Muse - Dig Down & wub wub wub

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Il discorso di Bab è legittimo, sacrosanto, e condivisibile, ed io in parte lo condivido. Penso di aver scritto chiaro e tondo di aver amato i Muse fino a BHAR per via dell'equilibrio, secondo me, perfetto tra influenze ricevute e risultato finale; equilibrio che non ho più trovato successivamente e che per larga parte delle ultime produzioni li ha fatti decadere e disconoscere al mio gusto personale, senza per questo bollarli come pippe o inetti. Fortunatamente vige il libero pensiero, ergo si può ascoltare quello che si vuole ed altresì si può esprimere il proprio pensiero, anche se discordante, nei limiti della civiltà. Forse ogni tanto si può anche scherzare e prendere in giro, ma vatti a fidare.

L'ultima frase del Bab sarebbe da incorniciare ed appendere in salone, mi fa solo sorridere il fatto che sia tua ad appellartici quando basta "spostarti" nel topic dei DM per farti diventare il prototipo del soggetto criticato dalla frase stessa. Che, similarmente, ha bisogno di giustificare il proprio dispiacere per un qualcosa bollandolo come schifezza, con giustificazioni che cercano o di trovare inutilmente l'oggettività o che vanno contro quella poca oggettività che c'è nell'arte. O magari tirare in ballo cause esterne che non giustificano un bel niente. Per esempio hai millantato di sedicenti, poi magari lo sono ma ci sarebbe da fare un discorso immenso, musicisti/intenditori per giustificare ciò che tu nel tuo intimo pensi di e senti per Survival. Libero di appellartici ma libero anche io di non dargli alcun peso, ed a questo proposito: l'hai letta la classifica dei migliori album del 2014 redatta da Rolling Stone? In sincerità, non credo che ci lavorino incompetenti, un esiguo numero tutt'al più, ma se quello significa intendersene o essere intenditori beh, preferisco non capirci una mazza. Ovviamente è una forzatura perché è una classifica che non condivido ma che possiede una natura assolutamente legittima, però rende discretamente bene il concetto :)
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

alanwilder91 ha scritto:L'ultima frase del Bab sarebbe da incorniciare ed appendere in salone, mi fa solo sorridere il fatto che sia tua ad appellartici quando basta "spostarti" nel topic dei DM per farti diventare il prototipo del soggetto criticato dalla frase stessa.
8)
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

alanwilder91 ha scritto:L'ultima frase del Bab sarebbe da incorniciare ed appendere in salone, mi fa solo sorridere il fatto che sia tua ad appellartici quando basta "spostarti" nel topic dei DM per farti diventare il prototipo del soggetto criticato dalla frase stessa. Che, similarmente, ha bisogno di giustificare il proprio dispiacere per un qualcosa bollandolo come schifezza, con giustificazioni che cercano o di trovare inutilmente l'oggettività o che vanno contro quella poca oggettività
Sottoscrivo pure io.
Wilder for President (i gggiovani al potere!) :lol:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Se argomentare e scrivere minuziosamente cosa non ti piace di un album dei DM come ho fatto io nella sezione discussioni significa essere prototipo di uno scaruffi mi sa che ti sfugge il personaggio alan... piuttosto ne avrei alcuni da quotare qui sopra, di esempi, ma non lo faccio xke è evidente. I Muse secondo te finiscono a BHAR, per me dopo c'è un mondo di arte che sinceramente faccio fatica a capire come tu ed altri 3 o 4 qui sopra possiate non cogliere, quando il mondo se ne è ampiamente reso conto, ed è un dato di fatto. Come possa non piacere una Guiding light, le exogenesis simphonies, che sono uno dei picchi più alti della musica del nuovo millennio, come non si possa cogliere il genio di una Survival, o di una Undisclosed Desires, o la maestosità di una follow me (darei un braccio per poter dedicare una simile cosa a mio figlio), nel mezzo di tanta cura, tanta maturità. Come si può non cogliere l'arte in Animal, nella sua avvolgente e pulitissima chitarra, o in una ballata struggente come Explorers, senza dimenticare le due suite finali di the 2nd law, tanto geniale la prima, quanto profonda e intima la seconda. Nel mezzo ci metto pure una fantastica Love is forever colonna sonora del film dei vampiri. Nient'altro dopo BAHR? Ben vengano camionate di questo nient'altro, di questo squilibrio di cui parli, xke the resistance e the 2nd law x me oltre ad essere due immensi capolavori, hanno una struttura ed un equilibrio con pochi eguali, nella musica attuale. I Muse, come diceva qcn qui sopra, fanno ARTE con la A maiuscola, e da quando sono sul panorama non hanno mai smesso.
IMHO
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

alanwilder91 ha scritto:l'hai letta la classifica dei migliori album del 2014 redatta da Rolling Stone? In sincerità, non credo che ci lavorino incompetenti, un esiguo numero tutt'al più, ma se quello significa intendersene o essere intenditori beh, preferisco non capirci una mazza. Ovviamente è una forzatura perché è una classifica che non condivido ma che possiede una natura assolutamente legittima, però rende discretamente bene il concetto :)
Sinceramente queste classifiche PER ME lasciano il tempo che trovano, incompetenti o no, io so cosa mi piace da quello che ascolto, non da quello che mi dice un pinco pallino del rolling stone :wink:
alanwilder91
Angel
Angel

iamyou ha scritto:Sinceramente queste classifiche PER ME lasciano il tempo che trovano, incompetenti o no, io so cosa mi piace da quello che ascolto, non da quello che mi dice un pinco pallino del rolling stone :wink:
Perfettamente d'accordo, ed è proprio per questo che:
I Muse secondo te finiscono a BHAR, per me dopo c'è un mondo di arte che sinceramente faccio fatica a capire come tu ed altri 3 o 4 qui sopra possiate non cogliere, quando il mondo se ne è ampiamente reso conto, ed è un dato di fatto.
puoi continuare a tirare in ballo il mondo quanto vuoi, ammesso che tu conosca i gusti di 7 miliardi di persone (ed anche fosse togliendo me e altri 3/4 già non si potrebbe più parlare di mondo intero), a me continuerà a non fregare nulla. Perché come giustamente, ogni tanto, dici "io so cosa mi piace da quello che ascolto", non da quello che mi dicono uno, nessuno o centomila. Sai quanto ha venduto l'ultimo album di Taylor Swift? All'incirca quanto la somma di SOFAD e Ultra all'epoca dell'uscita, è un dato di fatto. Cosa dovrei dedurne? Che secondo una sostanziosa parte del mondo quello è un capolavoro con un "mondo" di arte che non riesco a cogliere mentre altri se ne sono ampiamente resi conto? Opinioni legittime, ma continuerà a non piacermi e continuerò a chiamarmi fuori dal mondo se lo cose stanno così. Non mi dispiace assolutamente, posizione legittima anche la mia. Argomentare è mestiere difficile ed arte intima, una stessa cosa può piacere ad alcuni e non piacere ad altri, addirittura una stessa cosa può piacere o non piacere alla stessa persona (come vedremo più avanti). Poi ci sono piccole conquiste di oggettività: le vendite, l'influenza storica, le tecniche di realizzazione etc. Ed ecco quindi che, come tu stesso hai affermato, un conto è dire che la strofa di Psycho si regge su qualcosa di molto simile al riff di Roadhouse Blues (o che in Supermacy c'è tanta Kashmir, in Panic Station che adoro c'è molta Another One Bit The Dust o in Follow Me c'è parecchio Bono/U2 style) ed un conto è affermare che la batteria di Heaven sembra quella dei videogiochi a 16 bit, anche se in realtà intendevi dire 8 bit. Sarebbe bastato cercarsi il manuale della TR-808 per scoprire che i convertitori lavorano a 16 bit, lo stesso bit depth (qualità) standard del cd audio, o ricordarsi di non aver alzato obiezioni sul larghissimo uso della stessa in A Broken Frame. Tempi diversi, modus operandi diversi ma sostanza dello strumento identica. Mito sfatato.

Tra l'altro per The 2nd Law ricordo critiche maggiormente favorevoli, ma anche diversi bei 4 e 5, per una media di circa 7/10. Buono ma non "mondo unito nell'acclamare il capolavoro", che tra l'altro ha venduto 1/3 dell'ultimo lavoro della sopracitata cantautrice americana. Non che questo conti qualcosa per me dato che non è che non lo apprezzi per via di altri.

Si può argomentare soggettivamente parlando di capolavoro o di non capolavoro ma le argomentazioni oggettive, i famosi fatti, benché aiutino a formare il quadro complessivo ed a distinguere le cose vere da quelle non vere (come gli errori tecnici), sono fini a se stesse e totalmente auto conclusive. Ecco perché non ne verremo mai fuori, forse è anche questo il bello, e nessuna opinione riuscirà a prevalere sull'altra. A meno di castronerie, ovviamente.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Certamente, non ne verremo mai fuori sul soggettivo/oggettivo, c'è un topic aperto dal sottoscritto su off-topic che fece furore.... però per quanto riguarda la batteria di heaven, 16, 8, 4, 2 bit, quanti te ne pare (e sinceramente di cercare manuali x un concetto che è chiaro non mi avrebbe mai sfiorato minimamente l'anticamera del cervello :)) , nel 1982 era giustificata, nel 2014 no, perchè è proprio questo che contesto, il fatto di essere tornati indietro di 32 anni, dopo decenni di evoluzioni meravigliose a dir poco.
Per quel che riguarda la cantantina americana, sono numeri, poi però va contestualizzata l'utenza, magari il "mondo" della sua musica coincide con tutti tredicenni al concerto (sono ignorante su di lei), mentre il "mondo" dei muse consiste in gente più o meno colta musicalmente, che vuole sentire un gruppo suonare sul serio.
Ps a parte psycho/roadhouse blues, le altre similitudini le trovo un po' forzate, soprattutto panic station/another e follow me/bono, parere personale
alanwilder91
Angel
Angel

iamyou ha scritto:nel 1982 era giustificata, nel 2014 no, perchè è proprio questo che contesto, il fatto di essere tornati indietro di 32 anni, dopo decenni di evoluzioni meravigliose a dir poco.
Ma perché? E' come dire ad un chitarrista che è un brocco perché ha speso una tombola per comprarsi una Les Pauls del '62 o a un tastierista per essersi comprato un E-mu Emax perché, a discapito della capacità di campionamento ridicola rispetto ad ora, voleva "quei filtri li" . Sono strumenti con un suono che ha fatto scuola e storia, può non piacere ma quando un artista cerca "quel" suono è a certi oggetti che deve rivolgersi. Negli anni '80 la serie TR della Roland veniva bistrattata, quando hanno brevettato la sintesi FM e la Yamaha ha fatto uscire la serie DX la gente ha buttato i Minimoog nei cassonetti. Poi, per fortuna, a cavallo con gli anni '90 sono arrivati i dj (quelli veri) che hanno raccattato tutte queste cose, le hanno reinventate, rivalutate e le hanno usate per creare musica e generi nuovi. E se ad inizio '90 una TR-909 te le regalavano a 150 mila lire adesso le trovi dai 2 mila euro in su. Bellamy usa vecchie Gretsch, vecchie Fender e vecchie Ibanez insieme a moltissime altre (la sua collezione è da far drizzare i capelli), Wolstenholme usa una valanga di Fender Jazz (oltre a quelli speciali creati per lui) e hanno usato tantissimo cose come il Juno 60, che è un synth dell'82.

Gli strumenti sono veicoli per l'idea e l'emozione e l'artista sceglie quelli che reputa più adatti a veicolare le proprie.

Della cantantina so davvero poco anche io, però questo doverne contestualizzare l'utenza mi pare scorretto ed è una cosa che non mi piace fare di solito. Mi sembra un modo per giustificare il disinteresse e il non apprezzamento, o l'interesse e l'apprezzamento di altro, bollando altri fan come idioti o poco colti denigrando quindi l'artista che seguono. Tra l'altro gli stessi Muse hanno si buonissimi conoscitori di musica tra le proprie fila, come quelli su questo topic, altresì posso dirti per esperienza personalissima che molti altri li ascoltano perché fa tendenza, perché Bellamy è un figo, e per altri motivi del genere (legittimi o non legittimi, non sono nessuno per stabilirlo). Ma questo è quello che succede un po' in tutto, e siccome fortunatamente i concerti, o i negozi di musica, non sono ghetti chiunque abbia la possibilità di accaparrarsi un biglietto ha la stessa "ragione d'essere" di un altro indipendentemente dalle conoscenze e dai motivi che li spingono ad andare :)
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Ps a parte psycho/roadhouse blues, le altre similitudini le trovo un po' forzate, soprattutto panic station/another
Quindi, qualche settimana fa insistevi sulla similitudine (vocale e di una porzione di brano) tra Across the Universe e Peace.

Però Panic Station con Another One Bites the Dust, no?
:arrow:
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

:arrow: http://www.soundsjustlike.com/250/muse- ... ike-queen/

Sono piccoli dettagli come questi che danno ragione alla tesi di Alan a cui si riferiscono anche i due "colleghi" qui sotto.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Gidan Razorblade ha scritto:
Ps a parte psycho/roadhouse blues, le altre similitudini le trovo un po' forzate, soprattutto panic station/another
Quindi, qualche settimana fa insistevi sulla similitudine (vocale e di una porzione di brano) tra Across the Universe e Peace.

Però Panic Station con Another One Bites the Dust, no?

:arrow: http://www.soundsjustlike.com/250/muse- ... ike-queen/

Sono piccoli dettagli come questi che danno ragione alla tesi di Alan a cui si riferiscono anche i due "colleghi" qui sotto.
Tre note su ragazzi. tre note monotono. Non scherziamo, se vi sente un bassista si fa due risate, peraltro uno slappato uno suonato
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

alanwilder91 ha scritto:Ma perché? E' come dire ad un chitarrista che è un brocco perché ha speso una tombola per comprarsi una Les Pauls del '62 o a un tastierista per essersi comprato un E-mu Emax perché, a discapito della capacità di campionamento ridicola rispetto ad ora, voleva "quei filtri li" . Sono strumenti con un suono che ha fatto scuola e storia, può non piacere ma quando un artista cerca "quel" suono è a certi oggetti che deve rivolgersi. Negli anni '80 la serie TR della Roland veniva bistrattata, quando hanno brevettato la sintesi FM e la Yamaha ha fatto uscire la serie DX la gente ha buttato i Minimoog nei cassonetti. Poi, per fortuna, a cavallo con gli anni '90 sono arrivati i dj (quelli veri) che hanno raccattato tutte queste cose, le hanno reinventate, rivalutate e le hanno usate per creare musica e generi nuovi. E se ad inizio '90 una TR-909 te le regalavano a 150 mila lire adesso le trovi dai 2 mila euro in su. Bellamy usa vecchie Gretsch, vecchie Fender e vecchie Ibanez insieme a moltissime altre (la sua collezione è da far drizzare i capelli), Wolstenholme usa una valanga di Fender Jazz (oltre a quelli speciali creati per lui) e hanno usato tantissimo cose come il Juno 60, che è un synth dell'82.

Gli strumenti sono veicoli per l'idea e l'emozione e l'artista sceglie quelli che reputa più adatti a veicolare le proprie.
Infatti è una scelta, e io non la condivido, perchè quel tipo di accompagnamento percussionistico, è x me obsoleto e si era evoluto negli anni, come era giusto. Per me è una involuzione, una scelta infelice, poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Io credo che nel 2015 con imezzi che abbiamo si debba fare di più per riempire un brano, e ho l'impressione che i dm non abbiano avuto voglia di farlo, e qui mi fermo con l'ot xke poi torniamo sempre al discorso alan. Diciamo che se in Heaven ci avesse suonato Howard sarebbe stata una signora canzone IMHO. Il paragone con le chitarre però non regge xke il suono di una chitarra lo si varia con qualsiasi multieffetto, le chitarre sono chitarre, le tastiere tastiere, due mondi diversi, se sei un musicista lo sai (e mi pare di si)
alanwilder91
Angel
Angel

Io non dico di condividerla ma almeno di rispettarla 'sta benedetta scelta. Ma perché le persone comprano vinili, macchine d'epoca, vecchie console o strumenti vintage? Perché cercano un qualcosa di specifico, si aspettano un risultato ben preciso. Non è che artisti di tutti i tipi, da Aphex Twin a Gilmour, dai Daft Punk ai Muse stessi, usano ANCHE strumenti vecchi di decenni perché non hanno fantasia o perché si sono ammattiti eh. Lo fanno perché necessitano di un certo tipo di suono, pensando sia la scelta migliore per il proprio fine, che solo un certo tipo strumenti può dargli. Non si tratta di progresso e tecnologia, o di involuzione e pigrizia, ma si tratta di risultato; e loro che possono permetterselo acquistano delicatissimi e costosissimi strumenti vintage, piuttosto che moderni cloni o riedizioni più stabili ed economici, perché transistor, valvole e circuiti integrati di 20/30/40 anni fa suonano diversi da quelli odierni. Non meglio, non peggio, semplicemente diversi.

Il paragone con le chitarre ci sta perché si parla sempre di strumenti ognuno con la sua "pasta sonora" (il suono Fender piuttosto che che il suono Gibson o il suono Moog piuttosto che il suono Korg), quindi più o meno adatti a seconda delle esigenze. Vero che l'effettistica è fondamentale nel plasmare il suono di uno strumento, e per le chitarre che non hanno grandi capacità di filtraggio e di modulazioni sono essenziali, ma è praticamente impossibile che si registri un qualcosa e che non lo si vada poi a processare attraverso degli outboard, che sia un compressore, un eq, un multieffetto etc. I synth non fanno eccezione, posso avere effetti (delay, riverbero, chorus etc.) integrati ma possono anche non averne e necessitare di effettistica esterna, come le chitarre, per manipolarne il suono. Io per esempio uso un paio di pedali effetto della Electro Harmonix, rigorosamente per chitarra, su un monofonico.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

iamyou ha scritto:Tre note su ragazzi. tre note monotono. Non scherziamo, se vi sente un bassista si fa due risate, peraltro uno slappato uno suonato
Non so se riderebbe così tanto, considerando che quelle tre note sono la citazione di una citazione di uno dei più famosi giri di basso degli ultimi 50 anni:)

John Deacon's bass line was inspired by the song "Good Times" by the disco group Chic.[9] In an interview with NME, Chic co-founder Bernard Edwards stated, "...that Queen record came about because that Queen bass player... spent some time hanging out with us at our studio"

http://it.wikipedia.org/wiki/Another_One_Bites_the_Dust

http://www.queensongs.info/song-analysi ... s-the-dust
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

alanwilder91 ha scritto:Io non dico di condividerla ma almeno di rispettarla 'sta benedetta scelta. Ma perché le persone comprano vinili, macchine d'epoca, vecchie console o strumenti vintage? Perché cercano un qualcosa di specifico, si aspettano un risultato ben preciso. Non è che artisti di tutti i tipi, da Aphex Twin a Gilmour, dai Daft Punk ai Muse stessi, usano ANCHE strumenti vecchi di decenni perché non hanno fantasia o perché si sono ammattiti eh. Lo fanno perché necessitano di un certo tipo di suono, pensando sia la scelta migliore per il proprio fine, che solo un certo tipo strumenti può dargli. Non si tratta di progresso e tecnologia, o di involuzione e pigrizia, ma si tratta di risultato; e loro che possono permetterselo acquistano delicatissimi e costosissimi strumenti vintage, piuttosto che moderni cloni o riedizioni più stabili ed economici, perché transistor, valvole e circuiti integrati di 20/30/40 anni fa suonano diversi da quelli odierni. Non meglio, non peggio, semplicemente diversi.

Il paragone con le chitarre ci sta perché si parla sempre di strumenti ognuno con la sua "pasta sonora" (il suono Fender piuttosto che che il suono Gibson o il suono Moog piuttosto che il suono Korg), quindi più o meno adatti a seconda delle esigenze. Vero che l'effettistica è fondamentale nel plasmare il suono di uno strumento, e per le chitarre che non hanno grandi capacità di filtraggio e di modulazioni sono essenziali, ma è praticamente impossibile che si registri un qualcosa e che non lo si vada poi a processare attraverso degli outboard, che sia un compressore, un eq, un multieffetto etc. I synth non fanno eccezione, posso avere effetti (delay, riverbero, chorus etc.) integrati ma possono anche non averne e necessitare di effettistica esterna, come le chitarre, per manipolarne il suono. Io per esempio uso un paio di pedali effetto della Electro Harmonix, rigorosamente per chitarra, su un monofonico.
Dite ad Uto Ughi di buttare il suo Stradivari nel cesso :)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

unokonomiyaki ha scritto:Non so se riderebbe così tanto, considerando che quelle tre note sono la citazione di una citazione di uno dei più famosi giri di basso degli ultimi 50 anni:)

John Deacon's bass line was inspired by the song "Good Times" by the disco group Chic.[9] In an interview with NME, Chic co-founder Bernard Edwards stated, "...that Queen record came about because that Queen bass player... spent some time hanging out with us at our studio"

http://it.wikipedia.org/wiki/Another_One_Bites_the_Dust

http://www.queensongs.info/song-analysi ... s-the-dust
Sono due canzoni diverse, inutile andare a discutere su un arrangiamento di wholstenhome composto dalle prime 3 note, che possono anche assomigliare, o essere uguali perchè no, a quelle dell'arrangiamento di deacon, ma anche sulle canzoni sovrapposte la similitudine fa acqua da tutte le parti xke sono evidentemente totalmente diverse, come se dicessi che il riff di personal jesus è preso pari pari dal riff di pleasure little treasure, canzone scritta praticamente quasi in contemporanea
Rispondi