L'angolo delle curiosità

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

qualcuno sa dirmi la storia del pezzo Rush? è un pezzo unico nella storia dei DM.. ho provato per anni a cercare qualcosa su questo brano ma non trovo nulla.. a chi può essere venuto in mente di creare un pezzo così potente? a Wilder? Flood? illuminatemi :D
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

I depeche hanno mai utilizzato strumenti un pò più "sperimentali" tipo quelli della famiglia Buchla? ho provato a cercare su internet ma non trovo nulla al riguardo.. magari voi che conoscete di più i piccoli segreti della band sapete illuminarmi :)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Non che io sappia, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Per quanto riguardi i "modulari" per certo hanno usato moduli Moog, Serge, DOTCOM e diversi in formato eurorack (Doepfer e via dicendo).

Clarke ha un Buchla in studio, o almeno ce l'aveva fino a poco tempo fa.
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

alanwilder91 ha scritto:Non che io sappia, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Per quanto riguardi i "modulari" per certo hanno usato moduli Moog, Serge, DOTCOM e diversi in formato eurorack (Doepfer e via dicendo).

Clarke ha un Buchla in studio, o almeno ce l'aveva fino a poco tempo fa.
aggiungerei L'Arp 2600 anche se considerato semi-modulare (a costo di vendere un rene me lo voglio comprare :D)
alanwilder91
Angel
Angel

Numanoid ha scritto:aggiungerei L'Arp 2600 anche se considerato semi-modulare (a costo di vendere un rene me lo voglio comprare :D)
Auguri! Le valutazioni dei 2600 ormai vanno di 5/6 mila euro in su :lol:

Tra l'altro è uno strumento molto vecchio e molto delicato, costoso da comprare e soprattutto da mantenere (o per restauro o in caso di rottura di certi integrati difficilmente reperibili). Però ha un suono meraviglioso, ha quella caratteristica peculiare di suonare "male" che lo rende facilmente riconoscibile.
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

alanwilder91 ha scritto:Auguri! Le valutazioni dei 2600 ormai vanno di 5/6 mila euro in su :lol:

Tra l'altro è uno strumento molto vecchio e molto delicato, costoso da comprare e soprattutto da mantenere (o per restauro o in caso di rottura di certi integrati difficilmente reperibili). Però ha un suono meraviglioso, ha quella caratteristica peculiare di suonare "male" che lo rende facilmente riconoscibile.
mi sa che rimarrà un sogno :D su ebay ne ho trovati alcuni a 10000 euro :D a proposito di delicatezza, non so se hai sentito che Cortini ha distrutto il suo arp2600 :D
alanwilder91
Angel
Angel

Numanoid ha scritto:mi sa che rimarrà un sogno :D su ebay ne ho trovati alcuni a 10000 euro :D a proposito di delicatezza, non so se hai sentito che Cortini ha distrutto il suo arp2600 :D
Ah non sapevo. Va be' si consolerà con la sua moltitudine di Buchla :lol:
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

alanwilder91 ha scritto:Ah non sapevo. Va be' si consolerà con la sua moltitudine di Buchla :lol:
guardati ste interviste di Cortini ;) sono una figata:

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

alanwilder91
Angel
Angel

Numanoid ha scritto:guardati ste interviste di Cortini ;) sono una figata:

Le ho postate sul topic dei NIN poco fa :lol:

In queste parla dell'ARP? Credo si essermelo perso, troppo preso a sbavare :oops:
alanwilder91
Angel
Angel

Comunque se cerchi qualcosa che suoni "alla Buchla" ti consiglio il bellissimo ed economicissimo Aalto della Madrona Labs. A patto di avere un pc che soddisfi i requisiti minimi e una scheda audio decente.

http://madronalabs.com/products/aalto
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

alanwilder91 ha scritto:Le ho postate sul topic dei NIN poco fa :lol:

In queste parla dell'ARP? Credo si essermelo perso, troppo preso a sbavare :oops:
ne parla velocemente sul secondo se non sbaglio e dice di averlo scassato cercando di attaccarci una tastiera :lol:
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

alanwilder91 ha scritto:Comunque se cerchi qualcosa che suoni "alla Buchla" ti consiglio il bellissimo ed economicissimo Aalto della Madrona Labs. A patto di avere un pc che soddisfi i requisiti minimi e una scheda audio decente.

http://madronalabs.com/products/aalto
ho dato un occhiata al software ma sono convinto (e bada che parlo assolutamente IMHO) che i synth modulari vadano usati solo come hardware e non come software perchè perdi tutta la magia del tatto e di lavorarci manualmente.. invece per il discorso synth normale, credo che nel 2015 ci siano software che fanno mangiare la polvere a synth "solidi", vedi per esempio Omnisphere della Spectrasonic.. io ho quel software e ti giuro, è FAVOLOSO....
alanwilder91
Angel
Angel

Io sono tendenzialmente d'accordo con te, il problema è dover fare i conti col portafogli :lol:

Qualche tempo fa ero un po' razzista nei confronti dei vst, ma cose come Aalto, alcune emulazioni dell'Arturia, i modulari virtuali della U-he, alcuni prodotti della Glitchmachines etc. mi ci hanno riappacificato. Poi continuo a preferire il lavoro fisico piuttosto che tramite mouse e tastiera, anche perché mi annoio a mappare i comandi su controller esterni, ma ci sono alcuni software, o per meglio dire linguaggi/ambienti di programmazione, come Pure Data, Csound, Reaktor e MAX/MSP che hanno possibilità immense e teoricamente infinite.

La cosa importante nel digitale sono i convertitori, cioè ciò che converte i bit in elettricità (in suono). Sono quelli che fanno la differenza, oltre alla potenza dei DSP e delle possibilità che offre. L'analogico non è migliore del digitale e il digitale non è migliore dell'analogico, hanno possibilità e scopi differenti e complementari.
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

alanwilder91 ha scritto:Io sono tendenzialmente d'accordo con te, il problema è dover fare i conti col portafogli :lol:

Qualche tempo fa ero un po' razzista nei confronti dei vst, ma cose come Aalto, alcune emulazioni dell'Arturia, i modulari virtuali della U-he, alcuni prodotti della Glitchmachines etc. mi ci hanno riappacificato. Poi continuo a preferire il lavoro fisico piuttosto che tramite mouse e tastiera, anche perché mi annoio a mappare i comandi su controller esterni, ma ci sono alcuni software, o per meglio dire linguaggi/ambienti di programmazione, come Pure Data, Csound, Reaktor e MAX/MSP che hanno possibilità immense e teoricamente infinite.

La cosa importante nel digitale sono i convertitori, cioè ciò che converte i bit in elettricità (in suono). Sono quelli che fanno la differenza, oltre alla potenza dei DSP e delle possibilità che offre. L'analogico non è migliore del digitale e il digitale non è migliore dell'analogico, hanno possibilità e scopi differenti e complementari.
sul problema portafoglio ti do ragione :D ma girando un pò il web ho visto che si possono trovare synth modulari a prezzi leggermente più abbordabili di altri (vedi i Make Noise per esempio).

"L'analogico non è migliore del digitale e il digitale non è migliore dell'analogico, hanno possibilità e scopi differenti e complementari."

non potevi trovare frase migliore... basta con sto conflitto digitale vs analogico.. alla fine lo scopo di noi musicisti "elettronici" è tirare fuori suoni che a noi piacciono e chi se ne frega se usi un Moog oppure un software o che diavolo ne so.
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

Domanda... chi sceglie gli strumenti da usare in studio? si sveglia all'improvviso Martin e dice che ne so: "oggi usiamo il Prophet 12" oppure sono i produttori che decidono gli strumenti musicali?
Rispondi

Torna a “Discussioni”