che manco io so come dovrebbero muoversi ormai perché artisticamente ormai li vedo ai livelli degli AC/DC , sono la copia di se stessi, non uso l'aggettivo "brutta" copia solo perché necessito di ascoltarmi Drones ancora altre volte per assimilarlo al meglio.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Il settimo album dei DM, giusto per chiarire, fu Violator. Chiusa parentesi, sinceramente non capisco il motivo di tirarli sempre in ballo.

Per il resto confermo quanto scritto una pagina addietro: c'è un finale buono (probabilmente anche molto buono) e un "tutto il resto" a parer mio assolutamente dimenticabile. Si tratta di mera riproposizione di certe caratteristiche e peculiarità che in passato li hanno resi "grandi", anche giustamente direi, nel tentativo di riallacciare i rapporti con una fetta, non esigua a quanto leggo, di pubblico che non ha gradito la dibattuta svolta sintetica. Risultato: un lavoro molto più basic, e se vogliamo "rozzo", che nella sua linearità manca di tutta quella verve (op. cit.) che in uno Showbiz dava alle diverse parti la freschezza e l'energia giuste per essere ricordate. Questo si che, a discapito dell'eccessiva opera di compressione sulle chitarre, è per larga parte un qualcosa di sfiatato, secondo me.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Gidan Razorblade ha scritto:Poi tu dici che i Muse abbiano ""per molti versi"" SUPERATO i Depeche Mode. Bah, io glielo auguro a Bellamy e soci di arrivare con questa forma a 35 anni di carriera, anche perché se già sbandano così a meno della metà del percorso rimettersi poi in una carreggiata quantomeno dignitosa per quella cifra sarà ancora più dura...
Evidentemente non ci capiamo.

dreamon22 ha scritto: Il paragone tra le due band, ancora ad oggi, non regge, nel complesso, siamo su due mondi differenti, ma nella storia recente per molti versi i Muse hanno superato i DM, mi costa molto dirlo ma è così.
Spiego meglio questo mio concetto, per evitare ulteriori disguidi.
Ho detto che ANCORA AD OGGI (uso il sottolineato), il paragone tra le due band non regge. NELLA STORIA RECENTE (riuso il sottolineato), e per storia recente intendo gli ultimi album delle 2 band, PER ME, i Muse, PER MOLTI VERSI, quindi non in tutto, hanno superato i DM.
D.I. è solo l'ultimo esempio, ripeto, odio i Muse nel complesso, ma in questo pezzo ci vedo, anzi ci sento, quello che negli ultimi lavori dei DM non c'è pìù...
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

In quale campo i Muse con gli ultimi 2 dischi avrebbero superato i Depy?
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Depeche Boy ha scritto:In quale campo i Muse con gli ultimi 2 dischi avrebbero superato i Depy?
Devo fare un elenco...? Si fa prima a scrivere in quale non li hanno superati se esiste. Ma ci si deve pensare bene... Mmm, l'unico che mi viene in mente al momento è la prevendita, visto che hanno più fans che comprano a scatola chiusa. Ad ogni modo a me Drones piace. Ma soprattutto mi ha pigliato Mercy che non mi aveva convinto del tutto all'inizio... Bellissima x me. La qualità della musica è indiscutibile come sempre. Non dove si possa collocare tra gli album dei muse, questo, di certo non è il loro migliore, ma a me non dispiace affatto.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Depeche Boy ha scritto:In quale campo i Muse con gli ultimi 2 dischi avrebbero superato i Depy?
Il discorso è complicato e lungo da affrontare. Anche triste se vogliamo. Meglio lasciar stare..

Comunque..potrei farti la domanda invertita: in cosa pensi i DM siano superiori ai Muse, prendendo gli ultimi 2 album come riferimento, come da te indicato? Che poi, per quanto concerne i Mode, trattasi di SOTU e Delta...mmmmm... campo minato...molto minato...

:roll:
Rispondi