Uomo di poca fede!Hell'o ha scritto: nonostante a sto giro mi aspettassi un albo di musica da mettere magari come sottofondo in qualche tutorial di origami ()
Nuovo progetto solista per Martin Gore
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- unokonomiyaki
- Angel

- unokonomiyaki
- Angel

Beccate questa, alanwilder!
Martin Gore talks about the synths on his solo instrumental album
"We have a cover story on Martin and his new album upcoming in our July 2015 issue."
http://www.keyboardmag.com/artists/1236 ... lbum/52027
(fonte: depeche mode NL)
Martin Gore talks about the synths on his solo instrumental album
"We have a cover story on Martin and his new album upcoming in our July 2015 issue."
http://www.keyboardmag.com/artists/1236 ... lbum/52027
(fonte: depeche mode NL)
Perché non hanno forse la stessa struttura degli "intermezzi" se preferisci così, di quelli negli album dei DM?Komete ha scritto:Scusa, in che senso?
L'interludio ha una funzione ben precisa in un album di canzoni.
Un album di interludi sarebbe per sua natura un ossimoro...
No?
Pazienza io concettualmente li trovo molto vicini. Guarda un po'
Appunto!The Thing ha scritto:Perché non hanno forse la stessa struttura degli "intermezzi" se preferisci così, di quelli negli album dei DM?
No?
Pazienza io concettualmente li trovo molto vicini. Guarda un po'
Proprio perché quelli negli album dei DM sono degli intermezzi, lo stai dicendo tu stesso...
io in MG di "intermezzi" o "bozzetti" non ne sento, mi pare un lavoro che trova una sua struttura forte nel racconto di vari momenti o canzoni.
Chiaro che quando ho sentito Europa da sola così con quel video etereo e "astratto" anche io h pensato al bozzetto, alla musica da sottofondo...ma poi quando è arrivato MG ho percepito immediatamente la coerenza che lega i suoni, c'è un pensiero di base strisciante, una struttura invisibile che tiene ancorati insieme tutti i pezzi; e allora in un attimo l'album xme è diventato un unico grande racconto fatto di mille suoni e mille momenti a tratti travolgenti a tratti semplicemente piacevoli.
IMHO
Chiaro che quando ho sentito Europa da sola così con quel video etereo e "astratto" anche io h pensato al bozzetto, alla musica da sottofondo...ma poi quando è arrivato MG ho percepito immediatamente la coerenza che lega i suoni, c'è un pensiero di base strisciante, una struttura invisibile che tiene ancorati insieme tutti i pezzi; e allora in un attimo l'album xme è diventato un unico grande racconto fatto di mille suoni e mille momenti a tratti travolgenti a tratti semplicemente piacevoli.
IMHO
Proprio perchè sono state fatte in altre epoche con altre strumentazioni che hanno un valore superiore. Ora per quanto mi riguarda martin potrebbe aver fatto tutto al computerino premendo un pulsantino.Hell'o ha scritto:secondo me non ha senso paragonare MG alle strumentali dei depeche, non ha senso perchè MG è di fatto altra cosa, altra attitudine, altra funzione, altri tempi, altre urgenze....
Si, peccato che le strumentali i dm le hanno sempre fatte, fin dal primo disco quando non erano certo mainstream come oraHell'o ha scritto:e poi per il discorso che proprio tu facevi prima a proposito del "marchio": ma tu quelle strumentali se non fossero state messe in un album dei depeche le avresti amate?
La musica e il suo mercato sono una cosa. L'arte è un altra. I cd si stampano e si vendono. Gli scarabocchi di un Picasso non si fotocopiano, l'orginale è uno e stop.unokonomiyaki ha scritto:Quindi tu, per dire, uno scarabocchio di Picasso o di altro pregevole artista a tuo piacere lo schiferesti a prescindere e ti guarderesti bene dall'acquistarlo. Anche se, spesso, questo tipo di produzioni sono molto più rivelatorie dell'opera completa (vedi studi di Leonardo, per dire...).
In ogni caso, quelli di Martin sembrano bozzetti, ma non lo sono affatto.
è il cambiamento, l'affrancamento dal passato a tutti i costi una delle penalizzanti dei depeche dell'ultimo decennio.Studio54 ha scritto:Allora io a sto punto avrei fatto una bella raccolta di tutte le strumentali della discografia dei dm e sarebbe stato certamente più interessante e di livello superiore. E i pecoroni si sarebbero eruditi lo stesso
Perchè è proprio lì il punto, prendi le strumentali che ha fatto martin in 35 anni e poi ascoltati MG, scusa ma non c'è partita.
E' diventato quasi impossibile, dunque, sperare di più.
MG non fa tantissima eccezione, eppure mi dimostra come se Gore, lasciato solo e libero di comporre, abbia ancora da dire.
Mi riferisco a suoni che per quanto simil-snippets o sorbetti vari ( ed in questo caso la scelta a parer mio è la migliore possibile ), l'elettronica la fanno ancora vibrare, esenti da voci esasperate così come annodati a voluttuosità ipnotiche, tanto per non perdere l'ossessione di essere sempre avanti coi tempi.
Già da "Pinking", però, io è come se avessi provato un effimero ritorno al piacere, la sola forza degli accordi sintetici, lontani dai rumori di porto dell'ultima produzione dM, ne è, per me, testimonianza.
Chissà, magari se un certo Recoil avesse potuto dire la sua ( "Crowly"? )forse ci sarebbe stata anche un po di muscolatura in più da far funzionare
Nel mio caso c'è solo da ripetere allo spasmo: peccato.
Peccato che questa gente, e Gore più che mai in testa, abbia perso quella ( questa?) voglia di perfezionarsi nel loro migliore modo di esprimersi, e se nemmeno Clarke è riuscito a sfruttare l'occasione migliore di sempre ( a 'sto punto in effetti manca solo Wilder...), forse non ci si è mai sbagliati ad identificare Martin come fulcro di tutto.
Per la prima volta nella mia vita mi viene seriamente da pensare che l'unica via di scampo dei depeche Mode sarebbe stata l'uscita di Gahan dal gruppo, a volte l'assurdità è talmente evidente da diventare ipotesi.
Dal giro di "Spiral" passando per la stessa "Europa Hymn", rimane una scontentezza almeno per una volta addolcita da una matrice che se ha smesso di funzionare lo ha fatto solo in base alla inutile paura di ripetersi.
best sigh*
Dimentichi un particolare.katullo ha scritto:Per la prima volta nella mia vita mi viene seriamente da pensare che l'unica via di scampo dei depeche Mode sarebbe stata l'uscita di Gahan dal gruppo, a volte l'assurdità è talmente evidente da diventare ipotesi.
L'uscita di Dave Gahan dal gruppo avrebbe significato la FINE del Depeche Mode.
A meno che non pensi che il duo Martin Gore & Andy Fletcher possano essere considerati i Depeche Mode.
Non sarebbero stati i Depeche Mode neppure senza Dave e con Alan (che tra l'altro uscì per dissapori con Martin e Andy, non con Dave).
Lo stesso Martin disse nel periodo di Ultra che nell'eventualità che Dave non avesse potuto proseguire - o se fosse morto - l'unica alternativa sarebbe stata quella di fare uscire il disco come progetto solista.
Non pensò MAI di far uscire quel lavoro sotto l'egida Depeche Mode.
Per quanto mi riguarda (e per quanto riguarda il 99% dei fans) i Depeche Mode senza Dave Gahan non potranno mai esistere.
E qualunque album dei Depeche Mode vale molto più di qualunque progetto solista - strumentale o meno - dei singoli componenti.
Tra le altre cose che non funzionano nel tuo discorso è che Martin non farebbe più a meno della chitarra in un disco dei DM per tornare a sonorità esclusivamente sintetiche.
Non ha iniziato di certo a suonarla con i DM sotto pressione di Dave, ma perché è un appassionato di chitarra, e io ADORO letteralmente la chitarra di Martin, ritengo il suo stile tra i migliori e tra i più riconoscibili che esistono in circolazione e non vorrei mai e poi mai che smettesse di suonarla per accontentare l'accolita dellla purezza sintetica.
io invece nn credo proprio, anzi visto il letargo creativo di wilder mi pare che oggi (anzi direi tranquillamente dal post SOFAD) sia martin quello che può dare qualche lezione a wilder (e nn solo a lui)...il progetto recoil è fermo (musicalmente parlando) alle sonorità di SOFAD , questo dicono i fatti, e onestamente non vedo quale apporto wilder potrebbe dare oggi ad un disco compiuto e fresco come MG.katullo ha scritto:...magari se un certo Recoil avesse potuto dire la sua ( "Crowly"? )forse ci sarebbe stata anche un po di muscolatura in più da far funzionare![]()
IMHO
Evidentemente non mi spiego.Komete ha scritto:Appunto!
Proprio perché quelli negli album dei DM sono degli intermezzi, lo stai dicendo tu stesso...
Ultimo tentativo: per me, MG è una "raccolta" di intermezzi-interludi secondo me molto simili a quelli che conosciamo negli album dei DM:
Strutture brevi, piccoli temi melodici e poche armonie ma molto profonde
Che intorno al buco (strumentale di MG) non ci sia la ciambella ( canzone) non è rilevante.
Passo e chiudo
Come struttura ci può stare, ma come sostanza siamo anni luce dagli intermezzi dei dischi dm, dove ogni strumentale può viaggiare tranquillamente per conto proprio anche al di fuori del disco. Le tracce di MG sono un qualcosa nel vasto oceano...The Thing ha scritto:Evidentemente non mi spiego.
Ultimo tentativo: per me, MG è una "raccolta" di intermezzi-interludi secondo me molto simili a quelli che conosciamo negli album dei DM:
Strutture brevi, piccoli temi melodici e poche armonie ma molto profonde
Che intorno al buco (strumentale di MG) non ci sia la ciambella ( canzone) non è rilevante.
Passo e chiudo
- Mithrandir79
- Angel