La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Immagine
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Hell'o ha scritto:lo credo anche io, come crdo che Alan e Flood quella volta abbiano avuto la fortuna di mettere le mani su una canzone - di suo - con testo+melodia superbe. Il fatto che l'abbiano resa più ammiccante e radiofonica certamente è un grande merito, ma -parliamoci chiaro- la fortuna è stata di essersi trovati a lavorare su una delle più grandi canzoni di martin (dunque una delle più belle canzoni di sempre) che gli è scoppiata tra le mani; era davvero difficile rovinare quella perla e infatti due professionisti come loro -perfettamente "sintonizzati" con l'animo di martin- l'hanno saputa valorizzare commercialmente e artisticamente parlando.

Chi lavora con martin -a mio avviso- diventa il nano sulle spalle del gigante, non mi pare sia mai successo il contrario.
Di demo ottime Martin ne ha scritte tantissime anche nel periodo della trilogia. Purtroppo non sono state sfruttate a dovere, anzi, nella maggior parte dei casi abbiamo avuto imho un pessimo risultato e brani ahimè rovinati inesorabilmente.

Anche in Sotu ad esempio c'erano ottime demo, ma chi ci ha messo le mani ha dimostrato di essere poco competente non sapendo tirar fuori il potenziale delle songs.

Continuo a dire e ripetere che se non si affiancano le giuste persone (o produttori) a Martin, il genio funziona a singhiozzo.

Le vendite, o il successo commerciale non c'entrano nulla. Per me gli ultimi 4 album avrebbero anche potuto vendere 20 milioni di copie a testa, la mia idea non sarebbe cambiata, non valuto le songs dei DM in base a quanto vendono. Le valuto in base a quello che mi trasmettono.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

alanwilder91 ha scritto:Che Wrong sia l'ultimo brano ad aver ricevuto un trattamento di riguardo in quanto singolo non ci piove, ma a me sinceramente frega il giusto. Singoli giusti, sbagliati, non singoli, buone vendite, vendite non buone, pubblicità, clamore, successo tra i fan, successo tra i non fan, sono tutte cose di cui non mi importa granché.

La cosa fondamentale per me è ascoltare buona musica, tutto il contorno è, appunto, contorno e quindi i 2/3 brani di Delta che preferisco non li cambio con Wrong e tutto il suo ambaradan. Ma mai nella vita.
Altro che poster in camera, foto o quanto altro. Questa la stampo nel palazzo di fronte casa mia a mò di street art.

Credo che oggi ci sia una scena chiamiamola underground particolarmente viva e stimolante, e credo che questa scena sia comunque ancora adesso una cosa “altra” rispetto a quello che è il pop mainstream. Una scena che produce musica fatta con una passione e una sincerità che, mi dispiace, non è ancora possibile riscontrare in quello che si trova in classifica o che viene trasmesso dalle radio commerciali. Continua ad esserci una differenza.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

dreamon22 ha scritto:Heaven non era un brano da singolo così come è stato prodotto (imho).

Wrong invece ha un'ossatura molto migliore e infatti il suo discreto successo lo ha avuto seppur con i suoi limiti e tutte le sue anomalie strutturali.
Sono d'accordo, ma soprattutto Heaven non doveva essere il PRIMO singolo. Scelta sbagliata.

Wrong era e continua ad essere un pezzone, io non riesco a trovargli né limiti particolari né anomalie strutturali.
Peccato che - come primo singolo - abbia creato aspettative troppo alte rispetto al resto dell'album.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

esistono due brani più diversi di Wrong e Heaven? sono due mondi musicali per certi versi diametralmente opposti e -facilmente- chi ama l'una puo non amare l'altra. questi sono i depeche

IMHO
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Hell'o ha scritto:esistono due brani più diversi di Wrong e Heaven? sono due mondi musicali per certi versi diametralmente opposti e -facilmente- chi ama l'una puo non amare l'altra. questi sono i depeche
Esimio venerabile ( :wink: ), i due brani sono entrambi stati scelti come primo singolo di due album usciti uno appresso all'altro.
La comparazione che si faceva non era sul brano in sé, ma su quanto fosse adatto ad essere il primo singolo...
(Wrong sì, Heaven no, IMHO)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Komete ha scritto:Esimio venerabile ( :wink: ), i due brani sono entrambi stati scelti come primo singolo di due album usciti uno appresso all'altro.
La comparazione che si faceva non era sul brano in sé, ma su quanto fosse adatto ad essere il primo singolo...
(Wrong sì, Heaven no, IMHO)
E su questo non ci piove, credo. Come non ci piove su questo:
Hell'o ha scritto:esistono due brani più diversi di Wrong e Heaven? sono due mondi musicali per certi versi diametralmente opposti e -facilmente- chi ama l'una puo non amare l'altra. questi sono i depeche

IMHO
e come non ci piove su:
alanwilder91 in un non ben precisato momento ha pensato, anche se non ha scritto:Si possono tranquillamente amare entrambe, o schifare entrambe.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

AW91 è stato chiaramente colto da un attacco di "ma anchismo" veltroniano :lol:

<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/lDAtmNh8LwA" frameborder="0"></iframe>
alanwilder91
Angel
Angel

Ma noooo, faccio il "ma anchista" solo per salvare le apparenze dal nazista che c'è in me :mrgreen:

Mi sento molto più:
<iframe src="http://www.lastampa.it/modulo/slideshow ... =700&h=394" width="700" height="394" frameborder="0"></iframe>

:P
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Komete ha scritto:Sono d'accordo, ma soprattutto Heaven non doveva essere il PRIMO singolo. Scelta sbagliata.
heaven è stato un primo singolo "anomalo" in quanto preceduto tre mesi prima da Angel, primo vero assaggio del nuovo album con tanto video ...

ma lasciando da parte questa considerazione, mi chiedo: ma quale avrebbe dovuto essere il primo singolo di Delta Machine ? :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

stjarna15 ha scritto:ma lasciando da parte questa considerazione, mi chiedo: ma quale avrebbe dovuto essere il primo singolo di Delta Machine ? :)
appunto!

diciamo che se heaven avesse fatto sfracelli in classifica nessuno avrebbe detto nulla, invece...

delta machine comunque nn ha singoli radiofonici, certamente non sarà stato semplice fare una scelta sul singolo apripista.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

alanwilder91 ha scritto:E su questo non ci piove, credo. Come non ci piove su questo: […] e come non ci piove su:
Immagine
alanwilder91
Angel
Angel

Povero Dottore :cry:
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Immagine
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

stjarna15 ha scritto:ma lasciando da parte questa considerazione, mi chiedo: ma quale avrebbe dovuto essere il primo singolo di Delta Machine ? :)
Uno dei due tra Soothe My Soul o Should Be Higher, entrambi molto più catchy.
Ovviamente il secondo non sarebbe mai potuto essere per "accordi tra le parti".
Hell'o ha scritto:delta machine comunque nn ha singoli radiofonici, certamente non sarà stato semplice fare una scelta sul singolo apripista.
Invece no, quelli che ho nominato sono entrambi molto radiofonici.
Rispondi