Nuovo progetto solista per Martin Gore

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Devo dire che appena ho visto la track list di MG il titolo "Europa Hymn" mi è subito balzato agli occhi, perché inusuale per Martin usare nei suoi titoli termini geografici ...

A me la traccia è piaciuta fin da subito perché ci sento dentro l'anima naïf e poetica di Gore e poi, pensando proprio al titolo, mi fa pensare ad una sua certa nostalgia per il vecchio continente osservato, si fa per dire, dalle assolate coste californiane ...

Hymn: canzone di elogio, encomio, lode

Europa: Nella mitologia greca, Europa era la figlia di Agenore re di Tiro, antica città fenicia e colonia greca in area mediterraneo-mediorientale. Zeus, innamoratosi di questa, decise di rapirla e si trasformò in uno splendido toro bianco. Mentre coglieva i fiori in riva al mare Europa vide il toro che le si avvicinava. Era un po' spaventata ma il toro si sdraiò ai suoi piedi ed Europa si tranquillizzò. Vedendo che si lasciava accarezzare Europa salì sulla groppa del toro che si gettò in mare e la condusse fino a Creta. Zeus si ritrasformò in dio e le rivelò il suo amore. Ebbero tre figli: Minosse, Sarpedonte e Radamanto. Minosse divenne re di Creta e diede vita alla civiltà cretese, culla della civiltà europea. Il nome Europa, da quel momento, indicò le terre poste a nord del Mar Mediterraneo. da Wikipedia

E' successo tutto così velocemente, dalla notizia trapelata di un possibile album solista di gore all'ascolto in streaming, quasi subito dopo, di una nuova traccia, che non ho avuto neanche tempo di farmi aspettative.

Sono molto curioso di sentire il resto dopo questo gustoso antipasto.

p.s.:
Non è che questa raccolta di instrumentals è nata dalla voglia di martin di scappare dalla grinfie di Dave che ultimamente appena vede una sua strumentale muore dalla voglia di scriverci su un testo ... ? :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

stjarna15 ha scritto:..Non è che questa raccolta di instrumentals è nata dalla voglia di martin di scappare dalla grinfie di Dave che ultimamente appena vede una sua strumentale muore dalla voglia di scriverci su un testo ... ? :wink:
secondo me nasce dalla sua curiosità e amore nei confronti della musica.

potrebbe tranquillamente starsene tranquillo scrivendo la sua dozzina di brani ogni 4 anni invece ultimamente sembra sempre più intenzionato (con o senza depeche) a esplorare aspetti altri della musica, a modo suo, senza grandi rivoluzioni.

concettualmente la cosa mi piace, credo che un artista nasca x mettersi in discussione cercando di non appoggiarsi ad un'immagine rassicurante che gli eviti "rischi" perchè l'arte -quella vera secondo me- è cercare di dare sempre un nuovo senso alle "solite" cose della vita (e della musica dunque). Credo sia ovvio che martin sappia benissimo che con un album del genere non stravolgi certo la storia della musica, non sfondi le classifiche, non hai milioni di visualizzazioni, non accontenti tutti i fan dei depeche (sopratutto chi ama la sua voce e i suoi testi e si aspetta da decenni un suo canto solitario etc); tuttavia credo sia doveroso, da parte di un artista della sua caratura, fottersene.

come sempre poi sono i risultati che contano x noi fan, vedremo cosa verrà fuori, in ogni caso non credo proprio possa fare delle cagate eclatanti, il martino ha un certo gusto di default e credo sia geneticamente programmato x creare musica di un certo livello.

mi piacerebbe fosse un album azzardato che alterni momenti eterei ad episodi più "feroci" e "malati"..questo è il mio "sogno"; ma dal primo assaggio e "conoscendo" il tipo credo che il martino ci regalerà plausibilmente un album elegante e discreto, non sconvolgente ma intrigante e immaginifico nel suo complesso.

x ora europa hymn è un buon sottofondo rilassante x me ma nulla più, abbastanza anonimo nel suo incedere, anche il titolo mi lascia interdetto.. mi aspetto di meglio nell'album, sono sempre più curioso.
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Primo ascolto un pò così-così. Anzi, senza un pò...
Per ora non mi ha lasciato molto, sinceramente; spero molto nel resto...
Attendo.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

... caruccia e nulla più.

Vediamo com'è il resto... comunque per me è già un passo avanti rispetto a SSSS.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

devotional ha scritto:è già un passo avanti rispetto a SSSS.
Senza dubbio, non è che ci volesse molto, ma nulla che passerà alla storia, e soprattutto nulla a che vedere con i pezzi strumentali del periodo d'oro
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

iamyou ha scritto:... nulla a che vedere con i pezzi strumentali del periodo d'oro
Ecco...
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

unokonomiyaki ha scritto:Video teaser!
http://www.martingore.com/
"Sintomatico mistero" 8)

mi piace molto la grafica che ha scelto, davvero cool! (*)

EDIT - ma anche a voi sembra disegnato da Makkox?
Ditemi che non sono l'unica, vi prego :lol:
Ultima modifica di Komete il ven mar 20, 2015 10:38 pm, modificato 1 volta in totale.
unokonomiyaki
Angel
Angel

"Less is more" (cit.)
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

unokonomiyaki ha scritto:"Less is more" (cit.)
Azz! questa citazione è una di quelle che ho usato di più in assoluto nella mia vita...
+ 200.000 punti :wink:

comunque, il minimalismo goriano è apprezzatissimo da queste parti! 8)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Komete ha scritto:Azz! questa citazione è una di quelle che ho usato di più in assoluto nella mia vita...
+ 200.000 punti :wink:
:wink:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Komete ha scritto:"Sintomatico mistero" 8)

mi piace molto la grafica che ha scelto, davvero cool! (*)

EDIT - ma anche a voi sembra disegnato da Makkox?
Ditemi che non sono l'unica, vi prego :lol:
Oddio! Makkox!!! :mrgreen:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

unokonomiyaki ha scritto:Oddio! Makkox!!! :mrgreen:
Dai, lo stile è molto simile!
Oh per me è un genio assoluto Marco Dambrosio! ;)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Il tutorial di Makkox è il mio momento topico di Gazebo :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

A me sto teaser sembra una stronzata...speriamo bene :roll:
Rispondi

Torna a “Discussioni”