La comprensione di Sounds of the Universe
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Gidan Razorblade
- Ultra member

- Contatta:
ma stai paragonando aspetti di un brano usato come singolo di punta di un album in uscita con uno che non è stato sfruttato per pari scopi (non ha avuto nemmeno un videoclip, quindi sapere che figura ne farebbe risulta piuttosto fantasioso).dreamon22 ha scritto:
Mentre Wrong seppur inserita in un disco nel complesso che è un quasi disastro (imho 2), la sua porca figura l'ha fatta e continuerà a farla negli anni in tutte le sue varie facce, parlo della songs, del testo, del video.
Per me il testo di Alone è profondo è molto pregno di significati. Opposto a Wrong che è una (grande) riflessione individuale, essa parla della polivalenza di un legame alle spalle e credo sia tutto fuorché trascurabile, entrambe hanno un grande potenziale di immedesimazione.
Perché il mio confronto era solo dal punto di vista qualitativo, per dire che in Delta la roba c'è. Come invito a mettere da parte iperboli per i paragoni stile nazionale cantanti vs resto del mondo, che sono meno bilanciati e (imho) realistici
Ma assolutamente d'accordo con te. X me alone continuerà ad essere amata solo da alcuni fans dei DM (soprattutto quelli che li hanno conosciuti nel nuovo millennio) e nulla più, tra gli altri i più fortunati l'anno già dimenticata. Wrong ha una personalità totalmente diversa. Uno che non segue i Dm wrong se la ascolta, alone la skippa dopo 2 minuti, e se la ascolta fino alla fine la skippa se ricapita a tiro. Dei testi sinceramente non mi interessa ma anche qui preferisco il pathos di wrongdreamon22 ha scritto:![]()
![]()
Imho tra qualche anno della tanto sopravvalutata Alone resterà solo un piccolo alone (scusate il gioco di parole) e nulla più.
Mentre Wrong seppur inserita in un disco nel complesso che è un quasi disastro (imho 2), la sua porca figura l'ha fatta e continuerà a farla negli anni in tutte le sue varie facce, parlo della songs, del testo, del video.
- Depeche Boy
- Ultra member

Alone è uno dei pezzi migliori di Wrong, però sta in un contesto che purtroppo viene penalizzato, io DM lo reputo abbastanza mosciamente sebbene abbia dei pezzi di seconda fascia davvero tosti, gli mancano però i singoli e questo per me debilita il giudizio di quel disco, cioè Should Be Higher è un singolo giusto ma in quel contesto si deprime essa stessa e tutto a distanza di 2 anni diventa un episodio trascurabile nella loro discografia. Non so se mi son riuscito a spiegare.
Wrong invece pur essendo in un disco che ha avuto una sorte analoga , riesce a risplendere anche a distanza di anni, ha un video assurdamente bello, in linea coi film di Batman di Nolan, specie il 2° film , uscito l'anno prima e che ancora aveva largo eco nel febbraio 2009.
Un video dark, d'impatto così come la canzone. Dopo i singoli di PTA l'ultimo singolo di notevole successo (in Italia arrivò al primo posto nelle charts) .
Dopo Wrong, il guano, Peace scelta giusta ma video e promozione scandalosi e da lì singoli abbastanza al di sotto delle aspettative, vuoi per composizione , vuoi per video. Heaven come video e anche come singolo ma non come singolo di punta, cosa che fu .
Wrong ha una tostezza che come detto prende anche i non fans, mentre Alone per quanto sia comunque una delle loro migliori canzoni secondo me, non ha assolutamente lo stesso spessore di Wrong.
Wrong invece pur essendo in un disco che ha avuto una sorte analoga , riesce a risplendere anche a distanza di anni, ha un video assurdamente bello, in linea coi film di Batman di Nolan, specie il 2° film , uscito l'anno prima e che ancora aveva largo eco nel febbraio 2009.
Un video dark, d'impatto così come la canzone. Dopo i singoli di PTA l'ultimo singolo di notevole successo (in Italia arrivò al primo posto nelle charts) .
Dopo Wrong, il guano, Peace scelta giusta ma video e promozione scandalosi e da lì singoli abbastanza al di sotto delle aspettative, vuoi per composizione , vuoi per video. Heaven come video e anche come singolo ma non come singolo di punta, cosa che fu .
Wrong ha una tostezza che come detto prende anche i non fans, mentre Alone per quanto sia comunque una delle loro migliori canzoni secondo me, non ha assolutamente lo stesso spessore di Wrong.
penso che si volesse mettere a confronto l'intrinseca qualità delle canzoni più l'effettiva presa presso i non fans ...
sicuramente, come diceva giustamente gidan, wrong ha beneficiato del fatto di essere stato il primo singolo (con tutti gli annessi e connessi del caso vedi video e promozioni televisive) di un album con molte aspettative dopo il successo commerciale di PTA e the best vol. 1 ...
inoltre, è stata proposta dal vivo per un tour intero anche se poi non è stata più riproposta nella set list dell'ultimo giro di live ...
alone, dal canto suo, non ha beneficiato di nulla di tutto questo e sicuramente è più apprezzata dai fan che non dai non fan ... vedremo se sarà proposta in qualche modo in un prossimo live ...
heaven, rispetto a wrong, ha fatto più breccia tra i non fan, pur non avendo un video di particolare spessore ... essendo anche un tipo di canzone più radio friendly e con uno spleen "romantico"
sicuramente, come diceva giustamente gidan, wrong ha beneficiato del fatto di essere stato il primo singolo (con tutti gli annessi e connessi del caso vedi video e promozioni televisive) di un album con molte aspettative dopo il successo commerciale di PTA e the best vol. 1 ...
inoltre, è stata proposta dal vivo per un tour intero anche se poi non è stata più riproposta nella set list dell'ultimo giro di live ...
alone, dal canto suo, non ha beneficiato di nulla di tutto questo e sicuramente è più apprezzata dai fan che non dai non fan ... vedremo se sarà proposta in qualche modo in un prossimo live ...
heaven, rispetto a wrong, ha fatto più breccia tra i non fan, pur non avendo un video di particolare spessore ... essendo anche un tipo di canzone più radio friendly e con uno spleen "romantico"
- alanwilder91
- Angel

Che Wrong sia l'ultimo brano ad aver ricevuto un trattamento di riguardo in quanto singolo non ci piove, ma a me sinceramente frega il giusto. Singoli giusti, sbagliati, non singoli, buone vendite, vendite non buone, pubblicità, clamore, successo tra i fan, successo tra i non fan, sono tutte cose di cui non mi importa granché.
La cosa fondamentale per me è ascoltare buona musica, tutto il contorno è, appunto, contorno e quindi i 2/3 brani di Delta che preferisco non li cambio con Wrong e tutto il suo ambaradan. Ma mai nella vita.
La cosa fondamentale per me è ascoltare buona musica, tutto il contorno è, appunto, contorno e quindi i 2/3 brani di Delta che preferisco non li cambio con Wrong e tutto il suo ambaradan. Ma mai nella vita.
Per beneficiare del fatto di essere primo singolo bisogna innanzitutto meritare di essere un singolo. Alone non lo merita, innanzitutto per caratteristiche e struttura, e poi (questo secondo me) per potenzialità e bellezza, cui deriva anche la minor cura per arrangiamenti e produzione (sempre secondo me). Alone certo non ha beneficiato di un album con molte aspettative dopo SOTU e la riconferma dello staff di quest'ultimo, ma io la trovo cmq una canzone musicalmente insulsa, non all'altezza delle grandi composizioni di Gore dal punto di vista prettamente melodico, come il resto di Delta d'altronde. Wrong dal canto suo ha il genio, il ritmo, l'impatto, e dubito del fatto che i non fan preferiscano Heaven che per precisare io non reputo più radio friendly. A mio giudizio resta una buona canzone male arrangiata. al contrario di Wrong che è stata uno dei pochi lampi della produzione post exciter, perchè era veramente difficile rovinarla.stjarna15 ha scritto:penso che si volesse mettere a confronto l'intrinseca qualità delle canzoni più l'effettiva presa presso i non fans ...
Il paragone lo hai proposto tu post addietro, e io ho semplicemente risposto.Gidan Razorblade ha scritto:ma stai paragonando aspetti di un brano usato come singolo di punta di un album in uscita con uno che non è stato sfruttato per pari scopi (non ha avuto nemmeno un videoclip, quindi sapere che figura ne farebbe risulta piuttosto fantasioso).
Per me il testo di Alone è profondo è molto pregno di significati. Opposto a Wrong che è una (grande) riflessione individuale, essa parla della polivalenza di un legame alle spalle e credo sia tutto fuorché trascurabile, entrambe hanno un grande potenziale di immedesimazione.
Perché il mio confronto era solo dal punto di vista qualitativo, per dire che in Delta la roba c'è. Come invito a mettere da parte iperboli per i paragoni stile nazionale cantanti vs resto del mondo, che sono meno bilanciati e (imho) realistici
A mio parere, ad Alone puoi associare qualsiasi videoclip ma non è un brano strutturato come singolo. Ripeto, se non fosse per quei pochi secondi verso la fine quando si incrociano le voci di Dave e Martin, sarebbe un pezzo da 4.
Tra X anni in tanti si ricorderanno di Wrong, ma non solo solo perchè ne hanno fatto un singolo ma perchè è un brano che merita nel suo complesso. Alone, che singolo non è stato, finirà (imho) nel dimenticatoio polveroso, mentre tanti altri brani non singoli dei DM della discografia precedente (neanche te li elenco), faranno sicuramente nel tempo una figura 100 volte migliore di Hole to feed, Fragile Tension, o Should be higher (e mi fermo qui...) che, -PURTROPPO- sono stati pubblicati come singoli....
[10/10]iamyou ha scritto:Per beneficiare del fatto di essere primo singolo bisogna innanzitutto meritare di essere un singolo. Alone non lo merita, innanzitutto per caratteristiche e struttura, e poi (questo secondo me) per potenzialità e bellezza, cui deriva anche la minor cura per arrangiamenti e produzione (sempre secondo me). Alone certo non ha beneficiato di un album con molte aspettative dopo SOTU e la riconferma dello staff di quest'ultimo, ma io la trovo cmq una canzone musicalmente insulsa, non all'altezza delle grandi composizioni di Gore dal punto di vista prettamente melodico, come il resto di Delta d'altronde. Wrong dal canto suo ha il genio, il ritmo, l'impatto, e dubito del fatto che i non fan preferiscano Heaven che per precisare io non reputo più radio friendly. A mio giudizio resta una buona canzone male arrangiata. al contrario di Wrong che è stata uno dei pochi lampi della produzione post exciter, perchè era veramente difficile rovinarla.
Uhm....stjarna15 ha scritto:heaven se le mangia tutte e due al forno in un sol boccone ...
wrong !
Nel '90 avessero fatto uscire ETS in versione Harmonium credo proprio che non avrebbe riscosso lo stesso successo ultra-iper-mega-planetario del brano poi "riesaminato" da Alan e Flood...
Nel 2013 la cosa in certi versi si ripropone...solo che Heaven viene pubblicata così com'è mentre circolano remix che ti fanno pensare e riflettere...
Alan Wilder non c'è più, cosa risaputa, e in studio le idee scarseggiano...
Heaven non era un brano da singolo così come è stato prodotto (imho).
Wrong invece ha un'ossatura molto migliore e infatti il suo discreto successo lo ha avuto seppur con i suoi limiti e tutte le sue anomalie strutturali.
Sotu, lo ripeto, è un album disastrato...ma Wrong non si tocca
lo credo anche io, come crdo che Alan e Flood quella volta abbiano avuto la fortuna di mettere le mani su una canzone - di suo - con testo+melodia superbe. Il fatto che l'abbiano resa più ammiccante e radiofonica certamente è un grande merito, ma -parliamoci chiaro- la fortuna è stata di essersi trovati a lavorare su una delle più grandi canzoni di martin (dunque una delle più belle canzoni di sempre) che gli è scoppiata tra le mani; era davvero difficile rovinare quella perla e infatti due professionisti come loro -perfettamente "sintonizzati" con l'animo di martin- l'hanno saputa valorizzare commercialmente e artisticamente parlando.dreamon22 ha scritto:Uhm....![]()
![]()
![]()
Nel '90 avessero fatto uscire ETS in versione Harmonium credo proprio che non avrebbe riscosso lo stesso successo ultra-iper-mega-planetario del brano poi "riesaminato" da Alan e Flood...![]()
Chi lavora con martin -a mio avviso- diventa il nano sulle spalle del gigante, non mi pare sia mai successo il contrario.
- alanwilder91
- Angel

No...fondamentale non è.alanwilder91 ha scritto:Ma 'sto "tra X anni X persone si ricorderanno di X cosa" è davvero una roba fondamentale ai fini del godimento personale? Tipo se X cosa mi annoda lo stomaco dall'emozione ma me la ricordo solo io?
Ma personalmente reputo sia una cosa su cui riflettere.
Ognuno poi ha i suoi gusti, strettamente personali, le sue visioni su un certo pezzo, l'amore per un brano, l'odio per un altro, e su quelli non si discute. Massimo rispetto.
Il godimento personale dato da un brano, DM o altro gruppo che sia, è un qualcosa di particolare e se arriva, va sfruttato e appunto 'goduto' pienamente.
Da questo punto di vista ti invidio, il mio vero godimento personale depechiano, intendo il VERO e immenso godimento, è assente dal 2001....
Ancora godo dei pezzi di Ultra, singoli e non singoli. Cosa che da Exciter in poi posso dire non è più avvenuta se non per qualche brano sporadico quà e là. Ma davvero poca roba. Poca davvero
- alanwilder91
- Angel

E mi dispiace per il tuo godimento, seriamente, il mio, e quello di altri, continua. Diverso, con meno picchi, quello che sia ma c'è ed è forte, molto forte.
Cioè se X persona mi chiede perché mi piacciono i DM rispondo perché mi emozionano, perché si incastrano col mio stato d'animo, con la mia interiorità e col mio gusto, non vado di certo a dirgli perché hanno venduto un sacco di dischi e hanno fatto singoli di successo.
Cioè se X persona mi chiede perché mi piacciono i DM rispondo perché mi emozionano, perché si incastrano col mio stato d'animo, con la mia interiorità e col mio gusto, non vado di certo a dirgli perché hanno venduto un sacco di dischi e hanno fatto singoli di successo.
ricordiamoci sempre che se una cose è memorabile (commercialmente parlando) non significa sempre e comunque che sia "meglio" di cio che passa inosservato, altrimenti saremo costretti a pensare che il culo di Rihanna (perno sul quale ruota certamente molto del suo successo) da solo sia musicalmente più interessante di tutta la grande musica - che magari seza l'ausilio di un culo così - ogni giorno passa totalmente inosservata.
p.s. massimo rispetto x il qlo di rihanna e la sua musica ovviamente.
p.s. massimo rispetto x il qlo di rihanna e la sua musica ovviamente.